[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Mica non significano nulla? :skept:
Certo, se vuoi che te l'attivino domattina, allora...
Alcuni di noi hanno atteso mesi/anni prima di poter attivare (io quasi 2 anni dai lavori di copertura).
no certo...
nei paesi vicini che hanno la fibra dai lavori all'attivazione saranno passati un paio di mesi e pensavo fosse similare...
ma li c'era la pianificazione nel file excel che guardo di solito
mentre ora stanno facendo i lavori ma non esistono date di programmazione...quello non mi era chiaro

Ciao a tutti, scusate se mi intrometto nella discussione ma avrei bisogno di un consiglio rapido per il modem fibra TIM (ho una 100 mb FTTC - che in realtà và a 30-)

Attualmente ho la famosa grattugia Technicolor -> http://i.imgur.com/pmNzL8f.jpg?1

E vorrei passare all'ultimo Sercomm marchiato TIM -> https://www.amazon.it/gp/product/B0...e-e167-43b2-8a87-d61d89060235&pf_rd_i=desktop

Vorrei cambiare modem innanzitutto perchè il wifi del primo non è performante, inoltre il Technicolor mi crea varie incompatibilità di rete per via delle sue impostazioni di routing, ad esempio per i giochi Ubisoft per avere un NAT aperto ho dovuto creare una nuova connessione di rete ecc ecc. Inoltre è estremamente limitato come opzioni nel pannello di controllo.

So benissimo che i Netgear, i Fritz gli Asus da 150 € sono due spanne sopra, ma purtroppo non posso rinunciare al voip e funziona solo ed esclusivamente coi modem della TIM, per cui quel Sercomm mi è sembrata l'unica soluzione per cambiare modem senza "scazzi". Se ne parla bene e ha pure un costo contenuto.
Ah e aggiungo, non mi interessa collegare a cascata uno dei modem sopracitati, voglio fare un cambio 1:1.

Ha senso secondo voi? E' un buon modem a prestazioni? Grazie
I modem TIM sono gli unici utilizzabili da contratto sulla linea.
Per suggerimenti circa soluzioni alternative, sei pregato di postare in Area Networking.
Qui sei OT.
Grazie.
Cordialmente. ;)

Intervengo nuovamente nel thread per aggiornarvi ... .
Cadute di linea praticamente zero da quando ho segnalato le disconnessioni /Lunedì scorso ed anche Domenica.
La "segnalazione" telefonica non risulta dal MyTim e nessuno mi ha ancora contattato, però sono passato ai 100 mega dalla 50/10 in "automatico" ... quindi suppongo che le disconnessioni sporadiche erano il preludio al passaggio di profilo (possibile ?!) ... visto che ero già asservito da fibra/superfibra pagando i 5 euro mensili in più.

Ho letto che gradualmente dal mese di Luglio 2017 la TIM ex Telecom stà passando tutti gli utenti serviti dalla 50/10 / superfibra al profilo 100/20 in automatico ... sarà successo questo ?
Una cosa è sicura, rispetto a prima non vedo più errori ECR e compagnia bella .... la portante si sarà anche "allargata" e la Diafonia aumentata (e le attenuazioni di linea) ma nell'insieme sembra più stabile di quando avevo i 50/10.

:shocked:

Intervengo nuovamente nel thread per aggiornarvi ... .
Cadute di linea praticamente zero da quando ho segnalato le disconnessioni /Lunedì scorso ed anche Domenica.
La "segnalazione" telefonica non risulta dal MyTim e nessuno mi ha ancora contattato, però sono passato ai 100 mega dalla 50/10 in "automatico" ... quindi suppongo che le disconnessioni sporadiche erano il preludio al passaggio di profilo (possibile ?!) ... visto che ero già asservito da fibra/superfibra pagando i 5 euro mensili in più.

Ho letto che gradualmente dal mese di Luglio 2017 la TIM ex Telecom stà passando tutti gli utenti serviti dalla 50/10 / superfibra al profilo 100/20 in automatico ... sarà successo questo ?
Una cosa è sicura, rispetto a prima non vedo più errori ECR e compagnia bella .... la portante si sarà anche "allargata" e la Diafonia aumentata (e le attenuazioni di linea) ma nell'insieme sembra più stabile di quando avevo i 50/10.

:shocked:
Passaggio automatico, ok.
Ma può darsi anche un intervento migliorativo in armadio non necessariamente collegato alla segnalazione (tipo una permuta rifatta perché un tecnico che ha attivato un'altra linea si è accorto che la tua non era adeguata). ;)

Assolutamente plausibile ... dopo i due distacchi di linea ed il guasto all'ONU ... direi che la cosa "ci stà".
Speriamo che duri così, mi accontento volentieri ... :ok:
Passaggio automatico, ok.
Ma può darsi anche un intervento migliorativo in armadio non necessariamente collegato alla segnalazione (tipo una permuta rifatta perché un tecnico che ha attivato un'altra linea si è accorto che la tua non era adeguata). ;)

alcune volte verso le 2 di notte improvvisamente cade la connessione,va via o il segnale internet o lampeggia,per poi ritornare alcune volte dopo 5 min,altre volte 20-30min, è possibile che la tim fa quale test o altro verso quest'ora?

alcune volte verso le 2 di notte improvvisamente cade la connessione,va via o il segnale internet o lampeggia,per poi ritornare alcune volte dopo 5 min,altre volte 20-30min, è possibile che la tim fa quale test o altro verso quest'ora?
Non abbiamo notizia di test schedulati sulle Sedi ONU.

Ciao ragazzi, ho messo anche io ieri fibra tim 100/20 e mi hanno portato il sercomm. Ho notato che durante la visione di Netflix ad un certo punto il video squadretta e ho avuto anche una bufferizzazione (cosa mai successa con la 20MB). Con emule ogni tanto cade dal server e nonostante le porte siano aperte sul port mapping se riprovo a fare il test mi dice test fallito!! Stesso discorso provando un dcc send da mirc ad un amico, all'inizio funziona dopo un po' smette e per risolvere tutti questi inconvenienti devo riavviare il Sercoom... cosa posso fare? Di chi è la colpa?

Ho richiesto il passaggio e 2 giorna fa ho installato modem e cordless, da stamattina i cordless chiamano ma non ricevono. Avevo ricollegato i due vecchi telefoni per comodità durante questo periodo di transizione, può aver provocato problemi? Li ho staccati ma il problema è lo stesso. Il led sul modem è verde fisso sul VoIP. Inoltre, sempre da stamattina, la connessione va e viene in un range dai 3 ai 7 mb/s

Ho richiesto il passaggio e 2 giorna fa ho installato modem e cordless, da stamattina i cordless chiamano ma non ricevono. Avevo ricollegato i due vecchi telefoni per comodità durante questo periodo di transizione, può aver provocato problemi? Li ho staccati ma il problema è lo stesso. Il led sul modem è verde fisso sul VoIP. Inoltre, sempre da stamattina, la connessione va e viene in un range dai 3 ai 7 mb/s
Problemi sulla piastra.
Chiama il 187 tasto 2.

Buonasera a tutti, riporto anche io in breve la mia esperienza. Ho richiesto l'attivazione dell'offerta il 22 settembre, migrazione da ADSL Infostrada.
Ieri è arrivato il tecnico. In allegato ho messo le velocità attuali; sono molto felice, dato che prima andavo a max 300 KB/s in down e a max 45 KB/s in up.
La presa a cui è collegato il modem/router è una derivata, si trova al primo piano; la principale (dove c'è un cordless) è al pianterreno.
I vari test di Planetel o altri siti stimavano una velocità in down di 22,93 Mbps, quindi direi che ci sono arrivati vicino; per l'up invece 3,43, mentre nella realtà sono un po' di più (meglio così ovviamente).

NOTA: a causa di un mio errore mi è stato attivato il profilo 200/20 (inutile dato che disto dal cabinet sugli 800/900 mt) anzichè il 100/20.
Il tecnico mi ha detto di chiamare il 187 per richiedere l'abbassamento del profilo, in modo da avere una linea più stabile e lineare; come modem mi ha
dovuto installare lo Smart Modem Plus dato che il profilo è 200/20, e mi ha detto che funzionerà anche con il profilo 100/20.

@luigidavino volevo chiederti un consiglio, ormai sono quasi 2 settimane che attendo per l'attivazione di questa FTTC e non mi mandano il tecnico, mi consigli di chiamare il numero verde adibito ai tecnici per "sollecitare" la richiesta?

Ultima modifica da un moderatore:
Quale numero verde?

P.S.: per cortesia, non scrivere in grassetto.
Grazie. ;)
Ah il grassetto deve essermi partito a caso, non me ne sono reso conto scusa! Comunque intendevo questo numero verde qui: 800300701. 4 giorni fa ho chiamato dal 187 e m'han risposto che devo aspettare il "sistema" e che sono "in coda" dopo quasi 2 settimane. :/

EDIT: Invece questo numero verde l'ho trovato semplicemente googlando.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro