- Reazioni
- 1,816
- Punteggio
- 143
Cablare significa collegare fisicamente gli armadi alla tratta dell'OLT (la Centrale VDSL2).
A sua volta, come ben sai, l'OLT è collegato al Feeder.
Che Wholesale indichi attivo significa solo che quella specifica Sede ONU è pronta ad erogare i servizi VDSL2.
L'effettivo funzionamento e la correlata vendibilità, poi, sono a parte, nel senso che potrebbero essere necessari ulteriori interventi per risolvere un temporaneo problema di comunicazione, un guasto improvviso, o, più semplicemente, per il miglioramento della rete (interramento, sostituzione secondarie marce,...).
Questo te lo dissi anche ieri: non sempre le ONU da Centrale figurano sui file di Wholesale proprio perché, a causa delle scarse prestazioni del profilo 8a, in alcune zone TIM preferisce non indicare tale copertura, limitandosi ad attivare "silenziosamente" il servizio e a monitorare la qualità delle linee interessate. ;)
Speranze potresti averne, ma nessuno più dei pandamen di zona può dirtelo con certezza. :sisi:
Il "bensai" è esagerato, in realtà ne so molto poco :asd:
Da come ho capito, se l'OLT nel mio caso è la centrale Pontedecimo Nord, il Feeder è la centrale S. Quirico. Lavori di scavo io non ne ho visti, quindi i collegamenti presumo siano "in loco", ossia che cambiano i collegamenti dentro la centrale e poi testano sugli armadi (presumo).
TIM però è partita in quarta sulla vendibilità, mi pare di capire, dato che mi hanno pure chiamato per farmi passare alla fibra anche se non si poteva (a questo punto è assodato l'errore nei loro database direi). Magari anche questo fatto di far partire la vendibilità è stato un errore, hanno iniziato troppo in anticipo forse.
Comunque i tecnici che hanno riferito le informazioni del mio post precedente penso proprio siano i pandamen della zona, dato che sono i colleghi dell'altro pandaman che lavora in altra zona di Genova.
Io non riesco a beccarne mai uno, l'altra sera sono stato a fare la guardia alla centrale dalla 17.20 alle 19.00, perchè c'erano i cancelli esterni aperti, aspettavo qualcuno che passasse di a chiuderli dato che di notte li ho sempre visti chiusi...
Non ho visto nessuno, ma il mattino dopo i cancelli erano chiusi.
Ma che razza di orari fanno questi pandamen??!?