La fibra 100/20 mi è stata attivata lo scorso venerdì e già da allora il modem segnava in download e upload rispettivamente 50 e 12 mb. Sabato apro una segnalazione e oggi arriva il tecnico a controllare l'impianto. Dopo svariati tentativi afferma di non poter fare molto visto che la cabina in cui arriva la linea telefonica (abito in un condominio, per intenderci e quella cassetta grigia che solitamente si trova insieme ai contatori dell'elettricità) è derivata e il problema è causato anche dal collegamento tra la cabina stessa e l'armadio in strada. Lui ha controllato la linea non dalla presa telefonica ma direttamente dalla cabina dove in teoria è libera da interferenze.
Tempi non ha potuto darmeli ma neanche la certezza che il problema verrà risolto da Telecom.
In conclusione, dopo aver sistemato anche l'impianto interno (per inciso, il tecnico era molto preparato e cortese), il modem segna 61 mb in download e 18 mb in upload, facendo il test sono 38 mb in download e 16 mb in upload.
Inutile dire che prima di attivare la fibra ho chiesto se stavolta, contrariamente all'adsl 20 mb, la velocità pubblicizzata corrispondesse a quella garantita e due operatori hanno risposto di sì.
Quelle altre persone che si trovano a dover fronteggiare problemi e disservizi causati dalla linea non adeguata che Telecom mette a disposizione facendo pagare anche cifre non indifferenti possono inviare un reclamo formale con il software che l'Agcom mette a disposizione per monitorare la qualità della connessione internet.
https://www.misurainternet.it/nemesys.php