Ciao a tutti!
Innanzitutto desidero ringraziare tutti gli utenti che hanno contribuito a questa interessantissima discussione, della quale ho letto le ultime 500 pagine, comprendendo e trovando molte risposte a parecchi dubbi che avevo. Sono diventato "esperto" di prese, chiostrine, plug RJ, linee derivate e quant'altro, grazie alle vostre esperienze. Ho deciso di registrarmi per tentare di apportare le mie esperienze così che possano essere utili a qualcuno.
Partiamo dicendo che al momento nella mia zona nei dintorni di Avellino non è disponibile la Fibra di nessun operatore. In effetti l'ultimo armadio munito di ONU funzionante è a circa 1 km da casa mia, mentre io sono collegato all'armadio successivo, che al momento non è nemmeno pianificato, nonostante vi sia stato montato l'ONU e il contatore Enel da circa 20 giorni. Per assurdo nel comune di appartenenza di questi armadi ve ne sono altri pianificati per novembre nei quali ancora non si vede nè contatore nè ONU, ma solo predisposti i tubi vuoti. Ennesima stranezza di Telecom!
Ma ne ho un'altra ancora più strana, dove avrei bisogno del vostro aiuto per capirci qualcosa. In una abitazione ad Avellino città, dove la copertura in fibra è quasi completa, mi ritrovo in questa condizione a causa di incongruenze nei database di copertura:
ricercando il numero (nativo Telecom ma oggi Infostrada) sulla piattaforma LIDO ho questo risultato:
Dico subito che non sono in possesso di numerazioni Telecom di vicini per poter fare la prova.
Decido quindi di fare prove per indirizzo, e qui la situazione si complica. Lo stabile, costruito a fine anni 70 ha cambiato 3 volte civico. Il più antico era il 109, poi divenuto 359. Inoltre essendoci più scale è a volte indicato come 359/A e B.
La verifica su LIDO sia per il 109 che per il 359 dà disponibilità. Il 359/A risulta non censito.
Wind e Fastweb danno disponibilità solo di ADSL per tutte le variabili.
Vodafone tramite Gea Agenzie riporta questo:
e questo:
Una situazione quindi opposta: in uno solo Fibra e niente Adsl (?) e nell'altro solo Adsl.
Tra l'altro viene riportato un Cabinet a 51 metri, quando il più vicino è ad almeno 300 ed è uno dei pochi a non avere l'ONU installata. Dopo altri 30 metri sulla stessa strada ce n'è un altro già attivo invece.
Su kqi.it se cerco il civico 359 ho la copertura del Distributore. Se cerco il 109 ho due coperture (una su distributore e uno su un armadio che sta a 1 km di distanza, guardacaso nei paraggi del civico 109 attuale, che quindi mi sento di escludere).
Su Planetel diventa tutto ancora più confuso. Al 109 ho questo risultato con una marea di possibili armadi, nessuno dei quali è tra i due effettivamente presenti nei pressi del palazzo, arrivando addirittura a citare un armadio che sta in altro comune ad oltre 3 km di strada fuori centro urbano:
Al 359 invece appare quest'altro risultato, dove viene citato effettivamente l'armadio vicino a cui manca l'ONU:
Mettendo insieme i dati più significativi abbiamo:
- TIM che segnala copertura totale
- Vodafone che cambia a seconda che si indichi o meno la /A nel civico
- KQI che parla di rete rigida
- Wind e Fastweb che non offrono copertura
- Planetel che cambia tra copertura in rete rigida e non copertura per collegamento ad armadio senza ONU
Che ve ne pare, bella confusione no?