[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
@luigidavino
Stavo pensando una cosa, prima andavo sui 95 in dw, ora sono passato agli 82/83 e abbiamo capito che si tratta di diafonia.
Da qualche settimana, ho una cassa attiva che ha una leggera interferenza, e produce un rumore udibile quando non viene riprodotta musica... stavo pensando, la diafonia può essere un problema che si verifica solo nel cabinet, oppure può essere data anche da un interferenza causata dalla posizione del modem, o comunque dal mio apparato elettronico? (vista anche la miriade di cavi che sono presenti nello stesso luogo del modem)
Può essere. Stacca le casse dalla corrente e controlla. Potrebbe essere anche causa cassa.

Riesco a rendermene conto subito? Cioè lo speedtest dovrebbe dare risultati diversi da appena stacco la presa delle casse? Comunque grazie per la risposta
Vai nella pagina di configurazione del modem e fagli una foto (alle statistiche come attenuazione, snr e portante).
Stacca le casse, riavvia il modem e poi fai un'altra foto. Caricale poi qua ;)

Vai nella pagina di configurazione del modem e fagli una foto (alle statistiche come attenuazione, snr e portante).
Stacca le casse, riavvia il modem e poi fai un'altra foto. Caricale poi qua ;)
Prima:
6136194Cattura1.PNG

Dopo:
2460141Cattura2.PNG

Si, e ti ho anche risposto...
https://www.tomshw.it/forum/threads/vdsl-tim-100-20-mb-sec.545034/page-1834#post-5968510
;)

Il fatto che tu non abbia potuto accedere regolarmente alla pagina di amministrazione del modem può essere dovuto al modem, ma anche alla perdita di comunicazione con la Sede ONU.
Ti spiego meglio: quando subisco le rimodulazioni di portante, la connessione e la comunicazione col baracchino TIM freezano fin quando non viene negoziata la nuova portante.
Tutto ciò senza luci rosse o altro.
Ormai mi ci sono "abituato" e mi accorgo subito se c'è qualcosa che non va.
Ovviamente, CRC, SES e ES a manetta.
Il modem difettoso in sé può generare errori, laddove, però, effettivamente, dia anche segnali di squilibrio durante la navigazione (ping alle stelle; errori di comunicazione con i dispositivi,...).
Il problema di segnalare al 1949 dov'è? Sta innanzitutto nell'impossibilità di aprire un ticket così come la situazione si presenta.
Poi, devi tenere conto che, anche qualora ti inviino un tecnico, egli potrebbe procedere in primis con il solito cambio coppia.
E la linea potrebbe peggiorare (certo, anche migliorare, ma è una remota possibilità).
Potresti tentare di richiedere la sostituzione del modem, ma non è detto che ti venga accordata.
Io, fossi in te, lascerei perdere per il momento.
Qualora il fenomeno inizi a presentarsi con maggior frequenza o con altri disturbi, allora vedremo il da farsi. ;)

Sono in generale i modem TIM a non brillare particolarmente in quanto ad affidabilità.
Anche io reputo corretta l'attesa, certo è che più di 600 crc in pochi istanti, o c'era un reattore nucleare puntato sulla mia coppia oppure...boh
Che poi, i crc, why?
Velocità sublime in rapporto alla distanza ma sempre un macello di errori, correggibili o non. Da ieri alle 22 siamo a 7 crc in più:
Super Frame Errors
685
0

@luigidavino e poi boh arrivo adesso con l'idea di togliere il filtro e vedere cosa accade (ricordi che con il vecchio cavo guadagnavo?) e mi cala di 2 decimi l'attenuazione, la potenza si abbassa in up (sintomo di linea più pulita) e in download vado a 7.5db di snrm. La linea dei fantasmi xD
Maximum Rate
90334 kbps
33214 kbps
Signal-to-Noise Ratio
7.4 dB
11.5 dB
Attenuation
16.8 dB (12db di attenuazione "normale")
0.0 dB
Power
13.2 dBm
-2.7 dBm

Ciao. Oggi mio zio attiva la linea in fttc. Prende sugli 85 mega circa. Il mio vicino, che condivide armadio, multicoppia (tutta la tratta) e chiostrina risente di una perdita di addirittura 35 mega (prima 90m ora 55m).
Secondo voi è tutta diafonia o il tecnico potrebbe aver fatto qualche cosa in armadio mentre faceva la permuta?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro