[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

krasic97

Nuovo Utente
65
6
Allora, ho provato un paio di test sia su tim roma che su bari(la mia zona), i valori sul modem erano gli stessi di sempre, ma speedtest mi segnava 12-13 mega in download e 20 mega in upload. Ho spento e riacceso il modem, magicamente sia su roma che su bari 91mega in download e 20 in upload. Tutto molto strano:hihi: @luigidavino
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Allora, ho provato un paio di test sia su tim roma che su bari(la mia zona), i valori sul modem erano gli stessi di sempre, ma speedtest mi segnava 12-13 mega in download e 20 mega in upload. Ho spento e riacceso il modem, magicamente sia su roma che su bari 91mega in download e 20 in upload. Tutto molto strano:hihi: @luigidavino
Temporaneo disallineamento del BRAS.
Può capitare. ;)
 

Maligno Belpietro

Utente Attivo
961
397
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Coolermaster Seidon 120
Scheda Madre
Gigabyte G1 Gaming
HDD
20 TB
RAM
Corsair Vengeance 32GB DDR4
GPU
AMD Radeon R9 Fury X
Audio
Creative SoundBlaster ZxR
Monitor
Asus ROG Swift PG278Q
PSU
Zalman GVM 1000 Watt
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G910 , Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Microsoft Windows 10 Pro Insider Preview
Per curiosità cosa è il BRAS ?

32405007469c88142e1353ce91b35b61.jpg




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
ciao luigi, scusa se riprendo l'argomento, ma in tim hanno fatto la solita confusione e mi stanno mandando il kit invece del tecnico xD

ho un cordless, un telefono fax e un combinatore telefonico e devo collegarli tutti e tre.
posso seguire questa guida? EDTI BY MOD: E' VIETATO PUBBLICARE LINK A SITI/FORUM/BLOG CONCORRENTI.
io pensavo di collegare i due telefoni, seguendo quella guida e di collegare il combinatore, usando lo slot pots.
il cordless andrebbe vicino al router, il combinatore sarebbe collegato "internamente" tramite pots e il telefono/fax lo andrei a collegare in un'altra stanza della casa, direttamente alla rj11 a muro... connessa, ovviamente, in parallelo alla presa principale.
Niente paralleli e niente link a guide non di questo forum (non so quante altre volte dovrò ripeterlo...).
Il Regolamento questo sconosciuto...

Comunque, per la tua esigenza, basta sezionare l'impianto mediante lo schema LINEA-POTS.
Modem connesso alla presa principale con doppino sullo slot LINEA.
Doppino di collegamento della seconda presa allo slot POTS verso il LINEA della derivata.
E così via per ogni apparecchio che intendi collegare.

Stesso principio per il combinatore: lì, anziché arrivare sul LINEA della presa, entri direttamente sui morsetti della scheda.

L'impianto deve essere esclusivamente in serie e non in parallelo pena sovraccarichi sulla presa principale.
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
chiedo scusa per il link.

credo di avere un problema, a questo punto.
attualmente il doppino arriva dentro casa e finisce un una scatola di derivazione e connesso direttamente ad una rj11. a quella rj11 è connesso il cordless. dalla scatola partono due coppie di doppini, una va direttamente al combinatore e una arriva ad un'altra scatola con rj11 (collegamento in parallelo) a cui è connesso telefono/fax e router.

io dovrei spostare il router alla presa principale e collegare le cose di cui prima.

con il collegamento che mi hai indicato, come dovrei fare, dato che ho due rj11 e non tre? per collegare in serie, dal pots della principale dovrebbe partore la coppia che va alla rj11 secondaria (telefono/fax) e da questa dovrei ritornare al combinatore... il problema è che il combinatore è dall'altro lato della casa, vicino alla principale.
allo stesso tempo, se dalla principale parte la coppia che va al combinatore, poi come collego la secondaria dato che il combinatore non mi pare abbia line e pots?

perdonami se ho fatto confusione e non ho capito un tubo, ma non ho mai messo mano ad un impianto telefonico.
TI chiedo una cortesia: onde evitare di inquinare ulteriormente qui, apri un thread in Area Fibra partendo da quest'ultimo post.
Sarò lieto di continuare ad analizzare lì la situazione.
Qui dò una pulita.
Cordialmente. ;)
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
TI chiedo una cortesia: onde evitare di inquinare ulteriormente qui, apri un thread in Area Fibra partendo da quest'ultimo post.
Sarò lieto di continuare ad analizzare lì la situazione.
Qui dò una pulita.
Cordialmente. ;)
okay

p. s. puoi cancellare anche i tuoi messaggi, se lo reputi opportuno. apro la discussione come mi hai indicato.
 
Ultima modifica:

Maex

Nuovo Utente
39
0
Riprendo qui, mi hanno installato la linea e funziona (anche se mi hanno sbagliato il contratto, sigh) ma la centrale e' full VoIP quindi bisognera' andare di UPS di cui non capisco una cippa :D
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Riprendo qui, mi hanno installato la linea e funziona (anche se mi hanno sbagliato il contratto, sigh) ma la centrale e' full VoIP quindi bisognera' andare di UPS di cui non capisco una cippa :D
Per il contratto, contatta il Commerciale 187 tasto 1;
per l'UPS, guarda qualche modello APC (Schneider Electric). ;)
 

Danny94

Nuovo Utente
2
0
Ciao abbiamo sempre dei disconnessioni. ~30 + al giorno.
Riceviamo il vdsl2 con profile adsl dal armadio (perche questo lontano 2,2 km)
Ma il margine rumore e l attenuazione non sono molto male.
Rumore ~6
Attenuazione ~ 35

Ho visto che il margine rumore cambia sempre e verloce: 5-11 db. Ma ho letto he fino a 5-6 deve essere stabile.

Ieri abbiamo cambiato il cavo (per adesso ci sono solo 7 metri dal cavo telecom) dsl nella nostra casa, ma non è meglio adesso.
Erano qui anche 100 volte i tecnici ma non capiscono un pazzo.

Cosa possiamo fare ?

Edit: aha durante un disconesso il margine rumore cade a 3,3 db (upload). Il attenuazione per upload è 18-20 db.

EDIT2: se installiamo un filtro adsl aiuta anche per il upload ? Non deve essere avere la tim i filtri per avere meno db nel upload ?
 

Allegati

  • Screenshot_20180204-221338.png
    Screenshot_20180204-221338.png
    208 KB · Visualizzazioni: 42
  • Screenshot_20180204-221348.png
    Screenshot_20180204-221348.png
    214.8 KB · Visualizzazioni: 47
  • Screenshot_20180204-221343.png
    Screenshot_20180204-221343.png
    209.6 KB · Visualizzazioni: 46
  • Screenshot_20180204-221326.png
    Screenshot_20180204-221326.png
    329 KB · Visualizzazioni: 39
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Buongiorno a tutti.
Penso di aver problemi con il modem Sercomm di tim.(ho la 100/20mb). Il segnale wifi salta spesso, oppure rimane collegato su 1 tacca ma di fatto non naviga, per poi riprendersi dopo poco pù di 1 minuto.Tra l'altro come è possibile che in wifi, anche quando il segnale è buono e anche lo speedtest(30mb in down), faccio fatica a vedere video in 480p su youtube? Collegamento con cavo di rete va per quasi tutta la banda disponibile, quindi non ho problemi.
è assurdo che nel 2018 ci siamo ancora questi problemi, davvero.
Questo non vuole essere un post dove cerco una soluzione al mio problema ( lo so che non è il supporto tecnico di Tim questo:hihi:), ma una chiaccherata, uno scambio di idee, dove vedo la possibilità di acculturarmi su questi argomenti, data la vostra conoscenza e disponibilità. Avevo già creato un post sul forum(per un altra cosa) è un certo Spider85 mi ha consigliato,spiegato filo per segno tutto quello che gli ho chiesto, davvero una gran bella persona.
Tornando a noi e a questa falsa fibra.
Vi spiego la situazione:
Abito in un condominio,piano terra e primo piano, distanza dal cabinet fibra pressochè nulla, essendo davanti al mio cancello.Parlando con un tecnico che stava lavorando a una linea proprio li,è uscito fuori che è dotata di profilo 35b, tanto che in questi giorni mi ha chiamato fastweb, offrendomi la 200/30.
Ora: da tim non risulta niente, ma il loro servizio di copertura è valido pari a 0 (mi da copertura 20mb e sono in 100/20 fibra con loro...), cosa potrei fare per richiedere l'upgrade? chiedo questo perchè penso che in questo modo risolverei anche il problema del wifi, dato che mi devono cambiare anche il modem per la 200, insomma due piccioni con una fava.
ah, tra l'altro ho lasciato da pochi mesi fastweb perchè non c'era la 100 mb, sono passato a tim e in pochi giorni:
-fibra fastweb 200/30
- nuovo FastGate modem
-prezzi concorrenziali.
:cav::cav::cav:.

Invece di OpenFiber cosa ne pensate?ancora non ho capito bene bene come funziona.

p.s vi lascio in allegato alcuni screen della connessione/modem.
P.s-1: tra l'altro mi hanno abbassato la banda, prima e 94 in down e pressoché uguale in UP, come mai?

Grazie in anticipo,
Siete grandi!
Apri un tuo Thread in Area Fibra.
Grazie.

buongiorno :)

ho appena ricevuto il kit autoinstallante e nella scatola ho trovato anche due cordless panasonic duo. è una prassi, oppure no?
non che mi dispiacciano, però se oltre ai 5€x48 rinnovi del router devo pagare qualcosa per i cordless, li restituisco... sia perché non mi servono, sia perché non li ho richiesti xD

2. premesso che sono ancora in adsl, è normale che il router ogni tanto riparta da capo con le spie lampeggianti causando buchi di connessione?
nello specifico, power e wifi restano fisse, tel si spegne e internet inizia a lampeggiare. appena si stabilizza (circa 2/3 min ogni volta) (poi tel si accende) riprendo a navigare.
Il Crossposting è vietato.
Continua di là.
Grazie.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao abbiamo sempre dei disconnessioni. ~30 + al giorno.
Riceviamo il vdsl2 con profile adsl dal armadio (perche questo lontano 2,2 km)
Ma il margine rumore e l attenuazione non sono molto male.
Rumore ~6
Attenuazione ~ 35

Ho visto che il margine rumore cambia sempre e verloce: 5-11 db. Ma ho letto he fino a 5-6 deve essere stabile.

Ieri abbiamo cambiato il cavo (per adesso ci sono solo 7 metri dal cavo telecom) dsl nella nostra casa, ma non è meglio adesso.
Erano qui anche 100 volte i tecnici ma non capiscono un pazzo.

Cosa possiamo fare ?

Edit: aha durante un disconesso il margine rumore cade a 3,3 db (upload). Il attenuazione per upload è 18-20 db.

EDIT2: se installiamo un filtro adsl aiuta anche per il upload ? Non deve essere avere la tim i filtri per avere meno db nel upload ?
La linea è guasta.

A quanto vedo, non sei italiano.
Per cui, ti chiederei di cercare di scrivere in modo più comprensibile (nel caso, chiedi a qualcuno se può aiutarti) e, soprattutto, evitare parolacce.
Grazie.
 

Danny94

Nuovo Utente
2
0
La linea è guasta.

A quanto vedo, non sei italiano.
Per cui, ti chiederei di cercare di scrivere in modo più comprensibile (nel caso, chiedi a qualcuno se può aiutarti) e, soprattutto, evitare parolacce.
Grazie.

Si scusa per le parolacce, ma ci sono ancora piu di 10 anni che non abbiamo un internet stabile piu di 15 minuti e i tecnici sempre dicono che tutto è giusto (erano a nostra casa piu di 10 volte sicuro).

Cosa possiamo fare di ottenere una conessione stabile ?

Se installiamo un filtro adsl, può migliorare la conessione anche se non abbiamo un telefono collegato ? Con Valori margine di rumore 3db ?
Perchè i valori margine di rumore nanche sono stabile e cambiano costantemente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili