Sono un cliente/utente Telecom/TIM con contratto "ex Telecom" Superfibra dal 2015.
All'epoca è venuto il tecnico per l'installazione del modem e l'attivazione della "100 Mega" ma durante le fasi di test della linea mi ha attivato il profilo 50/10 Mega.
Da un paio di mesi ci sono stati presunti guasti sia in centrale che "nell'armadietto in strada", stà di fatto che mi hanno staccato la linea la prima volta addirittura sia all'ONU che nella scatola di derivazione del palazzo.
La seconda volta, inizio mese, non sò cosa è successo ma qualcosa del genere ... è venuto un tecnico senza preavviso ed'ha ripristinato la linea ... .
Sebbene il tecnico non centra nulla mi sono "lamentato" del fatto che mentre inizialmente la mia line aveva ottimi valori di Ping e stabilità sopo il primo riallaccio (su altro doppino, immagino) non solo sono peggiorati i ping ma sono aumentati anche gli errori di linea mai avuti in precedenza (i CRC Errors si sprecavano).
Adesso succede che da Domenica la linea/portante è "sparita" improvvisamente da sola almeno 5/6 volte ... la sera o la mattina presto, ed anche il tecnico del 187 ha confermato questo.
Però cosa è successo ieri sera ... il mio profilo è stato passato dai 50/10 ai 100/20 (che ovviamente non raggiungono il massimo a causa della distanza dalla "cabina" e penso dalla diafonia dei cavi) ... il che mi ha lasciato basito.
Non'ho controllato prima questi parametri e mi sorge il dubbio che le frequenti disconnessioni siano dovute a questo ... però ora i ping sono ottimi, la reattività della linea è tornata come "agli albori" ... l'upload a 20 mega pieni ed il download .. bè lo vedrete trà poco.
Quello che mi preoccupa è il valore di SNR downstream (6.3 db) con attenuazione downstrem di 11.1 db etc. etc.
Vorrei un Vostro gentile parere riguardo i parametri della mia linea ed in caso dovessero riabilitare il profilo 50/10 Mega, visto che io pago i 5 euro in più per il "servizio" richiesto all'epoca.
Questo uno dei tanti SpeedTest :
http://www.speedtest.net/my-result/6712260640