[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Salve a tutti, chiedo qui perchè nel topic non ho ricevuto risposta da alcuno. E' da circa ieri mattina che ho problemi sulla linea (linea strana perchè ho il cabinet a 40 metri ma un tecnico mi ha detto che sono connesso alla centrale ad 1 km, tuttavia raggiungo i 64 mega in download e 20 upload): in pratica ho delle continue disconnessioni nonostante il led di internet resti fisso, e gli speed test per partire ci mettono un'eternità, addirittura quello del sito TIM non parte neanche. Ho chiamato da poco il 1949, e l'operatrice mi ha riferito che non riesce a comunicare con il modem ed è un problema di aggiornamento del firmware che io ho al 5.1.1 ma dovrebbe essere al 5.3.3. Tuttavia l'aggiornamento non le è andato a buon fine per 2 volte e mi ha detto che ha aperto una segnalazione per fare questo aggiornamento, ed entro 48 ore il tutto dovrebbe essere risolto. Può esser vero?

Salve a tutti, chiedo qui perchè nel topic non ho ricevuto risposta da alcuno. E' da circa ieri mattina che ho problemi sulla linea (linea strana perchè ho il cabinet a 40 metri ma un tecnico mi ha detto che sono connesso alla centrale ad 1 km, tuttavia raggiungo i 64 mega in download e 20 upload): in pratica ho delle continue disconnessioni nonostante il led di internet resti fisso, e gli speed test per partire ci mettono un'eternità, addirittura quello del sito TIM non parte neanche. Ho chiamato da poco il 1949, e l'operatrice mi ha riferito che non riesce a comunicare con il modem ed è un problema di aggiornamento del firmware che io ho al 5.1.1 ma dovrebbe essere al 5.3.3. Tuttavia l'aggiornamento non le è andato a buon fine per 2 volte e mi ha detto che ha aperto una segnalazione per fare questo aggiornamento, ed entro 48 ore il tutto dovrebbe essere risolto. Può esser vero?

Ciao! Allora, per stabilire se sei in rete rigida(centrale) o elastica(armadio) controlla qui http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/copertura_fttx.aspx e posta uno screen. Successivamente postane anche uno di quest'altra: http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie
Per il software potrebbe esser vero, assolutamente; lascia tutto così com'é perché poi dovrebbe risistemarsi la linea.

PS: avere 60/20 a 1km in rigida é impossibile :sisi:

Ultima modifica:
Ciao! Allora, per stabilire se sei in rete rigida(centrale) o elastica(armadio) controlla qui http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/copertura_fttx.aspx e posta uno screen. Successivamente postane anche uno di quest'altra: http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie
Per il software potrebbe esser vero, assolutamente; lascia tutto così com'é e poi dovrebbe risistemarsi la linea.
PS: avere 60/20 a 1km in rigida é impossibile :sisi:
Ciao, grazie mille della risposta. Ecco gli screen. Ti dico subito che la situazione è leggermente strana pure qui ahahah: in pratica la distanza del cabinet detta da GEA è più o meno vera, il cabinet lo incontro per strada; la centrale invece dista 500 metri a voler essere generosi, anche facendo un percorso strambo. In più i numeri sulla chiostrina della casa accanto alla mia non coincidono con quelli di centrale e cabinet, ma potrebbe esser vecchi...

Allegati

• Screenshot_20161218-200122.webp
    Screenshot_20161218-200122.webp
    73.4 KB · Visualizzazioni: 67
  • Screenshot_20161218-200034.webp
    Screenshot_20161218-200034.webp
    101.5 KB · Visualizzazioni: 66
Ultima modifica:

Posta le statistiche del modem perché se tu fossi veramente in rigida 60 mega non li avresti

Guarda, momentaneamente mi accontento così, forse più in là cercherò di farmi sentire ahahahah Chiedevo piuttosto aiuto riguardo queste disconnessioni, del fatto che gli speed test per partire ci mettono un'infinità di tempo e che il tutto sia legato ad un aggiornamento del firmware che l'operatore non è riuscito a fare in quanto non riesce a comunicare con il mode e che devo attendere 48 ore per la risoluzione. Ho anche chiesto il cambio ma mi ha detto che non era necessario. Addirittura sul sito ho dovuto rifiutare la chiusura della segnalazione. Cioè, questi problemi possono essere legati ad un semplice aggiornamento? Che non credo sia uscito ieri mattina da quando sono iniziati i problemi...

Vogliamo la fonteee!! :hihi:
Si parla anche di profilo 35b nel primo Q2017. Vedremo!
Ho detto "si dice" visto che sono le solite chiacchiere da forum. Non abbiamo ancora fonti ufficiali, infatti ho detto che si aspetta la conferenza stampa da parte di Tim.
Comunque, hai ragione. Vale il detto: "chi vivrà, vedrà"

Scusa @emanu37429, tu hai qualche fonte affidabile riguardo a questa notizia sul MOV?
Per il momento no. Sono le solite voci che girano sui forum. Come ho detto sopra, si aspetta la conferenza stampa che fanno solitamente a fine anno per esporre i propositi per l'anno nuovo.

Ultima modifica da un moderatore:
Vorrei un consiglio da voi.

Attualmente ho Adsl infostrada (specifico in ULL, non l'avrei mai fatta in wholesale), per febbraio 2017 è pianificata l'attivazione del mio armadio e vorrei passare alla VDSL2 quanto prima.

Ho già contattato Infostrada per chiedere se quanto meno rivenderà la vdsl di tim ma attualmente la risposta è no, l'unico altro operatore nel mio paese in VULA è Vodafone.

Adesso voglio ritornare a Telecom, almeno fino a quando non arriveranno altri operatori con la propria fttc.

Mi conviene iniziare a fare il passaggio adesso, e nel frattempo migrare alla loro adsl fino a quando non farò richiesta della fibra una volta raggiunto da copertura, oppure meglio aspettare e fare la migrazione una volta sola quando sarò coperto?

Attualmente ho Adsl infostrada (specifico in ULL, non l'avrei mai fatta in wholesale), per febbraio 2017 è pianificata l'attivazione del mio armadio e vorrei passare alla VDSL2 quanto prima.

Ho già contattato Infostrada per chiedere se quanto meno rivenderà la vdsl di tim ma attualmente la risposta è no, l'unico altro operatore nel mio paese in VULA è Vodafone.

Adesso voglio ritornare a Telecom, almeno fino a quando non arriveranno altri operatori con la propria fttc.

Mi conviene iniziare a fare il passaggio adesso, e nel frattempo migrare alla loro adsl fino a quando non farò richiesta della fibra una volta raggiunto da copertura, oppure meglio aspettare e fare la migrazione una volta sola quando sarò coperto?
Aspetta e fai la migrazione quando sarai coperto. Tutte le volte con Telecom, fare un passaggio da ADSL a VDSL è un inferno. Inoltre, se rispetto ad ora cambieranno le offerte, probabilmente sarai soggetto al pagamento di una penale.
Comunque, se vuoi restare a infostrada, potrebbe anche essere che per quando attiveranno l'armadio, ci sarà già il suo kit vula sulla centrale.

ho chiamato il 1949 e mi hanno detto che per un l'eventuale guasto che non dipenda da telecom il tecnico si paga 95 euro.
Non è il tuo caso.
Non dar retta. ;)

Se puoi, evita migrazioni/rientri perché possono esserci seri problemi tecnici/amministrativi e le tempistiche di risoluzione sono lunghissime.
Tieni presente, inoltre, che le pianificazioni/attivazioni delle Sedi ONU possono subire slittamenti anche importanti.
Per non saper né leggere, né scrivere, ti suggerirei di rientrare già da ora in TIM (ma con una numerazione nuova; poi sta a te decidere, nel caso necessiti dell'attuale e non puoi richiederne un'altra) e poi, una volta che la FTTC sarà vendibile, procederei al passaggio ADSL---VDSL2. ;)

Ragazzi buongiorno,
ho attivato la fibra tim 100/20 diversi mesi fa...all'inizio e per mesi successivi agganciavo a 94000/21600...avevo baffo rosso ed era tutto ok...
Poi vidi il sercomm sulla baia e lo presi, ma prima di attacarlo mi sono reso conto di essere sceso da 94000 a 61000, senza che a casa mia sia cambiato nulla...
Sono collegato direttamente al cavo grigio che entra nell'appartamento, quindi meglio di cosi credo non possa stare...
Avendo anche un amico tecnico tim in zona ho chiesto info a lui e mi ha parlato di affollamento...
Adesso ho collegato anche il sercomm ma la situazione non è cambiata chiaramente...
In tutto questo ho acquistato e installato anche dei powerline però non ricordo se il calo lo ho avuto prima di metterli o dopo.
Mi dite in che modo posso verificare distanza da armadietto, errori sulla linea e altri parametri/fattori per capire se li devo stressare oppure mi devo mettere l'anima in pace?

PS. ho il sercomm alla 1.0.2...in che modo posso aggiornare? facendo hard reset? se si come si fa hard reset?

Vi ringrazio anticipatamente

Ragazzi buongiorno,
ho attivato la fibra tim 100/20 diversi mesi fa...all'inizio e per mesi successivi agganciavo a 94000/21600...avevo baffo rosso ed era tutto ok...
Poi vidi il sercomm sulla baia e lo presi, ma prima di attacarlo mi sono reso conto di essere sceso da 94000 a 61000, senza che a casa mia sia cambiato nulla...
Sono collegato direttamente al cavo grigio che entra nell'appartamento, quindi meglio di cosi credo non possa stare...
Avendo anche un amico tecnico tim in zona ho chiesto info a lui e mi ha parlato di affollamento...
Adesso ho collegato anche il sercomm ma la situazione non è cambiata chiaramente...
In tutto questo ho acquistato e installato anche dei powerline però non ricordo se il calo lo ho avuto prima di metterli o dopo.
Mi dite in che modo posso verificare distanza da armadietto, errori sulla linea e altri parametri/fattori per capire se li devo stressare oppure mi devo mettere l'anima in pace?

PS. ho il sercomm alla 1.0.2...in che modo posso aggiornare? facendo hard reset? se si come si fa hard reset?

Vi ringrazio anticipatamente
Premesso che la problematica che riscontri non deriva affatto dal modem, ma da un fenomeno chiamato "diafonia" (ossia le interferenze che si generano fra doppini in armadio), ti dico in partenza che non si può fare praticamente nulla, se non attendere l'introduzione di una tecnologia chiamata Vectoring che permetterà di azzerare questi disturbi.
ll tuo amico TIM quando ti ha parlato di "affollamento" si riferiva in qualche modo a questo (solo che ha usato impropriamente il termine, perché con "affollamento" si intende la saturazione delle risorse, ma sorvoliamo).
La verifica della distanza la puoi fare da qui (tieni presente, però, che in alcuni casi ha preso delle cantonate pazzesche): http://gea.vodafone.it/agenzie
Ti chiedo, però, di postare le statistiche del modem per cercare di capire se, eventualmente, alla diafonia si sommano anche eventuali problemi sulla secondaria.
In ultimo, visto che hai citato il cavo grigio di Telecom, ti chiedo: quante prese hai in appartamento? Di che tipo (rj11, tripolari)?

Innanzitutto grazie per l'aiuto.
Al netto dei problemi di diafonia, la prima cosa che farò è hard reset per aggiornamento modem con tutti i powerline staccati in modo da escludere l'unica cosa che potrebbe disturbare a casa mia.
Ti ho parlato di cavo grigio perchè ho scollegato tutto l'impianto di casa e sono collegato col modem direttamente al cavo grigio telecom, che viene fuori, quindi non ho prese attive a casa.
Dopo aver fatto aggiornamento e con i powerline staccati, posto gli screen del modem...lo faccio a pranzo.
Grazie mille intanto!

Innanzitutto grazie per l'aiuto.
Al netto dei problemi di diafonia, la prima cosa che farò è hard reset per aggiornamento modem con tutti i powerline staccati in modo da escludere l'unica cosa che potrebbe disturbare a casa mia.
Ti ho parlato di cavo grigio perchè ho scollegato tutto l'impianto di casa e sono collegato col modem direttamente al cavo grigio telecom, che viene fuori, quindi non ho prese attive a casa.
Dopo aver fatto aggiornamento e con i powerline staccati, posto gli screen del modem...lo faccio a pranzo.
Grazie mille intanto!
Ok.
Attendo.
A disposizione. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro