[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Bisogna vedere che lunedì di ottobre decidono di attivare. Il mio era a settembre con centrale a ottobre LoL. Ci vorrebbe la time machine eh eh.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Stessa situazione con armadio a settembre e centrale ad ottobre :P

Spero abbiano fatto un bel collaudo in 2 mesi di armadio piazzato ahahah

Problema risolto, si era staccato un cavo nell'armadio... I tecnici sono sempre tanto felici quando risolvono ahahha Menomale

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

La mia è una zona densamente popolata. Ci metteranno le mani parecchie persone...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Pensa al mio arl, gestisce la zona più ricca di palazzi del comune e non ne hanno messi altri. Risultati: armadio saturo (nessuno spazio nelle morsettiere).

Inviato dal mio Honor 7

I problemi cerca di non porteli fino ad avvenuta attivazione.
Poi, nel caso, siamo qui. ;)
Grazie! Assolutamente, anzi sto cercando di dimenticarmi che ho in ballo il cambio dell'operatore ahah!
Ma mediamente quanto tempo impiegano? Dopo la "chiamata dissuasoria" di Infostrada di un paio di giorni fa, non ho avuto altri contatti.

@luigidavino Oggi in auto ho trovato una strada chiusa al traffico da TIM,praticamente stavano riaprendo una trincea che raggiungeva un tombino a ridosso di un ARL,questa sera sono ripassato li e avevano richiuso la traccia con dell'asfalto,magari qualche lavoro fatto male?
Inoltre passando vicino ad un altro ARL della città (ARL senza ONU solo con contatore enel) ho notato che l'ARL è stato completamente recintato con della rete bucherellata arancione (quella da cantiere)....Che siano lavori di posa fatti male ai quali TIM sta rimediando? quei due ARL ai quali stavano lavorando non sono ancora attivi perché privi di ONUcab.

Solo per curiosità sono sicuro tu sappia dirmi di più.
Un lavoro simile è stato fatto al mio ARL 3 settimane fa.
Si, problemi lungo la tratta.
Solitamente si pensa subito a giunzioni fatte male, ma può anche esserci dell'altro (tipo necessita di interrare una linea aerea, sostituzione di un cavo marcio non in fibra, creazione di altri pozzetti, ecc...)
Comunque, da me sono intervenuti i giuntisti e hanno sostituito 3 muffole di giunzione, hanno creato un ulteriore pozzetto e hanno interrato circa 500 m. di linea aerea.

Quando si recinta l'ARL significa che lì bisogna intervenire in blocco sul cabinet per aggiornare o sostituire componenti interne (blocchetti, cavi,...), la struttura esterna (montano solo il cabinato e poi proseguono con l'ammodernamento della componentistica, se necessario), il cablaggio elettrico TIM---ENEL.
In breve, sono lavori preventivi all'installazione dell'ONU.
Anche qui non necessariamente si tratta di rimedi a lavori eseguiti male.

Grazie! Assolutamente, anzi sto cercando di dimenticarmi che ho in ballo il cambio dell'operatore ahah!
Ma mediamente quanto tempo impiegano? Dopo la "chiamata dissuasoria" di Infostrada di un paio di giorni fa, non ho avuto altri contatti.
Il rientro/migrazione è sempre un terno al lotto...
Ecco perché a chi mi chiede lumi, consiglio SEMPRE di cessare la linea e aprirne un'altra con l'operatore scelto.
Doppino nuovo, nessun disagio e linea attivata in max. 15 gg.
Comunque, per stare proprio larghi, tieni conto al max. 20-30 gg. ;)

Giusto, salvo rare eccezioni.
Ricordati, ovviamente, che in alcuni casi la zona può essere "ignorata" dai file Wholesale.
A causa di ciò, risulta non servita e la vendibilità negata (un po' come nel tuo caso).
Ho già controllato ieri e non ci sono ONU da Centrale, purtroppo. :(

Update:
Ieri sono riuscito a parlare con un tecnico di un'altra zona di Genova, che è in contatto con quelli che lavorano nella mia zona e nella centrale Pontedecimo Nord.
Anche in questo caso si tratta di un amico di amico, quindi presumo sempre persona in buona fede che non ha nessun vantaggio a raccontare frottole.

I tecnici della mia zona gli hanno detto che hanno inziato a "cablare gli armadi" (non so esattamente cosa intendono) da pochi giorni, e che faranno la centrale per ultima quando avranno concluso i cabinet, come tempistiche hanno ipotizzato 15-20 giorni.
Quindi, a sentire questi tecnici, sembra che i lavori siano ancora in corso a differenza di quanto sembrano dire i file wholesale che li danno già praticamente conclusi tutti.

Che vorrà dire?
Questa persona è un tecnico di "strada" che lavora per TIM, ha fatto l'adeguamento alla fibra per Genova Pegli qualche tempo fa e in effetti mi ha confermato che le tempistiche furono di 15 giorni da quando iniziarono, e anche li la centrale fu lasciata per ultima.

Sul foglio del Wholesale non vedo ONU da Centrale indicati per quella zona di Genova...

Forse ho qualche speranza?
Lorenzo nel frattempo non l'ho più sentito....

p.s.
parlando con un altro amico (ormai tutto quello che scopro è tramite contatti privati, con TIM per vie ufficiali non so veramente nulla di nulla, è incredibile) mi ha comunque detto che nella sua zona (lui è di Fermo) le centrali erogano la VDSL su rete rigida, ma nessuna è indicata nel file wholesale con la scritta "ONU da centrale".

Un lavoro simile è stato fatto al mio ARL 3 settimane fa.
Si, problemi lungo la tratta.
Solitamente si pensa subito a giunzioni fatte male, ma può anche esserci dell'altro (tipo necessita di interrare una linea aerea, sostituzione di un cavo marcio non in fibra, creazione di altri pozzetti, ecc...)
Comunque, da me sono intervenuti i giuntisti e hanno sostituito 3 muffole di giunzione, hanno creato un ulteriore pozzetto e hanno interrato circa 500 m. di linea aerea.

Quando si recinta l'ARL significa che lì bisogna intervenire in blocco sul cabinet per aggiornare o sostituire componenti interne (blocchetti, cavi,...), la struttura esterna (montano solo il cabinato e poi proseguono con l'ammodernamento della componentistica, se necessario), il cablaggio elettrico TIM---ENEL.
In breve, sono lavori preventivi all'installazione dell'ONU.
Anche qui non necessariamente si tratta di rimedi a lavori eseguiti male.

Nel caso dell'ARL recintato non so come descrivertelo,in pratica nella parte superiore dell'ARL dove andrebbe inserito l'ONU non c'è spazio per installarlo perché l'ARL è stato messo troppo attaccato al muro di una villa e praticamente le tegole del muro di recinsione vanno a sporgere proprio sopra l'ARL,quindi l'ONU non ha spazio per essere inserito.

Per quanto riguarda lo scavo invece,ho notato le la traccia sulla strada lunga circa 20metri prima era stata chiusa con la terra,ieri invece hanno scavato,tolto la terra e richiuso per bene con dell'asfalto.

ciao.. volevo sapere un po cosa ne pensate di queste statistiche e se si puo migliorare qualcosa.. la linea è attiva da ieri mattina e se quello in allegato è il nuovo router.... e se aereo mi inserisce in lista :)
Non c'è nulla da migliorare.
La linea è già al suo massimo potenziale per il profilo 17a.
Si, quello è il nuovo modem Technicolor (affettuosamente chiamato "lo scolapasta" :D).
;)

Update:
Ieri sono riuscito a parlare con un tecnico di un'altra zona di Genova, che è in contatto con quelli che lavorano nella mia zona e nella centrale Pontedecimo Nord.
Anche in questo caso si tratta di un amico di amico, quindi presumo sempre persona in buona fede che non ha nessun vantaggio a raccontare frottole.

I tecnici della mia zona gli hanno detto che hanno inziato a "cablare gli armadi" (non so esattamente cosa intendono) da pochi giorni, e che faranno la centrale per ultima quando avranno concluso i cabinet, come tempistiche hanno ipotizzato 15-20 giorni.
Quindi, a sentire questi tecnici, sembra che i lavori siano ancora in corso a differenza di quanto sembrano dire i file wholesale che li danno già praticamente conclusi tutti.

Che vorrà dire?
Questa persona è un tecnico di "strada" che lavora per TIM, ha fatto l'adeguamento alla fibra per Genova Pegli qualche tempo fa e in effetti mi ha confermato che le tempistiche furono di 15 giorni da quando iniziarono, e anche li la centrale fu lasciata per ultima.

Sul foglio del Wholesale non vedo ONU da Centrale indicati per quella zona di Genova...

Forse ho qualche speranza?
Lorenzo nel frattempo non l'ho più sentito....

p.s.
parlando con un altro amico (ormai tutto quello che scopro è tramite contatti privati, con TIM per vie ufficiali non so veramente nulla di nulla, è incredibile) mi ha comunque detto che nella sua zona (lui è di Fermo) le centrali erogano la VDSL su rete rigida, ma nessuna è indicata nel file wholesale con la scritta "ONU da centrale".
Cablare significa collegare fisicamente gli armadi alla tratta dell'OLT (la Centrale VDSL2).
A sua volta, come ben sai, l'OLT è collegato al Feeder.
Che Wholesale indichi attivo significa solo che quella specifica Sede ONU è pronta ad erogare i servizi VDSL2.
L'effettivo funzionamento e la correlata vendibilità, poi, sono a parte, nel senso che potrebbero essere necessari ulteriori interventi per risolvere un temporaneo problema di comunicazione, un guasto improvviso, o, più semplicemente, per il miglioramento della rete (interramento, sostituzione secondarie marce,...).

Questo te lo dissi anche ieri: non sempre le ONU da Centrale figurano sui file di Wholesale proprio perché, a causa delle scarse prestazioni del profilo 8a, in alcune zone TIM preferisce non indicare tale copertura, limitandosi ad attivare "silenziosamente" il servizio e a monitorare la qualità delle linee interessate. ;)

Speranze potresti averne, ma nessuno più dei pandamen di zona può dirtelo con certezza. :sisi:

Nel caso dell'ARL recintato non so come descrivertelo,in pratica nella parte superiore dell'ARL dove andrebbe inserito l'ONU non c'è spazio per installarlo perché l'ARL è stato messo troppo attaccato al muro di una villa e praticamente le tegole del muro di recinsione vanno a sporgere proprio sopra l'ARL,quindi l'ONU non ha spazio per essere inserito.

Per quanto riguarda lo scavo invece,ho notato le la traccia sulla strada lunga circa 20metri prima era stata chiusa con la terra,ieri invece hanno scavato,tolto la terra e richiuso per bene con dell'asfalto.
Ok, lì dovrebbero spostare fisicamente il cabinet (potrebbero interrarlo nelle vicinanze, ma è una soluzione che TIM non attua praticamente quasi mai).

Solitamente non richiudono con della semplice "terra", ma con un conglomerato cementizio rosa che poi viene coperto dall'asfalto entro qualche giorno.
Tutto sta all'impresa cui hanno affidato i lavori. ;)

Il rientro/migrazione è sempre un terno al lotto...
Ecco perché a chi mi chiede lumi, consiglio SEMPRE di cessare la linea e aprirne un'altra con l'operatore scelto.
Doppino nuovo, nessun disagio e linea attivata in max. 15 gg.
Comunque, per stare proprio larghi, tieni conto al max. 20-30 gg. ;)
Ecco, io purtroppo arrivo ad operazione già compiuta. Ma molto esaustivo, grazie ancora! Vi terrò aggiornati per fornire anche il mio caso come statistica

Pubblicità
Pubblicità
Indietro