[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Non mi interessavano molto i db effettivi, ma quelli nominali, cioè in condizioni standard quanti db esatti di attenuazione si hanno su semplice cavo in rame 0,6 a 17,664mhz.

Comunque, quelle chiostrine le ho già viste. Volevo sapere com'era fatta quella che dicevate "preistorica". Era come quelle o più vecchia ancora?

Chiuso questo argomento, altra cosa:
Dopo che ieri e l'altro ieri non son potuto andare a cercare ancora la centrale per via della pioggia, ora il tempo è mezzo discreto, e quindi torno alla ricerca seguendo quella linea che avevo postato qualche decina di pagine fa.
Speriamo che sia la volta buona.
Serve, per l'appunto, un tester di rete per misurarli.
Non tutti i cavi sono uguali e non è possibile stimare con precisione SENZA apposita strumentazione.
Quella oggetto del problema del mancato aggiornamento dell'identificativo era come questa che ti ho postato.

Raga, nel mio paese c'è una chiostrina con coperchio tolto; per coprirlo hanno utilizzato il fondo di una battiglia di plastica; se quella chiostrina serviva la mia utenza, avrei fatto reclami a gogo

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Raga, nel mio paese c'è una chiostrina con coperchio tolto; per coprirlo hanno utilizzato il fondo di una battiglia di plastica

Di che ti meravigli?
La bottiglia di plastica è il metodo più rapido ed economico.
Qui intorno da me ce ne sono a volontà.
Altre hanno addirittura i coperchi aperti...

Serve, per l'appunto, un tester di rete per misurarli.
Non tutti i cavi sono uguali e non è possibile stimare con precisione SENZA apposita strumentazione.
Quella oggetto del problema del mancato aggiornamento dell'identificativo era come questa che ti ho postato.
Ma io dicevo in condizioni standard. Quindi senza nessun fattore esterno a influenzare e con generico cavo in rame.
Es. Compri un cavo d'antenna e ti dicono a 800mhz attenua 20db ogni 100mt.
Capito che intendo?

Per la chiostrina, OK. Pensavo che era più vecchia visto che la definivate preistorica.

Ma io dicevo in condizioni standard. Quindi senza nessun fattore esterno a influenzare e con generico cavo in rame.
Es. Compri un cavo d'antenna e ti dicono a 800mhz attenua 20db ogni 100mt.
Capito che intendo?

Per la chiostrina, OK. Pensavo che era più vecchia visto che la definivate preistorica.
Forse non mi faccio capire io...
Cosa vuoi misurare SENZA strumentazione?
E' come per gli LNB SAT: alcuni ti scrivono 0,1 db, ma nella stragrande maggioranza dei casi, sono dati farlocchi.
Il più stupido attenua almeno 0,4.
O lo porti in laboratorio e lo fai analizzare, o ti accontenti del dato fornito dal costruttore.
Lo stesso vale per i cavi.
Chiaro ora?

Non mi interessavano molto i db effettivi, ma quelli nominali, cioè in condizioni standard quanti db esatti di attenuazione si hanno su semplice cavo in rame 0,6 a 17,664mhz.

Comunque, quelle chiostrine le ho già viste. Volevo sapere com'era fatta quella che dicevate "preistorica". Era come quelle o più vecchia ancora?

Chiuso questo argomento, altra cosa:
Dopo che ieri e l'altro ieri non son potuto andare a cercare ancora la centrale per via della pioggia, ora il tempo è mezzo discreto, e quindi torno alla ricerca seguendo quella linea che avevo postato qualche decina di pagine fa.
Speriamo che sia la volta buona.
A furia di camminare in bici, stai facendo il giro di Italia ;)

Forse non mi faccio capire io...
Cosa vuoi misurare SENZA strumentazione?
E' come per gli LNB SAT: alcuni ti scrivono 0,1 db, ma nella stragrande maggioranza dei casi, sono dati farlocchi.
Il più stupido attenua almeno 0,4.
O lo porti in laboratorio e lo fai analizzare, o ti accontenti del dato fornito dal costruttore.
Lo stesso vale per i cavi.
Chiaro ora?
Quello che chiedevo, erano proprio i dati forniti dal costruttore.

A furia di camminare in bici, stai facendo il giro di Italia ;)

Infatti.
Comunque, ti racconto quello che era successo poco fa: entro in una via, quando sto per arrivare sul fondo vedo un cane, quello comincia ad abbaiare e ad inseguirmi. Continua per 200m. Se non avevo la bici mi prendeva. La gente dovrebbe imparare a metterli al guinzaglio o almeno a tenerli dentro casa.

Almeno poco dopo ho incontrato dei tecnici satel. Due provavano coppie come non ci fosse un domani. A quanto pare tutti quelli connessi all'armadio 01 non hanno più voce o ADSL.
Sembrerebbe che si sia rotto un cavo sotto il ponte.
Altri stanno aprendo un multicoppia.
Vediamo che faranno. Posso rimanere ancora per un'oretta.
Vediamo se magari non si recano in centrale.

Update: quel poveretto che si trova nel tombino ad aprire il giunto col cannello a gas mi fa pena. Starà morendo lì sotto con i vapori della plastica/catrame/quello che usano per ricoprire i giunti del multicoppia. Pensate che pure io qui sopra lo sento parecchio tutto quel fumo.

Update 2: è arrivata anche la sielte. Qui hanno un gruppo d'assalto praticamente.

Allegati

• IMG_20161029_164240.webp
    IMG_20161029_164240.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 64
Ultima modifica da un moderatore:

Infatti.
Comunque, ti racconto quello che era successo poco fa: entro in una via, quando sto per arrivare sul fondo vedo un cane, quello comincia ad abbaiare e ad inseguirmi. Continua per 200m. Se non avevo la bici mi prendeva. La gente dovrebbe imparare a metterli al guinzaglio o almeno a tenerli dentro casa.

Almeno poco dopo ho incontrato dei tecnici satel. Due provavano coppie come non ci fosse un domani. A quanto pare tutti quelli connessi all'armadio 01 non hanno più voce o ADSL.

Update: quel poveretto che si trova nel tombino ad aprire il giunto col cannello a gas mi fa pena. Starà morendo lì sotto con i vapori della plastica/catrame/quello che usano per ricoprire i giunti del multicoppia. Pensate che pure io qui sopra lo sento parecchio tutto quel fumo.

Update 2: è arrivata anche la sielte. Qui hanno un gruppo d'assalto praticamente.
Puoi fare una foto al battaglione? :D

Infatti.

Solitamente i costruttori indicano solo alcuni parametri.
Cavel fa eccezione (non per niente è una delle migliori aziende costruttrici di cavi).
Ecco a te: http://www.cavel.it/images/catalogo-prodotti/pdf/IT/sat501awg.pdf
;)

Guasto grave, non c'è che dire.
Evito giudizi sullo stato di quei cavi, che è meglio...

Allegati

• IMG_20161029_175627.webp
    IMG_20161029_175627.webp
    2 MB · Visualizzazioni: 62
Non pluggarlo.
O unisci i cavi e li stagni (cavo grosso --- doppino interno) o compri la classica morsettiera Telecom (detta anche Giunto Telecom).
Occhio con la schermatura specie se il tuo impianto di terra non è dei migliori.
Ecco perché non consiglio quasi mai di utilizzare cavi schermati se non c'è una reale necessità.
Una trecciola la si stende rapidamente, ingombra praticamente 0 e il risultato è garantito se il cavo è di qualità.
Come ben si sa, la legge prevede che ogni cavo debba avere una propria cassetta:
1. 220V;
2. doppino telefonico;
3. cavi DTT/SAT (inoltre, è opportuno non miscelare MAI il segnale del DTT con quello SAT onde evitare problemi sulle frequenze più ostiche, oltreché prevenire eventuali scariche che potrebbero propagarsi dall'antenna terrestre all'LNB della parabola e ai decoders connessi).
@Michy1990 @Valerio Nebuloni

@̶X̶N̶e̶o̶n̶ @emanu37429
Ottimi cavi sono, ad esempio, questi:
http://www.bericacavi.com/site/index.php?option=com_content&view=article&id=71
http://www.bericacavi.com/site/index.php?option=com_content&view=article&id=68&Itemid=6&lang=it
Per i db effettivi, occorre controllare con un tester di rete ad hoc.

Emanuele, ti posto la foto di una chiostrina SIP (come la mia).

:)

Due domandine caro luigi.
1)dove posso comprare una semplice trecciola come quella che hai linkato?
2)tempo fa un altro utente posto dei grafici della linea con frequenze (o cose del genere) e ti chiedeva pareri sullo stato e te gli dissi che aveva un buco a una certa frequenza.
come posso fare anche io quel test?

Due domandine caro luigi.
1)dove posso comprare una semplice trecciola come quella che hai linkato?
2)tempo fa un altro utente posto dei grafici della linea con frequenze (o cose del genere) e ti chiedeva pareri sullo stato e te gli dissi che aveva un buco a una certa frequenza.
come posso fare anche io quel test?
Se vai da un grande distributore, non dovresti avere difficoltà a trovare marche come Cavel, Berica, ecc...
Il test era stato fatto Ansuel con DSLstats http://www.s446074245.websitehome.co.uk
;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro