[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

musoita

Nuovo Utente
47
8
cos'è l'upbo?
In effetti la potenza di trasmissione US viene limitata in funzione della distanza, allo scopo di equiparare il disturbo proveniente dai clienti a diverse distanze dall'armadio. Il meccanismo applicato si chiama UPBO (Upstream Power BackOff) e dovrebbe attenuare i clienti più vicini per rendere la potenza ricevuta all'armadio uguale per tutti gli utenti, a qualsiasi distanza essi si trovino.

Tuttavia, se il problema è questo, significa che l'UPBO, per come è tarato, "sovracompensa" e di fatto invece di rendere tutti gi attainable uguali, finisce per penalizzare i clienti più vicini. Se è così non c'è nulla che si possa fare (tranne convincere TI a cambiare i parametri dell'UPBO su quell'armadio). In ogni caso per un eventuale e futuro 50/10 non c'è problema.

Se vi interessa, visto che se ne è parlato, accludo qui di seguito un grafico delle bande utilizzate dal profilo VDSL2 17a (quello di nostro interesse):

Maschere%20di%20picco%20D-UPBO%2017a.jpg


Si tratta delle maschere di picco degli spettri DS e US, per diverse distanze.
I parametri dell'UPBO usati per creare i grafici sono valori "di test" e potrebbero essere diversi da quelli applicati in campo.

La curva nera rappresenta la maschera di picco per lo spettro del DS, che come si può vedere è diviso in tre tronconi, rispettivamente chiamati DS1, DS2 e DS3. Anche in DS è applicato un meccanismo di limite della potenza (DPBO, ossia Downstream Power BackOff), che però dipende dalla distanza centrale armadio, e serve a proteggere i sistemi ADSL2+ che transitano dall'armadio, provenienti da centrale e diretti ai clienti dell'armadio stesso.

I tratti di curva tratteggiati sono un possibile esempio di DPBO per diverse distanze centrale armadio, che interviene sempre solo nella banda che il VDSL2 ha in comune con l'ADSL2+ (prima dei 2.2MHz, insomma). I parametri del DPBO, oltre che da questa distanza, dipendono anche dal tipo di cavo che arriva dalla centrale.

Le curve non tratteggiate e colorate rappresentano, invece, le maschere di massima potenza trasmessa in US, e diminuiscono (come detto poco fa) al diminuire della distanza. Come si può notare lo spettro US è diviso in due tronconi (US1 e US2+US3 tra loro adiacenti), inframezzati ai tronconi di DS. In legenda, accanto al nome della curva, tra parentesi, un valore indicativo della massima potenza complessiva trasmessa in US per quella distanza. Ripeto, si tratta di valori indicativi.

Non so dove l ho rubato!!
 
  • Mi piace
Reazioni: emanu37429

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
1) avevi detto tu nel post dell'altro giorno, quando facevi le giunzioni: "chiamatemi Neon :figo:"
comunque, il numero utente è giusto, quindi ti sarebbe dovuta arrivare comunque la notifica.
2) e chi garantisce che non hai sbirciato? :P
Ma lol. Però non mi è arrivata la notifica :( per citare fate con la X, sennò per parlare senza :figo:

Noooo non ho copiatoooo
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
In effetti la potenza di trasmissione US viene limitata in funzione della distanza, allo scopo di equiparare il disturbo proveniente dai clienti a diverse distanze dall'armadio. Il meccanismo applicato si chiama UPBO (Upstream Power BackOff) e dovrebbe attenuare i clienti più vicini per rendere la potenza ricevuta all'armadio uguale per tutti gli utenti, a qualsiasi distanza essi si trovino.

Tuttavia, se il problema è questo, significa che l'UPBO, per come è tarato, "sovracompensa" e di fatto invece di rendere tutti gi attainable uguali, finisce per penalizzare i clienti più vicini. Se è così non c'è nulla che si possa fare (tranne convincere TI a cambiare i parametri dell'UPBO su quell'armadio). In ogni caso per un eventuale e futuro 50/10 non c'è problema.

Se vi interessa, visto che se ne è parlato, accludo qui di seguito un grafico delle bande utilizzate dal profilo VDSL2 17a (quello di nostro interesse):

Maschere%20di%20picco%20D-UPBO%2017a.jpg


Si tratta delle maschere di picco degli spettri DS e US, per diverse distanze.
I parametri dell'UPBO usati per creare i grafici sono valori "di test" e potrebbero essere diversi da quelli applicati in campo.

La curva nera rappresenta la maschera di picco per lo spettro del DS, che come si può vedere è diviso in tre tronconi, rispettivamente chiamati DS1, DS2 e DS3. Anche in DS è applicato un meccanismo di limite della potenza (DPBO, ossia Downstream Power BackOff), che però dipende dalla distanza centrale armadio, e serve a proteggere i sistemi ADSL2+ che transitano dall'armadio, provenienti da centrale e diretti ai clienti dell'armadio stesso.

I tratti di curva tratteggiati sono un possibile esempio di DPBO per diverse distanze centrale armadio, che interviene sempre solo nella banda che il VDSL2 ha in comune con l'ADSL2+ (prima dei 2.2MHz, insomma). I parametri del DPBO, oltre che da questa distanza, dipendono anche dal tipo di cavo che arriva dalla centrale.

Le curve non tratteggiate e colorate rappresentano, invece, le maschere di massima potenza trasmessa in US, e diminuiscono (come detto poco fa) al diminuire della distanza. Come si può notare lo spettro US è diviso in due tronconi (US1 e US2+US3 tra loro adiacenti), inframezzati ai tronconi di DS. In legenda, accanto al nome della curva, tra parentesi, un valore indicativo della massima potenza complessiva trasmessa in US per quella distanza. Ripeto, si tratta di valori indicativi.

Non so dove l ho rubato!!
Bellissimo e completissimo post. Io sto facendo qualche studio su quel che riguarda il sercomm e i suoi valori di snr strampalati (alcuni hanno 6, altri 7, altri 8 etc). Appena terminerò vi darò i risultati.
In ogni caso la mia potenza in upload (-2.5dbm) conferma che i cavi attenuano veramente poco (500m pedonali di distanza ma upbo da 450).
 
  • Mi piace
Reazioni: emanu37429
E

emanu37429

Ospite
Ma lol. Però non mi è arrivata la notifica :( per citare fate con la X, sennò per parlare senza :figo:

Noooo non ho copiatoooo
Comunque, ci riprovò e vediamo se questa volta la ricevi: @Neon

Bellissimo e completissimo post. Io sto facendo qualche studio su quel che riguarda il sercomm e i suoi valori di snr strampalati (alcuni hanno 6, altri 7, altri 8 etc). Appena terminerò vi darò i risultati.
In ogni caso la mia potenza in upload (-2.5dbm) conferma che i cavi attenuano veramente poco (500m pedonali di distanza ma upbo da 450).
Sono curioso di sapere l'esito. :ok:
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Attivo.. ecco i miei dati : Visualizza allegato 227430

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

p.s. curiosa anche l'attenuazione. sembra che stai a più di 600 metri di cavo. misteri del sercomm? o magari delle derivate?

@Neon @luigidavino cosa ne pensate?


Sia per la 30 che per la 50 che per la 100 resta sempre il profilo 17a. La 30 mega, sarebbe come una 100 mega bloccata a 30. Molti hanno già fatto una domanda come la tua perchè pensavano che se prendevano 30 pieni avrebbero avuto anche i 100 pieni, ma non è così. Tieni conto, che con la 30 mega puoi avere banda piena fino a 1km, con la 50 fino a 600-700 metri e con la 100 fino ai 300-350. Questo è dato dai limiti fisici del rame.
Comunque, nel tuo caso, come abbiamo detto, dovresti avere almeno 70-80 mega, quindi, aspettiamo che intervenga un tecnico per la tua segnalazione e vediamo cosa succede.


Secondo me dipende dall impianto di casa che pur essendo nuovo é molto particolare in quanto ci sono 7 prese su tre livelli di casa di cui 2 sono a 3 livelli al di sotto dell appartamento ; il modem non é collegato alla presa principale; la presa a cui è collegata é costituita da 2 linee in quanto tempo fa avevo l ISDN e dopo il tecnico ha unito la linea ADSL con quella telefonica

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
La linea è strana fino ad un certo punto.
Per come l'utente descrive il suo "impianto" direi che la causa è proprio esso.
Andrebbe verificato a monte della chiostrina quanto arriva effettivamente di US.
Sono sicuro che la portante sarebbe massima e l'ottenibile ben sopra i 30 Mbps. ;)


@luigidavino @emanu37429 @Valerio Nebuloni

QUALCOSA SI MUOVE. PLANETEL E PER PRIVATI, OLTRE CHE AZIENDE Visualizza allegato 227470

Calma.
Quello non è un profilo 35b.
A maggior ragione perché non ufficializzato da TIM in alcuna sede.

Linea dei misteri. La tua distanza dal cabinet?
@emanu37429 sappiamo che purtroppo non siamo ancora in grado di comparare l'attenuazione alla distanza con il Sercomm poichè non si sa che bande usa per il calcolo e se queste siano fisse. 106 mega di portante non sono compatibili con la sua attenuazione (ammenochè come dissi un giorno fa non abbia una perdita che intacchi la sola lettura dell'attenuazione ma non il margine di rumore). Dalla potenza in upstream direi 200 metri di distanza, ma potrei sbagliarmi.
Possiamo tentare di effettuare tutti i calcoli che vogliamo, ma 2 sono i punti:
1. l'analisi di una linea è possibile solo ed esclusivamente con tester di rete certificati dal valore di svariate migliaia di Euro;
2. i modem TIM, per quanto alcuni carrozzati decentemente lato hardware, presentano pecche importanti lato firmware.
;)

Come ho riportato nell'altro forum, XNeon, penso ci sia qualche errore nella loro offerta. Per quanto concerne il download da loro dichiarato si potrebbe pensare al 35b, MA
1. Offre questo profilo anche nelle zone coperte con dlslam del 2012.
2. Quell'upload è inverosimile senza vectoring. C'è gente che aggancia 38 mega, lo so, ma solo disattivando l'UPBO si arriva a 50+ mega. Ciò è possibile solo con il vectoring, sennò si danneggiano le ADSL
Quoto. :sisi:
Questo "profilo" sarebbe al limite dell'incompatibilità e dell'inesattezza.
In poche parole: ridicolo.

Sono circa a 200 m. Ma alla fine l' attenuazione su cosa mi incide se ho la portante quasi al massimo?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Nel tuo caso nulla, perché vicinissimo.
In altri casi comporta un abbassamento della negoziazione della portante perché il segnale degrada e non arriva più al massimo presso la Sede Utente.

Eh caro Gigi il problema e che TIM non fa manutenzione alle secondarie se invece TIM fa la manutenzione non ci lamenteremmo delle secondarie
Hai capito tutto. ;)

Purtroppo i fortunati senza problemi sono veramente pochi. Io prima della 100 avevo una 20 che andava a 12 a 900m dalla centrale, con circa 1 milione di crc al giorno e cadute (la primaria era marcia). Con la 100 invece 500m, uno speedtest di oggi pomeriggio è questo:
68bfb29be187cf15f70e3610b5e467f2.jpg

Ma solo il Signore e qualcuno che ha seguito al vicenda qui (es. @luigidavino ma anche altri) sa quanto me la son sudata, a suon di chiamate al 187, 3 mesi di attesa dopo l'installazione del dslam, giri in bici a fine ottobre con 0 gradi per cercare dei tecnici trasmissivi....
Ricordo, ricordo. ;)

Quando avevo l adsl avevo l attenuazione a 45 db, forse perché ero a 2 km dalla centrale

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
45 db non indicano 2 Km.
O eri a distanza ben superiore (i cavi compiono giri "strani"), o le tue tratte primaria e secondaria cadevano letteralmente a pezzi. :sisi:
Non escludo anche problemi alla coppia.

Il 35b aumenta solo il download, l'upload rimane sullo stesso spettro (quindi invariato).


O TIM si mette a regalare un modem VDSL a tutti quelli coperti, o li obbliga a comprarlo tramite il noleggio come avviene coi contratti fibra.
Non credo che andrà così. Nella prima ipotesi ci perde economicamente e nella seconda AGCOM non farebbe passare la cosa.


Vero. Resto comunque scettico, ci sarebbe da inviare una mail a planatel fingendosi interessati al taglio 150/50
Vero il tuo ragionamento, ma è altrettanto certo che, attualmente, ci sono evidenti limiti di adeguamento tecnologico.
Se te mi dai un modem in comodato, e questo non riesce più a supportare alcuni servizi che te hai deciso di attivare, sei costretto a sostituirmelo (anche dietro pagamento di una "quota di adesione").
O cambi le condizioni contrattuali (non ti converrebbe, perché ci perderesti la faccia), o sostituisci il modem e basta.
E' lo stesso discorso che possiamo fare per Sky in ambito satellitare.
Tra l'altro, se un modem "vecchio" dovesse "guastarsi" all'improvviso e le scorte "del paleozoico" sono terminate, mi devi obbligatoriamente dare quello più nuovo gratis. ;)

Giusto ma il vero problema sono gli utenti ADSL. Se loro non passano in VDSL non disattivano l'UPBO (a meno che non riescano ad attivare il vectoring). Comunque si potrebbe arrivare a quella portante tramite boding, come diceva un utente su hwup.

Vero che l'UPBO non può essere disattivato, pena gravissime complicanze alle utente in ADSL, ma è altrettanto vero che qualcosa devono cercare di "inventarselo" per attivare i nuovi profili senza ulteriori perdite di tempo e senza arrecare disagi a tutte le utenze attestate sulle Sedi ONU.

Il Bonding (non "boding") potrebbe essere una soluzione, ma bisogna sempre fare i conti con le secondarie marce di TIM.
Forse qualcuno lo ha dimenticato, ma "agli albori" del servizio, chi era su derivata non poteva nemmeno attivare una "misera" 30/3.
Stesso discorso per alcune utenze "regolari" che si vedevano dichiarare un KO tecnico per "linea inesercitabile".
C'è chi sosteneva che i problemi fossero sull'ONU-Cab (guasti a non finire l'anno scorso; ipotesi di una partita fallata), chi invece dava la colpa a lavori eseguiti male.
Insomma, si possono fare tutti gli esperimenti e tutte le supposizioni di applicazione di nuove tecnologie di "boost", ma l'utilizzo "on the road" è quello che ne determinerà il successo o il fallimento.

Certo, tutte queste problematiche non esisterebbero se la dorsale fosse stata costruita e manutenuta in un certo modo.
Ma questa è un'altra storia. ;)

In effetti la potenza di trasmissione US viene limitata in funzione della distanza, allo scopo di equiparare il disturbo proveniente dai clienti a diverse distanze dall'armadio. Il meccanismo applicato si chiama UPBO (Upstream Power BackOff) e dovrebbe attenuare i clienti più vicini per rendere la potenza ricevuta all'armadio uguale per tutti gli utenti, a qualsiasi distanza essi si trovino.

Tuttavia, se il problema è questo, significa che l'UPBO, per come è tarato, "sovracompensa" e di fatto invece di rendere tutti gi attainable uguali, finisce per penalizzare i clienti più vicini. Se è così non c'è nulla che si possa fare (tranne convincere TI a cambiare i parametri dell'UPBO su quell'armadio). In ogni caso per un eventuale e futuro 50/10 non c'è problema.

Se vi interessa, visto che se ne è parlato, accludo qui di seguito un grafico delle bande utilizzate dal profilo VDSL2 17a (quello di nostro interesse):

Maschere%20di%20picco%20D-UPBO%2017a.jpg


Si tratta delle maschere di picco degli spettri DS e US, per diverse distanze.
I parametri dell'UPBO usati per creare i grafici sono valori "di test" e potrebbero essere diversi da quelli applicati in campo.

La curva nera rappresenta la maschera di picco per lo spettro del DS, che come si può vedere è diviso in tre tronconi, rispettivamente chiamati DS1, DS2 e DS3. Anche in DS è applicato un meccanismo di limite della potenza (DPBO, ossia Downstream Power BackOff), che però dipende dalla distanza centrale armadio, e serve a proteggere i sistemi ADSL2+ che transitano dall'armadio, provenienti da centrale e diretti ai clienti dell'armadio stesso.

I tratti di curva tratteggiati sono un possibile esempio di DPBO per diverse distanze centrale armadio, che interviene sempre solo nella banda che il VDSL2 ha in comune con l'ADSL2+ (prima dei 2.2MHz, insomma). I parametri del DPBO, oltre che da questa distanza, dipendono anche dal tipo di cavo che arriva dalla centrale.

Le curve non tratteggiate e colorate rappresentano, invece, le maschere di massima potenza trasmessa in US, e diminuiscono (come detto poco fa) al diminuire della distanza. Come si può notare lo spettro US è diviso in due tronconi (US1 e US2+US3 tra loro adiacenti), inframezzati ai tronconi di DS. In legenda, accanto al nome della curva, tra parentesi, un valore indicativo della massima potenza complessiva trasmessa in US per quella distanza. Ripeto, si tratta di valori indicativi.

Non so dove l ho rubato!!
Anche se hai fatto un copia e incolla (:asd:), quanto riportato è assolutamente giusto.
L'UPBO penalizza i clienti in prossimità della Sede ONU, senza se e senza ma.
E' e sarà sempre così fino alla sua disattivazione (non ci contate). :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: emanu37429

noitide

Nuovo Utente
25
1
19 db. sono parecchi. Li ho anche io, ma sono in derivata 1° (500 m. di cavo).
Te, invece, sei almeno a 600 m., vista l'assenza di box paralleli.
La distanza pedonale non conta mai; bisogna valutare i metri effettivi di cavo (misurabili solo col tester; in alternativa, se trovi la persona giusta, dal 1949 sono in grado di darti la stima precisa). :)
Piccolo update della situazione. Stamattina ho chiamato l'assistenza fibra è un operatore molto gentile ha verificato la distanza e mi ha detto che sono a 360m dall'armadio. Ha aperto quindi una segnalazione e il tecnico provvederà a verificare e sono in attesa di una risposta. In cosa posso sperare a vostro parere? :)

P.S. Collegando il router direttamente al cavo Telecom che entra in casa non cambia molto purtroppo :(
 

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    22.5 KB · Visualizzazioni: 108
  • Mi piace
Reazioni: emanu37429

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: emanu37429

corra98

Utente Attivo
201
84
Vero che l'UPBO non può essere disattivato, pena gravissime complicanze alle utente in ADSL, ma è altrettanto vero che qualcosa devono cercare di "inventarselo" per attivare i nuovi profili senza ulteriori perdite di tempo e senza arrecare disagi a tutte le utenze attestate sulle Sedi ONU.

Il Bonding (non "boding") potrebbe essere una soluzione, ma bisogna sempre fare i conti con le secondarie marce di TIM.
Forse qualcuno lo ha dimenticato, ma "agli albori" del servizio, chi era su derivata non poteva nemmeno attivare una "misera" 30/3.
Stesso discorso per alcune utenze "regolari" che si vedevano dichiarare un KO tecnico per "linea inesercitabile".
C'è chi sosteneva che i problemi fossero sull'ONU-Cab (guasti a non finire l'anno scorso; ipotesi di una partita fallata), chi invece dava la colpa a lavori eseguiti male.
Insomma, si possono fare tutti gli esperimenti e tutte le supposizioni di applicazione di nuove tecnologie di "boost", ma l'utilizzo "on the road" è quello che ne determinerà il successo o il fallimento.

Certo, tutte queste problematiche non esisterebbero se la dorsale fosse stata costruita e manutenuta in un certo modo.
Ma questa è un'altra storia. ;)


Anche se hai fatto un copia e incolla (:asd:), quanto riportato è assolutamente giusto.
L'UPBO penalizza i clienti in prossimità della Sede ONU, senza se e senza ma.
E' e sarà sempre così fino alla sua disattivazione (non ci contate). :sisi:
Pardon per il refuso ("bonding"). Ad ogni modo vedremo come si evolverà la cosa. Alcuni utenti hanno chiesto info a planatel
 

robvid

Nuovo Utente
61
3
Sia per la 30 che per la 50 che per la 100 resta sempre il profilo 17a. La 30 mega, sarebbe come una 100 mega bloccata a 30. Molti hanno già fatto una domanda come la tua perchè pensavano che se prendevano 30 pieni avrebbero avuto anche i 100 pieni, ma non è così. Tieni conto, che con la 30 mega puoi avere banda piena fino a 1km, con la 50 fino a 600-700 metri e con la 100 fino ai 300-350. Questo è dato dai limiti fisici del rame.
Comunque, nel tuo caso, come abbiamo detto, dovresti avere almeno 70-80 mega, quindi, aspettiamo che intervenga un tecnico per la tua segnalazione e vediamo cosa succede.

Stamattina è arrivato il tecnico, ha verificato la distanza e stó a 500m dal cabinet, planetel segnava 379m, nella scatola fuori dalla casa arrivava sempre 40 mb come in casa. Ha provato a cambiare la coppia ma non risolvendo. A questo punto è andato all'armadio per vedere se poteva fare qualcosa. Purtroppo la risposta è stata negativa senza un possibile miglioramento. Il tecnico mi è sembrato abbastanza quotato quindi posso crederci.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
E

emanu37429

Ospite
Stamattina è arrivato il tecnico, ha verificato la distanza e stó a 500m dal cabinet, planetel segnava 379m, nella scatola fuori dalla casa arrivava sempre 40 mb come in casa. Ha provato a cambiare la coppia ma non risolvendo. A questo punto è andato all'armadio per vedere se poteva fare qualcosa. Purtroppo la risposta è stata negativa senza un possibile miglioramento. Il tecnico mi è sembrato abbastanza quotato quindi posso crederci.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
a 500 metri si riescono comunque a prendere buone velocità. XNeon va a quasi 90 mega a 500 metri. E in casi standard di solito si resta comunque sui 70-80.
Sulla chiostrina (ora non ricordo se te lo avevo già chiesto o no) c'erano puntini, trattini o apici?
 

robvid

Nuovo Utente
61
3
a 500 metri si riescono comunque a prendere buone velocità. XNeon va a quasi 90 mega a 500 metri. E in casi standard di solito si resta comunque sui 70-80.
Sulla chiostrina (ora non ricordo se te lo avevo già chiesto o no) c'erano puntini, trattini o apici?

No non sono in derivata
IMG_1672.JPG


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili