[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Concordo come già dissi tempo fa.Avevo Vodafone 20mega (Roma centro) se per disgrazia partiva una piastra o altri problemi addio.Una volta dopo un temporale mi andò via internet,riparono dopo una settimana.
Da 3 anni che sono con TIM appena c'è un guasto (cosa rara,ne ho avuti 2 in 3 anni) e tutti riparati in 24h se non meno.
A detta di un amico tecnico TIM è cosi: Se mio utente? intervengo in fretta,sei invece cliente di un altro OLO? ti riparo dopo e sai perché? lo fanno per farti stancare di quell'operatore per portarti in TIM,e comunque lo fanno anche perché non sei loro cliente.
Difficilmente troverai tecnici di altri OLO,salvo linee proprie.
Un motivo in più per abbandonare un'azienda, la Tim, che riesce a tenere i suoi clienti non con la qualità, ma solo con i ricatti

Basta ve lo giuro sto pensando di passare a Vodafone. Non è possibile che mi si disconnette il il 19 volte in mezz'ora. Mi sta facendo uscire pazzo questa cosa ! Il bello è che ho anche cambiato modem ma fa cagare uguale -.-

Va beh, ora che ho capito che devo attendere pazientemente l'attivazione del mio armadio, vi chiedo aiuto per calcolare piu o meno la banda che mi arriverà!
Sono abbastanza distante dall'armadio in questione.
Diciamo 800m in linea d'aria.
Infatti ora ho un adsl 7 mega e mi arrivano 3,5 mega scarsi, con 50db di attenuazione.
Aspettarmi 70 mega è una previsione ottimistica?
Considerate che ora, come ho detto, ho 3,5 mb.
Potete solo immaginare quanto aspetto l'attivazione di questo armadio, dovessero arrivarmi anche "solo" 50 mega o valori simili. :D

Basta ve lo giuro sto pensando di passare a Vodafone. Non è possibile che mi si disconnette il il 19 volte in mezz'ora. Mi sta facendo uscire pazzo questa cosa ! Il bello è che ho anche cambiato modem ma fa cagare uguale -.-

Un mio amico aveva lo stesso problema di disconnessione ogni 10 minuti circa.Ha cambiato 2 modem,cambiato porta in ONU,e alla fine i tecnici hanno fatto delle prove calando la portante.A 30mega andava da dio,a 50 pure,e se lo settavano a 100 si disconnetteva di continuo.Alla fine i tecnici hanno deciso di abbassarle la portante a 50mega non di più.Ora naviga e gioca online da dio.
Preciso che ha l'ARL a circa 150 metri da casa.Il problema è che quando le caricavano la 100 si disconnetteva.A detta sua i tecnici sono stati molto gentili,sono tornati più volte e hanno carcato di capire bene il problema.Alla fine le hanno consigliato di rimanere a 50mega perché probabilmente il suo cavo della secondaria aveva qualche problema (e ovviamente non scavano una secondaria solo per un utente)

Va beh, ora che ho capito che devo attendere pazientemente l'attivazione del mio armadio, vi chiedo aiuto per calcolare piu o meno la banda che mi arriverà!
Sono abbastanza distante dall'armadio in questione.
Diciamo 800m in linea d'aria.
Infatti ora ho un adsl 7 mega e mi arrivano 3,5 mega scarsi, con 50db di attenuazione.
Aspettarmi 70 mega è una previsione ottimistica?
Considerate che ora, come ho detto, ho 3,5 mb.
Potete solo immaginare quanto aspetto l'attivazione di questo armadio, dovessero arrivarmi anche "solo" 50 mega o valori simili. D

La ADSL dimenticatela perché funziona in base alla distanza dalla centrale e non dall'ARL.Con la fibra FTTC la distanza dalla centrale è irrilevante,puoi avere anche la centrale a 5km la velocità non varia,fondamentale invece è avere un ARL (armadio riparti linea) con ONUcab più vicino possibile.Diciamo che fare una stima precisa è impossibile perché ogni linea è a se e dipende da molteplici fattori la sua qualità.Oltre alla distanza dall'ARL devi avere anche una seconda tratta (ARL,Utente) in perfetto stato e non degradata,se questa è degradata non avrai una buona linea.Ci sono persone che a 500metri agganciano 85mega e altre che a 120metri come il mio amico non regge la 100mega e deve avere la 50mega,Dipende.Sono cose che scoprirai solo all'effettiva attivazione,solo li si tireranno le somme.800 metri sono già tanti per la FTTC,diciamo al limite massimo di distanza,considera anche che i cavi potrebbero fare giri più lunghi essendo interrati,quindi alla fine potrebbero essere anche di più di 800 metri.
Per tanto una stima precisa è impossibile,e ogni numero ipotizzato è sparato a caso.
Prima attivala,poi posta le statistiche e vediamo tutti insieme.

Un mio amico aveva lo stesso problema di disconnessione ogni 10 minuti circa.Ha cambiato 2 modem,cambiato porta in ONU,e alla fine i tecnici hanno fatto delle prove calando la portante.A 30mega andava da dio,a 50 pure,e se lo settavano a 100 si disconnetteva di continuo.Alla fine i tecnici hanno deciso di abbassarle la portante a 50mega non di più.Ora naviga e gioca online da dio.
Preciso che ha l'ARL a circa 150 metri da casa.Il problema è che quando le caricavano la 100 si disconnetteva.A detta sua i tecnici sono stati molto gentili,sono tornati più volte e hanno carcato di capire bene il problema.Alla fine le hanno consigliato di rimanere a 50mega perché probabilmente il suo cavo della secondaria aveva qualche problema (e ovviamente non scavano una secondaria solo per un utente)

Infatti con la 30 mega andavo alla grande. Ma anche inizialmente con la 100 non avevo problemi, sarà un mese che lo fa di continuo !

Non è detto che sia lo stesso problema del mio amico.Chiama l'assistenza fibra al 1949 e spiegagli tutto in modo tale da far uscire un tecnico per un controllo.

E' già venuto una volta, ha detto che la linea è perfetta e mi ha sostituito il modem. Non è cambiato nulla però, non so a questo punto se passare a un altro provider o perdere altro tempo con loro :/

stessa tim di schifo che ha convertito l'italia da 20 mega a 100 nel giro di poco tempo
Con 15 anni di ritardo, e solo grazie agli obblighi imposti dall'Europa al nostro governo (di incapaci) in mezza Italia nelle aree di mercato, e ad una valanga di soldi avuti dall'europa per cablare l'altra mezza Italia nelle aree a minor mercato.
Viceversa stavamo con la 7M per altri 15 anni.

Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno a tutti e buona domenica.
Vorrei sottoporvi la mia situazione rilevata in questo momento. Premetto che sono collegato al modem ADB TIM con cavo ethernet (circa 30 ml) ed ho attivo il WI-FI. Ecco la situazione:

Allegati

• test ottobre.webp
    test ottobre.webp
    7.6 KB · Visualizzazioni: 62
  • statistiche.webp
    statistiche.webp
    21.3 KB · Visualizzazioni: 56
Pubblicità
Pubblicità
Indietro