[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Ho provato a chiedere in giro stasera e sembra che l'azienda qua di fronte abbia numerose linee elettriche di alta portata che inducono interferenze elettromagnetiche molto forti a tutta la zona circostante (ecco spiegato il perché arriva il segnale RAI con livello 50% e qualità 60% quando due vie più avanti è tutto a 100).
Qualcosa di assurdo e incredibile allo stesso tempo.
Temo a questo punto che il problema sia tutto li poiché la linea è classificata al massimo del potenziale per mezzo del grado delta.
Situazione davvero bizzarra, ma non rara.
Per il segnale RAI qualcosa si può fare (magari ne parliamo in PM per non andare OT).

Era un'informazione per un mio collega. Comunque grazie.

Dalle 20.45 alle 21.05 ho avuto un problema con la linea fibra di Tim, in poche parole ho perso l'Ip del modem "baffo rosso technicolor " ho chiamato il servizio clienti che mi ha fatto spegnere e riaccendere e poi ha forzato l'accensione. (Il modem era acceso da 17 giorni.)

Volevo chiedere info sulla tecnologia di adattamento continuo della velocità perché al momento ho perso circa 5 mega in download.

Per quanto riguarda la 200 mega ho letto in un altro sito che un altro utente ha letto in un gruppo di Facebook che un operatore gli parlava da marzo.
Se dovessimo dar retta a tutte le fregnacce che sparano gli operatori... ;)
Comunque, la perdita di IP è dovuta a scompenso sulla Sede ONU.
Potrebbe anche essere salta l'alimentazione elettrica, così, tanto per dire.

Salve a tutti, per non aprire una nuova discussione riguardante la fibra, ho pensato di scrivere qui la mia problematica per capirci qualcosa. Veniamo al dunque, da poco tempo ho scoperto che nel mio paese (Palombaio frazione di Bitonto) sono stati montati degli armadi nuovi, ovvero gli armadi della FTTCab della Tim. Prontamente quindi inizio a verificare la copertura sul mio indirizzo, prima attraverso un operatore del 187 che attraverso il sito kqi, con esito positivo in tutti i casi. Con grande gioa chiamo quindi il 187 e richiedo l'attivazione della 100Mb sulla mia attuale linea telefonica Tim che ho da quasi 30 anni.

Ad un certo punto mi richiamano e mi dicono che non è possibile attivare la fibra perchè l'armadio a cui sono collegato è saturo (ma se l'hanno attivato giusto 5 mesi fa ? :skept: vabbe...). Una soluzione era però attivare una nuova linea.

Passa del tempo, e dopo un po mi decido a cambiare numero, quindi avvio la pratica per l'attivazione del nuovo numero. Dopo una decina di giorni arriva il tecnico a casa e mi chiede il motivo di questa attivazione visto che era già presente una linea Tim, spiego quindi tutta la problematica e insieme verifichiamo lo stato dell'armadio, lo apre davanti a me e con grande stupore, su ben 48 posti disponibili... 1 solo era occupato ! Non solo, il tecnico mi conferma che data la vicinanza con l'armadio avrei potuto avere un'ottima linea. Annullo quindi la pratica di attivazione della nuova linea insieme al tecnico, che mi conferma la possibilità di attivare la fibra sul mio vecchio numero.

Da quel momento in poi ne ho sentite veramente di tutte i colori, richiamando al 187 mi ritrovo sul mio vecchio numero, una pratica di trasloco attiva (mai richiesta!) , per tale motivo non si può mandare avanti la pratica di trasformazione sul vecchio numero e ancora una volta per velocizzare la soluzione migliore è attivare una nuova linea. Tengo a precisare che prima di avere questa risposta (forse quella più veritiera..si spera...) ho dovuto ascoltare tante di quelle cavolate da altri operatori... del tipo armadio saturo, centrale satura, o addirittura zona non coperta da fibra ottica perchè pianificata.... tengo ancora a precisare che l'armadio (con numero 54) a cui sono collegato risulta tra tutti gli armadi attivi presenti nei loro file excel e che ribadisco, come da verifica tecnica non è per niente saturo. Qualcuno sa aiutarmi ?:help: Grazie e mi scuso per il post lungo.
Situazione che sembra paradossale, ma che ha una semplice spiegazione: assenza di vendibilità delle offerte FTTC sulla tua linea.
La motivazione "saturazione", come ho avuto modo di spiegare più volte in precedenza, è generica e viene utilizzata per non comunicare ufficialmente l'ostacolo tecnico/amministrativo.
Il mio consiglio è quello di richiedere una nuova linea (consiglio che avrebbe potuto/dovuto darti anche il tecnico intervenuto).
Altrimenti non ne uscirai tanto facilmente. ;)

Ciao a tutti, sono quasi 3 settimane ormai che ho fatto il passaggio alla smart fibra di tim e direi che è tutt'altra cosa rispetto all'adsl però ho un problema. Fino alla settimana scorsa andavo a 93 Mb in down con una portante di 102 Mb (disto circa 150m dall'armadio) ma mercoledi scorso ha fatto il passaggio alla fibra anche il mio vicino di casa che vive sotto di me e da allora ho perso circa 30 Mb in down sia di portante che effettivi. Ora entrambi abbiamo circa 65 Mb in down e la portante a 70. La cosa strana è che se uno dei 2 spegne il modem l'altro riprende i 90+ Mb in down. Altra cosa che abbiamo notato dopo vari test è che certe volte se uno dei 2 riavvia il modem l'altro perde temporaneamente la linea. Entrambi abbiamo il sercomm e alcune volte sia a me che a lui è capitato di vedere lampeggiare il led internet dopo che l'altro ha riavviato il modem. Quale potrebbe essere il problema secondo voi? Non credo c'entri qualcosa la diafonia.. Se è vero quello che mi ha detto il tecnico per ora siamo solo in 5 che abbiamo la fibra su questo armadio.
Grazie in anticipo :)

@krasic97 Anche il mio vicino ha avuto parecchi problemi con l'attivazione della fibra. In poche parole chiamando il 187 riceveva sempre la solita risposta e cioè non coperto dal servizio fibra (quando io avevo già fatto il passaggio). Ha continuato a chiamare per diverso tempo e alla fine ha parlato con il tecnico (gentilissimo) che è venuto a installare la fibra da me. Non so di preciso di cosa hanno parlato ma il tecnico ha confermato che era coperto dalla fibra e quindi avrebbe attivato lui la pratica per il passaggio. Dopo poco più di una settimana è venuto un altro tecnico a installare la fibra anche a lui.
C'entra eccome la diafonia. :sisi:
Tu e il tuo vicino condividete il multicoppia e il posto in armadio.
Inoltre, da quello che riferisci, le linee sono anche mal isolate.
Al momento non si può fare niente.
Bisogna attendere il MOV (Multi-Operator Vectoring).
Quanto al tuo vicino, ha avuto la fortuna di beccare un tecnico serio e competente che ha sbloccato l'impasse a monte parlando con la sede locale di TIM. ;)
Di nulla ;) L'ho chiesto più su ma forse non hai letto, per caso sai cosa significa l'ultima colonna delle statistiche sul sercomm chiamata "drops"? Dovrebbe essere caduta di connessione ma non sono sicuro perché 1 ora fa avevo un valore di 1007....

OK. Grazie.
Direi che condividere 500 metri di multicoppia non è il massimo.
Ho visto che anche l'utente sopra ha avuto un calo esagerato all'attivazione del vicino.
Non vedo l'ora che attivino questo vectoring.
Drops segnala le cadute di portante e 1007 sono i secondi di assenza di comunicazione con la Sede ONU.

No aspetta aspetta fammi capire... la presa elettrica alla quale attacco il modem non deve avere attaccato nessun altro apparecchio?? per la cronaca io avevo il famoso cordless...
Su impianti molto vecchi/malmessi, la presa elettrica nei pressi di quella telefonica non dovrebbe essere caricata di apparecchi induttori di disturbi elettromagnetici (casse, amplificatori, cordless,...) onde evitare che il modem subisca senza poter filtrare adeguatamente tali disturbi.
Ciò si verifica spesso anche quando il doppino è stato posato insieme ai cavi della 220V nello stesso corrugato.
Quindi, per escludere/azzerare eventuali problematiche di questo tipo, occorre che il modem sia collegato individualmente. ;)

Situazione che sembra paradossale, ma che ha una semplice spiegazione: assenza di vendibilità delle offerte FTTC sulla tua linea.
La motivazione "saturazione", come ho avuto modo di spiegare più volte in precedenza, è generica e viene utilizzata per non comunicare ufficialmente l'ostacolo tecnico/amministrativo.
Il mio consiglio è quello di richiedere una nuova linea (consiglio che avrebbe potuto/dovuto darti anche il tecnico intervenuto).
Altrimenti non ne uscirai tanto facilmente. ;)

Grazie per la dritta. Vi terrò aggiornati.

@XNeon @luigidavino
Appena andato via il tecnico (pazzesco, l'hanno mandato fuori in tempo zero solo per controllare, non lo stavo aspettando) e al di là della conferma del problema, diafonia, una volta allineato ad 87mega col Golden modem non ci credeva.. gli dico che sono a 500m di cavo e sorridendo mi dice che non sono a più di 150... Gli dico di controllare la distanza (dal Golden modem) e di verificare dove si trova fisicamente l'armadio, indicandogli la via.
Sta li, smanetta, non dice nulla.. gli chiedo allora i risultati, mi guarda in silenzio e mi dice che (al tester) gli risultano poco più di 470 di cavo, dicendomi che forse non è giusta la misura.
Gli spiego bene com'è la mia situazione a livello di cavi e Delle mie modifiche e realizza che è davvero così. Mi dice di non aver mai visto linee del genere e io gli dico che prima agganciavo 97 di Max rate. Per quanto ho insistito non mi ha voluto credere. Comunque, ha fatto due foto, una da mettere in allegato della pratica e l'altra ha detto per lui da far vedere.
Poi vabbè, siamo rimasti un po' a parlare, mi ha fatto vedere lo spettro della mia linea, tutto pulito, e tra una cosa e l'altra è saltato fuori anche il discorso vectoring e 35b. Per il primo nisba, per il 35b mi ha detto che è arrivata ieri una comunicazione ma non mi ha potuto dire circa cosa.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

@XNeon @luigidavino
Appena andato via il tecnico (pazzesco, l'hanno mandato fuori in tempo zero solo per controllare, non lo stavo aspettando) e al di là della conferma del problema, diafonia, una volta allineato ad 87mega col Golden modem non ci credeva.. gli dico che sono a 500m di cavo e sorridendo mi dice che non sono a più di 150... Gli dico di controllare la distanza (dal Golden modem) e di verificare dove si trova fisicamente l'armadio, indicandogli la via.
Sta li, smanetta, non dice nulla.. gli chiedo allora i risultati, mi guarda in silenzio e mi dice che (al tester) gli risultano poco più di 470 di cavo, dicendomi che forse non è giusta la misura.
Gli spiego bene com'è la mia situazione a livello di cavi e Delle mie modifiche e realizza che è davvero così. Mi dice di non aver mai visto linee del genere e io gli dico che prima agganciavo 97 di Max rate. Per quanto ho insistito non mi ha voluto credere. Comunque, ha fatto due foto, una da mettere in allegato della pratica e l'altra ha detto per lui da far vedere.
Poi vabbè, siamo rimasti un po' a parlare, mi ha fatto vedere lo spettro della mia linea, tutto pulito, e tra una cosa e l'altra è saltato fuori anche il discorso vectoring e 35b. Per il primo nisba, per il 35b mi ha detto che è arrivata ieri una comunicazione ma non mi ha potuto dire circa cosa.

Hahahahaha secondo me è rimasto schockato

@XNeon @luigidavino

:asd:
Amico mio, ricordati di tenere sempre una scorta di sali da parte. :patpat:
Sai, qualche altro tecnico potrebbe restarci secco! :D
Valli poi a convincere che non gli hai menato! :lol:
Per il resto, del 35b si sta parlando in lungo e in largo nelle dovute sedi, ma le bocche sono, come al solito in questi casi, suturate al meglio. ;)
Hahahahaha secondo me è rimasto schockato
Tu scherzi, ma qualcuno potrebbe lasciarci seriamente le penne! :asd:

@XNeon @luigidavino

Finalmente sto 35b. Se costa 5 euri in più lo metto. :D. Spero che @luigidavino non mi sgridi stavolta XD.

:asd:
Amico mio, ricordati di tenere sempre una scorta di sali da parte. :patpat:
Sai, qualche altro tecnico potrebbe restarci secco! :D
Valli poi a convincere che non gli hai menato!
Per il resto, del 35b si sta parlando in lungo e in largo nelle dovute sedi, ma le bocche sono, come al solito in questi casi, suturate al meglio. ;)

Tu scherzi, ma qualcuno potrebbe lasciarci seriamente le penne! :asd:
Allora quasi quasi apro un guasto a caso così il tecnico quando arriva e vede i 510 metri di cavo e max rate a 92 mega abbandona il lavoro hahahahahah

Come ripetuto giornalmente, non si sa nulla di nulla.
Solo qualche voce di corridoio riguardante il 35b (200 mega). Per il vectoring tutto tace.
Mah io ci spero poco nel 35b, già è tanto che ho la fibra a 100.. Molti armadi nella mia zona non sono ancora stati manco abilitati alla fibra. Persino in comune hanno solo la fibra a 30 Mb. Per il vectoring invece avevo letto che il ritardo era per colpa della commissione europea che non voleva stanziare i fondi

Mah io ci spero poco nel 35b, già è tanto che ho la fibra a 100.. Molti armadi nella mia zona non sono ancora stati manco abilitati alla fibra. Persino in comune hanno solo la fibra a 30 Mb. Per il vectoring invece avevo letto che il ritardo era per colpa della commissione europea che non voleva stanziare i fondi
Non c'è da sperare: se hai il DSLAM nuovo e rilasciano la 200, lo fanno su scala nazionale e tu potrai attivarla il giorno dopo. Non vanno passati nuovi cavi.

Ma siete sicuri che per questa fantomatica 200 mega utilizzerebbero il profilo vdsl 35b? Perche non il 30a, che tra l'altro è gia supportato da tutti i modem vdsl attuali?

Non c'è da sperare: se hai il DSLAM nuovo e rilasciano la 200, lo fanno su scala nazionale e tu potrai attivarla il giorno dopo. Non vanno passati nuovi cavi.
Vedremo. Sinceramente mi bastano i 90Mb che avevo prima e una linea stabile. In 12 ore ho avuto altri 21 "drops" e un continuo spam del messaggio " The HG tries to contact the ACS". Compare almeno 4 volte all'ora. Per non parlare della navigazione web decisamente lenta. Con yandex uso i cryptodns e magari un leggero rallentamento ci sta ma anche con altri browser la situazione è la stessa, dns Google. Certe volte ci vogliono fino a 3 sec per aprire tom's hw... Anche da mobile o altri pc

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro