Ciao a tutti, vorrei un consiglio, da un mesetto ho attivato la FTTC TIM 100/20, che da me in realtà è 30/7 a causa della distanza dal cabinet di quasi 900 mt. Ma questo non è un problema, e me lo aspettavo, anzi sono piuttosto soddisfatto delle prestazioni. L'unica cosa che mi scoccia è che una o due volte al giorno, spesso la notte, la connessione cade per poi riagganciarsi in meno di un minuto. Il modem è il Sercomm e i parametri sono attualmente un SNR in down di 6,6 db e in up di 6,2 db, l'attenuazione in down è di 27 db, ma l'ho vista anche oltre i 30. Non avendo trovato uno strumento che mi permetta di monitorare questo router (tipo RouterStats o simili), non so se si tratta di improvvisi cali del margine segnale - rumore o che altro. Vorrei segnalare a TIM il problema, perché magari diano un'occhiata agli apparati, anche perché alle 2 o alle 3 di notte, come spesso succede, mi sembra strano si verifichi diafonia, mi succedeva in ADSL, ma nelle prime ore serali, quando probabilmente i vicini utilizzavano di più le loro connessioni. Non vorrei che però, essendo nominalmente sotto il minimo garantito, TIM per evitare scocciature mi limitasse la connessione o qualcosa del genere. Voi che dite?
Allego uno screenshot del log al momento della disconnessione/riconnessione, che è anche stranamente piuttosto veloce, in modo che se qualcuno più esperto ci vede qualcosa di utile me lo possa segnalare.