[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Si decisamente soddisfatto :fumato: e mi ero già scordato che il 35b non è troppo lontano come tempistiche :sbav::sbav:

Chiedo un'ultima (ti piacerebbe :P) curiosità, per ora il modem l'ho collegato nell' "impianto elettrico" dedicato al Pc e dispositivi e protetto da gruppo di continuità, che normalmente lascio spento quando sono fuori casa.
Con il modem ADSL l'ho sempre fatto, può invece creare problemi al modem/linea VDSL il fatto di accenderlo e spegnerlo quotidianamente?
Attualmente non lo utilizzo come telefonia, quindi non sarebbe un problema tenerlo spento durante il giorno.

Grazie mille :)

Innanzitutto sono felice per te per la linea ! per quanto riguarda il modem, se lo spegni non ricevi più chiamate, quindi teoricamente dovresti tenerlo sempre collegato, al massimo lo puoi mettere a un'altra presa coperta da fusibile (?)... attendiamo le risposte di @luigidavino ;)
Evitate di tenere spento il modem.
Continui processi di accensione/spegnimento possono causare problematiche con la piastra.
Mazoku, anche se non lo collegherai ad un gruppo di continuità non fa nulla, visto che non usufruirai del servizio fonia. ;)

Ciao a tutti, pochi giorni fa è arrivato un tecnico TIM a controllare il mio impianto per verificare se si potesse raggiungere una velocità migliore degli attuali 72 down e 14 up di portante (ho fibra Vodafone 100 mega VULA), abitando a 78 metri pedonali dal cabinet. Mi ha subito riferito che la mia linea telefonica è derivata dal palazzo di fronte ed è proprio per questo che non si possono ottenere risultati migliori; io gli ho creduto, ma confrontandomi in famiglia è emerso che la nostra abitazione possiede una linea telefonica da almeno 15 anni prima che sorgesse questo palazzo. Ora, la mia domanda è. come posso verificare che effettivamente la mia linea sia una derivata?
Le derivazioni di linea possono essere state create anche in un secondo momento, non necessariamente in concomitanza con la costruzione del palazzo.
Per verificare, devi guardare se sulla chiostrina sono presenti puntini/lineette/apici di fianco agli identificativi numerici.
Nel caso, fai una foto e postala.

Ad oggi ancora nulla.
Ieri mattina via chat ho parlato con l'ennesimo operatore dicendo di aver fatto già diversi solleciti e l'unica cosa che ha saputo fare è dirmi che avrebbe messo massima urgenza ai miei solleciti già aperti.. cosa che aveva già fatto l'operatore con cui ho parlato la settimana prima.

Come suggerito da @luigidavino ho provato a contattare anche lorenzo1996 in privato, ma non risulta attivo sul sito da più di 2 settimane.
Non so davvero più cosa fare, ma volendo c'è modo di annullare la richiesta di attivazione? O devo restare in questo limbo fin quando gli fa comodo a loro?
Purtroppo Lorenzo non è sempre presente, ma vedrai che si farà vivo appena potrà. ;)

Ottimo per il cordless. Questo calo di portante è quindi normale ma provvisorio nel senso che una volta effettuato il sezionamento le cose miglioreranno o conviene far spostare tutto sull'altro cavo (quello più recente, sottile, di rame e non bronzo) sul quale c'era prima solo l'ADSL o non cambierebbe molto?
Perchè penso che comunque il tratto dalla chiostrina all'armadio sia in ottime condizioni vista la velocità che ottenevo prima su cavo "individuale".
Per capire se sono in derivata dovrei vedere uno o due puntini sulla chiostrina, giusto? Puntini non ce ne sono, c'è un 03 che è il numero dell'armadio e poi un "16" che non ho idea di cosa identifichi, probabilmente il numero della chiostrina, nella via ce n'è praticamente una per edificio, tutte case private.

3 prese in totale, una per piano purtroppo ;)

Immagino, speriamo nel doppino e che la diafonia non arrivi o che arrivi il più tardi possibile

Ottimo, l'importante è che la cosa non disturbi la connessione, perchè per assurdo una volta installato il modem, le altre due prese potrei anche dimenticarmele.

Già, concordo che se mi ha proposto di fare così è perchè avrà fatto le sue valutazioni da tecnico, mi ha ispirato fiducia e competenza, credo che i 30 anni di esperienza che mi ha detto di avere siano stati tutti anni di buone esperienze :brindiamo:

Ho fatto alcuni screenshot da fibraclick, kqi e ovus per capire se da quelle info si riesce a capire se sono in derivata

Visualizza allegato 234065Visualizza allegato 234062Visualizza allegato 234063 Visualizza allegato 234064
Il calo di portante è normale e svanirà con la commutazione su VDSL2.
Per la chiostrina, sì, il 16 corrisponde al numero del box.
Ad ogni modo, quando il tecnico interverrà per attivare la FTTC, cerca di farti analizzare la linea con il tester di rete.
In tal modo potrai conoscere l'effettiva capacità e qualità della linea.
A disposizione. :)

P.S.: gli screenshot sono inutili perché da lì non ci si può accertare della presenza o meno di derivazioni di linea.
Non esiste un database ufficiale di pubblico dominio.
Solo i tecnici TIM e delle imprese ne sono a conoscenza.

Il calo di portante è normale e svanirà con la commutazione su VDSL2.
Per la chiostrina, sì, il 16 corrisponde al numero del box.
Ad ogni modo, quando il tecnico interverrà per attivare la FTTC, cerca di farti analizzare la linea con il tester di rete.
In tal modo potrai conoscere l'effettiva capacità e qualità della linea.
A disposizione. :)

Bene bene, sono fiducioso :) Certo, chiederò sicuramente capacità e qualità, anche per eventuali interventi futuri.
Gentilissimo :brindiamo:

@krasic97
Grazie per la risposta e spero che anche la tua richiesta abbia un lieto fine :)

@luigidavino
Grazie per la risposta, alla fine quasi sicuramente dovrò utilizzarlo anche per la fonia (quando avremo disdetto l'altra linea), quindi mi toccherà lasciarlo sempre acceso :P

Ottimo per il cordless. Questo calo di portante è quindi normale ma provvisorio nel senso che una volta effettuato il sezionamento le cose miglioreranno o conviene far spostare tutto sull'altro cavo (quello più recente, sottile, di rame e non bronzo) sul quale c'era prima solo l'ADSL o non cambierebbe molto?
Perchè penso che comunque il tratto dalla chiostrina all'armadio sia in ottime condizioni vista la velocità che ottenevo prima su cavo "individuale".
Per capire se sono in derivata dovrei vedere uno o due puntini sulla chiostrina, giusto? Puntini non ce ne sono, c'è un 03 che è il numero dell'armadio e poi un "16" che non ho idea di cosa identifichi, probabilmente il numero della chiostrina, nella via ce n'è praticamente una per edificio, tutte case private. Quella a cui sono collegato dista meno di 10 metri da dove il doppino entra in casa.

3 prese in totale, una per piano purtroppo ;)

Immagino, speriamo nel doppino e che la diafonia non arrivi o che arrivi il più tardi possibile

Ottimo, l'importante è che la cosa non disturbi la connessione, perchè per assurdo una volta installato il modem, le altre due prese potrei anche dimenticarmele.

Già, concordo che se mi ha proposto di fare così è perchè avrà fatto le sue valutazioni da tecnico, mi ha ispirato fiducia e competenza, credo che i 30 anni di esperienza che mi ha detto di avere siano stati tutti anni di buone esperienze :brindiamo:

Ho fatto alcuni screenshot da fibraclick, kqi e ovus per capire se da quelle info si riesce a capire se sono in derivata.

Visualizza allegato 234065Visualizza allegato 234062Visualizza allegato 234063 Visualizza allegato 234064Visualizza allegato 234067
Se il modem lo installi in cantina non puoi fare a meno delle tre prese, a meno che tu non voglia scendere ogni giorno in cantina a caricare il cordless collegandolo alla base. Il sezionamento non influisce sulle prestazioni della linea, anzi si fa in maniera tale che il segnale vdsl non viaggi su tutte le prese, ma soltanto su quella che installerà il tecnico. Sostanzialmente, il tecnico deve installare la presa unificata Telecom utile al sezionamento; dopodiché , deve tagliare il doppino . La parte del doppino che proviene da fuori lo collega al connettore linea della presa, l'altro estremo al connettore pots. Collegando il cavo a pettine dall'uscita line( che emula la linea telefonica) alla presa rj11 su cui è raffigurato il telefono non fa altro che rinviare il segnale telefonico alle tre prese della tua casa, collegate in parallelo . Spero che sia stato chiaro . Mi dimenticavo, se vuoi collegare il modem in cantina devi installare anche una presa elettrica.

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzzi sto effettuando l'iscrizione con un nuovo account a MyTimFisso, nel campo dove dice "Indirizzo" mi fa scegliere tra "via, viale corso, frazione ecc" se seleziono frazione poi oltre al nome stesso della frazione cosa metto ? *nomefrazione* Corso Vittorio Emanuele *numerocivico* ?

Se il modem lo installi in cantina non puoi fare a meno delle tre prese, a meno che tu non voglia scendere ogni giorno in cantina a caricare il cordless collegandolo alla base

Ciao Michy, dopo l'intervento del tecnico di stamattina ho collegato il cordless principale del trio (Panasonic kx-tg1613) alla prima presa tripolare in cantina (filtrandolo) in modo da far si che sia l'unico in tutta la casa collegato al doppino. Farei la stessa cosa dopo, collegandolo al modem Tim, in modo che poi sia lui a comunicare con gli altri due cordless del trio.

Gli altri due sono disposti negli altri due livelli e possono essere abbastanza per le nostre necessità (potrei piazzarli praticamente ovunque ci sia una presa di corrente) in quanto non hanno doppino ma solo singole basi per ricarica. Per ora funziona tutto bene anche con il cordless più lontano dalla postazione principale, ottima qualità e nessun disturbo.

Le derivazioni di linea possono essere state create anche in un secondo momento, non necessariamente in concomitanza con la costruzione del palazzo.
Per verificare, devi guardare se sulla chiostrina sono presenti puntini/lineette/apici di fianco agli identificativi numerici.
Nel caso, fai una foto e postala.

Ciao e grazie per la risposta. A me non sembra di vedere alcun punto/linea, tu cosa dici?

Allegati

• IMG_3172.webp
    IMG_3172.webp
    853.9 KB · Visualizzazioni: 64
  • IMG_3173.webp
    IMG_3173.webp
    668 KB · Visualizzazioni: 56
Ragazzzi sto effettuando l'iscrizione con un nuovo account a MyTimFisso, nel campo dove dice "Indirizzo" mi fa scegliere tra "via, viale corso, frazione ecc" se seleziono frazione poi oltre al nome stesso della frazione cosa metto ? *nomefrazione* Corso Vittorio Emanuele *numerocivico* ?
Frazione Corso Vittorio Emanuele Civico n.... ;)

Ciao Michy, dopo l'intervento del tecnico di stamattina ho collegato il cordless principale del trio (Panasonic kx-tg1613) alla prima presa tripolare in cantina (filtrandolo) in modo da far si che sia l'unico in tutta la casa collegato al doppino. Farei la stessa cosa dopo, collegandolo al modem Tim, in modo che poi sia lui a comunicare con gli altri due cordless del trio.

Gli altri due sono disposti negli altri due livelli e possono essere abbastanza per le nostre necessità (potrei piazzarli praticamente ovunque ci sia una presa di corrente) in quanto non hanno doppino ma solo singole basi per ricarica. Per ora funziona tutto bene anche con il cordless più lontano dalla postazione principale, ottima qualità e nessun disturbo.
Bene così. :ok:

Ciao e grazie per la risposta. A me non sembra di vedere alcun punto/linea, tu cosa dici?
Confermo l'assenza di derivate.
ARL 13
Box 44
:)

Aggancio una portante di 104 mbit come mai centralina mi taglia a 95 il download massimo dovrebbe essere di 11.8 come è successo i primi 2 giorni come mai ora mi dà come massimo 10,6?
È invece su test su speedtest mi dà sempre 95?

In questi giorni ho visto che più tecnici lavoravano al mio cabinet. Ieri ho provato a rifare richiesta per la fibra, online, ed è andata a buon fine, l'ultima volta mi ha dato un errore con codice w8 mi pare. @luigidavino credi che questo possa significare solamente che la mia vecchia richiesta è decaduta o possa avere a che fare con l'intervento dei trasmissivi?

Aggancio una portante di 104 mbit come mai centralina mi taglia a 95 il download massimo dovrebbe essere di 11.8 come è successo i primi 2 giorni come mai ora mi dà come massimo 10,6?
È invece su test su speedtest mi dà sempre 95?
Innanzitutto, posta le statistiche, perché così si capisce poco e niente.
Poi vediamo.

In questi giorni ho visto che più tecnici lavoravano al mio cabinet. Ieri ho provato a rifare richiesta per la fibra, online, ed è andata a buon fine, l'ultima volta mi ha dato un errore con codice w8 mi pare. @luigidavino credi che questo possa significare solamente che la mia vecchia richiesta è decaduta o possa avere a che fare con l'intervento dei trasmissivi?
Se hai semaforo verde alla vendibilità sulla tua linea e la pratica non andrà in KO tecnico, allora vuol dire che la Master di Ripristino Cabina è stata chiusa e l'ONU-Cab è correttamente funzionante. ;)

Innanzitutto, posta le statistiche, perché così si capisce poco e niente.
Poi vediamo.

Se hai semaforo verde alla vendibilità sulla tua linea e la pratica non andrà in KO tecnico, allora vuol dire che la Master di Ripristino Cabina è stata chiusa e l'ONU-Cab è correttamente funzionante. ;)
Ok, però ho visto che su MyTim la mia richiesta non è presente ancora, oggi. Spero non vada in ko tecnico...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro