[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Grazie Luigi!
L'ho provata col cavo, ed ecco cosa si riesce a spremere

wE6rd5Q.png
Ottimo! :figo:
A disposizione! :)

Ciao a tutti!
Innanzitutto desidero ringraziare tutti gli utenti che hanno contribuito a questa interessantissima discussione, della quale ho letto le ultime 500 pagine, comprendendo e trovando molte risposte a parecchi dubbi che avevo. Sono diventato "esperto" di prese, chiostrine, plug RJ, linee derivate e quant'altro, grazie alle vostre esperienze. Ho deciso di registrarmi per tentare di apportare le mie esperienze così che possano essere utili a qualcuno.

Partiamo dicendo che al momento nella mia zona nei dintorni di Avellino non è disponibile la Fibra di nessun operatore. In effetti l'ultimo armadio munito di ONU funzionante è a circa 1 km da casa mia, mentre io sono collegato all'armadio successivo, che al momento non è nemmeno pianificato, nonostante vi sia stato montato l'ONU e il contatore Enel da circa 20 giorni. Per assurdo nel comune di appartenenza di questi armadi ve ne sono altri pianificati per novembre nei quali ancora non si vede nè contatore nè ONU, ma solo predisposti i tubi vuoti. Ennesima stranezza di Telecom!

Ma ne ho un'altra ancora più strana, dove avrei bisogno del vostro aiuto per capirci qualcosa. In una abitazione ad Avellino città, dove la copertura in fibra è quasi completa, mi ritrovo in questa condizione a causa di incongruenze nei database di copertura:
ricercando il numero (nativo Telecom ma oggi Infostrada) sulla piattaforma LIDO ho questo risultato:

Dico subito che non sono in possesso di numerazioni Telecom di vicini per poter fare la prova.

Decido quindi di fare prove per indirizzo, e qui la situazione si complica. Lo stabile, costruito a fine anni 70 ha cambiato 3 volte civico. Il più antico era il 109, poi divenuto 359. Inoltre essendoci più scale è a volte indicato come 359/A e B.

La verifica su LIDO sia per il 109 che per il 359 dà disponibilità. Il 359/A risulta non censito.

Wind e Fastweb danno disponibilità solo di ADSL per tutte le variabili.

Vodafone tramite Gea Agenzie riporta questo:

e questo:

Una situazione quindi opposta: in uno solo Fibra e niente Adsl (?) e nell'altro solo Adsl.

Tra l'altro viene riportato un Cabinet a 51 metri, quando il più vicino è ad almeno 300 ed è uno dei pochi a non avere l'ONU installata. Dopo altri 30 metri sulla stessa strada ce n'è un altro già attivo invece.

Su kqi.it se cerco il civico 359 ho la copertura del Distributore. Se cerco il 109 ho due coperture (una su distributore e uno su un armadio che sta a 1 km di distanza, guardacaso nei paraggi del civico 109 attuale, che quindi mi sento di escludere).

Su Planetel diventa tutto ancora più confuso. Al 109 ho questo risultato con una marea di possibili armadi, nessuno dei quali è tra i due effettivamente presenti nei pressi del palazzo, arrivando addirittura a citare un armadio che sta in altro comune ad oltre 3 km di strada fuori centro urbano:

Al 359 invece appare quest'altro risultato, dove viene citato effettivamente l'armadio vicino a cui manca l'ONU:

Mettendo insieme i dati più significativi abbiamo:
  • TIM che segnala copertura totale
  • Vodafone che cambia a seconda che si indichi o meno la /A nel civico
  • KQI che parla di rete rigida
  • Wind e Fastweb che non offrono copertura
  • Planetel che cambia tra copertura in rete rigida e non copertura per collegamento ad armadio senza ONU

Che ve ne pare, bella confusione no?
Bella confusione, sì.
Innanzitutto, come avrai potuto leggere nelle pagine precedenti, la piattaforma LIDO è buggata, come anche gli altri siti che "dovrebbero" indicare il numero di armadio sul quale si è attestati.
In prima pagina è riportato chiaramente un mio intervento nel quale consiglio di affidarsi ESCLUSIVAMENTE ai file Wholesale, unica fonte ufficiale per la copertura nazionale del servizio FTTC.
In breve, per evitare di impelagarci a vuoto con test di copertura, contatta il 187 per informarti sull'effettiva vendibilità del servizio per la linea in questione.
A disposizione per eventuali chiarimenti e/o richieste. ;)

@luigidavino Questa me la spieghi: oltre al mio armadio c'erano altri due armadi con ONU montato che la settimana scorsa erano stati spostati a dicembre. Uno di questi però è stato attivato oggi .-.
Sono confuso:muro::sisi:

Pure a me. Il mio era stato spostato a dicembre ed invece è stato attivato nei file di ieri.

A questo punto, l'unica cosa che puoi fare è cercare la tua chiostrina di derivazione e vedere a che armadio riportano i primi numeri.
Ora provo a chiarirvi:
tutti sappiamo che i file Wholesale sono la fonte ufficiale di copertura nazionale perché, essendo destinati agli OLO, devono essere precisi e affidabili.
Orbene, non sempre, purtroppo, è così.
E ne avete avuto prova voi stessi (ci sono stati anche altri casi nei mesi antecedenti, ma il thread è piuttosto lungo...).
Si registrano casi di impedimenti tecnici che portano alla sospensione della pianificazione/attivazione degli ARL che vengono segnalati con ritardo. Cioè quelle Sedi ONU sono bloccate da, per esempio, 2 settimane, ma i file lo indicano con un mese di ritardo.
Oppure, altre Sedi ONU possono essere attivate perché i lavori sono stati chiusi anticipatamente o perché un ostacolo tecnico/amministrativo è stato superato, ma i file continuano ad indicare la pianificazione in tempi successivi.
In questi casi, non si può incolpare esclusivamente i compilatori dei file di negligenze, ritardi e roba varia, quanto piuttosto i responsabili delle sedi locali del Gruppo Telecom Italia.
Se ve ne foste dimenticati, vi ricordo che proprio le strutture interne del Gruppo hanno problemi di comunicazione (esempio spicciolo: i reparti amministrativi non dialogano con quelli tecnici e viceversa e gli utenti devono sorbirsi disagi per buchi di copertura).
Quindi, non c'è molto da stupirsi.

FELICISSIMO PER TE! :luxhello:

Siiiiiii cavolo siiiiiii è finta l'agonia siiiiiii @luigidavino ci aveva preso, diceva 85 e sono!!!!
:D

Ecco per voi valori e speedtest ;)

Contento soprattutto perchè anche gli errori sono bassissimi rispetto all'uptime. Secondaria perfetta mi dicono :D

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    44.9 KB · Visualizzazioni: 90
  • 2.webp
    2.webp
    32 KB · Visualizzazioni: 91
  • test.webp
    test.webp
    28.2 KB · Visualizzazioni: 95
Buongiorno a tutti, questa mattina (di preciso non so quando) mi hanno attivato la fibra, il mio cabinet dista 270m distanza pedonale e 240 linea d'aria, questi i valori:

36d0ca6f33932dcad680403383348118.jpg

test in wifi:

7a42c253b223044441850ad7ecd710b3.jpg

Il modem è collegato alla sorgente principale con una tripolare, precedentemente con la 20 mega avevo 23db in attenuazione e 13 come snr, in download 14mbps effettivi e 0,70 in up, portante download 16,747mbps.

ps: scusate il nick ho dovuto creare un account al volo.

Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno a tutti, questa mattina (di preciso non so quando) mi hanno attivato la fibra, il mio cabinet dista 270m distanza pedonale e 240 linea d'aria, questi i valori:

test in wifi:

7a42c253b223044441850ad7ecd710b3.jpg

Il modem é collegato alla sorgente principale con una tripolare, precedentemente con la 20 mega avevo 23db in attenuazione e 13 come snr. Download 14mbps effettivi e 0,70 in up, portante download 16,747mbps.

ps: scusate il nick ho dovuto creare un account al volo.
Assolutamente non sei alla distanza indicata da te.
Credo che ci sia qualche problema piuttosto serio.
Cominciamo a capire se in appartamento o all'esterno.
Innanzitutto, togli la tripolare e monta una rj11.
Secondo: descrivi l'impianto (numero prese e tipo; età del cavo).
Terzo: foto della chiostrina o sua descrizione (importante capire se sei in derivata: se sì, troverai un puntino o una lineetta o più accanto ai numeri).

Assolutamente non sei alla distanza indicata da te.
Credo che ci sia qualche problema piuttosto serio.
Cominciamo a capire se in appartamento o all'esterno.
Innanzitutto, togli la tripolare e monta una rj11.
Secondo: descrivi l'impianto (numero prese e tipo; età del cavo).
Terzo: foto della chiostrina o sua descrizione (importante capire se sei in derivata: se sì, troverai un puntino o una lineetta o più accanto ai numeri).

palazzina di tre piani.

guarda saranno massimo 100m in più, non più di 500m assolutamente. ho fatto il test con uno dei link riportati in questo topic, magari non sarà preciso al 100% ma la distanza più o meno è quella.

sotto casa vi è una specie di armadietto con la scritta sip tel, una cosa del genere, senza alcun numero riportato.
si solo intravede un pezzetto strappato di una specie di etichetta gialla se non ho visto male.

nel mio impianto oltre alla tripolare di anomalo potrebbe esserci un cavo del satellite che corre parallelo insieme al doppino per un 4m circa, non credo sia quello il grosso del problema.

il cavo avrà 10 anni credo.

altra cosa anomala, ancora non è attivo il voip.

palazzina di tre piani.

guarda saranno massimo 100m in più, non più di 500m assolutamente. ho fatto il test con uno dei link riportati in questo topic, magari non sarà preciso al 100% ma la distanza più o meno é quella.

sotto casa vi é una specie di armadietto con la scritta sip tel, una cosa del genere, senza alcun numero riportato.
si solo intravede un pezzetto strappato di una specie di etichetta gialla se non ho visto male.

nel mio impianto oltre alla tripolare di anomalo potrebbe esserci un cavo del satellite che corre parallelo insieme al doppino per un 4m circa, non credo sia quello il grosso del problema.

il cavo avrà 10 anni credo.

altra cosa anomala, ancora non é attivo il voip.
Ok.
L'armadietto è la chiostrina.
Non ci sono nemmeno numeri scritti a penna/pennarello?
Il cavo sat non è un problema.
Il VoIP sarà attivo entro qualche ora/max. 1-2 gg.

Ok.
L'armadietto è la chiostrina.
Non ci sono nemmeno numeri scritti a penna/pennarello?
Il cavo sat non è un problema.
Il VoIP sarà attivo entro qualche ora/max. 1-2 gg.

no, nulla di scritto sopra.

ho chiamato l'assistenza tim, non so hanno fatto delle verifiche, mi hanno chiesto di spegnere il modem e riaccenderlo dopo un po. il voip me l'hanno attivato loro subito ma hanno aperto una segnalazione ad uno dei loro tecnici e in 2 giorni dovrebbero venire a fare un controllo sia esterno che interno all'impianto.

la portante ora é salita a 83mbps in download, l'upload invariato.

ho chiamato l'assistenza tim, non so hanno fatto delle verifiche, mi hanno chiesto di spegnere il modem e riaccenderlo dopo un po. il voip me l'hanno attivato loro subito ma hanno aperto una segnalazione ad uno dei loro tecnici e in 2 giorni dovrebbero venire a fare un controllo sia esterno che interno all'impianto.
Mi auguro che vengano sul serio e che la segnalazione non venga chiusa (purtroppo hanno questa brutta abitudine...).
Tu monitora costantemente da MyTIM Fisso l'evoluzione del ticket.
Se dovessero proporti una chiusura, rifiuta all'infinito.
Verrai poi ricontattato e ti verrà inviato un tecnico in loco.

Mi auguro che vengano sul serio e che la segnalazione non venga chiusa (purtroppo hanno questa brutta abitudine...).
Tu monitora costantemente da MyTIM Fisso l'evoluzione del ticket.
Se dovessero proporti una chiusura, rifiuta all'infinito.
Verrai poi ricontattato e ti verrà inviato un tecnico in loco.
chiusura in che senso?
secondo lei il problema é esterno o interno? io credo la prima perchè il mio impianto non mi ha mai mai dato problemi. download ed upload erano molto buoni con la 20mbps.

ora mi é arrivato un messaggio sul recapito che gli ho lasciato:

"Gentile Cliente, ti informiamo che i nostri tecnici stanno verificando quanto ci hai segnalato nella richiesta di assistenza 0016394968. Puoi verificare lo stato della tua segnalazione su at.tim.it o app MyTIM Fisso sezione Assistenza. L'app è disponibile su at.tim.it/at/Home_privati/app. Grazie. Assistenza Tecnica linea fissa di TIM"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro