[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Ragazzi! Sono finalmente riuscito a strappare l'appuntamento a TIM per l'attivazione della VDSL2. Lunedì prossimo è in grande giorno, auguratemi buona fortuna! Anche perché son a 60mt dal cabinet! :rock1:
Grats!

Quanto tempo fa hai richiesto l'attivazione? Online o in negozio? Qualche trucco per velocizzare il processo?

Grats!

Quanto tempo fa hai richiesto l'attivazione? Online o in negozio? Qualche trucco per velocizzare il processo?
La mia situazione è ben diversa, io sto in attesa da settembre, e siamo arrivati a novembre. Avevo problemi con il reparto commerciale che mi dava scuse, un pannello MyTim completamente non funzionante che ora funziona e la connessione ADSL staccata da loro per 3000 motivazioni differenti, tutte collegate alla richiesta di FTTC. Adesso che m'han fatto riattivare CORRETTAMENTE l'offerta TIM SMART CASA, m'han concesso correttamente il passaggio a fibra. Adesso aspetto lunedì per vedere se il tecnico mi darà buca o meno. Insomma ho passato un inferno :asd:

La mia situazione è ben diversa, io sto in attesa da settembre, e siamo arrivati a novembre. Avevo problemi con il reparto commerciale che mi dava scuse, un pannello MyTim completamente non funzionante che ora funziona e la connessione ADSL staccata da loro per 3000 motivazioni differenti, tutte collegate alla richiesta di FTTC. Adesso che m'han fatto riattivare CORRETTAMENTE l'offerta TIM SMART CASA, m'han concesso correttamente il passaggio a fibra. Adesso aspetto lunedì per vedere se il tecnico mi darà buca o meno. Insomma ho passato un inferno :asd:
Ah bene :|

Io al momento sono cliente Infostrada, ho fatto richiesta di passaggio. Speriamo vada tutto bene, mi hanno detto che come tempi siamo a circa un mese di attesa. Mi auguro vivamente di non incorrere in problemi.

Ah bene :|

Io al momento sono cliente Infostrada, ho fatto richiesta di passaggio. Speriamo vada tutto bene, mi hanno detto che come tempi siamo a circa un mese di attesa. Mi auguro vivamente di non incorrere in problemi.
Io ho avuto svariati problemi tra cui: Problemi di manutenzione al cabinet stesso (visto che in 3 siamo in attesa per l'attivazione, fa te) poi, problema del contratto d'offerta attivato male da TIM, e per finire, il problema iniziale che ha causato questo, è stata l'errata copertura assegnata al mio civico. Praticamente nei loro database, segnato su un cabinet a 5km da casa mia, quando lo tengo a 60mt. Poi infatti hanno corretto il numero del cabinet. Se non hai nulla di questi problemi, nel giro di un mese hai la tua FTTC senza capitare nel mio stesso inferno :lol:

Io ho avuto svariati problemi tra cui: Problemi di manutenzione al cabinet stesso (visto che in 3 siamo in attesa per l'attivazione, fa te) poi, problema del contratto d'offerta attivato male da TIM, e per finire, il problema iniziale che ha causato questo, è stata l'errata copertura assegnata al mio civico. Praticamente nei loro database, segnato su un cabinet a 5km da casa mia, quando lo tengo a 60mt. Poi infatti hanno corretto il numero del cabinet. Se non hai nulla di questi problemi, nel giro di un mese hai la tua FTTC senza capitare nel mio stesso inferno :lol:
In effetti ho avuto dei problemi anche io. Inizialmente avevo provato a fare la procedura di passaggio/attivazione per la fibra TIM online che però non è andata a buon fine. Contattandoli su twitter mi hanno detto che l'ordine risulta annullato per dati anagrafici mancanti. Mi sembra molto strano dato che ho compilato tutto e la procedura in sè è andata a buon fine (con tanto di email di conferma e nessuna email successiva di annullamento).

Quindi oggi sono stato al centro TIM più vicino a me e in 20 minuti scarsi ho fatto tutto (complice anche l'operatore molto gentile e corretto - cosa purtroppo sempre più rara di questi tempi).

Speriamo che ora proceda tutto senza intoppi, un mese è lungo e la scimmia batte forte sulla schiena :D

@luigidavino volevo farti una domanda, io lunedì avrò il tecnico a casa, ma ho 1 dubbo: In casa ho 2 prese telefoniche, una RJ11 come secondaria e una Tripolare come primaria, ora la FTTC deve passare per forza sulla primaria, o il tecnico mi lascerà scegliere tra le prese a disposizione?

@luigidavino volevo farti una domanda, io lunedì avrò il tecnico a casa, ma ho 1 dubbo: In casa ho 2 prese telefoniche, una RJ11 come secondaria e una Tripolare come primaria, ora la FTTC deve passare per forza sulla primaria, o il tecnico mi lascerà scegliere tra le prese a disposizione?
Fagli rendere primaria la secondaria RJ11 e sei a posto. ;)

Quindi praticamente il doppino principale non passa più sulla presa tripolare ma va direttamente nella RJ11 giusto? Oppure funziona in un'altra maniera? (Scusa le molteplici domande xD)
Si disconnette la tripolare; si giuntano i cavi con dei mammut elettrici o Scotchlok 3M (mi raccomando, niente nastro isolante) e si invia il segnale solo alla RJ11. ;)

Si disconnette la tripolare; si giuntano i cavi con dei mammut elettrici o Scotchlok 3M (mi raccomando, niente nastro isolante) e si invia il segnale solo alla RJ11. ;)
Ah perfetto! Grazie mille della delucidazione avevo parecchi dubbi in questo periodo, ma sei riuscito a chiarirmeli tutti, e grazie della pazienza per le molteplici domande! :D

Salve e tutti,

Oggi ho messo la fibra, secondo fibra app la distanza dall'armadio è 752 metri, posto qui i valori della linea:

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
13353 [kbps] / 41907 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
13353 [kbps] / 44556 [kbps]
Margine di rumore
6.1 [dB] / 7.4 [dB]
Potenza trasmessa in linea
7.8 [dBm] / 11.2 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
58 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]
attenuazione loop
8.8 [dB] / 22.5 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES
0
SES
0
FEC
1779
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) 24 h
ES
0
SES
0
FEC
1779
CV
0
LPR
0
UAS
70
Reinizializzazioni
n.a.
0
Contatori PM (vicino estremità) inizio corrente
ES
0
SES
0
FEC
1779
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
0
Contatori PM (vicino estremità) ultimo inizio
ES
n.a.
SES
n.a.
FEC
n.a.
CV
n.a.
LPR
n.a.
UAS
n.a.
Reinizializzazioni
n.a.
n.a.

Ho individuato personalmente l'armadietto a cui sono collegato e la distanza pedonale è 700 metri circa, il tecnico ha detto che la linea è buona considerando che la distanza è 2,6km, ma come è possibile non è che sono su rete rigida?

PS. ho notato che la chiostrina da dove parte il cavo che arriva a casa mia è divisa con altri cavi che partono da da altre chiostrine quindi possibile linea derivata.

Salve e tutti,

Oggi ho messo la fibra, secondo fibra app la distanza dall'armadio è 752 metri, posto qui i valori della linea:

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
13353 [kbps] / 41907 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
13353 [kbps] / 44556 [kbps]
Margine di rumore
6.1 [dB] / 7.4 [dB]
Potenza trasmessa in linea
7.8 [dBm] / 11.2 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
58 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]
attenuazione loop
8.8 [dB] / 22.5 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES
0
SES
0
FEC
1779
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
0
Contatori PM (vicino estremità) 24 h
ES
0
SES
0
FEC
1779
CV
0
LPR
0
UAS
70
Reinizializzazioni
n.a.
0
Contatori PM (vicino estremità) inizio corrente
ES
0
SES
0
FEC
1779
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
0
Contatori PM (vicino estremità) ultimo inizio
ES
n.a.
SES
n.a.
FEC
n.a.
CV
n.a.
LPR
n.a.
UAS
n.a.
Reinizializzazioni
n.a.
n.a.

Ho individuato personalmente l'armadietto a cui sono collegato e la distanza pedonale è 700 metri circa, il tecnico ha detto che la linea è buona considerando che la distanza è 2,6km, ma come è possibile non è che sono su rete rigida?

PS. ho notato che la chiostrina da dove parte il cavo che arriva a casa mia è divisa con altri cavi che partono da da altre chiostrine quindi possibile linea derivata.
2,6 km.?
Ma per favore...
Già entro i 2 km. a volte si riceve un KO tecnico.
Figuriamoci a quella distanza...
22.5 db indicano max 700 m.
Quanto alla chiostrina, fai una foto.
Per il resto, la linea è discreta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro