[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
@luigidavino tieniti forte..
io lo sospettavo ma ieri, grazie ad un tecnico recatosi a casa mia, ne ho avuto la palese conferma.. il tester di rete non è affatto uno strumento preciso.
senza fare calcoli strani: risulta una distanza persino inferiore a quella in linea d'aria tra me ed il cabinet. in linea d'aria! dal mio tetto al tetto del cabinet. e sbaglia di più di 100 mt.
neanche se fossero dritti e sul suolo i cavi si otterrebbe quella distanza, dopo che l'ho fatto notare al tecnico su google maps ci è rimasto di m***a, dicendomi che quella del tester è una distanza stimata.
d'altronde il risultato ottenuto sarà in base a calcoli su un determinato spessore/condizione. se c'è meno resistenza del solito è naturale che il calcolo sia errato.

per il post con i valori della linea dell'ufficio: si, li ho postati di nuovo perchè mi hanno attivato il profilo a 100mb

Ok, però ho visto che su MyTim la mia richiesta non è presente ancora, oggi. Spero non vada in ko tecnico...
Spesso MyTIM Fisso non è per niente aggiornato.
Pazienta un po'. ;)

salve a tutti,
ho trovato questo fantastico articolo sempre su Tomshw...
https://www.tomshw.it/liberta-di-modem-per-tutti-i-provider-non-possono-limitarci-83626

SPERIAMO BENE!
La cosa migliore, nel caso della FTTC TIM (ma non solo), sarebbe una partnership con AVM per la fornitura di Fritz!Box attraverso i quali si potrebbe gestire tutto il comparto dati/fonia.
In questo modo, addio modem con firmware proprietari al limite del ridicolo.
Ovviamente, se l'utente non vuole che l'ISP glielo fornisca, libero di declinare l'offerta.
It's the only way. ;)

io lo sospettavo ma ieri, grazie ad un tecnico recatosi a casa mia, ne ho avuto la palese conferma.. il tester di rete non è affatto uno strumento preciso.
senza fare calcoli strani: risulta una distanza persino inferiore a quella in linea d'aria tra me ed il cabinet. in linea d'aria! dal mio tetto al tetto del cabinet. e sbaglia di più di 100 mt.
neanche se fossero dritti e sul suolo i cavi si otterrebbe quella distanza, dopo che l'ho fatto notare al tecnico su google maps ci è rimasto di sheetah, dicendomi che quella del tester è una distanza stimata.
d'altronde il risultato ottenuto sarà in base a calcoli su un determinato spessore/condizione. se c'è meno resistenza del solito è naturale che il calcolo sia errato.

per il post con i valori della linea dell'ufficio: si, li ho postati di nuovo perchè mi hanno attivato il profilo a 100mb
Per prenderla sul ridere, "hai scoperto l'acqua calda", nel senso che, per quanto i tester siano apparati sofisticati e dall'elevato costo, proprio non possono essere precisi e affidabili al 100% (del resto, apparati di misura che non abbiano scarti non esistono; per quanto tarati alla perfezione, un minimo di tolleranza ci sarà sempre).
Ci sono una serie di fattori, oltre alla resistenza, alla sezione e quant'altro che possono falsare e non di poco la misura.
Sia chiaro, casi come questo sono molto rari (ma, d'altronde, anche te e la tua linea siete al limite dell'extra-umano! :asd:), ma non impossibili.
;)

Grazie, gentilissimo
Di niente.
A disposizione. :)

Innanzitutto, posta le statistiche, perché così si capisce poco e niente.
Poi vediamo.

Se hai semaforo verde alla vendibilità sulla tua linea e la pratica non andrà in KO tecnico, allora vuol dire che la Master di Ripristino Cabina è stata chiusa e l'ONU-Cab è correttamente funzionante. ;)

Ecco le statistiche
Immagine.webp

Cercando qui su questo forum ho letto un articolo che dopo un pai di giorni si attiva la funzione g.inp per non perdere dati e questo comporta in alcuni modem una perdita di circa il 10% della banda effettiva è vero nel mio caso?

Ma da 100 teorici a 85 è tanto meno(10.6 max in d.)
95 sono una cosa.
85 un'altra.
Per cortesia, scrivi chiaro. Hai un'intera tastiera a disposizione.
Se allo speedtest rilevi 85 Mbps. è un conto (e andrebbe investigata la causa).
Se rilevi 95, è tutto regolare perché 5 Mbps. li perdi per overhead. Il resto potrebbe essere a causa di un instradamento non ad-hoc.

Si capisco non voglio entrare nel merito della cosa.
Vorrei capire se c'è qualche modo di annullare la mia richiesta di attivazione-rientro, o dopo 1 mese e mezzo di richiesta devo ancora rimanere in questo limbo
Si può annullare, ma serve qualcuno di competente dall'interno.
Purtroppo con i rientri/migrazioni è quasi sempre così.
Mi spiace.

neanche se fossero dritti e sul suolo i cavi si otterrebbe quella distanza, dopo che l'ho fatto notare al tecnico su google maps ci è rimasto di sheetah, dicendomi che quella del tester è una distanza stimata.

Non è il tester ad essere marcio, è la tua linea ad essere diversa e particolare e tu stesso lo sai! Hai un'attenuazione in linea con una intera tratta di cavo drop bronzo 2x1mm (550m + derivata). :ok:

Sai che io scherzo sempre non ero inca**ato quando hai mandato la foto dei valori ;)

Ultima modifica:
Non è il tester ad essere marcio, è la tua linea ad essere diversa e particolare e tu stesso lo sai! Hai un'attenuazione in linea con una intera tratta di cavo drop bronzo 2x1mm (550m + derivata). :ok:
Questioni di tolleranza, amico mio.
La precisione non esiste. ;)

Non ho capito cosa intendi per la prima frase.
Comunque si, purtroppo non esiste. Dobbiamo dire a Proel di fare un Maxtester con la possibilità di sciegliere la sezione del cavo :asd:
Intendo che qualsiasi strumento di misurazione ha un margine di scarto (dal tachimetro dell'auto ai tester di rete). ;)
Chissà, magari Proel in futuro ci penserà. :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro