[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Ciao, perché non utilizzare lo stesso corrugato del doppino per estendere il cavo ethernet? I cavi non schermati sono più flessibili, si prestano meglio a piegarsi, non subendo conseguenze. Ti conviene visto che ti trovi, di collegare più prese ethernet nei vari punti della casa, estendendo dei cavi ethernet a partire dallo switch , con l'uso di canaline esterne, di cassette di derivazioni , ecc
A tal fine , ti consiglio di comprare una matassa di cavo ethernet non schermato 100 m , dei plug rj45 con guide , infine dei gommini x proteggere .
Il crossver si utilizza per collegare in cascata la stessa classe di device, cioè switch con switch, router con router,ecc, quindi non è necessario per uno switch collegato al router .

Eh... ;) la casa ha un impianto telefonico decisamente "old school", ovvero una presa tripolare nel punto più centrale di ogni piano (quindi una cantina, una al piano terreno ed una al primo piano), tutto il resto che circola per casa è impianto elettrico e antenna terrestre. E' un lavoro che sicuramente voglio fare perché comunque ci sarà da mettere mano all'impianto, sperando di non dover bucare muri ma facendo passare tutto nelle canaline... Vedremo, anche se per ora quello che mi preme maggiormente è avere una buona connessione dove posso collegare tutto in ethernet con l'intervento più veloce/economico e meno invasivo, ma prima o poi un cambiamento "radicale" andrà fatto. Per intanto faccio tesoro dei tui consigli per il cablaggio. Molto chiaro anche il discorso patch e crossover :ok:

Patch ok.
Per lo switch, potrei consigliarti la linea Pro-Safe di Netgear, completamente in metallo, affidabilissimi e al giusto prezzo.
Io ho un 8 porte (GS108GE) che presi ad un prezzo eccezionale qualche anno fa.
Il tuo ragionamento è corretto.
Usa solo cavi patch, i cross, nel tuo caso, non sono necessari. ;)

Come per @Michy1990, grazie anche a te @luigidavino per la tua risposta ed il consiglio in merito allo switch, avevo giusto adocchiato quel modello che potrei acquistare a circa 34€, e che mi sembra un ottimo prodotto con un investimento minimo.

/// Aggiornamento sull'intervento di stamattina (23/02/17) ///

Il tecnico comunque questa mattina ha smontato la borchia ISDN e convertito ad RTG + ADSL. Ho chiesto per mantenere tutto sul doppino più recente, tirato quando è stata attivata l'ADSL, ma mi ha consigliato di passare la linea dati sull'altro cavo in quanto è di tipologia bronzo, dicendomi che l'altro cavo (in rame), nonostante fosse più recente, sarebbe durato meno negli anni di quello in bronzo più vecchio, e che quindi sarebbe stata la scelta più logica, che non avrebbe inficiato le prestazioni della FTTC. A quel punto mi sono fidato, mi sembrava un tecnico preparato... Speriamo bene...

Per ora l'impianto è quindi temporaneamente in parallelo, quindi sto usando il mio trio cordless (con filtro) sulla prima presa telefonica che c'è in cantina, quindi la più vicina all'esterno, portando su tutti e tre i livelli il telefono, ma usando quell'unica presa tripolare filtrata. A livello di telefoni potrei anche essere a posto; i tre cordless così disposti possono anche bastare. Gli altri li riciclerò altrove.

Successivamente ci sarà quindi un nuovo intervento tecnico per l'attivazione FTTC, installando il modem nel punto più vicino all'esterno, rendendo quella la presa principale dove ci sarà il modem (dal quale partirà il cavo ethernet verso il mio Asus).
Non ho ben capito se il mio cordless lo potrò collegare al modem fibra oppure devo per forza collegarlo alla tripolare a muro, filtrandolo. Immagino alla presa tripolare in quanto non è VOIP, corretto?

Mi ha detto il tecnico che ovviamente ora che l'impianto è in parallelo c'è comunque un calo di portante, che difatti è cambiata non poco (6 mega), soprattutto in download:

Data Rate Down 17574 kbps / Data Rate Up 897 kbps
MAX Rate Down 19892 kbps / MAX Rate Up 894 kbps
a
Data Rate Down 11370 kbps / Data Rate Up 859 kbps
MAX Rate Down 13184 kbps / MAX Rate Up 855 kbps

quello che però ho notato è che valori SNR e di attenuazione mi sembra siano migliori (purtroppo mi sono dimenticato di fare uno screenshot prima della conversione...), eccoli:

Schermata 2017-02-23 a 13.49.39.webp

Uno speedtest in questo momento su SpeedOf.Me da 37ms di latenza, 10,49 Mbps DOWN e 850 kbps UP.

Che dite? Con questi valori posso aspettarmi una buona portante come FTTC, considerando il cabinet al quale sono collegato non è lontanissimo?
Misurando con lo strumento di Google Maps la distanza tra casa e cabinet è circa 330 metri (115 per GEA) e quella tra casa e centrale circa 470 metri (485 per GEA).
Forse GEA si riferisce ad un altro cabinet che è effettivamente più vicino a casa, ma in direzione opposta, quindi ancora più lontano da centrale, che quindi penso sia meglio lasciare dove sta.

Il tecnico mi diceva che sugli 85 Mbps dovrei prenderli, ma potrei arrivare a banda piena. Realista o troppo ottimista?

Chiaro che avere banda piena sarebbe la cosa migliore, perchè ho richiesto il profilo 100/20, ma la cosa più importante è quella di avere una linea stabile.

Ho notato che in un paio di ore si è disconnesso 2/3 volte... E' normale "assestamento" o devo preoccuparmi? Prima non facevo in tempo ad accorgermi se c'erano disconnesioni o meno....

Ho visto ieri il commerciale TIM di mia conoscenza, anche lui incazzatissimo per la decisione delle 4 settimane al posto del mese. Mi ha fatto notare che Flavio Cattaneo prenderà 55 Milioni di euro alla fine dei 4 anni di mandato se riuscirà a raggiungere certi utili...ovviamente mettendo giorni di solidarietà, eliminando premi di produzione, togliendo gli scatti di anzianità ecc... ecc... Comunque, alla mia domanda sul profilo 35b, a lui risulta tuttora che l'update sarà gratuito con sostituzione del modem che si ha attualmente...che sia per questo che ci hanno messo una mensilità all'anno in più da pagare? Io finchè non vedo non credo...

@luigidavino
E per una volta, incredibilmente rientro nell'1% O_O

Arrivato in orario, tecnico gentilissimo e disponibilissimo, si passato trecciola nuova dalla chiostrina all'appartamento praticamente da solo.
Trovato posto libero nella morsettiera della chiostrina (non sono per fortuna in derivata, primo sospiro di sollievo :rock:) e collegato all'armadio relativo.
Collegato il modem (Tecnicolor-Scolapasta), fatti i necessari riavvii, testato il telefono e....

:sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav:

speedtest01.webp

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 103487 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
38856 [kbps] / 105989 [kbps]
Margine di rumore
14.2 [dB] / 6.6 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-18.1 [dBm] / 12.2 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]
attenuazione loop
2.8 [dB] / 7.1 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES
0
SES
0
FEC
241
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0

Incrocio le dita sperando che la futura diafonia tardi il più possibile e che venga annunciato il vectoring, in modo da potermi godere questa linea il più possibile :rock1:

Ringrazio tutti per l'aiuto e le informazioni date :brindiamo:

Eh... ;) la casa ha un impianto telefonico decisamente "old school", ovvero una presa tripolare nel punto più centrale di ogni piano (quindi una cantina, una al piano terreno ed una al primo piano), tutto il resto che circola per casa è impianto elettrico e antenna terrestre. E' un lavoro che sicuramente voglio fare perché comunque ci sarà da mettere mano all'impianto, sperando di non dover bucare muri ma facendo passare tutto nelle canaline... Vedremo, anche se per ora quello che mi preme maggiormente è avere una buona connessione dove posso collegare tutto in ethernet con l'intervento più veloce/economico e meno invasivo, ma prima o poi un cambiamento "radicale" andrà fatto. Per intanto faccio tesoro dei tui consigli per il cablaggio. Molto chiaro anche il discorso patch e crossover :ok:

Come per @Michy1990, grazie anche a te @luigidavino per la tua risposta ed il consiglio in merito allo switch, avevo giusto adocchiato quel modello che potrei acquistare a circa 34€, e che mi sembra un ottimo prodotto con un investimento minimo.

/// Aggiornamento sull'intervento di stamattina (23/02/17) ///

Il tecnico comunque questa mattina ha smontato la borchia ISDN e convertito ad RTG + ADSL. Ho chiesto per mantenere tutto sul doppino più recente, tirato quando è stata attivata l'ADSL, ma mi ha consigliato di passare la linea dati sull'altro cavo in quanto è di tipologia bronzo, dicendomi che l'altro cavo (in rame), nonostante fosse più recente, sarebbe durato meno negli anni di quello in bronzo più vecchio, e che quindi sarebbe stata la scelta più logica, che non avrebbe inficiato le prestazioni della FTTC. A quel punto mi sono fidato, mi sembrava un tecnico preparato... Speriamo bene...

Per ora l'impianto è quindi temporaneamente in parallelo, quindi sto usando il mio trio cordless (con filtro) sulla prima presa telefonica che c'è in cantina, quindi la più vicina all'esterno, portando su tutti e tre i livelli il telefono, ma usando quell'unica presa tripolare filtrata. A livello di telefoni potrei anche essere a posto; i tre cordless così disposti possono anche bastare. Gli altri li riciclerò altrove.

Successivamente ci sarà quindi un nuovo intervento tecnico per l'attivazione FTTC, installando il modem nel punto più vicino all'esterno, rendendo quella la presa principale dove ci sarà il modem (dal quale partirà il cavo ethernet verso il mio Asus).
Non ho ben capito se il mio cordless lo potrò collegare al modem fibra oppure devo per forza collegarlo alla tripolare a muro, filtrandolo. Immagino alla presa tripolare in quanto non è VOIP, corretto?

Mi ha detto il tecnico che ovviamente ora che l'impianto è in parallelo c'è comunque un calo di portante, che difatti è cambiata non poco (6 mega), soprattutto in download:

Data Rate Down 17574 kbps / Data Rate Up 897 kbps
MAX Rate Down 19892 kbps / MAX Rate Up 894 kbps
a
Data Rate Down 11370 kbps / Data Rate Up 859 kbps
MAX Rate Down 13184 kbps / MAX Rate Up 855 kbps

quello che però ho notato è che valori SNR e di attenuazione mi sembra siano migliori (purtroppo mi sono dimenticato di fare uno screenshot prima della conversione...), eccoli:

Visualizza allegato 234021

Uno speedtest in questo momento su SpeedOf.Me da 37ms di latenza, 10,49 Mbps DOWN e 850 kbps UP.

Che dite? Con questi valori posso aspettarmi una buona portante come FTTC, considerando il cabinet al quale sono collegato non è lontanissimo?
Misurando con lo strumento di Google Maps la distanza tra casa e cabinet è circa 330 metri (115 per GEA) e quella tra casa e centrale circa 470 metri (485 per GEA).
Forse GEA si riferisce ad un altro cabinet che è effettivamente più vicino a casa, ma in direzione opposta, quindi ancora più lontano da centrale, che quindi penso sia meglio lasciare dove sta.

Il tecnico mi diceva che sugli 85 Mbps dovrei prenderli, ma potrei arrivare a banda piena. Realista o troppo ottimista?

Chiaro che avere banda piena sarebbe la cosa migliore, perchè ho richiesto il profilo 100/20, ma la cosa più importante è quella di avere una linea stabile.

Ho notato che in un paio di ore si è disconnesso 2/3 volte... E' normale "assestamento" o devo preoccuparmi? Prima non facevo in tempo ad accorgermi se c'erano disconnesioni o meno....
Il cordless lo potrai collegare alla presa LINE del modem o su una presa sezionata a tua scelta (senza nessun filtro).
Il calo di portante è del tutto fisiologico, visto che questa non è la soluzione ideale per una connessione stabile ed efficiente.
Le disconnessioni potrebbero essere causate proprio da ciò.
Quanto alla portante, ipotizzando anche 400 m. di cavo, se la tratta è in ottime condizioni, potresti avvicinarti o superare la stima del tecnico.
Hai controllato sulla chiostrina se sei in derivata?
Ho visto ieri il commerciale TIM di mia conoscenza, anche lui incazzatissimo per la decisione delle 4 settimane al posto del mese. Mi ha fatto notare che Flavio Cattaneo prenderà 55 Milioni di euro alla fine dei 4 anni di mandato se riuscirà a raggiungere certi utili...ovviamente mettendo giorni di solidarietà, eliminando premi di produzione, togliendo gli scatti di anzianità ecc... ecc... Comunque, alla mia domanda sul profilo 35b, a lui risulta tuttora che l'update sarà gratuito con sostituzione del modem che si ha attualmente...che sia per questo che ci hanno messo una mensilità all'anno in più da pagare? Io finchè non vedo non credo...
200 Mpbs. gratis? Magari.
Vedremo... ;)

Ho visto ieri il commerciale TIM di mia conoscenza, anche lui incazzatissimo per la decisione delle 4 settimane al posto del mese. Mi ha fatto notare che Flavio Cattaneo prenderà 55 Milioni di euro alla fine dei 4 anni di mandato se riuscirà a raggiungere certi utili...ovviamente mettendo giorni di solidarietà, eliminando premi di produzione, togliendo gli scatti di anzianità ecc... ecc...
Al livello umano non c'è solidarietà

Comunque, alla mia domanda sul profilo 35b, a lui risulta tuttora che l'update sarà gratuito con sostituzione del modem che si ha attualmente...che sia per questo che ci hanno messo una mensilità all'anno in più da pagare? Io finchè non vedo non credo...
Chi vivrà vedrà

Visto che ti trovi, conviene completare l'opera anche perché l'impianto non mi sembra "old school" visto che è costituito da tre prese su ogni piano ; al limite, puoi utilizzare lo stesso corrugato dell'antenna , se non vi passano anche i i cavi della 220 v.

Non bisogna trascurare la diafonia che incombe su tutte le linea, inoltre dipende anche dallo stato del doppino
In questo modo, il sezionamento dell'impianto è più facile , quindi sulle tre prese potrai anche dopo l'intervento del tecnico continuare ad utilizzare i telefoni

Il tecnico ha gli strumenti adatti per verificare la bontà del doppino in se

@luigidavino
E per una volta, incredibilmente rientro nell'1% O_O

Arrivato in orario, tecnico gentilissimo e disponibilissimo, si passato trecciola nuova dalla chiostrina all'appartamento praticamente da solo.
Trovato posto libero nella morsettiera della chiostrina (non sono per fortuna in derivata, primo sospiro di sollievo :rock:) e collegato all'armadio relativo.
Collegato il modem (Tecnicolor-Scolapasta), fatti i necessari riavvii, testato il telefono e....

:sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav:

Visualizza allegato 234027

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 103487 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
38856 [kbps] / 105989 [kbps]
Margine di rumore
14.2 [dB] / 6.6 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-18.1 [dBm] / 12.2 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]
attenuazione loop
2.8 [dB] / 7.1 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES
0
SES
0
FEC
241
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0

Incrocio le dita sperando che la futura diafonia tardi il più possibile e che venga annunciato il vectoring, in modo da potermi godere questa linea il più possibile :rock1:

Ringrazio tutti per l'aiuto e le informazioni date :brindiamo:
Perfetto! :ok:
Una volta tanto c'è da essere più che soddisfatti, considerata la specifica circostanza.
La linea è a posto.
Ovviamente 35b ready. ;)
A disposizione. :brindiamo:

Visualizza allegato 234028Linea nel mio ufficio :)

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
Bella bestiolina. ;)

Ce la mostrasti tempo fa...basta farci sgolosare lo sappiamo che hai fortuna....

@luigidavino da pochi giorni attiva Vodafone in VULA. Ora la diafonia fa più paura...
Tranquillo che per abbassare la portante alla tua linea ce ne vuole. ;)
Occhio a non farti tentare da VF in VULA. :muto:

Comunque, alla mia domanda sul profilo 35b, a lui risulta tuttora che l'update sarà gratuito con sostituzione del modem che si ha attualmente...che sia per questo che ci hanno messo una mensilità all'anno in più da pagare? Io finchè non vedo non credo...
Fosse così stappiamo lo spumante! Vedremo...:luxhello:
Tranquillo che per abbassare la portante alla tua linea ce ne vuole. ;)
Occhio a non farti tentare da VF in VULA. :muto:
:D
Macchè Voda...mi tengo stretta la mia bella Smart Superfibra!

Perfetto! :ok:
Una volta tanto c'è da essere più che soddisfatti, considerata la specifica circostanza.
La linea è a posto.
Ovviamente 35b ready. ;)
A disposizione. :brindiamo:

Si decisamente soddisfatto :fumato: e mi ero già scordato che il 35b non è troppo lontano come tempistiche :sbav::sbav:

Chiedo un'ultima (ti piacerebbe :P) curiosità, per ora il modem l'ho collegato nell' "impianto elettrico" dedicato al Pc e dispositivi e protetto da gruppo di continuità, che normalmente lascio spento quando sono fuori casa.
Con il modem ADSL l'ho sempre fatto, può invece creare problemi al modem/linea VDSL il fatto di accenderlo e spegnerlo quotidianamente?
Attualmente non lo utilizzo come telefonia, quindi non sarebbe un problema tenerlo spento durante il giorno.

Grazie mille :)

Si decisamente soddisfatto :fumato: e mi ero già scordato che il 35b non è troppo lontano come tempistiche :sbav::sbav:

Chiedo un'ultima (ti piacerebbe :P) curiosità, per ora il modem l'ho collegato nell' "impianto elettrico" dedicato al Pc e dispositivi e protetto da gruppo di continuità, che normalmente lascio spento quando sono fuori casa.
Con il modem ADSL l'ho sempre fatto, può invece creare problemi al modem/linea VDSL il fatto di accenderlo e spegnerlo quotidianamente?
Attualmente non lo utilizzo come telefonia, quindi non sarebbe un problema tenerlo spento durante il giorno.

Grazie mille :)

Innanzitutto sono felice per te per la linea ! per quanto riguarda il modem, se lo spegni non ricevi più chiamate, quindi teoricamente dovresti tenerlo sempre collegato, al massimo lo puoi mettere a un'altra presa coperta da fusibile (?)... attendiamo le risposte di @luigidavino ;)

Ciao a tutti, pochi giorni fa è arrivato un tecnico TIM a controllare il mio impianto per verificare se si potesse raggiungere una velocità migliore degli attuali 72 down e 14 up di portante (ho fibra Vodafone 100 mega VULA), abitando a 78 metri pedonali dal cabinet. Mi ha subito riferito che la mia linea telefonica è derivata dal palazzo di fronte ed è proprio per questo che non si possono ottenere risultati migliori; io gli ho creduto, ma confrontandomi in famiglia è emerso che la nostra abitazione possiede una linea telefonica da almeno 15 anni prima che sorgesse questo palazzo. Ora, la mia domanda è. come posso verificare che effettivamente la mia linea sia una derivata?

AGGIORNAMENTO sul mio rientro da infostrada:

Nel mio elenco richieste su mytim
17/01/2017 TIM SMART FIBRA In Lavorazione
18/01/2017 Richiesta variazione consenso In lavorazione
14/02/2017 Reclamo (fatto via chat al 187, mi chiese di lasciare il numero per essere ricontattato)

Ad oggi 20/02 ancora non ho ricevuto nessun riscontro, quindi richiamo al 187 e una rumena mi dice che non risulta nessuna richiesta di attivazione!?!?
Provo a richiamare e un'altra operatrice mi dice di attendere di essere contattato perchè risulta aperto un reclamo (ma dai?)
Io non so se dopo tutto questo uscirò in piedi da questa situazione gestita penosamente..

Ad oggi ancora nulla.
Ieri mattina via chat ho parlato con l'ennesimo operatore dicendo di aver fatto già diversi solleciti e l'unica cosa che ha saputo fare è dirmi che avrebbe messo massima urgenza ai miei solleciti già aperti.. cosa che aveva già fatto l'operatore con cui ho parlato la settimana prima.

Come suggerito da @luigidavino ho provato a contattare anche lorenzo1996 in privato, ma non risulta attivo sul sito da più di 2 settimane.
Non so davvero più cosa fare, ma volendo c'è modo di annullare la richiesta di attivazione? O devo restare in questo limbo fin quando gli fa comodo a loro?

Il cordless lo potrai collegare alla presa LINE del modem o su una presa sezionata a tua scelta (senza nessun filtro).
Il calo di portante è del tutto fisiologico, visto che questa non è la soluzione ideale per una connessione stabile ed efficiente.
Le disconnessioni potrebbero essere causate proprio da ciò.
Quanto alla portante, ipotizzando anche 400 m. di cavo, se la tratta è in ottime condizioni, potresti avvicinarti o superare la stima del tecnico.
Hai controllato sulla chiostrina se sei in derivata?
Ottimo per il cordless. Questo calo di portante è quindi normale ma provvisorio nel senso che una volta effettuato il sezionamento le cose miglioreranno o conviene far spostare tutto sull'altro cavo (quello più recente, sottile, di rame e non bronzo) sul quale c'era prima solo l'ADSL o non cambierebbe molto?
Perchè penso che comunque il tratto dalla chiostrina all'armadio sia in ottime condizioni vista la velocità che ottenevo prima su cavo "individuale".
Per capire se sono in derivata dovrei vedere uno o due puntini sulla chiostrina, giusto? Puntini non ce ne sono, c'è un 03 che è il numero dell'armadio e poi un "16" che non ho idea di cosa identifichi, probabilmente il numero della chiostrina, nella via ce n'è praticamente una per edificio, tutte case private. Quella a cui sono collegato dista meno di 10 metri da dove il doppino entra in casa.

Visto che ti trovi, conviene completare l'opera anche perché l'impianto non mi sembra "old school" visto che è costituito da tre prese su ogni piano ; al limite, puoi utilizzare lo stesso corrugato dell'antenna , se non vi passano anche i i cavi della 220 v.
3 prese in totale, una per piano purtroppo ;)

Non bisogna trascurare la diafonia che incombe su tutte le linea, inoltre dipende anche dallo stato del doppino
Immagino, speriamo nel doppino e che la diafonia non arrivi o che arrivi il più tardi possibile

In questo modo, il sezionamento dell'impianto è più facile , quindi sulle tre prese potrai anche dopo l'intervento del tecnico continuare ad utilizzare i telefoni
Ottimo, l'importante è che la cosa non disturbi la connessione, perchè per assurdo una volta installato il modem, le altre due prese potrei anche dimenticarmele.

Il tecnico ha gli strumenti adatti per verificare la bontà del doppino in se
Già, concordo che se mi ha proposto di fare così è perchè avrà fatto le sue valutazioni da tecnico, mi ha ispirato fiducia e competenza, credo che i 30 anni di esperienza che mi ha detto di avere siano stati tutti anni di buone esperienze :brindiamo:

Ho fatto alcuni screenshot da fibraclick, kqi e ovus per capire se da quelle info si riesce a capire se sono in derivata.

Schermata 2017-02-23 a 18.14.14.webpSchermata 2017-02-23 a 17.43.10.webpSchermata 2017-02-23 a 17.43.57.webp Schermata 2017-02-23 a 18.03.18.webpWP_20160928_19_06_51_Pro.webp

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro