[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
No no, sono 450m pedonali da cancello ad arl. Poi contando eventuali giri sono anche 470/480 ma l'attenuazione è quella. Evidentemente sono ottimi cavi.

Inviato dal mio Honor 7
Ottimi è dir poco. 5db a 2,2mhz su 500m è eccellente. Di meglio non credo sia possibile.

Da qualche parte esiste qualche formula per calcolare l'attenuazione su cavo di rame per qualunque frequenza?
Sarei curioso di sapere l'attenuazione degli oltre 17mhz del 17a ogni 100m di cavo, per avere un idea del massimo ottenibile con linea in condizioni ottimali.

Se vuoi vedere una chiostrina stramegaiper vecchia ho quella che fa per te. Appena mi trovo nella via che le ha da me scatto foto e te la mando.

Inviato dal mio Honor 7
Grazie. Aspetto la foto.

Ottimi è dir poco. 5db a 2,2mhz su 500m è eccellente. Di meglio non credo sia possibile.

Da qualche parte esiste qualche formula per calcolare l'attenuazione su cavo di rame per qualunque frequenza?
Sarei curioso di sapere l'attenuazione degli oltre 17mhz del 17a ogni 100m di cavo, per avere un idea del massimo ottenibile con linea in condizioni ottimali.

Grazie. Aspetto la foto.
Più che per qualunque frequenza, non esiste una formula unica perché non esistono cavi uguali purtroppo. I più performanti al momento su rete Telecom sono i 22AWG 0.6mm (quindi 6 decimi di millimetro). Si contano in media 26db/km in vdsl ma è molto variabile.

Inviato dal mio Honor 7

Più che per qualunque frequenza, non esiste una formula unica perché non esistono cavi uguali purtroppo. I più performanti al momento su rete Telecom sono i 22AWG 0.6mm (quindi 6 decimi di millimetro). Si contano in media 26db/km in vdsl ma è molto variabile.

Inviato dal mio Honor 7
OK.
Altra domanda: di solito esprimono la potenza in dbm. Ci sarebbe un modo per risalire dai dbm ai db effettivi erogati dal DSLAM?

intendi che vuoi vedere una chiostrina sip?

f39xcg.jpg

La schermatura del cavo va necessariamente collegata a terra, altrimenti diventa un'antenna, se li deve usare al posto del doppino telecom

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
In realtà la calza, se proprio devi, la devi collegare a un solo lato a terra e non a due perché così diventa un antenna che prorpaga eventuali disturbi. Comunque, il discorso è ad ampio raggio in cui non va tralasciato anche le condizioni dell'impianto terra . Per non perderci nei meandri, consiglierei all'utente
1) di collegare il modem a monte dell'impianto
2) Passare dei semplici cavi ethernet utp dal modem fino alle stanze d'interesse montando, se è necessario, delle cassette di derivazioni o delle canaline esterne
Ps: A dire il vero, il doppino telefonico non va passato neanche insieme ai cavi d'antenna perché se il fulmine colpisse l'antenna in parte la scarica impulsiva prodotto dal fulmine, per la legge di Faraday, si può trasmette al cavo telefonico ( caso raro, ma non da tralasciare).

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

In realtà la calza, se proprio devi, la devi collegare a un solo lato a terra e non a due perché così diventa un antenna che prorpaga eventuali disturbi. Comunque, il discorso è ad ampio raggio in cui non va tralasciato anche le condizioni dell'impianto terra . Per non perderci nei meandri, consiglierei all'utente
1) di collegare il modem a monte dell'impianto
2) Passare dei semplici cavi ethernet utp dal modem fino alle stanze d'interesse montando, se è necessario, delle cassette di derivazioni o delle canaline esterne
Ps: A dire il vero, il doppino telefonico non va passato neanche insieme ai cavi d'antenna perché se il fulmine colpisse l'antenna in parte la scarica impulsiva prodotto dal fulmine, per la legge di Faraday, si può trasmette al cavo telefonico ( caso raro, ma non da tralasciare).

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
Si, lo so bene, l'ho specificato anche molti post fa..

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

Il problema è che il cavo telecom non posso pluggarlo, è di quello grosso... devo comunque fare un piccolo giunto....
Non pluggarlo.
O unisci i cavi e li stagni (cavo grosso --- doppino interno) o compri la classica morsettiera Telecom (detta anche Giunto Telecom).
Occhio con la schermatura specie se il tuo impianto di terra non è dei migliori.
Ecco perché non consiglio quasi mai di utilizzare cavi schermati se non c'è una reale necessità.
Una trecciola la si stende rapidamente, ingombra praticamente 0 e il risultato è garantito se il cavo è di qualità.
Come ben si sa, la legge prevede che ogni cavo debba avere una propria cassetta:
1. 220V;
2. doppino telefonico;
3. cavi DTT/SAT (inoltre, è opportuno non miscelare MAI il segnale del DTT con quello SAT onde evitare problemi sulle frequenze più ostiche, oltreché prevenire eventuali scariche che potrebbero propagarsi dall'antenna terrestre all'LNB della parabola e ai decoders connessi).
@Michy1990 @Valerio Nebuloni

@̶X̶N̶e̶o̶n̶ @emanu37429
Ottimi cavi sono, ad esempio, questi:
http://www.bericacavi.com/site/index.php?option=com_content&view=article&id=71
http://www.bericacavi.com/site/index.php?option=com_content&view=article&id=68&Itemid=6&lang=it
Per i db effettivi, occorre controllare con un tester di rete ad hoc.

Emanuele, ti posto la foto di una chiostrina SIP (come la mia).

:)

Allegati

• 9a2a9c061faa972f7644aed63254e146.webp
    9a2a9c061faa972f7644aed63254e146.webp
    205.8 KB · Visualizzazioni: 71
@̶X̶N̶e̶o̶n̶ @emanu37429
Ottimi cavi sono, ad esempio, questi:
http://www.bericacavi.com/site/index.php?option=com_content&view=article&id=71
Per i db effettivi, occorre controllare con un tester di rete ad hoc

Emanuele, ti posto la foto di una chiostrina SIP (come la mia).

:)
Non mi interessavano molto i db effettivi, ma quelli nominali, cioè in condizioni standard quanti db esatti di attenuazione si hanno su semplice cavo in rame 0,6 a 17,664mhz.

Comunque, quelle chiostrine le ho già viste. Volevo sapere com'era fatta quella che dicevate "preistorica". Era come quelle o più vecchia ancora?

Chiuso questo argomento, altra cosa:
Dopo che ieri e l'altro ieri non son potuto andare a cercare ancora la centrale per via della pioggia, ora il tempo è mezzo discreto, e quindi torno alla ricerca seguendo quella linea che avevo postato qualche decina di pagine fa.
Speriamo che sia la volta buona.

Io ne ho una più vecchia, ma non la disponibilità, per il momento, di recarmi in quella via. Appena potrò, spedirò.

Inviato dal mio Honor 7

Pubblicità
Pubblicità
Indietro