[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Centrale? Che Centrale?
E' un cabinet modello Testarossa con Sopralzo.
2-300 m.? Ok, diciamo anche di più.
E, in questo caso, come hai detto te, tutto torna.

1° regola di installazione di modem: mai condividere la stessa multipresa ove sono collegati apparati ad alto assorbimento/elevato quantitativo di onde elettromagnetiche.
In questo caso non parliamo di diafonia, ma di disturbo impulsivo indotto.
E, a volte, può essere anche più nocivo della stessa diafonia in armadio.

E' da sempre così.
E resterà tale per parecchio tempo ancora...

Oppure potrebbe esserci stato, ad esempio, qualche problema elettrico sulla Sede ONU.
Gli errori, purtroppo, indicano che la tratta non è "pulita".
Ne è la controprova quanto riferivi in passato con l'ADSL.
Ok che la tratta attenua pochissimo, ma, a livello di pulizia, non è in gran forma. ;)

Non è strano.
Tutto (o quasi) ha una spiegazione scientifica: la presa elettrica induce un disturbo impulsivo sulla linea telefonica.
Tale disturbo si traduce in uno scompenso dell'SNRm che comporta una perdita di Mbps.
Per caso, il doppino passa tra i cavi della 220V?

Coppia marcia o ossidazione da qualche parte + la classica diafonia.

Hello!
Tutti fissati con 'sti 200 Mbps.? :asd:
E' la 3° volta in poche ore che chiarisco che non ci sono novità e che, quando ci saranno, avrete modo di leggerlo in tutte le salse.

Ti piace vincere facile, eh?
Comunque, ottima linea! :ok:

Ancora un po' di pazienza. ;)

Non c'entra nulla con il futuro 35b perché si riferisce solo ai tagli di banda vendibili da TIM presso le Centrali abilitate.
Sappiamo bene che l'incumbent, volendo, potrebbe erogare sin da subito anche 1 Gbps. ;)

Non vorrei che fosse come penso, cioè nessuna vendibilità per la tua linea, o qualche problema sulla Sede ONU.
Se puoi, senza perdere altro tempo, richiedi una nuova linea.
Se anche quella richiesta andrà in KO, allora significa che ci sono problemi con la vendibilità delle offerte FTTC (a causa, magari, di ONU-Cab guasta).
Ho provato a chiedere in giro stasera e sembra che l'azienda qua di fronte abbia numerose linee elettriche di alta portata che inducono interferenze elettromagnetiche molto forti a tutta la zona circostante (ecco spiegato il perché arriva il segnale RAI con livello 50% e qualità 60% quando due vie più avanti è tutto a 100).
Qualcosa di assurdo e incredibile allo stesso tempo.
Temo a questo punto che il problema sia tutto li poiché la linea è classificata al massimo del potenziale per mezzo del grado delta.

Quoto emanu.
Poi inviacele ;)

Era un'informazione per un mio collega. Comunque grazie.

Dalle 20.45 alle 21.05 ho avuto un problema con la linea fibra di Tim, in poche parole ho perso l'Ip del modem "baffo rosso technicolor " ho chiamato il servizio clienti che mi ha fatto spegnere e riaccendere e poi ha forzato l'accensione. (Il modem era acceso da 17 giorni.)

Volevo chiedere info sulla tecnologia di adattamento continuo della velocità perché al momento ho perso circa 5 mega in download.

Per quanto riguarda la 200 mega ho letto in un altro sito che un altro utente ha letto in un gruppo di Facebook che un operatore gli parlava da marzo.

Ultima modifica:
Salve a tutti, per non aprire una nuova discussione riguardante la fibra, ho pensato di scrivere qui la mia problematica per capirci qualcosa. Veniamo al dunque, da poco tempo ho scoperto che nel mio paese (Palombaio frazione di Bitonto) sono stati montati degli armadi nuovi, ovvero gli armadi della FTTCab della Tim. Prontamente quindi inizio a verificare la copertura sul mio indirizzo, prima attraverso un operatore del 187 che attraverso il sito kqi, con esito positivo in tutti i casi. Con grande gioa chiamo quindi il 187 e richiedo l'attivazione della 100Mb sulla mia attuale linea telefonica Tim che ho da quasi 30 anni.

Ad un certo punto mi richiamano e mi dicono che non è possibile attivare la fibra perchè l'armadio a cui sono collegato è saturo (ma se l'hanno attivato giusto 5 mesi fa ? :skept: vabbe...). Una soluzione era però attivare una nuova linea.

Passa del tempo, e dopo un po mi decido a cambiare numero, quindi avvio la pratica per l'attivazione del nuovo numero. Dopo una decina di giorni arriva il tecnico a casa e mi chiede il motivo di questa attivazione visto che era già presente una linea Tim, spiego quindi tutta la problematica e insieme verifichiamo lo stato dell'armadio, lo apre davanti a me e con grande stupore, su ben 48 posti disponibili... 1 solo era occupato ! Non solo, il tecnico mi conferma che data la vicinanza con l'armadio avrei potuto avere un'ottima linea. Annullo quindi la pratica di attivazione della nuova linea insieme al tecnico, che mi conferma la possibilità di attivare la fibra sul mio vecchio numero.

Da quel momento in poi ne ho sentite veramente di tutte i colori, richiamando al 187 mi ritrovo sul mio vecchio numero, una pratica di trasloco attiva (mai richiesta!) , per tale motivo non si può mandare avanti la pratica di trasformazione sul vecchio numero e ancora una volta per velocizzare la soluzione migliore è attivare una nuova linea. Tengo a precisare che prima di avere questa risposta (forse quella più veritiera..si spera...) ho dovuto ascoltare tante di quelle cavolate da altri operatori... del tipo armadio saturo, centrale satura, o addirittura zona non coperta da fibra ottica perchè pianificata.... tengo ancora a precisare che l'armadio (con numero 54) a cui sono collegato risulta tra tutti gli armadi attivi presenti nei loro file excel e che ribadisco, come da verifica tecnica non è per niente saturo. Qualcuno sa aiutarmi ?:help: Grazie e mi scuso per il post lungo.

Ciao a tutti, sono quasi 3 settimane ormai che ho fatto il passaggio alla smart fibra di tim e direi che è tutt'altra cosa rispetto all'adsl però ho un problema. Fino alla settimana scorsa andavo a 93 Mb in down con una portante di 102 Mb (disto circa 150m dall'armadio) ma mercoledi scorso ha fatto il passaggio alla fibra anche il mio vicino di casa che vive sotto di me e da allora ho perso circa 30 Mb in down sia di portante che effettivi. Ora entrambi abbiamo circa 65 Mb in down e la portante a 70. La cosa strana è che se uno dei 2 spegne il modem l'altro riprende i 90+ Mb in down. Altra cosa che abbiamo notato dopo vari test è che certe volte se uno dei 2 riavvia il modem l'altro perde temporaneamente la linea. Entrambi abbiamo il sercomm e alcune volte sia a me che a lui è capitato di vedere lampeggiare il led internet dopo che l'altro ha riavviato il modem. Quale potrebbe essere il problema secondo voi? Non credo c'entri qualcosa la diafonia.. Se è vero quello che mi ha detto il tecnico per ora siamo solo in 5 che abbiamo la fibra su questo armadio.
Grazie in anticipo :)

@krasic97 Anche il mio vicino ha avuto parecchi problemi con l'attivazione della fibra. In poche parole chiamando il 187 riceveva sempre la solita risposta e cioè non coperto dal servizio fibra (quando io avevo già fatto il passaggio). Ha continuato a chiamare per diverso tempo e alla fine ha parlato con il tecnico (gentilissimo) che è venuto a installare la fibra da me. Non so di preciso di cosa hanno parlato ma il tecnico ha confermato che era coperto dalla fibra e quindi avrebbe attivato lui la pratica per il passaggio. Dopo poco più di una settimana è venuto un altro tecnico a installare la fibra anche a lui.

Ultima modifica:
Ciao a tutti, sono quasi 3 settimane ormai che ho fatto il passaggio alla smart fibra di tim e direi che è tutt'altra cosa rispetto all'adsl però ho un problema. Fino alla settimana scorsa andavo a 93 Mb in down con una portante di 102 Mb (disto circa 150m dall'armadio) ma mercoledi scorso ha fatto il passaggio alla fibra anche il mio vicino di casa che vive sotto di me e da allora ho perso circa 30 Mb in down sia di portante che effettivi. Ora entrambi abbiamo circa 65 Mb in down e la portante a 70. La cosa strana è che se uno dei 2 spegne il modem l'altro riprende i 90+ Mb in down. Altra cosa che abbiamo notato dopo vari test è che certe volte se uno dei 2 riavvia il modem l'altro perde temporaneamente la linea. Entrambi abbiamo il sercomm e alcune volte sia a me che a lui è capitato di vedere lampeggiare il led internet dopo che l'altro ha riavviato il modem. Quale potrebbe essere il problema secondo voi? Non credo c'entri qualcosa la diafonia.. Se è vero quello che mi ha detto il tecnico per ora siamo solo in 5 che abbiamo la fibra su questo armadio.
Grazie in anticipo :)

Siete in cinque sullo stesso armadio ma sicuramente tu e il tuo vicino siete probabilmente sulla stessa chiostrina... sembrerebbe un problema di interferenza tra i due modem.. ma molto strana comunque. Domanda.. Siete collegati entrambi via cavo o tramite wifi ? Avete fatto le verifiche tramite wifi o via cavo ?

Siete in cinque sullo stesso armadio ma sicuramente tu e il tuo vicino siete probabilmente sulla stessa chiostrina... sembrerebbe un problema di interferenza tra i due modem.. ma molto strana comunque.
Ho provato anche il technicolor "scolapasta" e non cambia assolutamente nulla. Lui invece oltre al sercomm ha anche uno dei primi modem per la fibra che non gli aggancia la portante o la aggancia e poi si disconnette. Comunque ti ho risposto nel messaggio di prima.

ps. nelle statistiche del sercomm c'è una colonna chiamata "drops". Significa esattamente caduta di connessione?

Ho provato anche il technicolor "scolapasta" e non cambia assolutamente nulla. Lui invece oltre al sercomm ha anche uno dei primi modem per la fibra che non gli aggancia la portante o la aggancia e poi si disconnette. Comunque ti ho risposto nel messaggio di prima.
Grazie per la risposta ! Riesci a farmi sapere di cosa hanno parlato con il tecnico ? vorrei davvero evitare di cambiare numero...
Comunque ho modificato il messaggio, l'hai letto?

Grazie per la risposta ! Riesci a farmi sapere di cosa hanno parlato con il tecnico ? vorrei davvero evitare di cambiare numero...
Comunque ho modificato il messaggio, l'hai letto?
Ora si xD Comunque abbiamo fatto qualsiasi tipo di verifica. Lan, wifi, Solo lan con wifi spento, modem in cascata e forse qualcos'altro che ora non mi viene in mente. Domani chiedo e ti faccio sapere per quanto riguarda il tecnico

@maxysoft allora questo esattamente non lo so, quindi attendi la risposta di qualcuno che ne sa più di me.. a intuito ti direi che sia caduta di tensione...
Grazie mille ! :luxhello:

@maxysoft allora questo esattamente non lo so, quindi attendi la risposta di qualcuno che ne sa più di me.. a intuito ti direi che sia caduta di tensione...
Grazie mille ! :luxhello:
Di nulla ;) L'ho chiesto più su ma forse non hai letto, per caso sai cosa significa l'ultima colonna delle statistiche sul sercomm chiamata "drops"? Dovrebbe essere caduta di connessione ma non sono sicuro perché 1 ora fa avevo un valore di 1007....

1° regola di installazione di modem: mai condividere la stessa multipresa ove sono collegati apparati ad alto assorbimento/elevato quantitativo di onde elettromagnetiche.
In questo caso non parliamo di diafonia, ma di disturbo impulsivo indotto.
E, a volte, può essere anche più nocivo della stessa diafonia in armadio

No aspetta aspetta fammi capire... la presa elettrica alla quale attacco il modem non deve avere attaccato nessun altro apparecchio?? per la cronaca io avevo il famoso cordless...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro