[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Piccolo update della situazione. Stamattina ho chiamato l'assistenza fibra è un operatore molto gentile ha verificato la distanza e mi ha detto che sono a 360m dall'armadio. Ha aperto quindi una segnalazione e il tecnico provvederà a verificare e sono in attesa di una risposta. In cosa posso sperare a vostro parere? :)

P.S. Collegando il router direttamente al cavo Telecom che entra in casa non cambia molto purtroppo :(
Cambio di coppia come prima iniziativa.
Eventualmente, se preparato e ha voglia di lavorare, un controllo totale della tratta dall'appartamento in armadio passando per la chiostrina e per eventuali derivazioni/giunzioni.

Ottima linea. :ok:
Per i CRC, il modem era già collegato quando il tecnico ha effettuato la commutazione?
Se si, tutto si risolverà con un semplice reboot.

Stamattina è arrivato il tecnico, ha verificato la distanza e stó a 500m dal cabinet, planetel segnava 379m, nella scatola fuori dalla casa arrivava sempre 40 mb come in casa. Ha provato a cambiare la coppia ma non risolvendo. A questo punto è andato all'armadio per vedere se poteva fare qualcosa. Purtroppo la risposta è stata negativa senza un possibile miglioramento. Il tecnico mi è sembrato abbastanza quotato quindi posso crederci.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Brutta situazione perché, a prescindere dai calcoli sulle probabilità di aggancio, la distanza è relativamente breve e "nei limiti".
Io, in derivata 1° e con una secondaria che cade quasi a pezzi nel suo tratto aereo, aggancio 65 Mbps.
Ha provato a verificare se con un cambio di porta (non di coppia) sul DSLAM la situazione mutava?

Non mi sembra un mistero l ho scritto anche in calce.Lo copiai da un forum perche interessante e non ricordo dove e da chi!
Stavo scherzando, Muso! :D
Ho anche messo lo smile! :asd:
Non dirmi che te la sei presa? :shocked:
Eh vabbè, io c'ho provato.
C.v.d.
Mi spiace. :(
 
  • Mi piace
Reazioni: emanu37429
E

emanu37429

Ospite
No non sono in derivata
Visualizza allegato 227563


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ah, ecco. te l'avevo già chiesto l'altra volta. me ne ero dimenticato. :cav:
comunque, come avevo detto, il multicoppia raggiunge direttamente la chiostrina.
Dimenticavo, da questa cassetta fino alla strada,circa 100m , i cavi e le tubazioni sono stati fatti recentemente


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Il tecnico che era venuto aveva visto la distanza con lo strumento oppure l'ha calcolata pedonale?
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
@luigidavino @emanu37429 @Valerio Nebuloni
Eccomi qua dopo alcuni recenti studi nel tempo libero.
Abbiamo accurato come nel caso di alcuni utenti, così come nel mio, l'SNR rilevato dal nostro Sercomm in direzione di ricezione sia sempre e costantemente al di sopra del margine preimpostato sul profilo assegnatoci (6db simmetrici). Ebbene con l'ausilio di altri modem quali l'ASUS AC68U o il NETGEAR D7000 si è in grado di leggere il valore di margine sulle diverse bande utilizzate dal 17a (quindi DS1, DS2 e DS3) e guardando i valori da li, ho notato che mentre la DS1 sta alta le altre stanno giuste sui 6. Come ben sapete la banda DS1 è la prima sullo spettro (si intende tra tutte e 3 le bande, la più sulla sinistra), è quella che lavora sulle basse frequenze e quindi la più immune a cali di allocazione dei bit a causa della distanza. Ed è effettivamente constatato che l'SNR rimanga alto praticamente sempre sulle linee distanti dall'armadio (si intende dai 400m in su), che vanno a perdere di più sulle alte frequenze (rumore maggiore), ammenochè la linea stessa non abbia problemi di sorta anche sulle basse frequenze per altri motivi riguardanti la secondaria (con tratta includo box derivati, ossido, giunti, e impianto locale). In questo modo le bande DS2 e DS3 vanno ad "accaparrarsi" il target a 6db per prime e per non scendere al di sotto del limite con queste ultime due bande, la banda DS1 si sacrifica e sta più alta (è anche per questo che se scendiamo a 6.6db, nonostante ci sembri alto, l'SRA ci riporta a 7 e rotti, poichè nel frattempo noi non vediamo DS2 e DS3 che sono già scese a 5.6 o 5.7db).
Effettivamente, provando a collegare uno solo dei cavetti del doppino telefonico, la linea attenua più del doppio e l'SNR in downstream sta addirittura sui 9db (si riconferma la tesi precedente, spariscono quasi del tutto le frequenze alte arrivando prima al target).
Di conseguenza, quello del Sercomm non è un ulteriore bug, ma semplicemente lui legge la sola banda DS1 per l'esposizione dei valori di SNRm.
fede127c1c19f97a9249f58c055bc239.jpg
 
Ultima modifica:

Valerio Nebuloni

Utente Attivo
258
120
CPU
i5 760
HDD
Samsung 850 Evo 250GB + Kingstone SSDNow v300 60GB + 3x 1TB WD Blue
RAM
Corsair 4x2GB DDR3 1333mhz
GPU
Nvidia Geforce GTX 560 @975mhz
Audio
Sound Blaster xi-fi
Monitor
2x Asus VX239H
PSU
Corsair CS750
OS
Windows 10 Pro 64bit
@luigidavino @emanu37429 @Valerio Nebuloni
Eccomi qua dopo alcuni recenti studi nel tempo libero.
Abbiamo accurato come nel caso di alcuni utenti, così come nel mio, l'SNR rilevato dal nostro Sercomm in direzione di ricezione sia sempre e costantemente al di sopra del margine preimpostato sul profilo assegnatoci (6db simmetrici). Ebbene con l'ausilio di altri modem quali l'ASUS AC68U o il NETGEAR D7000 si è in grado di leggere il valore di margine sulle diverse bande utilizzate dal 17a (quindi DS1, DS2 e DS3) e guardando i valori da li, ho notato che mentre la DS1 sta alta le altre stanno giuste sui 6. Come ben sapete la banda DS1 è la prima sullo spettro (si intende tra tutte e 3 le bande, la più sulla sinistra), è quella che lavora sulle basse frequenze e quindi la più immune a cali di allocazione dei bit a causa della distanza. Ed è effettivamente constatato che l'SNR rimanga alto praticamente sempre sulle linee distanti dall'armadio (si intende dai 400m in su), che vanno a perdere di più sulle alte frequenze (rumore maggiore), ammenochè la linea stessa non abbia problemi di sorta anche sulle basse frequenze per altri motivi riguardanti la secondaria (con tratta includo box derivati, ossido, giunti, e impianto locale). In questo modo le bande DS2 e DS3 vanno ad "accaparrarsi" il target a 6db per prime e per non scendere al di sotto del limite con queste ultime due bande, la banda DS1 si sacrifica e sta più alta (è anche per questo che se scendiamo a 6.6db, nonostante ci sembri alto, l'SRA ci riporta a 7 e rotti, poichè nel frattempo noi non vediamo DS2 e DS3 che sono già scese a 5.6 o 5.7db).
Effettivamente, provando a collegare uno solo dei cavetti del doppino telefonico, la linea attenua più del doppio e l'SNR in downstream sta addirittura sui 9db (si riconferma la tesi precedente, spariscono quasi del tutto le frequenze alte arrivando prima al target).
Di conseguenza, quello del Sercomm non è un ulteriore bug, ma semplicemente lui legge la sola banda DS1 per l'esposizione dei valori di SNRm.
fede127c1c19f97a9249f58c055bc239.jpg
Ottima analisi Neon, grazie per le info :)

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT

soap00

Utente Attivo
220
16
CPU
FX 8350
Dissipatore
212 Evo
Scheda Madre
Asrock 970 rev.3
HDD
WD Blue 1Tb
RAM
DDR3 8 Giga 1600mhz Kingston HyperX Fury
GPU
Ati R9 270X
PSU
Thermaltake Berlin
Case
Cooler MAster k280
OS
Windows 7 Ultimate
tranquillo. probabilmente avrai notizie a breve. a volte aspettano anche quasi due settimane prima di farsi sentire. si sa che alla tim va tutto a rilento e le feste certo non hanno aiutato. non ti fare venire crisi di panico che presto avrai la fibra anche tu. :ok:
Allora oggi ha chiamato la tim, io non ero a casa. hanno fissato l'appuntamento con il tecnico sabato 7. Ma io avevo chiesto il kit, e loro a mio fratello che ha risposto non hanno detto altro...
 

robvid

Nuovo Utente
61
3
ah, ecco. te l'avevo già chiesto l'altra volta. me ne ero dimenticato. :cav:
comunque, come avevo detto, il multicoppia raggiunge direttamente la chiostrina.

Il tecnico che era venuto aveva visto la distanza con lo strumento oppure l'ha calcolata pedonale?

La distanza è stata misurata con lo strumento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

robvid

Nuovo Utente
61
3
Brutta situazione perché, a prescindere dai calcoli sulle probabilità di aggancio, la distanza è relativamente breve e "nei limiti".
Io, in derivata 1° e con una secondaria che cade quasi a pezzi nel suo tratto aereo, aggancio 65 Mbps.
Ha provato a verificare se con un cambio di porta (non di coppia) sul DSLAM la situazione mutava?
. :(

Penso di sì, mi ha detto che ha fatto tutto il possibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
E

emanu37429

Ospite
Allora oggi ha chiamato la tim, io non ero a casa. hanno fissato l'appuntamento con il tecnico sabato 7. Ma io avevo chiesto il kit, e loro a mio fratello che ha risposto non hanno detto altro...
avevi per caso Internet Senza Limiti? Non si sa come mai, a quelli che hanno internet senza limiti certe volte viene dato il tecnico nonostante abbiano già adsl illimitata. sennò, rimane uno dei "misteri della tim". Dovrebbero scrivere un libro intitolato "I misteri della Tim: dagli armadi fantasma, agli archi di numerazioni non compatibili con la 20 mega all'installazione della fibra per i già clienti".

La distanza è stata misurata con lo strumento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Proprio strano allora. Con 500 metri di cavo REALI devi per forza prendere di più. A questo punto, potrebbe essere che la secondaria cade a pezzi oppure come dice luigidavino qualche problema alla porta o peggio a tutto il dslam. sarebbero le uniche cose che spiegherebbero una velocità così bassa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Maligno Belpietro

soap00

Utente Attivo
220
16
CPU
FX 8350
Dissipatore
212 Evo
Scheda Madre
Asrock 970 rev.3
HDD
WD Blue 1Tb
RAM
DDR3 8 Giga 1600mhz Kingston HyperX Fury
GPU
Ati R9 270X
PSU
Thermaltake Berlin
Case
Cooler MAster k280
OS
Windows 7 Ultimate
avevi per caso Internet Senza Limiti? Non si sa come mai, a quelli che hanno internet senza limiti certe volte viene dato il tecnico nonostante abbiano già adsl illimitata. sennò, rimane uno dei "misteri della tim". Dovrebbero scrivere un libro intitolato "I misteri della Tim: dagli armadi fantasma, agli archi di numerazioni non compatibili con la 20 mega all'installazione della fibra per i già clienti".


Proprio strano allora. Con 500 metri di cavo REALI devi per forza prendere di più. A questo punto, potrebbe essere che la secondaria cade a pezzi oppure come dice luigidavino qualche problema alla porta o peggio a tutto il dslam. sarebbero le uniche cose che spiegherebbero una velocità così bassa.
No, io ho l'offerta "tutto". Quello che però non mi è chiaro è se io quest'intervento del tecnico lo pagherò. Pure perché a casa mia non deve fare niente, l'impianto l'ho già predisposto io.
 
E

emanu37429

Ospite
No, io ho l'offerta "tutto". Quello che però non mi è chiaro è se io quest'intervento del tecnico lo pagherò. Pure perché a casa mia non deve fare niente, l'impianto l'ho già predisposto io.
Allora è strano. Comunque, in caso ti addebitino il tecnico, sporgi reclamo, che ti rimborseranno quasi certamente senza fare storie.
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10

ing.lucianobarba

Nuovo Utente
38
6
E

emanu37429

Ospite
Ragazzi qualcosa bolle in pentola. Qui si parla di un rilascio del G.Fast per il 2017 in Italia con Telecom. Date una letta.

http://gfastnews.com/index.php/88-sp/240-country-by-country-g-fast

http://www.lightreading.com/gigabit/getting-to-gigabit-gold/d/d-id/725321

2aca8ed90de02c34c6c7e809c55fd789.jpg


e65e527cdbe804ea0072c0f62d910d72.jpg
Lo reputo altamente improbabile. Il G.Fast dovrebbe avere un apparato per ogni chiostrina per essere sfruttato bene. Dagli armadi non credo certo che potranno erogarlo vista la frequenza del segnale. Coprirebbero 4 gatti vicino all'arl, oltre al fatto che gli attuali dslam sono vdsl2 e quindi servirebbe una colonnina ad armadio per metterci il nodo (o magari ce li attaccano di lato come i rigeneratori shdsl?).
In Italia, tranne che nelle grandi città, sarà difficilissimo portare il G.Fast sia perchè copre solo distanze di max 250m che perchè sarebbe necessario un nodo ogni tot (che tra l'altro deve anche essere alimentato). Ritengo più probabile che passino direttamente tutto al GPON. A questo punto l'investimento sarebbe uguale (anzi, per avere un nodo g.fast a chiostrina, costerebbe meno il gpon)
 
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Lo reputo altamente improbabile. Il G.Fast dovrebbe avere un apparato per ogni chiostrina per essere sfruttato bene. Dagli armadi non credo certo che potranno erogarlo vista la frequenza del segnale. Coprirebbero 4 gatti vicino all'arl, oltre al fatto che gli attuali dslam sono vdsl2 e quindi servirebbe una colonnina ad armadio per metterci il nodo (o magari ce li attaccano di lato come i rigeneratori shdsl?).
In Italia, tranne che nelle grandi città, sarà difficilissimo portare il G.Fast sia perchè copre solo distanze di max 250m che perchè sarebbe necessario un nodo ogni tot (che tra l'altro deve anche essere alimentato). Ritengo più probabile che passino direttamente tutto al GPON. A questo punto l'investimento sarebbe uguale (anzi, per avere un nodo g.fast a chiostrina, costerebbe meno il gpon)
Anche io lo reputo a probabilità 0, ma vi ho solo aggiornati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili