- Messaggi
- 13,600
- Reazioni
- 4,167
- Punteggio
- 112
Situazione davvero bizzarra, ma non rara.Ho provato a chiedere in giro stasera e sembra che l'azienda qua di fronte abbia numerose linee elettriche di alta portata che inducono interferenze elettromagnetiche molto forti a tutta la zona circostante (ecco spiegato il perché arriva il segnale RAI con livello 50% e qualità 60% quando due vie più avanti è tutto a 100).
Qualcosa di assurdo e incredibile allo stesso tempo.
Temo a questo punto che il problema sia tutto li poiché la linea è classificata al massimo del potenziale per mezzo del grado delta.
Per il segnale RAI qualcosa si può fare (magari ne parliamo in PM per non andare OT).
Se dovessimo dar retta a tutte le fregnacce che sparano gli operatori... ;)Era un'informazione per un mio collega. Comunque grazie.
Dalle 20.45 alle 21.05 ho avuto un problema con la linea fibra di Tim, in poche parole ho perso l'Ip del modem "baffo rosso technicolor " ho chiamato il servizio clienti che mi ha fatto spegnere e riaccendere e poi ha forzato l'accensione. (Il modem era acceso da 17 giorni.)
Volevo chiedere info sulla tecnologia di adattamento continuo della velocità perché al momento ho perso circa 5 mega in download.
Per quanto riguarda la 200 mega ho letto in un altro sito che un altro utente ha letto in un gruppo di Facebook che un operatore gli parlava da marzo.
Comunque, la perdita di IP è dovuta a scompenso sulla Sede ONU.
Potrebbe anche essere salta l'alimentazione elettrica, così, tanto per dire.
Situazione che sembra paradossale, ma che ha una semplice spiegazione: assenza di vendibilità delle offerte FTTC sulla tua linea.Salve a tutti, per non aprire una nuova discussione riguardante la fibra, ho pensato di scrivere qui la mia problematica per capirci qualcosa. Veniamo al dunque, da poco tempo ho scoperto che nel mio paese (Palombaio frazione di Bitonto) sono stati montati degli armadi nuovi, ovvero gli armadi della FTTCab della Tim. Prontamente quindi inizio a verificare la copertura sul mio indirizzo, prima attraverso un operatore del 187 che attraverso il sito kqi, con esito positivo in tutti i casi. Con grande gioa chiamo quindi il 187 e richiedo l'attivazione della 100Mb sulla mia attuale linea telefonica Tim che ho da quasi 30 anni.
Ad un certo punto mi richiamano e mi dicono che non è possibile attivare la fibra perchè l'armadio a cui sono collegato è saturo (ma se l'hanno attivato giusto 5 mesi fa ? :skept: vabbe...). Una soluzione era però attivare una nuova linea.
Passa del tempo, e dopo un po mi decido a cambiare numero, quindi avvio la pratica per l'attivazione del nuovo numero. Dopo una decina di giorni arriva il tecnico a casa e mi chiede il motivo di questa attivazione visto che era già presente una linea Tim, spiego quindi tutta la problematica e insieme verifichiamo lo stato dell'armadio, lo apre davanti a me e con grande stupore, su ben 48 posti disponibili... 1 solo era occupato ! Non solo, il tecnico mi conferma che data la vicinanza con l'armadio avrei potuto avere un'ottima linea. Annullo quindi la pratica di attivazione della nuova linea insieme al tecnico, che mi conferma la possibilità di attivare la fibra sul mio vecchio numero.
Da quel momento in poi ne ho sentite veramente di tutte i colori, richiamando al 187 mi ritrovo sul mio vecchio numero, una pratica di trasloco attiva (mai richiesta!) , per tale motivo non si può mandare avanti la pratica di trasformazione sul vecchio numero e ancora una volta per velocizzare la soluzione migliore è attivare una nuova linea. Tengo a precisare che prima di avere questa risposta (forse quella più veritiera..si spera...) ho dovuto ascoltare tante di quelle cavolate da altri operatori... del tipo armadio saturo, centrale satura, o addirittura zona non coperta da fibra ottica perchè pianificata.... tengo ancora a precisare che l'armadio (con numero 54) a cui sono collegato risulta tra tutti gli armadi attivi presenti nei loro file excel e che ribadisco, come da verifica tecnica non è per niente saturo. Qualcuno sa aiutarmi ?:help: Grazie e mi scuso per il post lungo.
La motivazione "saturazione", come ho avuto modo di spiegare più volte in precedenza, è generica e viene utilizzata per non comunicare ufficialmente l'ostacolo tecnico/amministrativo.
Il mio consiglio è quello di richiedere una nuova linea (consiglio che avrebbe potuto/dovuto darti anche il tecnico intervenuto).
Altrimenti non ne uscirai tanto facilmente. ;)
C'entra eccome la diafonia. :sisi:Ciao a tutti, sono quasi 3 settimane ormai che ho fatto il passaggio alla smart fibra di tim e direi che è tutt'altra cosa rispetto all'adsl però ho un problema. Fino alla settimana scorsa andavo a 93 Mb in down con una portante di 102 Mb (disto circa 150m dall'armadio) ma mercoledi scorso ha fatto il passaggio alla fibra anche il mio vicino di casa che vive sotto di me e da allora ho perso circa 30 Mb in down sia di portante che effettivi. Ora entrambi abbiamo circa 65 Mb in down e la portante a 70. La cosa strana è che se uno dei 2 spegne il modem l'altro riprende i 90+ Mb in down. Altra cosa che abbiamo notato dopo vari test è che certe volte se uno dei 2 riavvia il modem l'altro perde temporaneamente la linea. Entrambi abbiamo il sercomm e alcune volte sia a me che a lui è capitato di vedere lampeggiare il led internet dopo che l'altro ha riavviato il modem. Quale potrebbe essere il problema secondo voi? Non credo c'entri qualcosa la diafonia.. Se è vero quello che mi ha detto il tecnico per ora siamo solo in 5 che abbiamo la fibra su questo armadio.
Grazie in anticipo :)
@krasic97 Anche il mio vicino ha avuto parecchi problemi con l'attivazione della fibra. In poche parole chiamando il 187 riceveva sempre la solita risposta e cioè non coperto dal servizio fibra (quando io avevo già fatto il passaggio). Ha continuato a chiamare per diverso tempo e alla fine ha parlato con il tecnico (gentilissimo) che è venuto a installare la fibra da me. Non so di preciso di cosa hanno parlato ma il tecnico ha confermato che era coperto dalla fibra e quindi avrebbe attivato lui la pratica per il passaggio. Dopo poco più di una settimana è venuto un altro tecnico a installare la fibra anche a lui.
Tu e il tuo vicino condividete il multicoppia e il posto in armadio.
Inoltre, da quello che riferisci, le linee sono anche mal isolate.
Al momento non si può fare niente.
Bisogna attendere il MOV (Multi-Operator Vectoring).
Quanto al tuo vicino, ha avuto la fortuna di beccare un tecnico serio e competente che ha sbloccato l'impasse a monte parlando con la sede locale di TIM. ;)
Di nulla ;) L'ho chiesto più su ma forse non hai letto, per caso sai cosa significa l'ultima colonna delle statistiche sul sercomm chiamata "drops"? Dovrebbe essere caduta di connessione ma non sono sicuro perché 1 ora fa avevo un valore di 1007....
Drops segnala le cadute di portante e 1007 sono i secondi di assenza di comunicazione con la Sede ONU.OK. Grazie.
Direi che condividere 500 metri di multicoppia non è il massimo.
Ho visto che anche l'utente sopra ha avuto un calo esagerato all'attivazione del vicino.
Non vedo l'ora che attivino questo vectoring.
Su impianti molto vecchi/malmessi, la presa elettrica nei pressi di quella telefonica non dovrebbe essere caricata di apparecchi induttori di disturbi elettromagnetici (casse, amplificatori, cordless,...) onde evitare che il modem subisca senza poter filtrare adeguatamente tali disturbi.No aspetta aspetta fammi capire... la presa elettrica alla quale attacco il modem non deve avere attaccato nessun altro apparecchio?? per la cronaca io avevo il famoso cordless...
Ciò si verifica spesso anche quando il doppino è stato posato insieme ai cavi della 220V nello stesso corrugato.
Quindi, per escludere/azzerare eventuali problematiche di questo tipo, occorre che il modem sia collegato individualmente. ;)
