[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Cablare significa collegare fisicamente gli armadi alla tratta dell'OLT (la Centrale VDSL2).
A sua volta, come ben sai, l'OLT è collegato al Feeder.
Che Wholesale indichi attivo significa solo che quella specifica Sede ONU è pronta ad erogare i servizi VDSL2.
L'effettivo funzionamento e la correlata vendibilità, poi, sono a parte, nel senso che potrebbero essere necessari ulteriori interventi per risolvere un temporaneo problema di comunicazione, un guasto improvviso, o, più semplicemente, per il miglioramento della rete (interramento, sostituzione secondarie marce,...).

Questo te lo dissi anche ieri: non sempre le ONU da Centrale figurano sui file di Wholesale proprio perché, a causa delle scarse prestazioni del profilo 8a, in alcune zone TIM preferisce non indicare tale copertura, limitandosi ad attivare "silenziosamente" il servizio e a monitorare la qualità delle linee interessate. ;)

Speranze potresti averne, ma nessuno più dei pandamen di zona può dirtelo con certezza. :sisi:

Il "bensai" è esagerato, in realtà ne so molto poco :asd:
Da come ho capito, se l'OLT nel mio caso è la centrale Pontedecimo Nord, il Feeder è la centrale S. Quirico. Lavori di scavo io non ne ho visti, quindi i collegamenti presumo siano "in loco", ossia che cambiano i collegamenti dentro la centrale e poi testano sugli armadi (presumo).

TIM però è partita in quarta sulla vendibilità, mi pare di capire, dato che mi hanno pure chiamato per farmi passare alla fibra anche se non si poteva (a questo punto è assodato l'errore nei loro database direi). Magari anche questo fatto di far partire la vendibilità è stato un errore, hanno iniziato troppo in anticipo forse.

Comunque i tecnici che hanno riferito le informazioni del mio post precedente penso proprio siano i pandamen della zona, dato che sono i colleghi dell'altro pandaman che lavora in altra zona di Genova.
Io non riesco a beccarne mai uno, l'altra sera sono stato a fare la guardia alla centrale dalla 17.20 alle 19.00, perchè c'erano i cancelli esterni aperti, aspettavo qualcuno che passasse di a chiuderli dato che di notte li ho sempre visti chiusi...
Non ho visto nessuno, ma il mattino dopo i cancelli erano chiusi.

Ma che razza di orari fanno questi pandamen??!?
 
Il "bensai" è esagerato, in realtà ne so molto poco :asd:
Da come ho capito, se l'OLT nel mio caso è la centrale Pontedecimo Nord, il Feeder è la centrale S. Quirico. Lavori di scavo io non ne ho visti, quindi i collegamenti presumo siano "in loco", ossia che cambiano i collegamenti dentro la centrale e poi testano sugli armadi (presumo).

TIM però è partita in quarta sulla vendibilità, mi pare di capire, dato che mi hanno pure chiamato per farmi passare alla fibra anche se non si poteva (a questo punto è assodato l'errore nei loro database direi). Magari anche questo fatto di far partire la vendibilità è stato un errore, hanno iniziato troppo in anticipo forse.

Comunque i tecnici che hanno riferito le informazioni del mio post precedente penso proprio siano i pandamen della zona, dato che sono i colleghi dell'altro pandaman che lavora in altra zona di Genova.
Io non riesco a beccarne mai uno, l'altra sera sono stato a fare la guardia alla centrale dalla 17.20 alle 19.00, perchè c'erano i cancelli esterni aperti, aspettavo qualcuno che passasse di a chiuderli dato che di notte li ho sempre visti chiusi...
Non ho visto nessuno, ma il mattino dopo i cancelli erano chiusi.

Ma che razza di orari fanno questi pandamen??!?
Esatto.
Bisogna prima testare il corretto funzionamento della tratta tra i vari POP (punti di presenza) e poi aprire la vendibilità.

Il database di TIM è abbastanza fallato...

I cancelli della Centrale sono sottoposti a vigilanza.
Non li chiudono i pandamen, ma le guardie giurate. ;)
 
Ok, lì dovrebbero spostare fisicamente il cabinet (potrebbero interrarlo nelle vicinanze, ma è una soluzione che TIM non attua praticamente quasi mai).

Solitamente non richiudono con della semplice "terra", ma con un conglomerato cementizio rosa che poi viene coperto dall'asfalto entro qualche giorno.
Tutto sta all'impresa cui hanno affidato i lavori. ;)

Scusa mi aiuti a mettere il mio speedtest in firma? allora io faccio speedtest,poi con strumento cattura salvo lo screen in file PNG,poi però quando apro la foto con l'app foto di Windows 10 non mi carica l'URL dell'immagine.Quando la carico esce una crocetta nera e non si vede.
Come posso fare?
 
Scusa mi aiuti a mettere il mio speedtest in firma? allora io faccio speedtest,poi con strumento cattura salvo lo screen in file PNG,poi però quando apro la foto con l'app foto di Windows 10 non mi carica l'URL dell'immagine.Quando la carico esce una crocetta nera e non si vede.
Come posso fare?
Niente strumento cattura.
Speedtest.net:
Clicca su Condividi questo risultato dopo aver fatto lo speedtest --- clicca su URL nella seconda colonna --- copia il link e aprilo in un'altra pagina del browser --- salva l'immagine.

Forum:
Tuo nome utente --- Firma --- icona immagine (montagna) --- inserisci il link.
 
Esatto.
Bisogna prima testare il corretto funzionamento della tratta tra i vari POP (punti di presenza) e poi aprire la vendibilità.

Il database di TIM è abbastanza fallato...

I cancelli della Centrale sono sottoposti a vigilanza.
Non li chiudono i pandamen, ma le guardie giurate. ;)


uh bella informazione che mi dai! ne sai una più del diavolo :asd:

quindi in poche parole mi stai dicendo che è inutile stare a guardare il cancello della centrale se lo vedo aperto, perchè poi passano a chiuderlo chissà a che ora e gente che con TIM non c'entra nulla...
perfetto proprio.
ho buttato via qualche ora di vita per il nulla :asd:
 
@luigidavino Quando mi andò via la linea a casa io uscii subito a vedere in ARL se ci fosse il tecnico,appena arrivato (60/80 metri da casa) ho visto che in ARL non c'era nessuno,quindi pensai a un riavvio del modem causa aggiornamento firmware.Invece poi chiamò il tecnico sul cellulare e disse "volevo informarla che la linea fibra è attiva"
io le risposi: "Ma in ARL non c'è nessuno sono appena uscito"
Lui mi disse: "Si sono passato già in armadio tempo 3 minuti e ora sono già in centrale ho appena finito"
Ma se la mia centrale eroga 20mega cosa è andato a fare? e poi oh....3 minuti per permutarmi,velocissimo sono uscito e già era sparito.
 
@luigidavino Quando mi andò via la linea a casa io uscii subito a vedere in ARL se ci fosse il tecnico,appena arrivato (60/80 metri da casa) ho visto che in ARL non c'era nessuno,quindi pensai a un riavvio del modem causa aggiornamento firmware.Invece poi chiamò il tecnico sul cellulare e disse "volevo informarla che la linea fibra è attiva"
io le risposi: "Ma in ARL non c'è nessuno sono appena uscito"
Lui mi disse: "Si sono passato già in armadio tempo 3 minuti e ora sono già in centrale ho appena finito"
Ma se la mia centrale eroga 20mega cosa è andato a fare? e poi oh....3 minuti per permutarmi,velocissimo sono uscito e già era sparito.
E' andato a liberare il posto sulla piastra del DSLAM dove eri attestato a 20 Mpbs.
Perciò avevi problemi di identificazione in rete. ;)
 
uh bella informazione che mi dai! ne sai una più del diavolo :asd:

quindi in poche parole mi stai dicendo che è inutile stare a guardare il cancello della centrale se lo vedo aperto, perchè poi passano a chiuderlo chissà a che ora e gente che con TIM non c'entra nulla...
perfetto proprio.
ho buttato via qualche ora di vita per il nulla :asd:
:asd:
 
Mannaja, i tecnici non ci sono mai in giro quando servono. Nelle prime settimane c'era sempre pieno, adesso che voglio sapere informazioni sul mio arl non ce ne sono.

A proposito, poco fa qualcuno chiama il mio vicino (non ricordo che gestore, penso Tim) chiedendogli come gli pare internet nella mia zona poiché numerose utenze riscontrano problemi....che vogliano cambiare la secondaria + arl?

Inviato dal mio Honor 7
 
Mannaja, i tecnici non ci sono mai in giro quando servono. Nelle prime settimane c'era sempre pieno, adesso che voglio sapere informazioni sul mio arl non ce ne sono.

A proposito, poco fa qualcuno chiama il mio vicino (non ricordo che gestore, penso Tim) chiedendogli come gli pare internet nella mia zona poiché numerose utenze riscontrano problemi....che vogliano cambiare la secondaria + arl?

Inviato dal mio Honor 7
Non credo.
Anche perché conoscono benissimo i disagi delle "zone sensibili".

Inviato dal mio Z30 utilizzando Tapatalk
 
uh bella informazione che mi dai! ne sai una più del diavolo :asd:

quindi in poche parole mi stai dicendo che è inutile stare a guardare il cancello della centrale se lo vedo aperto, perchè poi passano a chiuderlo chissà a che ora e gente che con TIM non c'entra nulla...
perfetto proprio.
ho buttato via qualche ora di vita per il nulla :asd:
Mannaja, i tecnici non ci sono mai in giro quando servono. Nelle prime settimane c'era sempre pieno, adesso che voglio sapere informazioni sul mio arl non ce ne sono.

A proposito, poco fa qualcuno chiama il mio vicino (non ricordo che gestore, penso Tim) chiedendogli come gli pare internet nella mia zona poiché numerose utenze riscontrano problemi....che vogliano cambiare la secondaria + arl?

Inviato dal mio Honor 7

Fai tipo Zeb89 quando faceva i video nei quali andava a prendere i tecnici in centrale e si lamentava della connessione a Bibbiena. ahahahahahah
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top