[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
Ottima linea. :ok:
Per i CRC, il modem era già collegato quando il tecnico ha effettuato la commutazione?
Se si, tutto si risolverà con un semplice reboot.
Si si grazie,infatti ho resettato ieri pomeriggio e ancora 0 crc.L'unica nota dolente è che anche se aggancio un'ottima portante ho lo stesso ping di quando ero in ADSL2+ cioè 15-20 ms da speedtest e 30-33 in gioco ma who cares?
 

champion7

Nuovo Utente
119
16
Ok, ipotizziamo 500 m. (il percorso pedonale non coincide quasi mai con quello dei cavi).

Grossomodo dovresti aspettarti tra i 60 e i 70 Mbps (in base ai fattori che ti ho descritto prima). ;)

Ed eccoci qui ragazzi, buon anno a tutti e finalmente è arrivato il mio turno e dal 2/01 sono in fibra con TIM.

Beh che dire? bravo luigidavino, hai azzeccato la previsione fatta ad agosto anche se sinceramente in effetti - non so perchè - mi aspettavo un pò di piu....
Diciamo che quando ho aperto la porta al tecnico e mi si è presentato con la scatola del famoso model "dal baffo rosso" (cit.) mi sono crollate le braccia, ma d'altronde cosa ci potevo fare?
Ecco le mie statistiche (deludenti :suicidio:)
IMG_1236.png
Il tecnico se n'è andato dicendo "eh comunque la distanza dall'armadio...sa..." molto generico... gli ho chiesto quante attivazioni in fibra c'erano già sull'armadio e mi ha detto che io ero (solo) il secondo...
Adesso non so proprio cosa fare, diciamo che mi piacerebbe verificare per bene che tutto il possibile da fare/tentare per migliorare la banda l'abbia fatto/tentato...
Mi era balenata addirittura l'idea di andare al centro tim dove ho fatto l'attivazione e chiedere al tipo, che è stato davvero premuroso e gentilissimo, se avesse un modem diverso da "scambiare" col mio... bah....
Altrimenti ho pensato di cambiarlo / sostituirlo da me... prendere il d7000 (però mi perderei la fonia... mia moglie potrebbe uccidermi se le facessi sparire il cordless...) o il fritz box 7490 (1-costa un botto 2-ho letto che per la gestione del wifi non è comunque al top anche se il wifi del "modem col baffo" è assolutamente imparagonabile eh: una PENA assoluta).
E comunque in ogni caso sta ciofeca la dovrò pagare in fattura per 48 mesi...

Sono poi ulteriormente sorpreso in negativo dall' UL...mi aspettavo veramente di meglio

Grazie a tutti per i consigli
 

tomHW

Nuovo Utente
8
1
Buongiorno.
Ho bisogno del vostro aiuto per venire a capo di un problema. Sto cercando le varie cause di cio' e tra queste potrebbe esserci la linea.
Mi spiego: per lavoro devo ricevere dati in tempo reale per poi analizzarli. Uso tre strumenti e due fornitori di dati. Il primo e' una pagina web dovo ricevo e visualizzo dati in push dal fornitore A, lo chiamo cosi' per semplicita'. Qui occasionalmente vedo che la schermata di freezza completamente e la devo riavviare per continuare a visualizzare i dati in realtime.
Stessa cosa avviene in un programma di analisi dove ricevo lo stesso flusso di dati precedente solamente dato da un diverso fornitore di dati, lo chiamero' fornitore B. Anche qui brevissime interruzioni del flusso push subito riprese dal programma che va ad interrogare il server del fornitore e ripristina in automatico gli eventuali dati persi.
Infine ho un terzo programma che sfrutta il flusso dati del fornitore B per eseguire delle analisi che il programma precedente non e' in grado di fare. Qui ho ritardi mostruosi, anche 3 minuti di ritardo nel flusso dati, che per quello che devo fare equivalgono a secoli. Posso accettare qualche centesimo di secondo come scarto.

Sto cercando le cause e fra queste ho inserito anche la connessione. Ora vi allego i dati della mia linea sperando che mi possiate dare una mano. Rammento che la VDSL l'ho da un mesetto circa. Prima quando avevo una ADSL 7 mega, sempre di TIM, non avevo i freeze detti prima. Non posso dire nulla sul terzo programma perche' l'ho acquistato da pochissimo, dopo aver fatto il cambio ADSL-VDSL. Grazie per la collaborazione.

PS: a spanne dovrei essere a circa 550 metri dal cabinet. Cosi' mi disse l'istallatore.

Screenshot (308).png Screenshot (309).png Screenshot (310).png
 
Ultima modifica:

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Buongiorno.
Ho bisogno del vostro aiuto per venire a capo di un problema. Sto cercando le varie cause di cio' e tra queste potrebbe esserci la linea.
Mi spiego: per lavoro devo ricevere dati in tempo reale per poi analizzarli. Uso tre strumenti e due fornitori di dati. Il primo e' una pagina web dovo ricevo e visualizzo dati in push dal fornitore A, lo chiamo cosi' per semplicita'. Qui occasionalmente vedo che la schermata di freezza completamente e la devo riavviare per continuare a visualizzare i dati in realtime.
Stessa cosa avviene in un programma di analisi dove ricevo lo stesso flusso di dati precedente solamente dato da un diverso fornitore di dati, lo chiamero' fornitore B. Anche qui brevissime interruzioni del flusso push subito riprese dal programma che va ad interrogare il server del fornitore e ripristina in automatico gli eventuali dati persi.
Infine ho un terzo programma che sfrutta il flusso dati del fornitore B per eseguire delle analisi che il programma precedente non e' in grado di fare. Qui ho ritardi mostruosi, anche 3 minuti di ritardo nel flusso dati, che per quello che devo fare equivalgono a secoli. Posso accettare qualche centesimo di secondo come scarto.

Sto cercando le cause e fra queste ho inserito anche la connessione. Ora vi allego i dati della mia linea sperando che mi possiate dare una mano. Rammento che la VDSL l'ho da un mesetto circa. Prima quando avevo una ADSL 7 mega, sempre di TIM, non avevo i freeze detti prima. Non posso dire nulla sul terzo programma perche' l'ho acquistato da pochissimo, dopo aver fatto il cambio ADSL-VDSL. Grazie per la collaborazione.

Visualizza allegato 227710 Visualizza allegato 227711 Visualizza allegato 227712
Il problema lo reputerei lato porte. Questo modem ha dei problemi con l'UPnP. Li ho riscontrati anche io in gioco online, avviene che la connessione si interrompa per alcuni secondi. Le soluzioni sono sostanzialmente due:
1. Assegnare al PC un IP Fisso così (vedi guida in file zip sotto) e inserirlo nella DMZ da qui: http://192.168.1.1/internet.html#sub=27
2. Creare una connessione PPPoE nel computer.
Io consiglio personalmente l'opzione 1, poichè utilizzi lo stesso indirizzo IP del modem e, se lavori in un'azienda, l'IP della connessione aziendale.
 

Allegati

  • Come impostare un IP fisso su Windows.zip
    800.4 KB · Visualizzazioni: 43

tomHW

Nuovo Utente
8
1
Il problema lo reputerei lato porte. Questo modem ha dei problemi con l'UPnP. Li ho riscontrati anche io in gioco online, avviene che la connessione si interrompa per alcuni secondi. Le soluzioni sono sostanzialmente due:
1. Assegnare al PC un IP Fisso così (vedi guida in file zip sotto) e inserirlo nella DMZ da qui: http://192.168.1.1/internet.html#sub=27
2. Creare una connessione PPPoE nel computer.
Io consiglio personalmente l'opzione 1, poichè utilizzi lo stesso indirizzo IP del modem e, se lavori in un'azienda, l'IP della connessione aziendale.

Tutti gli IP sono assegnati in modo fisso sia nei PC che nei vari device mobili. Ora provo a mettere il PC dentro la DMZ. Grazie per ora.
Per quanto riguarda i parametri e i pacchetti persi dici che possono andare?
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Tutti gli IP sono assegnati in modo fisso sia nei PC che nei vari device mobili. Ora provo a mettere il PC dentro la DMZ. Grazie per ora.
Per quanto riguarda i parametri e i pacchetti persi dici che possono andare?
Di nulla ;)
Per verificare il tasso di perdita di pacchetti, effettua da cmd il seguente comando: ping google.it -n 50
Aspetta che finisca e poi manda il risultato.
 

tomHW

Nuovo Utente
8
1
Di nulla ;)
Per verificare il tasso di perdita di pacchetti, effettua da cmd il seguente comando: ping google.it -n 50
Aspetta che finisca e poi manda il risultato.

Grazie ancora per la disponibilita'. E' stato fatto con il PC inserito nella DMZ. Nel router UPnP era su OFF e cosi' l'ho lasciato.
Screenshot (311).png
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Grazie ancora per la disponibilita'. E' stato fatto con il PC inserito nella DMZ. Nel router UPnP era su OFF e cosi' l'ho lasciato.
Visualizza allegato 227715
Ok 0 pacchetti persi e linea bella stabile. Tutto ok.
UPnP va abilitato, è sicuramente anche quello il problema (lo dico per gli altri sulla rete, a te oramai non serve perché sei in DMZ).
Di nulla, per altri quesiti ci trovi qui. :D
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
@luigidavino @emanu37429 @Valerio Nebuloni

Ho completato il secondo studio, ebbene il Sercomm calcola l'attenuazione in un modo tutto suo e molto particolare.
Come ben sapete ogni linea, essa sia ADSL o VDSL ha due tipi di attenuazioni: l'attenuazione della linea e l'attenuazione del segnale. Quest'ultima è sempre superiore a quella di linea. Sono arrivato alla conclusione che l'attenuazione riportata dal Sercomm è la media dell'attenuazione di linea con l'attenuazione del segnale entrambe sulla banda DS1.
Ed effettivamente prendendo foto a caso di valori dal web:

6RBAHKB.jpg


Noteremo come una linea che ha un'attenuazione "Technicoloriana" (line attenuation ds1) di 15.3db (550 metri di cavo), effettuando una media con l'attenuazione del segnale, ha un'attenuazione "Sercommiana" (media line + signal ds1) di 19.8db. Il tutto è esattamente in rapporto con altri valori quali questi:

2rmpo2t.png


Qui otteniamo un valore di 15.6db di attenuazione "Sercomm" contro un 10.9 (350m di cavo) di attenuazione "Technicoloriana" (line ds1).
Effettuiamo la controprova con i miei valori di attenuazione considerando un 9db in più tra line e signal attenuation.

Current Rate
90195 kbps
21600 kbps
Maximum Rate
92265 kbps
34709 kbps
Signal-to-Noise Ratio
7.2 dB
12.0 dB
Attenuation
16.9 dB
0.0 dB
Power
13.1 dBm
-2.2 dBm

Moltiplichiamo per due l'attenuazione del sercomm (=33.8), togliamo 9db e dividiamo per 2 ((33.8-9)/2) ed ecco che otteniamo 12.4db, perfettamente coincidenti con la mia distanza dall'armadio e la presenza di un'ottima tratta senza perdite di db di attenuazione.
Curioso è il singolo caso di Valerio che ottiene la stessa attenuazione sia con Tech che con Sercomm, caso più unico che raro di presenza di un equilibro tra attenuazione di linea e di segnale.
Chiedo a @Aereo di aggiungere al primo post della discussione tutto ciò, eviteremmo di avere domande ricorrenti sul come calcoli l'attenuazione il Sercomm, grazie ;)
 
Ultima modifica:

torre91

Nuovo Utente
52
4
Ciao a tutti scusate io sono di Mantova, comune borgo Virgilio.

Qualcuno sa dove si possono trovare info per pianificazione lavori fibra o se appunto ci siano effettivamente in programma dei lavori per portarla? Non abito in un comune piccolino sui 15 mila abitanti eppure ancora niente.
 
E

emanu37429

Ospite
@luigidavino @emanu37429 @Valerio Nebuloni

Ho completato il secondo studio, ebbene il Sercomm calcola l'attenuazione in un modo tutto suo e molto particolare.
Come ben sapete ogni linea, essa sia ADSL o VDSL ha due tipi di attenuazioni: l'attenuazione della linea e l'attenuazione del segnale. Quest'ultima è sempre superiore a quella di linea. Sono arrivato alla conclusione che l'attenuazione riportata dal Sercomm è la media dell'attenuazione di linea con l'attenuazione del segnale entrambe sulla banda DS1.
Ed effettivamente prendendo foto a caso di valori dal web:

6RBAHKB.jpg
.

Noteremo come una linea che ha un'attenuazione "Technicoloriana" (line attenuation ds1) di 15.3db (550 metri di cavo), effettuando una media con l'attenuazione del segnale, ha un'attenuazione "Sercommiana" (media line + signal ds1) di 19.8db. Il tutto è esattamente in rapporto con altri valori quali questi:

2rmpo2t.png


Qui otteniamo un valore di 15.6db di attenuazione "Sercomm" contro un 10.9 (350m di cavo) di attenuazione "Technicoloriana" (line ds1).
Effettuiamo la controprova con i miei valori di attenuazione considerando un 9db in più tra line e signal attenuation.

Current Rate
90195 kbps
21600 kbps
Maximum Rate
92265 kbps
34709 kbps
Signal-to-Noise Ratio
7.2 dB
12.0 dB
Attenuation
16.9 dB
0.0 dB
Power
13.1 dBm
-2.2 dBm

Moltiplichiamo per due l'attenuazione del sercomm (=33.8), togliamo 9db e dividiamo per 2 ((33.8-9)/2) ed ecco che otteniamo 12.4db, perfettamente coincidenti con la mia distanza dall'armadio e la presenza di un'ottima tratta senza perdite di db di attenuazione.
Curioso è il singolo caso di Valerio che ottiene la stessa attenuazione sia con Tech che con Sercomm, caso più unico che raro di presenza di un equilibro tra attenuazione di linea e di segnale.
Chiedo a @Aereo di aggiungere al primo post della discussione tutto ciò, eviteremmo di avere domande ricorrenti sul come calcoli l'attenuazione il Sercomm, grazie ;)
sei un genio. :ok: :inchino::inchino::inchino:
Ciao a tutti scusate io sono di Mantova, comune borgo Virgilio.

Qualcuno sa dove si possono trovare info per pianificazione lavori fibra o se appunto ci siano effettivamente in programma dei lavori per portarla? Non abito in un comune piccolino sui 15 mila abitanti eppure ancora niente.
vai qui: http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx
 
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Ciao a tutti scusate io sono di Mantova, comune borgo Virgilio.

Qualcuno sa dove si possono trovare info per pianificazione lavori fibra o se appunto ci siano effettivamente in programma dei lavori per portarla? Non abito in un comune piccolino sui 15 mila abitanti eppure ancora niente.
Ciao concittadino! Io sono di Porto, appena stato coperto (ottobre circa). Ora stanno coprendo Viadana (pianificata per Febbraio). Per Borgo Virgilio mi informo e ti so dire ok? ;)
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: emanu37429

torre91

Nuovo Utente
52
4
sei un genio. :ok: :inchino::inchino::inchino:

vai qui: http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx
Ciao concittadino! Io sono di Porto, appena stato coperto (ottobre circa). Ora stanno coprendo Viadana (pianificata per Febbraio). Per Borgo Virgilio mi informo e ti so dire ok? ;)

Gentilissimo, un altro mantovano grande!
ora ho una 20 mb che va a 15, sembra quasi forzatamente bloccata da loro a 15 quanto è stabile, con 1 Mb in upload.

Comunque davvero grazie mille, se mi fai sapere qualcosa e trovi info a riguardo sarebbe ottimo! Non se ne può più di queste connessioni
 
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Gentilissimo, un altro mantovano grande!
ora ho una 20 mb che va a 15, sembra quasi forzatamente bloccata da loro a 15 quanto è stabile, con 1 Mb in upload.

Comunque davvero grazie mille, se mi fai sapere qualcosa e trovi info a riguardo sarebbe ottimo! Non se ne può più di queste connessioni
Non dirlo a me! Io ero a 900m dalla centrale, quindi molto vicino. Ma i cavi che andavano da armadio a centrale erano annate sip '60 e quindi giravo anche io sui 15 ma instabili. Ora con la fibra sembra un sogno.

Gli armadi di Borgo sono collegati alla centrale di Mantova Circ., per intenderci quella che serve zona Angeli, ITIS, Borgochiesanuova.
Verifica la copertura con il portale LIDO di telecom.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili