[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
L'importante è che non siano più di 3, senza condensatori (se sono tripolari), e che i filitri siano validi.

Quoto Ansuel.

La mille Mb? Si certo, su Plutone :lol:

Si certo, chiedi all'operatore della rete rigida, vedrai che ti dirà tutto quello che vuoi sapere :utonto:

Ha scazzato il doppino in centrale, avraà collegato il tuo vicino anziché te, e domani li scambierà.

Magari.

Non hai letto tutto il resto.

Appena arrivati due decoder uno l'ho scartato e funziona, l'altro stasera si vedrà.
Nella scatola (per chi ancora non lo sapesse) è presente:
•Decoder
•Telecomando e le relative batterie (scariche);
Cavo HDMI;
•Alimentatore e la manualistica.

Il decoder funziona anche come digitale terrestre ma non presenta la possibilità di inserire la tessera di premium.
A saperlo prima, un cavo HDMI per 1 € non sarebbe stato male.

Da ieri finalmente sono passato alla 100/20 ma, oggi facendo qualche test, ho notato prestazioni differenti tra Wi-Fi e Lan.. Mi spiego meglio: con il cavo Lan prendo sempre la velocità massima e cioè 82,5 - ho portante massima a 90 in quanto sto a circa 250/300 metri dal cabinet - e non mi perde mai un colpo! Con il Wi-Fi invece ho notato che i test variano parecchio anche a distanza di pochi secondi l'uno dall'altro e raramente la linea si attesta sugli 80 mega. Con il portatile - un MacBook Pro di fine 2011 - sono riuscito ieri ad avere valori di 80/20 mentre oggi si attesta sul 75/20, tutto questo utilizzando la 5ghz in quanto con la 2,4 non supero i 60-65/20, quando va bene. Col fisso - imac di fine 2010 - è anche peggio! Sia con la 2,4ghz che con la 5 ghz non vado mai oltre i 50-60/20 e purtroppo non ho ancora potuto provare la connessione Lan dal momento che il cavo è corto e non riesco a connettere il fisso al modem. Anche col cellulare solita cosa! Con la 2,4 mi segna sempre non più di 35/20 mentre con la 5ghz riesco ad avere gli 80/20 solo con il router che ho al piano superiore, che uso esclusivamente con questa frequenza. Con il modem giù, nonostante i 5ghz, i risultati sono abbastanza altalenanti su cellulare.
A cosa può essere dovuta tutta questa differenza tra cablato e Wi-Fi?? Interferenze? O i miei pc stanno iniziando ad avere la loro età, soprattutto il fisso, e non reggono la 100/20? Problemi di linea non mi pare di averne, in quanto, col cavo la connessione è sempre molto stabile e dai dati non risultano disconnessioni. Magari potrebbe essere la parte Wi-Fi del modem che non gestisce bene la nuova velocità? Quando avevo la 50/10 non avevo tutte queste discrepanze con i vari apparecchi.. Qualcuno mi può illuminare?
In ogni caso il problema è visibile solamente utilizzando il Wi-Fi. Con la lan nessun problema.

Ps: scusate il sermone :)
I test in WiFi... roba da 100 scudisciate l'ultimo dell'anno di fronte al Duomo di Milano... dai su, cambia canale al WiFi se proprio ci tieni, ma stiamo scrivendo di niente :D

Sob.

Sono a 2.4Km dalla centrale,

e molto probabilmente la fibra semplicemente non e' fattibile. :( :(

Perche' cavolo allora mi scrivono che sono coperto da FIBRA se cerco il mio indirizzo!!!

:morte:
Mah, mi pare molto strana sta cosa.

Magari.

Non hai letto tutto il resto.
Ma si che l'ho letto, stavo scherzando, cosa vuoi mai che io sia Sua Maestà il Mago Otelma che possa sapere cosa fosse successo in centrale? :D

1429011102-otelma.jpg

http://80.19.49.141/index.jsp

Il bello e' che se inserisco il numero,
comunque lo da' come vendibile, tutto ok, tranquilli.
Falcoooooooooooooooooo!!! È tutto nella norma! È successo a tantissimi di sentirsi dire tutto ed il contrario d tutto, e più o meno la totalità dei presenti ha dovuto sudare sette camicie per farsi attivare sta 100/20 Mb!

Comunque non disperare, spesso e volentieri si ribaltano le situazioni, ed io sono dell'idea che qualche pasticcio con te l'abbiano fatto, dunque, stagli addosso e vedrai che con la giusta tenacia risolverai :)

Falcoooooooooooooooooo!!! È tutto nella norma! È successo a tantissimi di sentirsi dire tutto ed il contrario d tutto, e più o meno la totalità dei presenti ha dovuto sudare sette camicie per farsi attivare sta 100/20 Mb!

Comunque non disperare, spesso e volentieri si ribaltano le situazioni, ed io sono dell'idea che qualche pasticcio con te l'abbiano fatto, dunque, stagli addosso e vedrai che con la giusta tenacia risolverai :)

Ho visto le attenuazioni dal modem, e calcolato la distanza,

ti assicuro che sono a 2350 metri dalla centrale. Ci sara' poco da risolvere, per ora.

[TABLE="class: servizitable fontSize"]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]6.4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]7.4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]18.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]32.3

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Il che unito a questo

SpeedGuide.net :: DSL Speed Calculator

porta inevitabilmente a quello che mi hanno gia' detto.

In ADSL2+ allineavo tra i 12 e i 13Mbit, ora tra 8 e 9.

Unica cosa che sono allineato in 8b, proveremo a allineare diversamente, ma c'e' poco da stare allegri.

Si può utilizzare anche come mediacenter? Io non ho Tim vision, ma se è possibile per 1€ potrei comprarlo benissimo e utilizzarlo per quello.

Si l'opzione c'è. Non l'ho ancora provata però

- - - Updated - - -

Ho visto le attenuazioni dal modem, e calcolato la distanza,

ti assicuro che sono a 2350 metri dalla centrale. Ci sara' poco da risolvere, per ora.

[TABLE="class: servizitable fontSize"]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]6.4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]7.4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]18.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]32.3
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Il che unito a questo

SpeedGuide.net :: DSL Speed Calculator

porta inevitabilmente a quello che mi hanno gia' detto.

In ADSL2+ allineavo tra i 12 e i 13Mbit, ora tra 8 e 9.

Unica cosa che sono allineato in 8b, proveremo a allineare diversamente, ma c'e' poco da stare allegri.

Con l'8b solitamente è rete rigida... Ti conviene rimanere in ADSL, la VDSL la vedo dura... Ma se vai qua che ti dice? KPNQwest Italia - Fibra (fttx) - Verifica copertura

- - - Updated - - -

Oh ecco era proprio quello che immaginavo..
Evidentemente le schede dei miei pc "tenevano botta" con la 50/10 ma con la 100/20 sono un po in crisi! Più che altro è il fisso.. Il portatile ce la fa ancora :-)

Ho lo stesso impiccio, infatti passo all'ac :D, almeno prendo banda piena.

Ho attivato la fibra ottica da pochi giorni, mediamente sono sui 80/20 quindi direi di avere la 100/20.
Ho controllato sul sito che hai linkato e mi dice che sono coperto da 1 armadio con fibra 50/10, può essere che non sia aggiornato?

Sisi non è ancora aggiornato. Serviva solo per capire se fosse su rete rigida.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro