[VDSL] Telecom Italia 100/20 Mb
Da ieri finalmente sono passato alla 100/20 ma, oggi facendo qualche test, ho notato prestazioni differenti tra Wi-Fi e Lan.. Mi spiego meglio: con il cavo Lan prendo sempre la velocità massima e cioè 82,5 - ho portante massima a 90 in quanto sto a circa 250/300 metri dal cabinet - e non mi perde mai un colpo! Con il Wi-Fi invece ho notato che i test variano parecchio anche a distanza di pochi secondi l'uno dall'altro e raramente la linea si attesta sugli 80 mega. Con il portatile - un MacBook Pro di fine 2011 - sono riuscito ieri ad avere valori di 80/20 mentre oggi si attesta sul 75/20, tutto questo utilizzando la 5ghz in quanto con la 2,4 non supero i 60-65/20, quando va bene. Col fisso - imac di fine 2010 - è anche peggio! Sia con la 2,4ghz che con la 5 ghz non vado mai oltre i 50-60/20 e purtroppo non ho ancora potuto provare la connessione Lan dal momento che il cavo è corto e non riesco a connettere il fisso al modem. Anche col cellulare solita cosa! Con la 2,4 mi segna sempre non più di 35/20 mentre con la 5ghz riesco ad avere gli 80/20 solo con il router che ho al piano superiore, che uso esclusivamente con questa frequenza. Con il modem giù, nonostante i 5ghz, i risultati sono abbastanza altalenanti su cellulare.
A cosa può essere dovuta tutta questa differenza tra cablato e Wi-Fi?? Interferenze? O i miei pc stanno iniziando ad avere la loro età, soprattutto il fisso, e non reggono la 100/20? Problemi di linea non mi pare di averne, in quanto, col cavo la connessione è sempre molto stabile e dai dati non risultano disconnessioni. Magari potrebbe essere la parte Wi-Fi del modem che non gestisce bene la nuova velocità? Quando avevo la 50/10 non avevo tutte queste discrepanze con i vari apparecchi.. Qualcuno mi può illuminare?
In ogni caso il problema è visibile solamente utilizzando il Wi-Fi. Con la lan nessun problema.
Ps: scusate il sermone :)