[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

iosonofrancesco

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Come pensavo.
C'è un'anomalia sulla piastra.
Occorre che qualcuno controlli fisicamente in armadio la corretta uscita della velocità in arrivo dall'OLT e, nel caso, spostare l'utenza su uno slot diverso.

ma come faccio ad impuntarmi su questo se su 2 interventi in armadio: "eh no, qui nulla di anomalo, tutto ok" perchè magari quando sono intervenuti la linea è regolare.
 

Devis85

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Salve a tutti, sono appena iscritto e volevo chiedere dei pareri ai più esperti...ho attivato da due giorni FTTC 100/20 con TIM, la mia velocità massima è di circa 50mb/s in down e di circa 20mb/s in UP; il tecnico mi ha detto che il mio cabinet è a circa 310mt ma sul sito di gea vodafone, fiber.map e gli altri siti più conosciuti mi dicono che sono a 1087mt....chi ha ragione? se fossi a 310mt non dovrei avere velocità maggiori in down? grazie a chi mi può aiutare a capire. @luigidavino vedo che tu sei sempre molto disponibile :D

P.s. sono ancora nei 14 giorni per esercitare il diritto di recesso e oltretutto ho anche la copertura FTTC di Infostrada (non so se in VULA o NGA)....in caso andrei a finire peggio o uguale? grazie di nuovo
 
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e_ale92

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Salve a tutti, sono appena iscritto e volevo chiedere dei pareri ai più esperti...ho attivato da due giorni FTTC 100/20 con TIM, la mia velocità massima è di circa 50mb/s in down e di circa 20mb/s in UP; il tecnico mi ha detto che il mio cabinet è a circa 310mt ma sul sito di gea vodafone, fiber.map e gli altri siti più conosciuti mi dicono che sono a 1087mt....chi ha ragione? se fossi a 310mt non dovrei avere velocità maggiori in down? grazie a chi mi può aiutare a capire.

P.s. sono ancora nei 14 giorni per esercitare il diritto di recesso e oltretutto ho anche la copertura FTTC di Infostrada che credo sia in VULA....in caso andrei a finire peggio o uguale? grazie di nuovo

in attesa degli esperti, posta lo status rilevato dal router, sicuramente sarà di aiuto
 

maxysoft

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La distanza la può misurare il tecnico con il tester. I famosi siti non sempre sono affidabili. Nel tuo caso potrebbe trattarsi anche di diafonia ma come ha detto e_ale92 dovresti postare i dati della linea per capire meglio il problema. Invece il tuo impianto di casa com'è messo? Il modem è collegato alla presa principale senza fusibili vari ma direttamente al doppino che arriva dalla chiostrina? Se usi più telefoni fissi è stato fatto il "ribaltamento" dell'impianto?

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Devis85

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Intanto grazie per le risposte! Il tecnico ha escluso tutte le altre prese a muro e abilitato solo quella a cui ho attaccato il TIM HUB, non uso nessun telefono fisso.
Appena torno da lavoro posto i dati rilevati dal router.

ecco i dati del router....non è attaccato alla presa a muro principale ma a quella della stanza dove ho detto al tecnico di installarlo perchè è li che avrò il pc fisso (le altre prese le ha bypassate per evitare ulteriori attenuazioni). Dite che se attacco il TIM HUB alla presa di casa principale guadagno qualcosa? grazie
 

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luigidavino

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Salve a tutti, sono appena iscritto e volevo chiedere dei pareri ai più esperti...ho attivato da due giorni FTTC 100/20 con TIM, la mia velocità massima è di circa 50mb/s in down e di circa 20mb/s in UP; il tecnico mi ha detto che il mio cabinet è a circa 310mt ma sul sito di gea vodafone, fiber.map e gli altri siti più conosciuti mi dicono che sono a 1087mt....chi ha ragione? se fossi a 310mt non dovrei avere velocità maggiori in down? grazie a chi mi può aiutare a capire. @luigidavino vedo che tu sei sempre molto disponibile :D

P.s. sono ancora nei 14 giorni per esercitare il diritto di recesso e oltretutto ho anche la copertura FTTC di Infostrada (non so se in VULA o NGA)....in caso andrei a finire peggio o uguale? grazie di nuovo

Intanto grazie per le risposte! Il tecnico ha escluso tutte le altre prese a muro e abilitato solo quella a cui ho attaccato il TIM HUB, non uso nessun telefono fisso.
Appena torno da lavoro posto i dati rilevati dal router.

ecco i dati del router....non è attaccato alla presa a muro principale ma a quella della stanza dove ho detto al tecnico di installarlo perchè è li che avrò il pc fisso (le altre prese le ha bypassate per evitare ulteriori attenuazioni). Dite che se attacco il TIM HUB alla presa di casa principale guadagno qualcosa? grazie
Come ha giuntato i cavi verso la presa zona PC questo tecnico?
Conosci la distanza dall'armadio?
Perché quelle attenuazioni sono pessime.

Fammi anche uno screen degli errori FEC, CRC/CV, ES, SES e UAS.
 

Devis85

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Come ha giuntato i cavi verso la presa zona PC questo tecnico?
Conosci la distanza dall'armadio?
Perché quelle attenuazioni sono pessime.

Fammi anche uno screen degli errori FEC, CRC/CV, ES, SES e UAS.

non so come ha giuntato i cavi perchè sinceramente non l ho visto mentre faceva il lavoro :ops:
la distanza dall'armadio non la conosco di preciso, il tecnico mi ha detto che il cabinet è a 310mt mentre i siti tipo gea vodafone e simili mi danno 1087mt. :cav: Appena posso vado a farci una passeggiata a piedi e conto la distanza precisa...
su che voce devo andare per fare lo screen degli errori FEC, CRC/CV, ES, SES e UAS? sempre su banda larga?
grazie
 

luigidavino

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non so come ha giuntato i cavi perchè sinceramente non l ho visto mentre faceva il lavoro :ops:
la distanza dall'armadio non la conosco di preciso, il tecnico mi ha detto che il cabinet è a 310mt mentre i siti tipo gea vodafone e simili mi danno 1087mt. :cav: Appena posso vado a farci una passeggiata a piedi e conto la distanza precisa...
su che voce devo andare per fare lo screen degli errori FEC, CRC/CV, ES, SES e UAS? sempre su banda larga?
grazie
Fa fede la misura rilevata dal tecnico con lo strumento (il giro compiuto dai cavi è sempre diverso da quello rilevato in auto o a piedi).
Per capire come ha operato, apri le scatole e le prese e, nel caso, posta delle foto (sotto spoiler, mi raccomando).
Gli errori li puoi reperire da 192.168.1.1
 

maxysoft

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non so come ha giuntato i cavi perchè sinceramente non l ho visto mentre faceva il lavoro :ops:
la distanza dall'armadio non la conosco di preciso, il tecnico mi ha detto che il cabinet è a 310mt mentre i siti tipo gea vodafone e simili mi danno 1087mt. :cav: Appena posso vado a farci una passeggiata a piedi e conto la distanza precisa...
su che voce devo andare per fare lo screen degli errori FEC, CRC/CV, ES, SES e UAS? sempre su banda larga?
grazie
Per controllare a quale armadio sei collegato guarda i numeri sulla chiostrina e poi cerca l'armadio di riferimento. Per dirti, io ho l'armadio sotto casa ma sono collegato a un altro che sta a 420m

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luigidavino

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Per controllare a quale armadio sei collegato guarda i numeri sulla chiostrina e poi cerca l'armadio di riferimento. Per dirti, io ho l'armadio sotto casa ma sono collegato a un altro che sta a 420m

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Si, ma il tecnico gli ha già misurato la distanza col tester.
Direi che è inutile, visto che non troverà riscontro preciso tra i 310 m. di cavo e la distanza pedonale. ;)
 

Devis85

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Fa fede la misura rilevata dal tecnico con lo strumento (il giro compiuto dai cavi è sempre diverso da quello rilevato in auto o a piedi).
Per capire come ha operato, apri le scatole e le prese e, nel caso, posta delle foto (sotto spoiler, mi raccomando).
Gli errori li puoi reperire da 192.168.1.1

Appena riesco faccio tutto (foto + metto lo screen dei vari errori). Voglio intanto metterti al corrente di tutta la storia:
Sul sito della TIM due settimane fa verifico la copertura della fibra al mio indirizzo e il sito mi da copertura FTTC 100/20 e così allettato cerco di fare la richiesta via web poichè c'è la promo che i primi 6 rinnovi si pagano di meno...quindi decido di compilare il format via web (cliccando su attivazione nuova linea) e arrrivo alla pagina "dati linea" dove inserisco indirizzo e codice fiscale e clicco su "verifica"....però mi compare subito dopo uno screen che recita: "L'offerta richiesta non può essere attivata. Ti proponiamo di attivare:"...e mi propongono adsl 7mega. Quindi contatto l'assistenza #TIMfisso su facebook che mi chiede di postare lo screen dell'errore e che verificheranno anche se a loro dalle prime verifiche risulta attivabile la fibra al mio indirizzo, ma verificheranno il perchè non riesco a fare l'attivazione via web.
Nel frattempo allora contatto un consulente TIM esterno (ha fatto l'attivazione per mio padre e quindi ci conosciamo bene) e gli chiedo se può verificare se la mia abitazione è coperta dalla fibra e poco dopo mi conferma di si...quindi settimana scorsa (06/02) viene a casa e firmo il contratto di attivazione con lui e abbandono quella via web (ma comunque aspettando sempre la risposta dell'assistenza di facebook del perchè non sono riuscito a fare quella web).
Presto fatto in neanche 3 giorni mi contattano per prendere appuntamento con il tecnico per l'attivazione della linea e l'installazione del nuovo tim hub, che viene da me sabato 10/02 e fa tutto quello che deve fare e poi se ne va (mi dice che sono a circa 310mt e che il massimo ottenibile in down sono 55mb/s e di più non si va).
Il sito gea vodafone e simili mi danno tutti 1087mt invece come distanza dal cabinet...quindi non so chi mente e chi dice la verità.
Così ieri mi sono iscritto quì sul forum per capire che cosa c'è che non va e chiedere vostri pareri e.........aggiornamento di pochi minuti fa mi risponde l'assistenza via facebook e mi dice che sono spiacenti di comunicarmi che l'eccessiva distanza della mia ubicazione impianto dalla centrale non consente l'attivazione del profilo Fibra.
Ma che vuol dire tutto ciò?? non ci sto capendo niente :(
 

maxysoft

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Appena riesco faccio tutto (foto + metto lo screen dei vari errori). Voglio intanto metterti al corrente di tutta la storia:
Sul sito della TIM due settimane fa verifico la copertura della fibra al mio indirizzo e il sito mi da copertura FTTC 100/20 e così allettato cerco di fare la richiesta via web poichè c'è la promo che i primi 6 rinnovi si pagano di meno...quindi decido di compilare il format via web (cliccando su attivazione nuova linea) e arrrivo alla pagina "dati linea" dove inserisco indirizzo e codice fiscale e clicco su "verifica"....però mi compare subito dopo uno screen che recita: "L'offerta richiesta non può essere attivata. Ti proponiamo di attivare:"...e mi propongono adsl 7mega. Quindi contatto l'assistenza #TIMfisso su facebook che mi chiede di postare lo screen dell'errore e che verificheranno anche se a loro dalle prime verifiche risulta attivabile la fibra al mio indirizzo, ma verificheranno il perchè non riesco a fare l'attivazione via web.
Nel frattempo allora contatto un consulente TIM esterno (ha fatto l'attivazione per mio padre e quindi ci conosciamo bene) e gli chiedo se può verificare se la mia abitazione è coperta dalla fibra e poco dopo mi conferma di si...quindi settimana scorsa (06/02) viene a casa e firmo il contratto di attivazione con lui e abbandono quella via web (ma comunque aspettando sempre la risposta dell'assistenza di facebook del perchè non sono riuscito a fare quella web).
Presto fatto in neanche 3 giorni mi contattano per prendere appuntamento con il tecnico per l'attivazione della linea e l'installazione del nuovo tim hub, che viene da me sabato 10/02 e fa tutto quello che deve fare e poi se ne va (mi dice che sono a circa 310mt e che il massimo ottenibile in down sono 55mb/s e di più non si va).
Il sito gea vodafone e simili mi danno tutti 1087mt invece come distanza dal cabinet...quindi non so chi mente e chi dice la verità.
Così ieri mi sono iscritto quì sul forum per capire che cosa c'è che non va e chiedere vostri pareri e.........aggiornamento di pochi minuti fa mi risponde l'assistenza via facebook e mi dice che sono spiacenti di comunicarmi che l'eccessiva distanza della mia ubicazione impianto dalla centrale non consente l'attivazione del profilo Fibra.
Ma che vuol dire tutto ciò?? non ci sto capendo niente :(
Allora prova a fare come ho detto sopra. Controlla la chiostrina e poi il numero dell'armadio a cui sei collegato. Già che ci sei fai una foto alla chiostrina. Potresti anche essere in derivata seconda o più.

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iosonofrancesco

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Purtroppo tu da utente puoi fare ben poco se non segnalare costantemente il disagio.

purtroppo è tornata "normale" prima di poter segnalare, il problema è proprio questo, mi son ritrovato più volte nelle situazioni di prima e quando interviene il tecnico è così.

tra l'altro prima dell'ultimo intervento agganciavo molto di più in down, altri consigli ai quali posso attaccarmi per cercare di farmelo risolvere del tutto?
 

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LoSparviero_

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ciao ragazzi, da me hanno messo un nuovo armadio, hanno aggiunto i "moduli" per la fibra ai vecchi ed hanno fatto gli scavi, ma nel file wholesale della telecom non c'è traccia degli armadi della mia zona, mentre in un altro paese del mio comune alcuni armadi sono già attivi (stessa centrale) e nei file ne risulta uno nuovo in arrivo per aprile...da me sembra tutto pronto ma il non trovare informazioni nei file mi preoccupa..conoscete casi simili al mio?
 

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