Si, e ti ho anche risposto...
https://www.tomshw.it/forum/threads/vdsl-tim-100-20-mb-sec.545034/page-1834#post-5968510
;)
@luigidavino
C'è qualcosa che non va e comincia a infastidirmi.
Prima c'è stato un momento in cui non navigavo e non entravo nella page di amministrazione del modem (esattamente 5 minuti dopo aver impostato il canale wifi su automatico nella page del modem). Vabbe mi son messo a guardare la tv e non ci ho dato importanza (ma un dubbio lo avevo, considerando che il cellulare si era già ricollegato dopo il cambio canale di circa 30 secondi).
Ora entro, guardo le stats e vedo tutti sti crc (678, alle 20 erano 28) con es e ses.
Ora non so se un modem difettoso possa generare errori oppure se il non poter entrare in 192.168.1.1 fosse la conseguenza dei crc, ma qualcosa che non va c'è. Prima di chiamare vorrei un tuo parere...
Il fatto che tu non abbia potuto accedere regolarmente alla pagina di amministrazione del modem può essere dovuto al modem, ma anche alla perdita di comunicazione con la Sede ONU.
Ti spiego meglio: quando subisco le rimodulazioni di portante, la connessione e la comunicazione col baracchino TIM freezano fin quando non viene negoziata la nuova portante.
Tutto ciò senza luci rosse o altro.
Ormai mi ci sono "abituato" e mi accorgo subito se c'è qualcosa che non va.
Ovviamente, CRC, SES e ES a manetta.
Il modem difettoso in sé può generare errori, laddove, però, effettivamente, dia anche segnali di squilibrio durante la navigazione (ping alle stelle; errori di comunicazione con i dispositivi,...).
Il problema di segnalare al 1949 dov'è? Sta innanzitutto nell'impossibilità di aprire un ticket così come la situazione si presenta.
Poi, devi tenere conto che, anche qualora ti inviino un tecnico, egli potrebbe procedere in primis con il solito cambio coppia.
E la linea potrebbe peggiorare (certo, anche migliorare, ma è una remota possibilità).
Potresti tentare di richiedere la sostituzione del modem, ma non è detto che ti venga accordata.
Io, fossi in te, lascerei perdere per il momento.
Qualora il fenomeno inizi a presentarsi con maggior frequenza o con altri disturbi, allora vedremo il da farsi. ;)
Mi sa che questi sercomm dopo un pò diventano difettosi
Sono in generale i modem TIM a non brillare particolarmente in quanto ad affidabilità.