[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

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Nel modem si, ma i dispositivi no, visto che uso i DNS di Google, che sia qualche dispositivo a mandarlo in palla? Cosa mi consigli di fare per identificarlo? Il PING funziona! Sono su Mac, anche in Ethernet.
Non c’entra niente il DHCP con i DNS.
Prova a tenere staccati eventuali dispositivi connessi in ETH e vedi se il problema si verifica.
 
Sembra andare adesso, disattivando DLNA, Samba, e condivisione file, che non uso. Non capisco il motivo, ma sta andando, quale sia poi di queste 3 opzioni, non ne ho idea, con il tempo vedrò di identificare se sia una in particolare.
 
buongiorno ragazzi :)

sono in attesa del contratto da firmare e inviare a tim e vorrei sapere come controllare lo stato di avanzamento della mia pratica.
attualmente ricevo già le fatture via mail, accedendo al sito tim in modo rapido (solo numero di telefono). se clicco per avere dettagli sulla mia linea o promozioni attive, mi dice che non è possibile mostrare i dati perché la linea risulta cessata o.O dipende dal fatto che accedo rapidamente e non con un account @ tim .it?

vorrei evitare di chiamare ogni tot per avere informazioni sull'avanzamento.
inoltre, quali sono i passaggi che dovranno fare per avere l'attivazione? mi spiego meglio: ricevo il contratto, lo firmo e invio nuovamente a tim... poi? (ricordo che sono già cliente tim, sto facendo una conversione adsl-fibra).
grazie :)


up! @luigidavino
 
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buongiorno ragazzi :)

sono in attesa del contratto da firmare e inviare a tim e vorrei sapere come controllare lo stato di avanzamento della mia pratica.
attualmente ricevo già le fatture via mail, accedendo al sito tim in modo rapido (solo numero di telefono). se clicco per avere dettagli sulla mia linea o promozioni attive, mi dice che non è possibile mostrare i dati perché la linea risulta cessata o.O dipende dal fatto che accedo rapidamente e non con un account @ tim .it?

vorrei evitare di chiamare ogni tot per avere informazioni sull'avanzamento.
inoltre, quali sono i passaggi che dovranno fare per avere l'attivazione? mi spiego meglio: ricevo il contratto, lo firmo e invio nuovamente a tim... poi? (ricordo che sono già cliente tim, sto facendo una conversione adsl-fibra).
grazie :)

Ciao, dipende se esce il tecnico oppure se ti spediscono il modem.
Io ho richiesto l'attivazione dal sito lunedì 22, poi mi sono accorto che c'era il civico errato lo ho fatto correggere e giovedi 25 mi è arrivato un sms con il link per l'appuntamento con il tecnico, preso per la mattina di venerdì 26. A mezzogiorno avevo completato il passaggio da ADSL a FTTC.
Però io non ho rispedito il contratto, ho fatto tutto online.
 
Ciao, dipende se esce il tecnico oppure se ti spediscono il modem.
Io ho richiesto l'attivazione dal sito lunedì 22, poi mi sono accorto che c'era il civico errato lo ho fatto correggere e giovedi 25 mi è arrivato un sms con il link per l'appuntamento con il tecnico, preso per la mattina di venerdì 26. A mezzogiorno avevo completato il passaggio da ADSL a FTTC.
Però io non ho rispedito il contratto, ho fatto tutto online.
capito.. beh non male come tempistiche xD :)
non so se me lo spediscono o se viene il tecnico perché ha fatto tutto mio padre e dovrei chiedere a lui...
 
Salve a tutti, finalmente dopo mille peripezie, ansie, armadi errati, pratiche annullate e porte sature posso dire di avere anche io la fibra tim! :fumato: Ormai non scrivevo qui sul forum da quasi un anno, e niente dopo aver gettato la spugna ad aprile 2017 per quanto riguarda l'attivazione della fibra a dicembre, sotto consiglio di un'amica che lavora in un call center per tim, ho richiesto nuovamente la fibra su un nuovo numero e dopo due interventi con armadio errato, alla fine il terzo tecnico è venuto con l'armadio corretto e... BOOM. Fibra:D

Eccovi uno speedtest... distanza dall'armadio circa 200mt anche qualcosa in meno. Unica cosa che ho notato è che a volte alcuni test mi danno come velocità 10-15 mega ma io continuo a navigare benissimo, infatti molti video in 4k per esempio me li carica senza tanti problemi. appena riavvio il modem la situazione torna alla normalità.. Ne sapete qualcosa ? @luigidavino

I dati del modem:


Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Connesso
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 95836 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
32402 [kbps] / 100191 [kbps]
Margine di rumore
11 [dB] / 7 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-16.1 [dBm] / 12.4 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 60 [DMT symbols]
attenuazione loop
2.4 [dB] / 8.5 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES
0
SES
0
FEC
4123811
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) 24 h
ES
0
SES
0
FEC
4123811
CV
0
LPR
0
UAS
72
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) inizio corrente
ES
0
SES
0
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4123811
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Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) ultimo inizio
ES
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Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
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Salve a tutti, finalmente dopo mille peripezie, ansie, armadi errati, pratiche annullate e porte sature posso dire di avere anche io la fibra tim! :fumato: Ormai non scrivevo qui sul forum da quasi un anno, e niente dopo aver gettato la spugna ad aprile 2017 per quanto riguarda l'attivazione della fibra a dicembre, sotto consiglio di un'amica che lavora in un call center per tim, ho richiesto nuovamente la fibra su un nuovo numero e dopo due interventi con armadio errato, alla fine il terzo tecnico è venuto con l'armadio corretto e... BOOM. Fibra:D

Eccovi uno speedtest... distanza dall'armadio circa 200mt anche qualcosa in meno. Unica cosa che ho notato è che a volte alcuni test mi danno come velocità 10-15 mega ma io continuo a navigare benissimo, infatti molti video in 4k per esempio me li carica senza tanti problemi. appena riavvio il modem la situazione torna alla normalità.. Ne sapete qualcosa ? @luigidavino

I dati del modem:


Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Connesso
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 95836 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
32402 [kbps] / 100191 [kbps]
Margine di rumore
11 [dB] / 7 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-16.1 [dBm] / 12.4 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 60 [DMT symbols]
attenuazione loop
2.4 [dB] / 8.5 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES
0
SES
0
FEC
4123811
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) 24 h
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Reinizializzazioni
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Reinizializzazioni
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Contatori PM (vicino estremità) ultimo inizio
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n.a.
CV
n.a.
LPR
n.a.
UAS
n.a.
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
n.a.

Ottimo! Mi ricordo del tuo problema. Gran bel casino xD Per quanto riguarda il problema che riscontri potrebbe essere il qos che dovrebbe essere attivo di default ma meglio aspettare Luigi. Intanto ti dà problemi su tutti i device connessi o solo uno? Sia wifi che ethernet?

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Domanda, vorrei attivare la FTTCab ma devo essere sicuro che passi il tecnico per via di come e' combinato l'impianto e la presa principale. Come posso fare una richiesta ed essere sicuro che il tecnico passi? E' sufficiente fare la procedura online o e' meglio chiamare il 187 e richiederlo li?

Altra domanda, e' possibile mantenere un apparecchio telefonco direttamente attaccato al doppino com'e' adesso in modo da evitare che quando vada via la luce anche la linea telefonica vada muta? Insomma vorrei sapere se e' possibile avere una continuita del servizio fonia di base com'e' adesso senza attaccare il telefono al voip e se ci sono costi aggiuntivi o altre cose.

La linea e' verificata come accesa sia dal 187 che dal Wholesale quindi "dovrebbe" essere su, l'armadio e' stato messo su un mese abbondante fa e due settimane fa mi e' arrivata una chiamata automatica dal 187 che mi informava che la linea era su (poi ho chiamato anche il 187 per verifica).
 
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Salve a tutti, finalmente dopo mille peripezie, ansie, armadi errati, pratiche annullate e porte sature posso dire di avere anche io la fibra tim! :fumato: Ormai non scrivevo qui sul forum da quasi un anno, e niente dopo aver gettato la spugna ad aprile 2017 per quanto riguarda l'attivazione della fibra a dicembre, sotto consiglio di un'amica che lavora in un call center per tim, ho richiesto nuovamente la fibra su un nuovo numero e dopo due interventi con armadio errato, alla fine il terzo tecnico è venuto con l'armadio corretto e... BOOM. Fibra:D

Eccovi uno speedtest... distanza dall'armadio circa 200mt anche qualcosa in meno. Unica cosa che ho notato è che a volte alcuni test mi danno come velocità 10-15 mega ma io continuo a navigare benissimo, infatti molti video in 4k per esempio me li carica senza tanti problemi. appena riavvio il modem la situazione torna alla normalità.. Ne sapete qualcosa ? @luigidavino

I dati del modem:


Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Connesso
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 95836 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
32402 [kbps] / 100191 [kbps]
Margine di rumore
11 [dB] / 7 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-16.1 [dBm] / 12.4 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 60 [DMT symbols]
attenuazione loop
2.4 [dB] / 8.5 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES
0
SES
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4123811
CV
0
LPR
0
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Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) 24 h
ES
0
SES
0
FEC
4123811
CV
0
LPR
0
UAS
72
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) inizio corrente
ES
0
SES
0
FEC
4123811
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) ultimo inizio
ES
n.a.
SES
n.a.
FEC
n.a.
CV
n.a.
LPR
n.a.
UAS
n.a.
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
n.a.

Ottimo! Mi ricordo del tuo problema. Gran bel casino xD Per quanto riguarda il problema che riscontri potrebbe essere il qos che dovrebbe essere attivo di default ma meglio aspettare Luigi. Intanto ti dà problemi su tutti i device connessi o solo uno? Sia wifi che ethernet?

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
I test verso quali server li hai eseguiti?
Fanne uno via cavo su TIM Roma e posta il risultato.

QoS? Non c'entra niente.

La linea è ottima.

Domanda, vorrei attivare la FTTCab ma devo essere sicuro che passi il tecnico per via di come e' combinato l'impianto e la presa principale. Come posso fare una richiesta ed essere sicuro che il tecnico passi? E' sufficiente fare la procedura online o e' meglio chiamare il 187 e richiederlo li?

Altra domanda, e' possibile mantenere un apparecchio telefonco direttamente attaccato al doppino com'e' adesso in modo da evitare che quando vada via la luce anche la linea telefonica vada muta? Insomma vorrei sapere se e' possibile avere una continuita del servizio fonia di base com'e' adesso senza attaccare il telefono al voip e se ci sono costi aggiuntivi o altre cose.

La linea e' verificata come accesa sia dal 187 che dal Wholesale quindi "dovrebbe" essere su, l'armadio e' stato messo su un mese abbondante fa e due settimane fa mi e' arrivata una chiamata automatica dal 187 che mi informava che la linea era su (poi ho chiamato anche il 187 per verifica).
Per essere sicuro, chiama il 187 e richiedi un appuntamento presso il tuo domicilio (ti ricordo che sarà a pagamento).

Apparecchi tradizionali possono essere utilizzati senza passare per il modem previo sezionamento dell'impianto.
Ma occorre che la Centrale eroghi in RTG (con conseguente trasformazione in VoIP dal modem).
Se Full-VoIP, non avrai segnale in caso di black-out (ipotesi rara, perché la stragrande maggioranza delle linee sono ancora in RTG).
Non ci sono costi aggiuntivi.
 
Per essere sicuro, chiama il 187 e richiedi un appuntamento presso il tuo domicilio (ti ricordo che sarà a pagamento).

Faro' cosi', ho bisogno che il tecnico sostituisca la presa principale.

Apparecchi tradizionali possono essere utilizzati senza passare per il modem previo sezionamento dell'impianto.
Ma occorre che la Centrale eroghi in RTG (con conseguente trasformazione in VoIP dal modem).
Se Full-VoIP, non avrai segnale in caso di black-out (ipotesi rara, perché la stragrande maggioranza delle linee sono ancora in RTG).
Non ci sono costi aggiuntivi.

Allora quello che voglio evitare e' di rimanere senza linea telefonica in caso di black-out, cosa che adesso non capita (a meno di problemi in centrale). E' possibile farlo senza spese aggiuntive perche' parlando con quelli del 187 negli scorsi giorni continuavano a sostenere che devo attaccare i telefoni alle uscite VoIP del modem ma cosi' se c'e' un black-out si spegne il modem e con lui l'accesso al telefono. Voglio essere sicuro che sia possibile avere comunque una linea telefonica accessibile in caso di black-out.
 
Faro' cosi', ho bisogno che il tecnico sostituisca la presa principale.



Allora quello che voglio evitare e' di rimanere senza linea telefonica in caso di black-out, cosa che adesso non capita (a meno di problemi in centrale). E' possibile farlo senza spese aggiuntive perche' parlando con quelli del 187 negli scorsi giorni continuavano a sostenere che devo attaccare i telefoni alle uscite VoIP del modem ma cosi' se c'e' un black-out si spegne il modem e con lui l'accesso al telefono. Voglio essere sicuro che sia possibile avere comunque una linea telefonica accessibile in caso di black-out.
Caro, ti ho parlato appunto del sezionamento dell'impianto (qualcuno lo chiama, erroneamente, ribaltamento; non è corretto perché quest'ultimo è appannaggio delle ADSL) che permette di collegare gli apparecchi tradizionali alle normali prese dell'impianto.
Qualora non dovessero funzionare con il sezionamento, per i motivi che ti ho spiegato sopra, potrai semplicemente acquistare un UPS e collegarvi il modem. ;)
 
@luigidavino mi accodo alla domanda: ho due telefoni e un combinatore telefonico collegato all'antifurto di casa. se volessi continuare ad usare il combinatore, come dovrei fare?

è connesso direttamente al doppino telefonico perché è di quelli vecchi, senza sim telefonica.

grazie :)
 
@luigidavino mi accodo alla domanda: ho due telefoni e un combinatore telefonico collegato all'antifurto di casa. se volessi continuare ad usare il combinatore, come dovrei fare?

è connesso direttamente al doppino telefonico perché è di quelli vecchi, senza sim telefonica.

grazie :)
Ne abbiamo parlato spesso di questo tipo di apparati: basta semplicemente far partire una coppia dallo slot POTS della presa principale RJ11 (dove deve essere posizionato il modem) e collegarla sui morsetti della scheda del comunicatore. ;)
 
Ne abbiamo parlato spesso di questo tipo di apparati: basta semplicemente far partire una coppia dallo slot POTS della presa principale RJ11 (dove deve essere posizionato il modem) e collegarla sui morsetti della scheda del comunicatore. ;)
purtroppo il thread è davvero lungo e non è facile consultarlo.

ti ringrazio per la spiegazione. mi informerò meglio e appena avrò modem e linea, farò la "modifica"

edit. puoi indicarmi una guida che spieghi bene come impostare le prese in caso di più telefoni? io ne ho due (di cui uno fax) + il combinatore e al modem posso collegare solo uno dei due telefoni, dato che l'altro è in una presa opposta della casa.
 
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