[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Nandos

Utente Èlite
1,612
55
CPU
AMD Ryzen 5 7600X
Dissipatore
Deepcool AG500 BK
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX Rev1.3
HDD
Western Digital SN850X 1TB NVMe Gen4 + 2 x 2TB HDD Seagate Barracuda + 2TB HDD Toshiba @7200rpm
RAM
Corsair Vengeance RGB 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30 AMD Expo
GPU
Sapphire Pulse AMD RX 6700XT 12GB GDDR6
Monitor
LG 27GP850P
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Deepcool CH560
Periferiche
Logitech G430, Corsair Harpoon RGB Wireless, Corsair K55 RGB Pro XT, Logitech Z333, Sabrent Docking Station EC-HD2B
Net
TIM Smart Modem FTTC 100/20Mbps
OS
Microsoft Windows 11 Pro x64
Scusate, domanda stupida. Probabilmente potrò collegare la FTTC a casa, e mi chiedevo, a livello di impianto, io che ho solo una presa tripolare a muro e un telefono, cosa dovrei cambiare? So che non ci sarà più bisogno del filtro e che la fonia passerà per il loro modem, ma a muro la tripolare dovrò cambiarla con un singolo attacco rj11 a muro? O cosa? Ho solo questo dubbio e nel mio comune sarò probabilmente tra i primi ad attivarla :asd:
 

auleia

Utente Attivo
542
23
tim connect gold e non posso attivarla, dicono che ho una linea 30/3, non è vero,. ho una 100/20, quasi piena e con un download da steam di circa 12 MB/S, non sono convinti al 187 servizio commerciale, su twitter. vedono il mio indirizzo veriifcano la copertura e basta. ma se al porto del numero 8, mio civico, inserisco il numero 14 ecco che appare la 100/20, è un palese errore di datrabase, presso quale ufficio devo andare per far sbloccare questa ridicola situazione?

Inviato dal mio Acer Chromebook R13 (CB5-312T) utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Scusate, domanda stupida. Probabilmente potrò collegare la FTTC a casa, e mi chiedevo, a livello di impianto, io che ho solo una presa tripolare a muro e un telefono, cosa dovrei cambiare? So che non ci sarà più bisogno del filtro e che la fonia passerà per il loro modem, ma a muro la tripolare dovrò cambiarla con un singolo attacco rj11 a muro? O cosa? Ho solo questo dubbio e nel mio comune sarò probabilmente tra i primi ad attivarla :asd:
Usa il tasto cerca perché ne abbiamo già trattato milioni di volte.
tim connect gold e non posso attivarla, dicono che ho una linea 30/3, non è vero,. ho una 100/20, quasi piena e con un download da steam di circa 12 MB/S, non sono convinti al 187 servizio commerciale, su twitter. vedono il mio indirizzo veriifcano la copertura e basta. ma se al porto del numero 8, mio civico, inserisco il numero 14 ecco che appare la 100/20, è un palese errore di datrabase, presso quale ufficio devo andare per far sbloccare questa ridicola situazione?

Inviato dal mio Acer Chromebook R13 (CB5-312T) utilizzando Tapatalk
Non devi andare da nessuna parte, ma segnalare via fax. all'800.000.187
 

Nandos

Utente Èlite
1,612
55
CPU
AMD Ryzen 5 7600X
Dissipatore
Deepcool AG500 BK
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX Rev1.3
HDD
Western Digital SN850X 1TB NVMe Gen4 + 2 x 2TB HDD Seagate Barracuda + 2TB HDD Toshiba @7200rpm
RAM
Corsair Vengeance RGB 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30 AMD Expo
GPU
Sapphire Pulse AMD RX 6700XT 12GB GDDR6
Monitor
LG 27GP850P
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Deepcool CH560
Periferiche
Logitech G430, Corsair Harpoon RGB Wireless, Corsair K55 RGB Pro XT, Logitech Z333, Sabrent Docking Station EC-HD2B
Net
TIM Smart Modem FTTC 100/20Mbps
OS
Microsoft Windows 11 Pro x64
Niente, poi ho trovato risposta. Mi devono rifare la presa a muro, ma posso chiederlo direttamente al tecnico quando viene col modem. Bon, buono.
Post unito automaticamente:

Ok, ultima domanda e poi sparisco :asd: Facendo una simulazione di ordine per la tim connect gold, dopo avermi dato l'ok in copertura per fttc fino a 100 mega sul mio indirizzo, nel riepilogo mi da solo velocità 30 mega e nessuna opzione per sbloccare la velocità massima a 5€ al mese (gratis per 1 anno, dicono). Non c'è proprio la voce per l'unlock fino a 100 mega. Come si fa, nel caso? Non vorrei ordinare un qualcosa che poi è castrato in qualche modo :look: Dovrei ordinare e poi richiedere l'unlock della velocità? Perché allora non darmelo già attivo o selezionabile in fase d'ordine? Fatemi sapere, grazie :)
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Domanda tecnica veloce anche se ne avrete già parlato, sul mio numero è finalmente attivabile la FTTC, ora a livello di impianto se tolgo la tripolare dalla principale dove arriva la linea e metto una rj11 doppia che mi consente di fare anche il sezionamento è sufficiente? tutte le prese a valle del modem che uso per la fonia anche se rimangono tripolari non danno problemi essendo collegate all'uscita phone del modem giusto? grazie!
Il sezionamento deve essere fatto a partire dalla prima presa e verso ogni altra presente.
Lasciare le tripolari senza adeguare i cablaggi interni non significa sezionare.
Per altro, apri un tuo topic senza inquinare ulteriormente questo, che è riservato esclusivamente a problematiche tecniche con la FTTC 100/20 di TIM
Grazie.
 

obiwan612

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto ma seguo da molto questo ottimo forum.

Ho da poche settimane una FTTC 100/20, l'armadio è stato attivato ad inizio Ottobre e sono stato il primo connessto alla FTTC
Ho un dubbio sui valori riportati dal TIM Hub in quanto ho N/A per il quarto valore della attenuzione in upload.
Dal bitload vedo che tutta la banda US3 non è utilizzata.
I dati della linea sono:
.
FTTC Status.PNG

Ho letto di tre possibili spiegazioni ma non ho trovato indicazioni definitive:
1) Dato che ho banda piena in upload il router limita la potenza e non usa la banda US3
2) Errata configurazione della porta sull'ONU
3) Problema sulla linea (dovuto ad esempio ad una derivata od altro)

Chiedo aiuto per capire la causa e se può rappresentare un problema.
Grazie dell'aiuto
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto ma seguo da molto questo ottimo forum.

Ho da poche settimane una FTTC 100/20, l'armadio è stato attivato ad inizio Ottobre e sono stato il primo connessto alla FTTC
Ho un dubbio sui valori riportati dal TIM Hub in quanto ho N/A per il quarto valore della attenuzione in upload.
Dal bitload vedo che tutta la banda US3 non è utilizzata.
I dati della linea sono:

Visualizza allegato 315255

Ho letto di tre possibili spiegazioni ma non ho trovato indicazioni definitive:
1) Dato che ho banda piena in upload il router limita la potenza e non usa la banda US3
2) Errata configurazione della porta sull'ONU
3) Problema sulla linea (dovuto ad esempio ad una derivata od altro)

Chiedo aiuto per capire la causa e se può rappresentare un problema.
Grazie dell'aiuto.
Metti quell'immagine sotto spoiler.
Il modem non riesce a leggere il valore US3 per la tua linea a causa di una probabile derivazione.
Le attenuazioni tutt'altro che progressive me lo fanno sospettare. :sisi:
 

obiwan612

Nuovo Utente
4
0
Metti quell'immagine sotto spoiler.
Il modem non riesce a leggere il valore US3 per la tua linea a causa di una probabile derivazione.
Le attenuazioni tutt'altro che progressive me lo fanno sospettare. :sisi:

Grazie per la risposta.

Ti confermo che la linea è derivata (classico pallino sulla chiostrina).
Dal bitload vedo che tutta la banda US3 è non usata. Dipende dalla derivazione e non verrà mai usata oppure se la portante scende sotto il target il modem aumenta la potenza e usa anche la banda US3?

Grazie ancora per l'aiuto
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie per la risposta.

Ti confermo che la linea è derivata (classico pallino sulla chiostrina).
Dal bitload vedo che tutta la banda US3 è non usata. Dipende dalla derivazione e non verrà mai usata oppure se la portante scende sotto il target il modem aumenta la potenza e usa anche la banda US3?

Grazie ancora per l'aiuto
Si, dipende dallo stub (derivazione).
Difficilmente verrà utilizzata.
In caso di diafonia è tutto da vedere come reagirà la linea. ;)
 

obiwan612

Nuovo Utente
4
0
Si, dipende dallo stub (derivazione).
Difficilmente verrà utilizzata.
In caso di diafonia è tutto da vedere come reagirà la linea. ;)

Grazie per la risposta!

Ti disturbo con due domande aggiuntive:

1) Se sbloccassi il TIM Hub e usassi driver VDSL diversi potrebbe essere possibile avere un comportamento diverso/migliore? Oppure è da escludere.
2) Usando una coppia diversa potrebbe avere uno stub diverso e quindi diversi risultati di attenuazione della linea sulle frequenze? Oppure tutte le coppie della decade hanno lo stesso stub (cioà vanno alla stessa altra chiostrina in derivazione).
PS: Mi rendo conto che un'altra coppia può essere un azzardo per la diafonia in quanto è sconosciuto a quali coppie è vicina nel tragitto del multicoppia

Grazie ancora per le tue preziose informazioni
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie per la risposta!

Ti disturbo con due domande aggiuntive:

1) Se sbloccassi il TIM Hub e usassi driver VDSL diversi potrebbe essere possibile avere un comportamento diverso/migliore? Oppure è da escludere.
2) Usando una coppia diversa potrebbe avere uno stub diverso e quindi diversi risultati di attenuazione della linea sulle frequenze? Oppure tutte le coppie della decade hanno lo stesso stub (cioà vanno alla stessa altra chiostrina in derivazione).
PS: Mi rendo conto che un'altra coppia può essere un azzardo per la diafonia in quanto è sconosciuto a quali coppie è vicina nel tragitto del multicoppia

Grazie ancora per le tue preziose informazioni
1. No.;
2. Stub = derivazione. Tutte le coppie presenti sulla chiostrina appartengono ad una decade derivata.
 

obiwan612

Nuovo Utente
4
0
....
2. Stub = derivazione. Tutte le coppie presenti sulla chiostrina appartengono ad una decade derivata.

Prima di tutto grazie ancora del tuo aiuto.
Mi rendo conto di non essere stato chiaro nella seconda domanda.
Mi è chiaro che tutte le coppie della decade che arriva alla mia chiostrina sono in derivata (in altre parole tutte le coppie vanno anche ad un'altra chiostrina). Il mio dubbio è se vanno tutte alla stessa chiostrina, nel qual caso tutte le coppie hanno medesima lunghezza dello stub e presumibilmente una risposta in frequenza molto simile. Oppure alcune coppie possono essere in derivata con una chiostrina ed altre con un'altra, nel qual caso i due gruppi di coppie hanno diverse lunghezza dello stub e presumibilmente una risposta in frequenza diversa.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Prima di tutto grazie ancora del tuo aiuto.
Mi rendo conto di non essere stato chiaro nella seconda domanda.
Mi è chiaro che tutte le coppie della decade che arriva alla mia chiostrina sono in derivata (in altre parole tutte le coppie vanno anche ad un'altra chiostrina). Il mio dubbio è se vanno tutte alla stessa chiostrina, nel qual caso tutte le coppie hanno medesima lunghezza dello stub e presumibilmente una risposta in frequenza molto simile. Oppure alcune coppie possono essere in derivata con una chiostrina ed altre con un'altra, nel qual caso i due gruppi di coppie hanno diverse lunghezza dello stub e presumibilmente una risposta in frequenza diversa.
No, derivano tutte da una sola "madre" (se il pallino è uno solo). Leggi al primo post del thread ufficiale della 200/20 di TIM la spiegazione in proposito.
 

Nandos

Utente Èlite
1,612
55
CPU
AMD Ryzen 5 7600X
Dissipatore
Deepcool AG500 BK
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX Rev1.3
HDD
Western Digital SN850X 1TB NVMe Gen4 + 2 x 2TB HDD Seagate Barracuda + 2TB HDD Toshiba @7200rpm
RAM
Corsair Vengeance RGB 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30 AMD Expo
GPU
Sapphire Pulse AMD RX 6700XT 12GB GDDR6
Monitor
LG 27GP850P
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Deepcool CH560
Periferiche
Logitech G430, Corsair Harpoon RGB Wireless, Corsair K55 RGB Pro XT, Logitech Z333, Sabrent Docking Station EC-HD2B
Net
TIM Smart Modem FTTC 100/20Mbps
OS
Microsoft Windows 11 Pro x64
Alla fine ho fatto tutto e sono finalmente in FTTC, profilo 30/3 :luxhello:.
Appena tutto attivo li ho anche chiamati per il passaggio a 100/20, disponibile, e la procedura s'è messa in moto (richiesta fatta l'altro ieri mattina). Dopo qualche ora l'upload è schizzato a 20mbps, ma il download è rimasto a 30. Vado sul router, stranito, e vedo questi valori:
CcII8HF.jpg

Quindi, tecnicamente, sono agganciato correttamente al nuovo profilo "max speed", ma il download è sempre cappato a 30, sia via ethernet che via wifi. Esempio:
7806244477.png

Ho riavviato il modem ma niente. Allora li ho chiamati, sia sul lato tecnico che sul commerciale, e mi dicono che è ancora in lavorazione.
A me sembra strana questa cosa. Non è che hanno cannato qualcosa in realtà? È come se fosse avvenuta un'attivazione a metà. Non che mi lamenti, perché rispetto alla scarsa 6 mega che avevo prima, questa è oro colato, però, ecco, visto che devo spendere questi 5€ in più al mese per quest'opzione, che funzioni, almeno... :asd:
 

etizcs

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti,
a febbraio ho traslocato , e ho attivato subito la fibra di telecom 100/20 , all'inizio avevo circa 80/10 come connessione.
Ho sostituito subito il router originale telecom ,con il fritzbox 3490, non essendo interessato alla parte telefonica.
Nei mesi successivi , la mia linea si e' assestata a 64-67 / 11 , in questi giorni guardando il log del router mi si e' presentata questa scritta :
Sulla linea DSL è stata rilevata un'interferenza del segnale dovuta a un cablaggio non corretto. Verificate se ci sono deviazioni o più distribuzioni sulla vostra linea. La deviazione ha una lunghezza di 41 metri. Questa deviazione provoca una perdita di circa 18942 kbit/s.
Dite che posso contattare telecom , chiedendo un intervento? Puo essere che sia invece un problema interno della mia linea ?
Grazie dell' aiuto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili