Non è diafonia, ma un problema di linea.
Resta da capire se limitato al solo modem, o se imputabile ad un guasto in armadio (o lungo la secondaria).
Chiama il 1949.
Bel problema.
Serve uno sblocco amministrativo, altrimenti resterai così per parecchio tempo.
Vediamo se
@Lorenzo1996l può aiutarti. ;)
Premesso che verrebbe connesso in ADSL a prescindere perché, per le nuove linee, TIM prevede un passaggio obbligatorio ADSL---VDSL2, ti ricordo che le offerte cambiamo di continuo e il contributo di attivazione non è dovuto dai clienti in ADSL. ;)
@Aereo: oltre ai 2 TIM, io uso anche un Gigaset C610IP e non noto alcuna differenza di audio.
Quasi 19 db. di attenuazione sono tanti.
Devi fare una verifica: cerca la chiostrina alla quale sei collegato e controlla se ci sono puntini/lineette nere su sfondo giallo accanto ai numeri identificativi.
Se sì, sei su derivata e la velocità coinciderebbe col massimo ottenibile a quella distanza (anche in base allo stato della secondaria).
Certo che mi ricordo.
Tralasciando la maleducazione e l'arroganza di certi idioti, ti rispondo in merito alla risposta ricevuta dalla ragazza che, innanzitutto non si tratta di "saturazione" perché essa è piuttosto improbabile che si verifichi sulle Sedi ONU (e, specialmente con sole 8 utenze).
Quindi, cercando di interpretare "tecnicamente" quanto intendesse dire la donzella, ti dico che con molta probabilità siamo di fronte ad uno dei guasti più rognosi attualmente possibili per la FTTC, ossia la famosa diagnosi di "ONU-Cab guasta", un problema non facilmente risolvibile, nel senso che occorre l'intervento di un nucleo specializzato di TIM denominato "Trasmissivi".
Il loro intervento viene richiesto in casi "estremi", ossia quando altri tecnici "generici" TIM o delle imprese hanno certificato che il modulo VDSL2 di una specifica Sede ONU è guasto e deve essere sostituito.
I casi più comuni sono quelli in cui una o più porte del modulo non erogano correttamente i 108 Mbps. in arrivo dall'OLT.
In questo caso viene aperta una "Master di ripristino cabina", la quale necessita di parecchio tempo per essere lavorata.
Quindi, con le feste di mezzo, preparati ad attendere un bel po' per la completa risoluzione.