[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Ok, allora, oltre ad un eventuale problema meccanico alla coppia, ce n'era anche uno prettamente elettronico.
Non è il primo caso, purtroppo...
E niente, mi sa che il problema non è stato risolto. Fino a stamattina tutto pulito, mentre ora tutti questi errori. Per fortuna ancora non salta la connessione

Allegati

• Screenshot_20171017-144428.webp
    Screenshot_20171017-144428.webp
    53.3 KB · Visualizzazioni: 46
E niente, mi sa che il problema non è stato risolto. Fino a stamattina tutto pulito, mentre ora tutti questi errori. Per fortuna ancora non salta la connessione
E' la coppia. :sisi:

----------------------

@karmal: ti ho già risposto in precedenza.
Per favore, non rifare la stessa domanda più volte.
Grazie.

I FEC sono errori correggibili del modem e non c'entrano nulla con la diafonia.
Indicano la presenza di rumore sulla linea.
Ma non compromettono la stabilità della linea.

Sono un cliente/utente Telecom/TIM con contratto "ex Telecom" Superfibra dal 2015.
All'epoca è venuto il tecnico per l'installazione del modem e l'attivazione della "100 Mega" ma durante le fasi di test della linea mi ha attivato il profilo 50/10 Mega.
Da un paio di mesi ci sono stati presunti guasti sia in centrale che "nell'armadietto in strada", stà di fatto che mi hanno staccato la linea la prima volta addirittura sia all'ONU che nella scatola di derivazione del palazzo.
La seconda volta, inizio mese, non sò cosa è successo ma qualcosa del genere ... è venuto un tecnico senza preavviso ed'ha ripristinato la linea ... .
Sebbene il tecnico non centra nulla mi sono "lamentato" del fatto che mentre inizialmente la mia line aveva ottimi valori di Ping e stabilità sopo il primo riallaccio (su altro doppino, immagino) non solo sono peggiorati i ping ma sono aumentati anche gli errori di linea mai avuti in precedenza (i CRC Errors si sprecavano).

Adesso succede che da Domenica la linea/portante è "sparita" improvvisamente da sola almeno 5/6 volte ... la sera o la mattina presto, ed anche il tecnico del 187 ha confermato questo.
Però cosa è successo ieri sera ... il mio profilo è stato passato dai 50/10 ai 100/20 (che ovviamente non raggiungono il massimo a causa della distanza dalla "cabina" e penso dalla diafonia dei cavi) ... il che mi ha lasciato basito.
Non'ho controllato prima questi parametri e mi sorge il dubbio che le frequenti disconnessioni siano dovute a questo ... però ora i ping sono ottimi, la reattività della linea è tornata come "agli albori" ... l'upload a 20 mega pieni ed il download .. bè lo vedrete trà poco.

Quello che mi preoccupa è il valore di SNR downstream (6.3 db) con attenuazione downstrem di 11.1 db etc. etc.
Vorrei un Vostro gentile parere riguardo i parametri della mia linea ed in caso dovessero riabilitare il profilo 50/10 Mega, visto che io pago i 5 euro in più per il "servizio" richiesto all'epoca.

Questo uno dei tanti SpeedTest :
http://www.speedtest.net/my-result/6712260640

Allegati

• 22551403_1987068108216978_735321013_n.webp
    22551403_1987068108216978_735321013_n.webp
    22.4 KB · Visualizzazioni: 45
un'ultima cosa ho anche 456 cv a cosa si riferiscono?
I CV equivalgono ai CRC.
Potrebbe esserci un problema di isolamento alla coppia.
Ma, come già ti dissi, è quasi impossibile richiedere un intervento tecnico.

Sono un cliente/utente Telecom/TIM con contratto "ex Telecom" Superfibra dal 2015.
All'epoca è venuto il tecnico per l'installazione del modem e l'attivazione della "100 Mega" ma durante le fasi di test della linea mi ha attivato il profilo 50/10 Mega.
Da un paio di mesi ci sono stati presunti guasti sia in centrale che "nell'armadietto in strada", stà di fatto che mi hanno staccato la linea la prima volta addirittura sia all'ONU che nella scatola di derivazione del palazzo.
La seconda volta, inizio mese, non sò cosa è successo ma qualcosa del genere ... è venuto un tecnico senza preavviso ed'ha ripristinato la linea ... .
Sebbene il tecnico non centra nulla mi sono "lamentato" del fatto che mentre inizialmente la mia line aveva ottimi valori di Ping e stabilità sopo il primo riallaccio (su altro doppino, immagino) non solo sono peggiorati i ping ma sono aumentati anche gli errori di linea mai avuti in precedenza (i CRC Errors si sprecavano).

Adesso succede che da Domenica la linea/portante è "sparita" improvvisamente da sola almeno 5/6 volte ... la sera o la mattina presto, ed anche il tecnico del 187 ha confermato questo.
Però cosa è successo ieri sera ... il mio profilo è stato passato dai 50/10 ai 100/20 (che ovviamente non raggiungono il massimo a causa della distanza dalla "cabina" e penso dalla diafonia dei cavi) ... il che mi ha lasciato basito.
Non'ho controllato prima questi parametri e mi sorge il dubbio che le frequenti disconnessioni siano dovute a questo ... però ora i ping sono ottimi, la reattività della linea è tornata come "agli albori" ... l'upload a 20 mega pieni ed il download .. bè lo vedrete trà poco.

Quello che mi preoccupa è il valore di SNR downstream (6.3 db) con attenuazione downstrem di 11.1 db etc. etc.
Vorrei un Vostro gentile parere riguardo i parametri della mia linea ed in caso dovessero riabilitare il profilo 50/10 Mega, visto che io pago i 5 euro in più per il "servizio" richiesto all'epoca.

Tralasciando la presenza di diafonia e l'attestazione su una coppia non in ottime condizioni, per me c'è qualche problema alla piastra.
SNR è normale che sia così.

Tralasciando la presenza di diafonia e l'attestazione su una coppia non in ottime condizioni, per me c'è qualche problema alla piastra.
SNR è normale che sia così.

Grazie Luigi ... immagino che hanno avuto problemi del genere nei giorni passati e forse continuano ad averli.
La disconnessione è "strana", vedo il led della linea "blinkerare" come se ci fossero dei "falsi contatti" per intenderci ... .
Speriamo bene, la segnalazione fatta al 187 di ieri sera all'operatore non la vedo nella lista delle pratiche/contatti, che dici aspetto qualche giorno e se vedo altre disconnessioni richiamo ?!
Vi tengo aggiornati ... .

P.S.
C'è un modo, qualche test, che posso eseguire per controllare la linea ?!
Premessa, il mio modem/router è il classico "baffo rosso" ... .

Ultima modifica:
Grazie Luigi ... immagino che hanno avuto problemi del genere nei giorni passati e forse continuano ad averli.
La disconnessione è "strana", vedo il led della linea "blinkerare" come se ci fossero dei "falsi contatti" per intenderci ... .
Speriamo bene, la segnalazione fatta al 187 di ieri sera all'operatore non la vedo nella lista delle pratiche/contatti, che dici aspetto qualche giorno e se vedo altre disconnessioni richiamo ?!
Vi tengo aggiornati ... .

P.S.
C'è un modo, qualche test, che posso eseguire per controllare la linea ?!
Premessa, il mio modem/router è il classico "baffo rosso" ... .
Esatto: quei "falsi contatti evidenziano difficoltà di allineamento.
Attendi un paio di giorni e, poi, aggiornaci.
Così valutiamo il da farsi. ;)

Test non ne puoi fare, a meno che tu non abbia un tester di rete come quello in dotazione ai tecnici.

Quanto al "baffo rosso", potresti sentire TIM per la sostituzione.
E' in atto una campagna per la dismissione di questa generazione di apparati.

------------------------------------------

@karmal: sei palesemente OT qui.
Comunque, la fibra ILC è destinata SOLO alle aziende (e i costi sono esorbitanti).
Se hai un'azienda, potresti provare a sentire il commerciale di Planetel.
Ma ti avviso che le cifre in ballo sono da capogiro. :sisi:
Cordialmente.

Ultima modifica:
Seguo le tue istruzioni volentieri, Luigi ... e speriamo vada tutto per il meglio.
Se dovessero riabilitare il profilo 50/10 a quel punto, considerati i parametri di linea attuali, chiederò di tornare alla 100/20 .. ma spero non varieranno più il profilo.

Avevo sentito questa cosa su "Baffo Rosso" (che fischia come un treno a vapore ... hi !) , direi che se mi consigli di farlo sostituire lo farò sicuramente.
Ti/Vi tengo aggiornati, grazie per il supporto :brindiamo:

Seguo le tue istruzioni volentieri, Luigi ... e speriamo vada tutto per il meglio.
Se dovessero riabilitare il profilo 50/10 a quel punto, considerati i parametri di linea attuali, chiederò di tornare alla 100/20 .. ma spero non varieranno più il profilo.

Avevo sentito questa cosa su "Baffo Rosso" (che fischia come un treno a vapore ... hi !) , direi che se mi consigli di farlo sostituire lo farò sicuramente.
Ti/Vi tengo aggiornati, grazie per il supporto :brindiamo:
Di niente. ;)
A disposizione. :brindiamo:

salve a tutti, dopo lunghe attese senza notizie mi è arrivato ieri alle 21:30 un sms da tim che mi conferma che tim box sta arivando (a parte il fatto che ero rimasto d'accordo col centro tim che se lo sarebbero fatto mandare da loro poi mi chiamavano per andarlo a prendere, ma la tracciabilità non specifica il destinatario quindi mi tengo sull'attenti).
in passato probabilmente col primo modello del tim vision ho dovuto tirare giù ogni forma di sicurezza (ddos e le altre 5-6 voci nell'elenco) dallo switch di rete perché bloccava la connessione del rottame e mi avevate confermato che era un problema di quel rottame e che nelle versioni successive era stato risolto...vorrei quindi chiedere a quelle 2 forse 3 persone nel mondo che hanno il tim box sotto una maxi rete con switch managed se con questi filtri attivi la connessione funziona a dovere, in questo caso sono anche più preoccupato perché in quanto dispositivo che può avere varie app potrebbe sicuramente essere che nel caso più ottimistico vadano 9 app su 10 senza fare storie con i sistemi di sicurezza della rete :cav:

ma che te ne fai di una rete del genere, sistemi del genere...contro-domanda: hai mai visto qualcuno fare manutenzione alle piramidi ? ecco :hihi:
Post palesemente OT.
Eliminato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro