[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
La velocità di riferimento è quella che indica il modem e cioè 50/12 prima e 61/18 poi. Quella che misuri con i vari programmi di test della linea viene influenzata da tanti altri fattori, quindi non mostra la vera banda effettiva. Il fatto che ci sia un problema nell'armadio, vuol dire che potresti andare anche più veloce se sistemassero, ma comunque la velocità minima è ampiamente soddisfatta

Forse non mi sono spiegato bene. Il tecnico, come già detto, ha sistemato anche l'impianto interno e da un controllo effettuato successivamente con un suo strumento non risulta più alcun disturbo che possa influenzare la linea. Il pc è connesso via lan, il portatile in wifi è a 15 mt dal modem, entrambi i test non vanno oltre i 38 mb anche provando su server diversi.

Dall'armadio in strada risultano 100 mb sulla mia linea ma dalla cabina nel condominio già scende a 50. In ogni caso, anche se raggiungessi i 40 mb minini cosa che non faccio, non capisco per quale motivo dovrei tacere e accontentarmi di pagare un servizio a metà ben sapendo che tra armadio e cabina c'è un problema riconducibile alla linea della Telecom.

Forse non mi sono spiegato bene. Il tecnico, come già detto, ha sistemato anche l'impianto interno e da un controllo effettuato successivamente con un suo strumento non risulta più alcun disturbo che possa influenzare la linea. Il pc è connesso via lan, il portatile in wifi è a 15 mt dal modem, entrambi i test non vanno oltre i 38 mb anche provando su server diversi.

Dall'armadio in strada risultano 100 mb sulla mia linea ma dalla cabina nel condominio già scende a 50. In ogni caso, anche se raggiungessi i 40 mb minini cosa che non faccio, non capisco per quale motivo dovrei tacere e accontentarmi di pagare un servizio a metà ben sapendo che tra armadio e cabina c'è un problema riconducibile alla linea della Telecom.
Sì, ti ripeto che prima avevi un guasto che limitava la linea (seppur nei limiti della banda minima garantita) e adesso è stato parzialmente sistemato.
Non sto dicendo che tu non debba lamentarti, ti ho semplicemente fatto notare che comunque gli standard minimi sono rispettati, quindi non puoi rescindere il contratto perché la tua velocità di banda è nei limiti minimi. Quindi il programma nemesys non servirà a nulla se non a dirti che la banda minima è garantita

Sì, ti ripeto che prima avevi un guasto che limitava la linea (seppur nei limiti della banda minima garantita) e adesso è stato parzialmente sistemato.
Non sto dicendo che tu non debba lamentarti, ti ho semplicemente fatto notare che comunque gli standard minimi sono rispettati, quindi non puoi rescindere il contratto perché la tua velocità di banda è nei limiti minimi. Quindi il programma nemesys non servirà a nulla se non a dirti che la banda minima è garantita

Come potrebbe dire che è garantita se arrivo a 38 mb? Nemesys non fa affidamento alla portante indicata nel modem. Sia chiaro che non pretendo la banda piena ma che Telecom risolva i problemi sulla sua linea ravvisati oggi pomeriggio dal tecnico il quale ha anche precisato che non gravano solo su di me me ma su tutto il condominio. Se l'armadio fosse distante da casa 2 km non ci perderei nemmeno tempo ad aprire una segnalazione perché in quel caso si attiverebbero solo se fossi un parlamentare.

Lista degli utenti con la 100/20 attiva o richiesta (in ordine alfabetico) aggiornata:

Nella lista scriverei anche a chi funziona e a chi no.

Ultima modifica:
altra chiamata al 187, gli ho spiegato che non mi hanno messo un profilo da 100 mega, ma che hanno tenuto quella della 50, e altro fiasco. Richiesta di chiusura della segnalazione, perchè per loro non c'è nessun problema...... avevo letto che qualcuno aveva avuto lo stesso problema, voi come avete risolto?

altra chiamata al 187, gli ho spiegato che non mi hanno messo un profilo da 100 mega, ma che hanno tenuto quella della 50, e altro fiasco. Richiesta di chiusura della segnalazione, perchè per loro non c'è nessun problema...... avevo letto che qualcuno aveva avuto lo stesso problema, voi come avete risolto?

Venerdì scorso quando mi hanno installato la fibra il tecnico stesso ha pensato che mi avessero attivato il profilo a 50 mb, al che ho chiamato il commerciale per avere informazioni sulla mia tariffa e mi hanno confermato che la linea è a 100 mb. Oggi è venuto il tecnico ma ha risolto ben poco, ora so solamente che tra armadio e cabina c'è un problema sulla linea. Lui adesso non ha potuto fare niente se non segnalare questo malfunzionamento che ha identificato in quella tratta.

Devo dirti la verità il ping è molto più basso con iPhone 6S arrivo anche a 14, ma con lan nulla sempre 28-29-30....

La lan per ovvi motivi è molto più affidabile del wifi, sinceramente non so per quale motivo ci sia questa differenza. Anche la mia linea presenta dei problemi ma il ping si aggira attorno ai 18 ms. Giusto per curiosità, che velocità raggiungi in download e upload?

La lan per ovvi motivi è molto più affidabile del wifi, sinceramente non so per quale motivo ci sia questa differenza. Anche la mia linea presenta dei problemi ma il ping si aggira attorno ai 18 ms. Giusto per curiosità, che velocità raggiungi in download e upload?
down 96-97 up 21

Venerdì scorso quando mi hanno installato la fibra il tecnico stesso ha pensato che mi avessero attivato il profilo a 50 mb, al che ho chiamato il commerciale per avere informazioni sulla mia tariffa e mi hanno confermato che la linea è a 100 mb. Oggi è venuto il tecnico ma ha risolto ben poco, ora so solamente che tra armadio e cabina c'è un problema sulla linea. Lui adesso non ha potuto fare niente se non segnalare questo malfunzionamento che ha identificato in quella tratta.

Il problema con il mio caso(o la fortuna, dipende dai punti di vista) e che la linea è a posto, ma durante l'attivazione qualche:shutup: non mi ha passato sul profilo 100 mega. Quindi se chiamo il commerciale per loro è tutto funzionante, e sene fregano di quello che cerco di spiegarli, e la pagina facebook ha fatto la stessa identica cosa del commerciale......

Domani provo a chiamare l'altro numero che avevo visto nella conversazione, andrò indietro a cercarlo.
E davvero un peccato, perchè avrei una connessione buonissima:

[TABLE="class: servizitable fontSize"]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità massima di trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]17827[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità massima di ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]93402[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]12.7[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]19.4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]3.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]11.2[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Pubblicità
Pubblicità
Indietro