[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Fanno pena, stanco delle continue disconessioni, ho deciso di comprare un router serio da collegare in cacata

Eh, fai bene... Per ora questo scolapasta non mi sta dando problemi... Anche se noto che tende a scaldarsi un pochino di più del Sercomm... Cmq un giorno anche io mi farò un router serio da metterlo in cascata

Eh, fai bene... Per ora questo scolapasta non mi sta dando problemi... Anche se noto che tende a scaldarsi un pochino di più del Sercomm... Cmq un giorno anche io mi farò un router serio da metterlo in cascata
Cerca di tenerlo sollevato, posizionando dei rialzi ai 4 lati.
Ricorda che per un router non serve spendere grosse cifre, quanto, piuttosto, è necessario informarsi bene sull'affidabilità e in relazione alle esigenze della rete domestica che si intende realizzare. ;)

@luigidavino
Allora, è passato il tecnico a cambiarmi il modem, e, un pò stupito, mi ha ridato lo stesso modem anche se dalle lucette sembra un pò diverso eheheheh e anche dalla pagina delle statistiche del modem (che pubblicherò). Gli ho spiegato il problema e mi ha detto che potrebbe essere un guasto. Comunque sia: ho notato che si è abbassata notevolmente l'attenuazione sia in downstream (da 16 a 7,4) che in upstream (da 10 a 2) e l'snr upstream (da 9 a 10). Ora, io sono molto ignorante quindi non so se è un bene o meno, anche perchè una volta un utente gentilissimo di questo forum mi disse che avevo un'attenuazione leggermente alta. Ho colto l'occasione per chiedergli come mai, nonostante io fossi a una 50ina di metri dal cabinet, agganciassi massimo 68 mega. Dal telefono gli risultava che io avessi una linea perfetta ma non se lo spiegava. Ha cambiato la scatoletta della presa primaria a cui è collegato il modem, timidamente ha detto che potrebbe essere un problema di coppia, tuttavia non riuscendo a capire cos'era se n'è andato.

Allegati

• Screenshot_20170130-114547.webp
    Screenshot_20170130-114547.webp
    49.1 KB · Visualizzazioni: 50
@luigidavino
Allora, è passato il tecnico a cambiarmi il modem, e, un pò stupito, mi ha ridato lo stesso modem anche se dalle lucette sembra un pò diverso eheheheh e anche dalla pagina delle statistiche del modem (che pubblicherò). Gli ho spiegato il problema e mi ha detto che potrebbe essere un guasto. Comunque sia: ho notato che si è abbassata notevolmente l'attenuazione sia in downstream (da 16 a 7,4) che in upstream (da 10 a 2) e l'snr upstream (da 9 a 10). Ora, io sono molto ignorante quindi non so se è un bene o meno, anche perchè una volta un utente gentilissimo di questo forum mi disse che avevo un'attenuazione leggermente alta. Ho colto l'occasione per chiedergli come mai, nonostante io fossi a una 50ina di metri dal cabinet, agganciassi massimo 68 mega. Dal telefono gli risultava che io avessi una linea perfetta ma non se lo spiegava. Ha cambiato la scatoletta della presa primaria a cui è collegato il modem, timidamente ha detto che potrebbe essere un problema di coppia, tuttavia non riuscendo a capire cos'era se n'è andato.

L'attenuazione è alta in relazione alla distanza, ma il precedente modem la leggeva in modo diverso.
Il tuo vecchio apparato era un "baffo" ADB che calcola l'attenuazione in modo completamente diverso dagli altri, restituendo valori che possono sembrare sballati, ma che, in realtà, non lo sono (ammesso che non ci siano problemi in armadio, come nel tuo caso).
Detto questo, ti confermo che la portante agganciata è ancora bassa in relazione alla distanza che citi.
Il tecnico ha misurato col tester la lunghezza del cavo?

Ultima modifica:
No, lo ha portato in casa ma non lo ha usato. Utilizzava un app sul cellulare che gli diceva a quale cabinet ero collegato e in realtà sono collegato ad uno ancor più vicino rispetto a quello che credevo io (80 metri penso). Questo sì e no ne dista una 40ina. E anche il distributore a cui esso si collegava. Tutto qua.

No, lo ha portato in casa ma non lo ha usato. Utilizzava un app sul cellulare che gli diceva a quale cabinet ero collegato e in realtà sono collegato ad uno ancor più vicino rispetto a quello che credevo io (80 metri penso). Questo sì e no ne dista una 40ina. E anche il distributore a cui esso si collegava. Tutto qua.
:doh:
Un tecnico che si porta dietro un tester da €1.500 e non lo usa...
Vabbè, evito di esprimermi, sennò divento volgare.
Di quale distributore parli?
Ti riferisci alla chiostrina?

:doh:
Un tecnico che si porta dietro un tester da €1.500 e non lo usa...
Vabbè, evito di esprimermi, sennò divento volgare.
Di quale distributore parli?
Ti riferisci alla chiostrina?
Non so cosa sia, forse la centrale a cui è collegato il cabinet (può darsi che sto dicendo una stupidaggine) comunque così ha detto; ed effettivamente dopo aver cliccato sul mio cabinet è uscita fuori la scritta distributore sul suo cellulare più altre opzioni

Non so cosa sia, forse la centrale a cui è collegato il cabinet (può darsi che sto dicendo una stupidaggine) comunque così ha detto; ed effettivamente dopo aver cliccato sul mio cabinet è uscita fuori la scritta distributore sul suo cellulare più altre opzioni
Se ha espressamente detto "Distributore da Centrale", non sei collegato ad un armadio stradale, ma sei in Rete Rigida.
Diversamente sei su rete elastica.

Se ha espressamente detto "Distributore da Centrale", non sei collegato ad un armadio stradale, ma sei in Rete Rigida.
Diversamente sei su rete elastica.
Allora, ti dico testuali parole ahahah: "tu sei collegato al cabinet qui vicino all'Istituto di ricerca, che é ancor più vicino a quello che pensi tu. Ora verifico il distributore" e dopo averlo verificato, ha detto che ho una linea perfetta. :)

P.S. Passo ogni benedetto giorno davanti questo istituto ed il cabinet non l'ho mai visto

Allora, ti dico testuali parole ahahah: "tu sei collegato al cabinet qui vicino all'Istituto di ricerca, che é ancor più vicino a quello che pensi tu. Ora verifico il distributore" e dopo averlo verificato, ha detto che ho una linea perfetta. :)

P.S. Passo ogni benedetto giorno davanti questo istituto ed il cabinet non l'ho mai visto

Ok.
Si riferiva all'ONU-Cab.
Ha usato una denominazione non proprio corretta, perché, in FTTC, col termine "Distributore" ci si riferisce a quello per la Rete Rigida (Distributore da Centrale).
Generalmente in ADSL/RTG "Distributore" è utilizzato per indicare le chiostrine (Distributore da palo / Distributore stradale).

Ad ogni modo, avrebbe dovuto misurare la distanza reale del cavo, e non ipotizzare un problema alla coppia senza nemmeno tentare di risolverlo.

Ok, ho svelato l'arcano. Sono dovuto uscire e giá che c'ero ho dato una controllata. Non aveva nessuna allucinazione, aveva ragione a malincuore. Infatti questo fatidico cabinet si trova in una strada secondaria, ecco perchè mai vista. Peccato però sia una centrale (credo). Si trova ad occhio a circa 200/300 metri, quindi gea mobile sbaglia di grosso. E il numero posto su di essa coincide con la chiostrina della casa accanto la mia. Probabilmente torna tutto, peccato :(

Allegati

• 20170130_133213.webp
    20170130_133213.webp
    1.4 MB · Visualizzazioni: 76
@luigidavino
Stavo pensando una cosa, prima andavo sui 95 in dw, ora sono passato agli 82/83 e abbiamo capito che si tratta di diafonia.
Da qualche settimana, ho una cassa attiva che ha una leggera interferenza, e produce un rumore udibile quando non viene riprodotta musica... stavo pensando, la diafonia può essere un problema che si verifica solo nel cabinet, oppure può essere data anche da un interferenza causata dalla posizione del modem, o comunque dal mio apparato elettronico? (vista anche la miriade di cavi che sono presenti nello stesso luogo del modem)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro