[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
diciamo che anche jdownloader dipende da quanta banda abbiano in upload i server da cui uno scarica. I test alla fine sono sempre orientativi e dipendono da molti fatto come carico della rete con annesse problematiche di congestione, tipi di protocollo di trasporto adottati ed altre cose che possono rallentare o meno il download. Quello che fa maggiormente fede in una valutazione sono i valori che il modem attesta come portante max, portante reale, SNR, attenuazione, potenza trasmissiva. Già le percentuali di errori dipendono dallo stato della rete. Non so se siete daccordo ma credo che gli speedtest, jdownloader, netflix, skygo (soprattutto in realtime) indichino più che altro la piacevolezza d'uso che una connessione certamente prestante possa offrire, mentre quei parametri forniscano una pura valutazione "a vuoto" della linea. Se uno potesse fare dei test su un server completamente scarico e con la rete completamente scarica allora lo speedtest collimerebbe con quei valori. Che ne pensate?

Esattamente :ok:
 
Volevo sollevare una questione.. Che senso ha fare questi speedtest da browser, che al 99 per cento dipendono dal server a cui ci si connette??persino lo stesso server a distanza di pochi minuti da valori molto diversi.. Invece secondo me, jdownloader da davvero l idea di quanto forte vada la fibra telecom
Visualizza allegato 194243
Perché non tutti pagano gli account premium
 
Salve a tutti,
vorrei esporvi la mia situazione..
il 9 di Dicembre ho fatto richiesta di attivazione tim smart fibra (chiedendo espressamente di attivare superfibra 100 mega).
Dopo pochi giorni è uscito il tecnico, io non ero a casa ma era presente mio padre. Fatto sta che l'attivazione è stata fatta ma a metà banda (50 mega).
Tuttavia, non riesco a spiegarmi il perché di questa "limitazione". Ho contattato il 187 4 giorni fa esponendo il quesito al reparto tecnico, chiedendo di fare una verifica sulla possibilità di attivazione della 100 mega sulla mia linea. L'esito è stato positivo e sono stato reindirizzato al reparto commerciale per richiederla.
Successivamente, dopo aver fatto richiesta, ho ricontattato il reparto tecnico solo che stavolta l'operatore mi ha subito fermato dicendo che se è stata attivata a 50 un motivo c'è (senza entrare nei dettagli, non mi ha dato nessun dato tecnico).

Morale della favola, continuo a non capire perché mi sia stata attivata "solo" la 50, le statistiche del modem (SNR, potenza trasmissione) a me sembrano non buone, ma ottime.
Qualcuno si è trovato in una situazione simile? Pensate che riuscirò ad attivare la famigerata 100/20 oppure no?

Grazie

2i78cp1.png
 
ragazzi oggi ho montato la nuova presa telecom orginale quella con la linguetta e i morsetti senza viti come la vecchia presa di 15 anni fa, essendo nuova la provo senza spellari i fili e non si allineava, va soltando spellando i fili e facendo uscire il rame solo che ora ho come attenuazione 10.8 mentre prima avevo 10.3
 
Allora, il tecnico alla fine è venuto.
Ha confermato (ovviamente) che siamo su rete rigida.
Ho chiesto se a questo punto fosse possibile annullare il tutto ma mi ha detto di no perchè oramai siamo passati a TIM, boh.
Ho chiesto (ma già sapevo che fosse impossibile) se c'era qualche modo per farsi connettere ad un armadio... risposta ovviamente negativa.
Ho chiesto, su suggerimento di @Chunky2, se fosse possibile aggirare il problema della rete rigida richiedendo una nuova attivazione con un nuovo numero ma anche in questo caso mi ha dato risposta negativa.

In definitiva mi ritrovo connesso a 10560 kbps in down, praticamente la stessa velocità della vecchia ADSL (che agganciava a 9996).
In up ho 1077 kbps.

In pratica sto peggio di prima perchè adesso mi ritrovo costretto ad utilizzare il loro modem (che francamente non mi pare un granchè, le barrette wi-fi sul PC vanno un minuto a pieno regime, un minuto al minimo, ballano continuamente e non capisco perchè) ed al posto di avere le chiamate analogiche le ho in VOIP (avessi avuto la fibra passi, ma visto che vado come prima il gioco non vale la candela).

Bella fregatura ci siam presi, adesso devo capire come fare per rientrare in Infostrada e rimettermi come prima (se non mi impicco o se non mi arrestano prima).
 
Allora, il tecnico alla fine è venuto.
Ha confermato (ovviamente) che siamo su rete rigida.
Ho chiesto se a questo punto fosse possibile annullare il tutto ma mi ha detto di no perchè oramai siamo passati a TIM, boh.
Ho chiesto (ma già sapevo che fosse impossibile) se c'era qualche modo per farsi connettere ad un armadio... risposta ovviamente negativa.
Ho chiesto, su suggerimento di @Chunky2, se fosse possibile aggirare il problema della rete rigida richiedendo una nuova attivazione con un nuovo numero ma anche in questo caso mi ha dato risposta negativa.

In definitiva mi ritrovo connesso a 10560 kbps in down, praticamente la stessa velocità della vecchia ADSL (che agganciava a 9996).
In up ho 1077 kbps.

In pratica sto peggio di prima perchè adesso mi ritrovo costretto ad utilizzare il loro modem (che francamente non mi pare un granchè, le barrette wi-fi sul PC vanno un minuto a pieno regime, un minuto al minimo, ballano continuamente e non capisco perchè) ed al posto di avere le chiamate analogiche le ho in VOIP (avessi avuto la fibra passi, ma visto che vado come prima il gioco non vale la candela).

Bella fregatura ci siam presi, adesso devo capire come fare per rientrare in Infostrada e rimettermi come prima (se non mi impicco o se non mi arrestano prima).

Ti ringrazio per avermi taggato e per avermi dato queste spiegazioni, intanto mi dispiace per la situazione, una fregatura senza ombra di dubbio. Ma la banda minima garantita da contratto quanto è? Secondo me neanche rientri, strano che il tecnico te l'abbia attivata in ogni caso, prova a informarti forse non paghi neanche la penale in caso di rescissione... buona fortuna ;)

P.S.: buono a sapersi comunque. Se Telecom dovesse contattarmi per una eventuale offerta FTTC su rete rigida che poi sono costretto a tenermi neanche attivo il contratto. Se la tengano loro la FIBRA FAKE, grazie.
 
Salve a tutti,
vorrei esporvi la mia situazione..
il 9 di Dicembre ho fatto richiesta di attivazione tim smart fibra (chiedendo espressamente di attivare superfibra 100 mega).
Dopo pochi giorni è uscito il tecnico, io non ero a casa ma era presente mio padre. Fatto sta che l'attivazione è stata fatta ma a metà banda (50 mega).
Tuttavia, non riesco a spiegarmi il perché di questa "limitazione". Ho contattato il 187 4 giorni fa esponendo il quesito al reparto tecnico, chiedendo di fare una verifica sulla possibilità di attivazione della 100 mega sulla mia linea. L'esito è stato positivo e sono stato reindirizzato al reparto commerciale per richiederla.
Successivamente, dopo aver fatto richiesta, ho ricontattato il reparto tecnico solo che stavolta l'operatore mi ha subito fermato dicendo che se è stata attivata a 50 un motivo c'è (senza entrare nei dettagli, non mi ha dato nessun dato tecnico).

Morale della favola, continuo a non capire perché mi sia stata attivata "solo" la 50, le statistiche del modem (SNR, potenza trasmissione) a me sembrano non buone, ma ottime.
Qualcuno si è trovato in una situazione simile? Pensate che riuscirò ad attivare la famigerata 100/20 oppure no?

Grazie

2i78cp1.png

Contattali su fb, sul 187 finchè non ti attivano la 100 mega.
 
[TABLE="class: servizitable fontSize"]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Versione Driver DSL:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Stato:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]Attivo[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Sistema di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]VDSL[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Modalità di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]Interleaved[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Profilo:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]17a[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Power State:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]L0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità massima di trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]34750[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità massima di ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]129284[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]11.9[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]13.7[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]1.3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]3.2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Potenza in trasmissione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]-24.6[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Potenza in ricezione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]13.4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total ES (Errored Secs):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total SES (Severely Errored Secs):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Encapsulation Type:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]PTM[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Impulse Noise Protection (INP):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]6100[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità in trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]21600[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità in ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]107999[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Up time:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]3545[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total FEC Errors:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]152[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total CRC Errors:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]0[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Che ne pensate? Sta messo in una presa derivata, ma le altre prese son tutte staccate.
 
Ti ringrazio per avermi taggato e per avermi dato queste spiegazioni, intanto mi dispiace per la situazione, una fregatura senza ombra di dubbio. Ma la banda minima garantita da contratto quanto è? Secondo me neanche rientri, strano che il tecnico te l'abbia attivata in ogni caso, prova a informarti forse non paghi neanche la penale in caso di rescissione... buona fortuna ;)

P.S.: buono a sapersi comunque. Se Telecom dovesse contattarmi per una eventuale offerta FTTC su rete rigida che poi sono costretto a tenermi neanche attivo il contratto. Se la tengano loro la FIBRA FAKE, grazie.

Figurati. ;)
Non so quanto sia la banda minima, ma anche a me è sembrato strano che me l'abbia attivata in ogni caso.
Per quanto riguarda il segnale wi-fi ballerino devo rettificare: adesso sembra apposto.
Ho aggiornato i driver della mia chiavetta D-Link ed ora è ok.

Insomma in definitiva sembra funzionare tutto (tranne le chiamate, per ora posso farle ma non riceverle, se non ricordo male il tecnico ci ha detto che è solo questione di tempo) ma francamente visto che la velocità è rimasta invariata non so quanto valga la pena rimaner così, forse sarebbe meglio rientrare in Infostrada, ma non vorrei che questo ci facesse passare un altro mese di arrabbiature.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top