[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Da parecchi anni ho la FTTC di Tim a 100mbps. Ho sempre agganciato, fino a 4-5 giorni fa, circa 80mbps. Avevo attenuazione in downstream a 8.5db e SNR a 6db. Appunto 4-5 giorni fa, però, ho praticamente perso 20 mbps, adesso ne prendo a malapena 60, l'attenuazione è la stessa ma ora l'SNR è a 12db. Ho il router della tim technicolor (quello col baffo rosso). Ho già chiamato l'assistenza 3 volte ma dopo avermi fatto dei test tutti dicono che non si può fare niente. Ma è normale che l'SNR stia a 12? Non dovrebbe stare a 6, come prima, per poter agganciare più banda?
 
Da parecchi anni ho la FTTC di Tim a 100mbps. Ho sempre agganciato, fino a 4-5 giorni fa, circa 80mbps. Avevo attenuazione in downstream a 8.5db e SNR a 6db. Appunto 4-5 giorni fa, però, ho praticamente perso 20 mbps, adesso ne prendo a malapena 60, l'attenuazione è la stessa ma ora l'SNR è a 12db. Ho il router della tim technicolor (quello col baffo rosso). Ho già chiamato l'assistenza 3 volte ma dopo avermi fatto dei test tutti dicono che non si può fare niente. Ma è normale che l'SNR stia a 12? Non dovrebbe stare a 6, come prima, per poter agganciare più banda?

Che io sappia l'SNR viene aumentato a 12dB quando ci sono problemi di instabilità sulla linea. Hai per caso smanettato col router simulando quindi continue disconnessioni? Oppure hai avuto continue disconnessioni?
Penso che l'unica soluzione sia quella di continuare a stressare il reparto tecnico di TIM.
 
Che io sappia l'SNR viene aumentato a 12dB quando ci sono problemi di instabilità sulla linea. Hai per caso smanettato col router simulando quindi continue disconnessioni? Oppure hai avuto continue disconnessioni?
Penso che l'unica soluzione sia quella di continuare a stressare il reparto tecnico di TIM.

No, mai avuto diconnessioni o instabilità. L'unica cosa che mi viene in mente è che in casa la notte spengono il router per poi riaccenderlo di mattina. Proverò a contattarli anche su twitter..
 
Buongiorno,
ho attivato la FTTC con TIM 100/20 precisamente la Connect Xdsl.
La nuova casa era sprovvista di telefono quindi è risultata come nuova attivazione.

Oggi mi è arrivato un SMS che mi chiede di confermare l'appuntamento con il tecnico altrimenti non potranno attivare la fibra.
Io non ho richiesto l'intervento, nè il modem in comodato per evitare ulteriori costi e/o vincoli.
Questo intervento che loro ora mi hanno imposto successivamente, dovrebbe esserr gratuito, giusto?
 
Dopo vari tentativi mi hanno rimesso SNR a 6db, ma la linea non è comunque come prima. La portante max la porta a 80000kbps com'era prima, ma la portante ricevuta si ferma a 71000 circa. Inoltre sono iniziati a comparire errori crc che non avevo mai avuto.
Ho notato inoltre che c'è un valore, impulse noise protection a 200. Cercando su google ho notato che di solito è a più di 5000 quel valore, purtroppo non ricordo prima a quanto fosse settato. Può essere che 200 è troppo basso e mi provoca errori crc e meno banda?
 

Allegati

  • Screenshot_20190124-104801__01.webp
    Screenshot_20190124-104801__01.webp
    42.5 KB · Visualizzazioni: 416
Buongiorno a tutti,
Vi scrivo dopo tempo per ottenere gentilmente un chiarimento da voi esperti sulla motivazione per la quale dopo ampi interventi di ristrutturazione effettuati nel corso delle ultime 3 settimane nella sala di casa mia, riallacciando il modem ho perso di botto sui 20,25 Mb di portante :'-(
La sistemazione ha previsto la realizzazione di una nicchia su muro di carton gesso per infilarci il Modem TIM con predisposizione delle prese sul piano d'appoggio della nicchia stessa e non di fronte....
il cablaggio prevede 2 cavi di rete LAN che vanno alle camere da letto (quindi 2 prese LAN ) + la classica presa per il doppino telefonico.
Tenete conto che quest'ultima configurazione l'avevo, già a muro "verticale" però, in precedenza.
Vi invio un pò di foto che ho scattato nella "camera di perlustrazione" adibita fra l'altro a conservare tutti i trasformatori dei nastri di luce a led dimmerabili che ho messo.
Qui si vedono i cavi che escono dalla scatoletta a muro (i 2 LAN che vanno poi alle camere e il doppino telefonico che sale dalla chiostrina)
Tubo doppino e LAN_2.webp
Qui invece la foto che mostra come i cavi entrano nella scatoletta predisposta per il collegamento nella nicchia:
Cavi in cassetta.webp
Vedete qualcosa che non va o vi sembra strano? la connessione può risentirne se la scatoletta è posta sul piano in orizzontale invece che in verticale?

D'altronde i risultati del test velocità connessione TIM parlano chiaro... guardate quanto ho perso:
Velocità connessione.webp
Circa 20Mb secchi!

Questi i parametri di connessione:
Parametri Connessione.webp

Cosa posso far controllare all'elettricista che dovrà tornare per aggiungere dei faretti?
Il doppino telefonico a fianco di trasformatori può essere disturbato?
Ho pensato anche al fatto che tenendo staccato causa lavori il modem per 3/4 settimane qualcuno mi abbia modificato la "coppia" nella chiostrina condominiale???
Non so che pesci pigliare, l'uscita di un tecnico TIM mi costerebbe 100€ che sinceramente mi eviterei...
Grazie per l'aiuto a tutti
Champion
 

Allegati

  • Tubo doppino e LAN.webp
    Tubo doppino e LAN.webp
    912.1 KB · Visualizzazioni: 297
Salve a tutti. Verso luglio 2018 sono passato da una fttc 30 mega ad una fttc 100 mega, e con l'armadio distante 412 metri, avevo una velocità sui 48 mega in download e i 12 in upload.

All'incirca 2 settimane fa, il 23 gennaio verso il pomeriggio, mi è saltata per alcuni secondi la connessione internet. Una volta riconnesso ho notato che la velocità era notevolmente calata, andando a circa 12 mega in download e 7 mega in upload, calando in certi momenti a 8 mega in download. Il giorno dopo ho contattato la tim e il 25 mi hanno mandato un tecnico, che si è presentato a casa dicendo di aver già ripristinato la solita velocità, e che doveva controllare la scatola situata in giardino. Così sono tornato a navigare con le solite velocità.

Purtroppo, l'altro ieri è risuccesso come 2 settimane fa, con la linea che è saltata per qualche secondo per poi andare sui 12/7 mega. Così li ho ricontattati, e oggi mi ha chiamato un tecnico, che mi ha detto che mi ha ripristinato la velocità, dicendo che comunque più di così non poteva andare. Però adesso, seppur sia migliorata, la velocità è comunque inferiore rispetto a quella che avevo prima, persino inferiore ai 40 mega minimi che dovrebbe offrirmi la 100 mega. Infatti, adesso la velocità si attesta sui 35 mega in download e gli 11 mega in upload.
Secondo voi c'è modo di tornare almeno ai 48/12 mega?
Ho anche uno screen delle informazioni prese attualmente dal router:
Screenshot_20190210_012806.webp
 
Scusate ragazzi ho una domanda e non so se è in topic:
Nella mia via hanno posato i cavi per la fibra a giugno dell'anno scorso ma fino a ora zero notizie.
Controllando sul sito tim whoelsale la data di attivazione continua a slittare ormai da due anni.Da gennaio a febbraio poi marzo ecc andando avanti cosi.C'è qualche modo per avere informazioni secondo voi? Magari in comune o parlando con qualcuno di tim che ne sappia qualcosa?

ps:
La cosa interessante è che vivo in una specie di residence formato da molte palazzine.
Le palazzine nel lato destro sono coperte da fttc dal 2015 mentre quelle a sinistra no! Ovviamente io abito a sinistra xD
 
Ultima modifica:
Buongiorno. Anche io "problemi" con la FTTC Tim. Messa a gennaio, il modem è il Technicolor in dotazione TIM; quasi 90 Mbps in downstream con SNR tra 6,2 e 5,4 (mai disconnessa per 1 mese e mezzo abbondante). Una decina di giorni fa (ho poi notato dal modem perchè non mi ero accorto, non ero molto a casa) pare aver fatto un altro allineamento, agganciando 65 Mbps, con SNR 6.0. Ieri ho riavviato manualmente, stessa situazione, stamani 62. Anche l'SNR in upstream appena montata si attestava a 12, ora è calato.
C'è da dire che appena montata (provenivo da ADSL) ero il primo del cabinet, però non credo che in due mesi si siano agganciate così tante persone da perdere quasi 30 Mbps per la diafonia (abito a Volterra in una zona residenziale ma non certo di palazzi da 120 appartamenti: sempre nei canoni di una cittadina di 10.000 abitanti scarsi. Il collegamento fibra è nuovo - lavori fatti a dicembre, prima c'era solo ADSL).
Non so interpretare i valori di attenuazione, se sono ok o il problema risieda proprio lì. Se qualcuno può aiutarmi con i valori... ringrazio in anticipo

Cattura.webp
 
C'è da dire che appena montata (provenivo da ADSL) ero il primo del cabinet, però non credo che in due mesi si siano agganciate così tante persone da perdere quasi 30 Mbps per la diafonia

Qui ti sbagli. Anche una sola attivazione può provocare un calo così drastico della portante, vicerversa 10 attivazioni possono far meno danni.
I tuoi valori non hanno nulla di strano.
 
Ciao a tutti, ho un GROSSO problema con la mia linea FTTC 200mb Tim.
Premetto che ho provato sia col TIM HUB fornito da Tim sia col Fritz 7590 Tim Edition che ho acquistato separatamente.

Linea attivata a 100mb a Novembre, passata a 200mb a Dicembre, portante piena agganciata sempre. Disto 50 metri dall'armadio, forse 100 di filo.

https://1drv.ms/u/s!AsG0S2nWIKqBhNBs3YiS4XgxhiglrA

Col passare delle settimane il Tim Hub aveva perso qualche mega, ero arrivato a 186. Acquisto il Fritz 7590 che si allinea a 250mb limitata a 216. E sono andato avanti fino a circa 20 giorni fa.

https://1drv.ms/u/s!AsG0S2nWIKqBhM4_9S6MCO2pFf0wLQ

Un pomeriggio il modem perde la linea ed al suo riallineamento agganciavo 135mb. Cosi di punto in bianco. Al che contatto assistenza tecnica che manda 2 volte un tecnico a casa, che guarda la situazione e non fa altro.
Oggi mi hanno chiuso la segnalazione di guasto dicendo che per loro non ci sono problemi sulla linea.

https://1drv.ms/u/s!AsG0S2nWIKqBhNB5d3DHYF29LFh2jQ FritzBox 7590
https://1drv.ms/u/s!AsG0S2nWIKqBhNI30Csrf94gTMb2uA Tim HUB

Secondo voi cosa puo aver causato una perdita di portante cosi vistosa? Non credo nuove utenze collegate, visto che c'e stata una caduta di segnale...

Secondo me hanno fatto casini nell'armadio o nel ripartilinea...
Come cavolo glielo faccio capire a quegli incompetenti che devono guardare l'armadio (che peraltro é stato semiaperto per giorni)?

Oggi ho provato a guardare i fili che mi arrivano in casa, constatando che se li tocco e li muovo il modem impazzisce, segnalando tantissimi errori, per poi perdere la portante ed eseguire un nuovo allineamento. Come mai?
Il tecnico che installó la linea mesi fa saldó i fili che arrivavano dall'esterno con un nuovo cavetto che va alla borchietta.

https://1drv.ms/u/s!AsG0S2nWIKqBhNI1gdvs8WPlbywKow

Grazie ragazzi, spero possiate aiutarmi!
 
Buongiorno.
TIM FIBRA a 100/20 mb, mi sembra bassa in invio....dall'armadio sono in linea d'aria circa 120 mt.
consigliatemi, grazie.
Vi allego anche la foto della chiostrina telecom a cui solo collegato e sono unico cliente come si nota dall'unico cavo (il mio) che fuoriesce.
 

Allegati

  • Cattura.webp
    Cattura.webp
    16.7 KB · Visualizzazioni: 288
  • IMG_20190328_105231.webp
    IMG_20190328_105231.webp
    40.6 KB · Visualizzazioni: 298


Ciao ragazzi è un po' che non scrivo qui, il test che vedete sopra era ad agosto scorso, quello sotto è stato fatto oggi.
Devo dire che questa linea è sempre andata bene, nei miei test ha sempre fatto una media di 88Mbps download e 20Mbps in upload.

8186941884.png

Che ne pensate? quale potrebbe essere il motivo di un tale calo [dimezzata da loro?].

Stato:Attivo
Sistema di trasmissione:VDSL
Modalità di trasmissione:Interleaved
Profilo:17a
Power State:L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps):11784
Velocità massima di ricezione (Kbps):50146
SNR Upstream (dB):6.1
SNR Downstream (dB):6.3
Attenuazione Upstream (dB):42.5
Attenuazione Downstream (dB):21.5
Potenza in trasmissione (dB):-16.1
Potenza in ricezione (dB):13.8
Total ES (Errored Secs):11
Total SES (Severely Errored Secs):11
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP):5600
Velocità in trasmissione (Kbps):11784
Velocità in ricezione (Kbps):50063
Up time:1129
Total FEC Errors:6797
Total CRC Errors:0
 


Ciao ragazzi è un po' che non scrivo qui, il test che vedete sopra era ad agosto scorso, quello sotto è stato fatto oggi.
Devo dire che questa linea è sempre andata bene, nei miei test ha sempre fatto una media di 88Mbps download e 20Mbps in upload.

8186941884.png

Che ne pensate? quale potrebbe essere il motivo di un tale calo [dimezzata da loro?].

Stato:Attivo
Sistema di trasmissione:VDSL
Modalità di trasmissione:Interleaved
Profilo:17a
Power State:L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps):11784
Velocità massima di ricezione (Kbps):50146
SNR Upstream (dB):6.1
SNR Downstream (dB):6.3
Attenuazione Upstream (dB):42.5
Attenuazione Downstream (dB):21.5
Potenza in trasmissione (dB):-16.1
Potenza in ricezione (dB):13.8
Total ES (Errored Secs):11
Total SES (Severely Errored Secs):11
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP):5600
Velocità in trasmissione (Kbps):11784
Velocità in ricezione (Kbps):50063
Up time:1129
Total FEC Errors:6797
Total CRC Errors:0

Hai sempre avuto questa attenuazione?
A me pare semplice diafonia.
 
Hai sempre avuto questa attenuazione?
A me pare semplice diafonia.

Ciao.
Sinceramente non te lo so dire, come dicevo inizialmente, la linea mi è sempre andata molto bene, quindi non ricordo i valori iniziali quando avevo fatto i primi test dopo essere passato alla 30Mb che poi con l'opzione superfibra aveva i valori di adesso, poi avevano portato le superfibre a 100mb/20Mb qualche anno fa e mi ha sempre fatto dei bei valori in down/up.
Adesso si vede chiaramente che qualcosa è successo per essersi dimezzata all'improvviso e sembra anche a me che l'attenuazione sia un po' troppo alta. Pensavo di aprire la presa per vedere se è tutto ok la dentro, magari qualche filo ballerino?... Altrimenti potrebbero avere fatto qualche lavoro al cabinet?

EDIT:
Bah è incredibile cosa possa fare un po' di polvere e qualche filo allentato:

8217462323.png

Velocità massima di trasmissione (Kbps):37312
Velocità massima di ricezione (Kbps):96062
SNR Upstream (dB):12.7
SNR Downstream (dB):6.8
Attenuazione Upstream (dB):1.9
Attenuazione Downstream (dB):3.6

Ciao a tutti :)
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top