[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Ciao a tutti, vorrei un consiglio, da un mesetto ho attivato la FTTC TIM 100/20, che da me in realtà è 30/7 a causa della distanza dal cabinet di quasi 900 mt. Ma questo non è un problema, e me lo aspettavo, anzi sono piuttosto soddisfatto delle prestazioni. L'unica cosa che mi scoccia è che una o due volte al giorno, spesso la notte, la connessione cade per poi riagganciarsi in meno di un minuto. Il modem è il Sercomm e i parametri sono attualmente un SNR in down di 6,6 db e in up di 6,2 db, l'attenuazione in down è di 27 db, ma l'ho vista anche oltre i 30. Non avendo trovato uno strumento che mi permetta di monitorare questo router (tipo RouterStats o simili), non so se si tratta di improvvisi cali del margine segnale - rumore o che altro. Vorrei segnalare a TIM il problema, perché magari diano un'occhiata agli apparati, anche perché alle 2 o alle 3 di notte, come spesso succede, mi sembra strano si verifichi diafonia, mi succedeva in ADSL, ma nelle prime ore serali, quando probabilmente i vicini utilizzavano di più le loro connessioni. Non vorrei che però, essendo nominalmente sotto il minimo garantito, TIM per evitare scocciature mi limitasse la connessione o qualcosa del genere. Voi che dite?
Allego uno screenshot del log al momento della disconnessione/riconnessione, che è anche stranamente piuttosto veloce, in modo che se qualcuno più esperto ci vede qualcosa di utile me lo possa segnalare.
Ciao a tutti, volevo dire a chi avesse avuto problemi analoghi al mio (negli ultimi giorni si disconnetteva 2 - 3 volte al dì per riconnettersi in 35 secondi), mi sono deciso ad aprire una segnalazione. Il tecnico ha verificato al cabinet e poi è venuto a casa senza rilevare anomalie, ma nel dubbio, mi ha tolto il Sercomm e messo il Technicolor (scolapasta), fatto sta che ora è da due giorni che la connessione è stabile e non ho rilevato la minima disconnessione, inoltre, l'attenuazione in down è segnalata a 22 db contro i 27 di prima, valore da prendere con le molle, ma tant'è...
Mauro

ragazzi, piccola informazione, domani dovrebbe venire il tecnico.. (dovrebbe è d'obbligo..) cosa devo assicurarmi che faccia? Cambiare delle prese?
Per assicurarmi che la fibra vada bene..

ragazzi, piccola informazione, domani dovrebbe venire il tecnico.. (dovrebbe è d'obbligo..) cosa devo assicurarmi che faccia? Cambiare delle prese?
FTTC? Niente di particolare, rimuoverà il filtro ADSL e se hai derivazioni per altre prese deve scollegarle (meglio) o comunque non deve più esserci nulla collegato.
Poi collegherà il nuovo router alla normale presa, purché sia RJ11, se no dovrà cambiarla o usare un adattatore, infine collegherà il tuo telefono fisso al router (ne supporta 2) e lo configurerà. Tieni presente che in alcuni casi, la corretta attivazione e di conseguenza la velocità corretta della linea avviene dopo 24H, almeno, a me e ad un collega è andata così.

Ciao a tutti, volevo dire a chi avesse avuto problemi analoghi al mio (negli ultimi giorni si disconnetteva 2 - 3 volte al dì per riconnettersi in 35 secondi), mi sono deciso ad aprire una segnalazione. Il tecnico ha verificato al cabinet e poi è venuto a casa senza rilevare anomalie, ma nel dubbio, mi ha tolto il Sercomm e messo il Technicolor (scolapasta), fatto sta che ora è da due giorni che la connessione è stabile e non ho rilevato la minima disconnessione, inoltre, l'attenuazione in down è segnalata a 22 db contro i 27 di prima, valore da prendere con le molle, ma tant'è...
Mauro
L'attenuazione più bassa è dovuta a un diverso metodo di calcolo della stessa e su una banda dunque differente. Quella del sercomm si dimostra sempre superiore di 5dB (in condizioni di crescita in normale radice frequenza) rispetto a quella dei technicolor vari.

L'attenuazione più bassa è dovuta a un diverso metodo di calcolo della stessa e su una banda dunque differente. Quella del sercomm si dimostra sempre superiore di 5dB (in condizioni di crescita in normale radice frequenza) rispetto a quella dei technicolor vari.
Grazie dell'informazione, comunque il fatto importante è che i problemi che avevo paiono risolti, ora non so se poteva essere un esemplare difettoso o se quel tipo mal si adatta alla mia situazione di linea....
Mauro

Appena ricevuta chiamata dal tecnico che mi ha purtroppo dato buca per oggi per impegni più grandi in centrale, ci si riaggiorna in settimana.

piano, la mia è una variazione da adsl a fibra e leggendo sul sito si parla di uscita del tecnico ma è a pagamento per la mia situazione, seppur non specificato su sms arrivato e nemmeno nella chiamata del call center di ieri quando ho fatto la registrazione, anzi avevo richiesto come già fatto, il corriere espresso per la modalità auto-installante.
Dipende dai contratti mi sa. Sul mio c'era scritto che avevo diritto a 2 interventi omaggio ( uno per l'attivazione ed uno per eventuali problematiche)

Non abbiamo notizia di test schedulati sulle Sedi ONU.

A me é capitato 2 volte nell’ultimo anno: l’ultima volta settimana scorsa tra l’altro.. e sono certo che sia per test/aggiornamento remoto in sede onu.
Dalle 3 di notte in punto fino alle 5 di mattino, preciso come un orologio svizzero.
Viene perso l’ip, il modem rimane agganciato regolarmente e alle 5 viene “donato” nuovamente un indirizzo.
Poi dalle 5 alle 8 c’erano instradamenti strani, anche solo raggiungere l’ onu ci mettevo tra i 25 e i 36ms, poi dalle 8 tutto regolarissimo con i miei canonici 4 ms verso onu e latenze bassissime verso indirizzi nazionali e non

P.s. a volte ritorno... sono in agguato :)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

A me é capitato 2 volte nell’ultimo anno: l’ultima volta settimana scorsa tra l’altro.. e sono certo che sia per test/aggiornamento remoto in sede onu.
Dalle 3 di notte in punto fino alle 5 di mattino, preciso come un orologio svizzero.
Viene perso l’ip, il modem rimane agganciato regolarmente e alle 5 viene “donato” nuovamente un indirizzo.
Poi dalle 5 alle 8 c’erano instradamenti strani, anche solo raggiungere l’ onu ci mettevo tra i 25 e i 36ms, poi dalle 8 tutto regolarissimo con i miei canonici 4 ms verso onu e latenze bassissime verso indirizzi nazionali e non

P.s. a volte ritorno... sono in agguato :)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Grazie per il tuo contributo. :ok:
E' sempre un piacere. ;)

Oggi è venuto il tecnico che mi ha lasciato il router sercomm.
Queste sono le statistiche:

Downstream
Upstream
Current Rate
57622 kbps
21600 kbps
Maximum Rate
58685 kbps
30332 kbps
Signal-to-Noise Ratio
6.4 dB
9.8 dB
Attenuation
18.9 dB
0.0 dB
Power
12.8 dBm
-4.4 dBm

Sto distante 280M dall'armadio,sono giusti come valori?

Oggi è venuto il tecnico che mi ha lasciato il router sercomm.
Queste sono le statistiche:

Downstream
Upstream
Current Rate
57622 kbps
21600 kbps
Maximum Rate
58685 kbps
30332 kbps
Signal-to-Noise Ratio
6.4 dB
9.8 dB
Attenuation
18.9 dB
0.0 dB
Power
12.8 dBm
-4.4 dBm

Sto distante 280M dall'armadio,sono giusti come valori?
280? Assolutamente no.
Sei a circa 500 m. di cavo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro