[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Questo marciume di sercomm comincia a stancarmi. Periodicamente accade che sul cellulare non riesca ad inviare messaggi whatsapp per circa due minuti. Mi connetto via 3G e va.
In coincidenza però la navigazione funziona.
Bah.
Con il caro ASUS in cascata come router al pian terreno non ho questo problema.
Proprio per questo il modem mi ha stancato, sui portatili questo non accade, non mi riesco a spiegare il motivo , se non per incompatibilità a livello firmware

Questo marciume di sercomm comincia a stancarmi. Periodicamente accade che sul cellulare non riesca ad inviare messaggi whatsapp per circa due minuti. Mi connetto via 3G e va.
Bah.
Ciao, anche a me succede a volte, con whatsapp, yt e altre app mentre la navigazione e fb funzionano. La differenza è che abbiamo modem diversi eheheh

Si, se leggi qualche pagina fa ho lamentato questo problema. E un gentil utente mi ha spiegato quale potrebbe essere il problema. Domani me lo cambiano perchè l'operatore non riusciva ad accedere al modem. Ho il technicolor ag plus.
@luigidavino confermi problemi al nodo?
Comunque red, dove abiti? Così capiamo meglio se può essere un problema dovuto proprio al nodo?

Comunque red, dove abiti? Così capiamo meglio se può essere un problema dovuto proprio al nodo?
Teramo... ma la cosa strana è che con il cellulare non riesco a fare un benedetto speed test (server Pescara), pc collegato con cavo faccio tutto, pc collegato con wifi a volte non carica pagine, playstation collegate con cavo non funzionano. Comunque da ieri alle 20 non ho avuto problemi.

Teramo... ma la cosa strana è che con il cellulare non riesco a fare un benedetto speed test (server Pescara), pc collegato con cavo faccio tutto, pc collegato con wifi a volte non carica pagine, playstation collegate con cavo non funzionano. Comunque da ieri alle 20 non ho avuto problemi.
No allora c'è qualcosa che non quadra. Io sto in pv di Mantova quindi non può essere il nodo. È qualcosa di mooolto strano...

No allora c'è qualcosa che non quadra. Io sto in pv di Mantova quindi non può essere il nodo. È qualcosa di mooolto strano...
Per dirti quanto è strana la mia situazione: mi era successo un mese fa e, dopo 4/5 operatori che non ravvisavano problemi, provai come ultima spiaggia a cambiare canale Wi-Fi e si risolse tutto, anche i problemi con cavo. Successo 3-4 gg fa, risolto riavviando 3 volte il modem perchè la 2 volta andava tutto bene tranne il download, poichè scaricavo come una 7 mega. Successo ieri tutto il giorno e risoltosi da solo.

Bah.
Regola n.1: appena si riceve un modem dal proprio ISP, cestinarlo se possibile o bypassarlo. :asd:
Ed hai il Sercomm...
Ti avrei voluto vedere col "baffo" ADB...! :sisi: :lol:

@luigidavino , scusa che ti disturbo nuovamente, ho portato cavo ethernet (circa 20 m) da una stanza 1, dove è presente il modem, fino alla stanza 2 per poter collegare un pc ed una smart tv , ora vorrei collegare un router asus in cascata alla stanza2, d'altronde non vorrei che le porte ethernet del modem siano disabitate in quanto alla stanza1 è presente una stampante collegata in rete tramite cavo. Come potrei procedere ? Grazie
Router:
Connessione PPPoE con username e password aliceadsl
Indirizzo 192.168.2.x (o 10.0.0.x nel caso di problemi)

TIM:
Connessione automatica abilitata
Indirizzo 192.168.1.x
;)

Novità sulla 200mb?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Leggere qualche pagina indietro, no eh?
Comunque, ancora niente.
Quando sarà il momento leggerete tutto in prima pagina.
Prima di allora, è inutile porre queste domande ogni 2-3 giorni.

Proprio per questo il modem mi ha stancato, sui portatili questo non accade, non mi riesco a spiegare il motivo , se non per incompatibilità a livello firmware
Firmware di cacca e aggiornamenti inesistenti.
L'hardware è anche buono, ma il resto no.
Questo sia per i modem che per i decoder del servizio Timvision.
Vergognoso.

Guarda che possono esserci problemi a più di un nodo.
Mica ce n'è uno solo...
Non è la prima volta che accade una cosa del genere.
In ADSL era routine...

Per dirti quanto è strana la mia situazione: mi era successo un mese fa e, dopo 4/5 operatori che non ravvisavano problemi, provai come ultima spiaggia a cambiare canale Wi-Fi e si risolse tutto, anche i problemi con cavo. Successo 3-4 gg fa, risolto riavviando 3 volte il modem perchè la 2 volta andava tutto bene tranne il download, poichè scaricavo come una 7 mega. Successo ieri tutto il giorno e risoltosi da solo.
Lì è il modem che sbarella.

Regola n.1: appena si riceve un modem dal proprio ISP, cestinarlo se possibile o bypassarlo. :asd:
Ed hai il Sercomm...
Ti avrei voluto vedere col "baffo" ADB...! :sisi: :lol:

Router:
Connessione PPPoE con username e password aliceadsl
Indirizzo 192.168.2.x (o 10.0.0.x nel caso di problemi)

TIM:
Connessione automatica abilitata
Indirizzo 192.168.1.x
;)

Leggere qualche pagina indietro, no eh?
Comunque, ancora niente.
Quando sarà il momento leggerete tutto in prima pagina.
Prima di allora, è inutile porre queste domande ogni 2-3 giorni.

Firmware di cacca e aggiornamenti inesistenti.
L'hardware è anche buono, ma il resto no.
Questo sia per i modem che per i decoder del servizio Timvision.
Vergognoso.

Guarda che possono esserci problemi a più di un nodo.
Mica ce n'è uno solo...
Non è la prima volta che accade una cosa del genere.
In ADSL era routine...

Lì è il modem che sbarella.
Ti posso chiedere che modem mi porteranno domani? E se quello che ho resterà a me? Mi hanno detto che mi diaranno "il più nuovo" ma sono ignorantello nel campo :)

@luigidavino , scusa che ti disturbo nuovamente, ho portato cavo ethernet (circa 20 m) da una stanza 1, dove è presente il modem, fino alla stanza 2 per poter collegare un pc ed una smart tv , ora vorrei collegare un router asus in cascata alla stanza2, d'altronde non vorrei che le porte ethernet del modem siano disabitate in quanto alla stanza1 è presente una stampante collegata in rete tramite cavo. Come potrei procedere ? Grazie
@luigidavino, hai letto il messaggio? .

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

@luigidavino
C'è qualcosa che non va e comincia a infastidirmi.
Prima c'è stato un momento in cui non navigavo e non entravo nella page di amministrazione del modem (esattamente 5 minuti dopo aver impostato il canale wifi su automatico nella page del modem). Vabbe mi son messo a guardare la tv e non ci ho dato importanza (ma un dubbio lo avevo, considerando che il cellulare si era già ricollegato dopo il cambio canale di circa 30 secondi).
Ora entro, guardo le stats e vedo tutti sti crc (678, alle 20 erano 28) con es e ses.
Ora non so se un modem difettoso possa generare errori oppure se il non poter entrare in 192.168.1.1 fosse la conseguenza dei crc, ma qualcosa che non va c'è. Prima di chiamare vorrei un tuo parere...
90c89fa512cac5a484fae6b34794272e.jpg

Ultima modifica:
@luigidavino, hai letto il messaggio? .

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Si, e ti ho anche risposto...
https://www.tomshw.it/forum/threads/vdsl-tim-100-20-mb-sec.545034/page-1834#post-5968510
;)

@luigidavino
C'è qualcosa che non va e comincia a infastidirmi.
Prima c'è stato un momento in cui non navigavo e non entravo nella page di amministrazione del modem (esattamente 5 minuti dopo aver impostato il canale wifi su automatico nella page del modem). Vabbe mi son messo a guardare la tv e non ci ho dato importanza (ma un dubbio lo avevo, considerando che il cellulare si era già ricollegato dopo il cambio canale di circa 30 secondi).
Ora entro, guardo le stats e vedo tutti sti crc (678, alle 20 erano 28) con es e ses.
Ora non so se un modem difettoso possa generare errori oppure se il non poter entrare in 192.168.1.1 fosse la conseguenza dei crc, ma qualcosa che non va c'è. Prima di chiamare vorrei un tuo parere...
90c89fa512cac5a484fae6b34794272e.jpg
Il fatto che tu non abbia potuto accedere regolarmente alla pagina di amministrazione del modem può essere dovuto al modem, ma anche alla perdita di comunicazione con la Sede ONU.
Ti spiego meglio: quando subisco le rimodulazioni di portante, la connessione e la comunicazione col baracchino TIM freezano fin quando non viene negoziata la nuova portante.
Tutto ciò senza luci rosse o altro.
Ormai mi ci sono "abituato" e mi accorgo subito se c'è qualcosa che non va.
Ovviamente, CRC, SES e ES a manetta.
Il modem difettoso in sé può generare errori, laddove, però, effettivamente, dia anche segnali di squilibrio durante la navigazione (ping alle stelle; errori di comunicazione con i dispositivi,...).
Il problema di segnalare al 1949 dov'è? Sta innanzitutto nell'impossibilità di aprire un ticket così come la situazione si presenta.
Poi, devi tenere conto che, anche qualora ti inviino un tecnico, egli potrebbe procedere in primis con il solito cambio coppia.
E la linea potrebbe peggiorare (certo, anche migliorare, ma è una remota possibilità).
Potresti tentare di richiedere la sostituzione del modem, ma non è detto che ti venga accordata.
Io, fossi in te, lascerei perdere per il momento.
Qualora il fenomeno inizi a presentarsi con maggior frequenza o con altri disturbi, allora vedremo il da farsi. ;)

Mi sa che questi sercomm dopo un pò diventano difettosi
Sono in generale i modem TIM a non brillare particolarmente in quanto ad affidabilità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro