[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Buongiorno a tutti, mi aggrego anche io alla compagnia di quelli che aspirano alla FTTC.
Ho sottoscritto il contratto online a 19,90 per un anno con il modem router "d'oro" da ripagare in 4 anni, e mandato fax martedì o mercoledì scorso.
Ieri mi chiamano da Infostrada (attuale fornitore) cercando di dissuadermi facendo una controproposta, ma rifiuto, e quindi mi conferma che passerà l'ok a TIM.
A parte che quei furbetti di Infostrada avevano indicato il codice migrazione sbagliato in bolletta!

Situazione tecnica: Il massimo che si può avere dall'ADSL2 nella zona è 8Mb di portante, di più non si va. Nè Telecom prima nè Infostrada riuscivano a darmi di più.
A metà giugno vedo i lavori e un ONU da 192 porte (si chiama così?) sull'armadio che ho a 40m da casa.
A fine agosto hanno finito tutto e da https://fibra.click/ (comodissimo da consultare al posto dei file xls sul sito telecom) risulta attivo.
Forse sbagliando (ho trovato questa discussione solo da poco) non mi son fatto troppi problemi di derivazioni/chiostrine e possibili problematiche varie, speriamo che tutto proceda correttamente, e di avere un buon boost rispetto all'ADSL.

Ultima modifica:
Oggi ho rivisitato tutta la zona per bene. Chiostrine diciamo doppie non ce ne sono ma sono tutte come la mia ma con numeri in sequenza quindi per esempio

03 10
03 11
03 12
03 13
ecc ecc
03 28
03 29
continua così fino al
03 39 se non sbaglio.
Tutte con i doppi puntini.
Praticamente tutte le utenze attestate all'armadio sono in doppia derivata sembrerebbe (strano no?!).

Non è presente nessun'altra o altre chiostrina "madre" e non ci sono condomini (c'è un piccolo condominio con 4 immobili dove dentro c'è un dottore, sono entrate e sono andato nel vano scale e non ho trovato morsettiere o chiostrine interne ma solo quella esterna) quindi non me ne sono perse nemmeno una. Ho controllato tutti i civici e le vie indicate da kqi attestate all'armadio 3 e posso confermare tra l'altro che tutte coincidono e sono attestate all'armadio 3 (plauso a kqi.it)

Dal momento che sono ottimista magari hanno eliminato anche la mia (le mie). Tieni anche presente che la zona è molto vecchia quindi ci possono essere stati parecchi lavori durante gli anni e non penso che abbiano fatto lo sforzo di aggiornare le indicazioni sulle chiostrine. Ma al di la di questo attraverso i dati ADSL in mio possesso non è magari possibile verificare se sono in derivata?!
Non è possibile che ci siano doppie derivate dappertutto.
O hanno "sbagliato" ad incollare gli adesivi, o hanno "sbagliato" altrettanto a non aggiornarli nel corso degli anni.
No, non è possibile sapere se si è in derivata dai dati del modem.

Ma è normale che con il cavo ethernet la velocità rimane costante mentre in wifi continua a picchi di discesa e risalita con momenti che mi va a zero e poi risale? Non vorrei che sia il Wi-Fi del modem, me lo fa da quando ce l'ho
E' "normale" perché il Wi-Fi dei modem TIM fa schifo.

Grazie,
Dirò alla mia compagna oggi di chiedergli queste cose, sempre che non si vergogni.
Cmq da quello che ho capito mi posso accontentare già così.
Grazie a tutti
E perché dovrebbe vergognarsi? :asd:
Si, potresti già ritenerti soddisfatto così, ma ormai il ticket di guasto è aperto...
A disposizione. :)

Buongiorno a tutti, mi aggrego anche io alla compagnia di quelli che aspirano alla FTTC.
Ho sottoscritto il contratto online a 19,90 per un anno con il modem router "d'oro" da ripagare in 4 anni, e mandato fax martedì o mercoledì scorso.
Ieri mi chiamano da Infostrada (attuale fornitore) cercando di dissuadermi facendo una controproposta, ma rifiuto, e quindi mi conferma che passerà l'ok a TIM.
A parte che quei furbetti di Infostrada avevano indicato il codice migrazione sbagliato in bolletta!

Situazione tecnica: Il massimo che si può avere dall'ADSL2 nella zona è 8Mb di portante, di più non si va. Nè Telecom prima nè Infostrada riuscivano a darmi di più.
A metà giugno vedo i lavori e un ONU da 192 porte (si chiama così?) sull'armadio che ho a 40m da casa.
A fine agosto hanno finito tutto e da https://fibra.click/ (comodissimo da consultare al posto dei file xls sul sito telecom) risulta attivo.
Forse sbagliando (ho trovato questa discussione solo da poco) non mi son fatto troppi problemi di derivazioni/chiostrine e possibili problematiche varie, speriamo che tutto proceda correttamente, e di avere un buon boost rispetto all'ADSL.
I problemi cerca di non porteli fino ad avvenuta attivazione.
Poi, nel caso, siamo qui. ;)

Eh, chissà "quando"....

Ho forse scoperto una cosa, dietro suggerimento di un utente, volevo chiederti conferma.

Sul file del Wholesale, quello degli armadi attivi, mi è stato detto che si può capire quali centrali erogano la VDSL alle utenze in rete rigida guardando se c'è la voce "Onu da centrale" oltre a quelle con scritto "Onu da armadio". Ti risulta?

La mia centrale, che comunque se vuoi dare un occhiata al file si chiama "Pontedecimo Nord", infatti non ha questa dicitura, ma figura solo come OLT per i vari armadi attivi della zona, incluso quello sotto casa mia.

Altra cosa (scusa se approfitto della tua disponibilità) ho letto su questo topic: https://www.tomshw.it/forum/threads/rete-rigida-che-però-passa-per-armadio.591944/page-3

che l'utente è riuscito a farsi attivare anche se inizialmente era risultato in rigida, e che si parlava di poter fare una nuova attivazione di linea per farsi portare un nuovo doppino dall'armadio.
è una cosa realmente possibile?
perchè l'armadio vicino a casa mia è davvero molto molto vicino (più della centrale) e di cavi volanti che arrivano da quel lato ne ho già uno che mi sa è proprio quello del telefono che prosegue da casa mia verso l'edificio sucessivo (altra casetta 2 piani dove c'è un asilo).

a me di tenere il mio numero frega poco, quindi se con una nuova attivazione mi possono passare in Fibra sono felicissimo.
Si, ma è molto raro trovarle (come ti dicevo, l'8a esiste, ma, il più delle volte, solo sulla carta ;))
La tua non è tra queste.
Nè nel file ARL, nè in quello Centrali.

Mi ricordo di quell'utente.
Lì fu possibile spostare fisicamente la linea da rigida a flessibile.
La valutazione della fattibilità va fatta sul posto dal personale di competenza
Dovresti chiedere per vie traverse a qualcuno di TIM se può informarsi presso la struttura Open Access sulla possibilità dello spostamento della linea e/o della possibilità di ottenere una nuova utenza su rete flessibile.

Questa potrebbe essere una soluzione (forse LA soluzione) all'impasse. :sisi:

Fammi sapere. ;)

Ciao. :)

Si, ma è molto raro trovarle (come ti dicevo, l'8a esiste, ma, il più delle volte, solo sulla carta ;))
La tua non è tra queste.
Nè nel file ARL, nè in quello Centrali.

Mi ricordo di quell'utente.
Lì fu possibile spostare fisicamente la linea da rigida a flessibile.
La valutazione della fattibilità va fatta sul posto dal personale di competenza
Dovresti chiedere per vie traverse a qualcuno di TIM se può informarsi presso la struttura Open Access sulla possibilità dello spostamento della linea e/o della possibilità di ottenere una nuova utenza su rete flessibile.

Questa potrebbe essere una soluzione (forse LA soluzione) all'impasse. :sisi:

Fammi sapere. ;)

Ciao. :)
Posso parlarne a Lorenzo quando lo sento, se può aiutarmi, è l'unica via traversa che mi è rimasta credo... Quello qui da Genova con cui ho parlato ha detto che è impossibile farsi spostare ma non mi ha parlato di nuove attivazioni.
Oppure se dovessi chiedere tramite 187 secondo te ho qualche speranza che mi mandino un tecnico a verificare? Come dovrei porre la domanda per riuscire a sbloccare qualcosa?
"Salve abito in via XYZ dovrei attivare una nuova linea" ?

Inviato dal mio LG-H960 utilizzando Tapatalk

Posso parlarne a Lorenzo quando lo sento, se può aiutarmi, è l'unica via traversa che mi è rimasta credo... Quello qui da Genova con cui ho parlato ha detto che è impossibile farsi spostare ma non mi ha parlato di nuove attivazioni.
Oppure se dovessi chiedere tramite 187 secondo te ho qualche speranza che mi mandino un tecnico a verificare? Come dovrei porre la domanda per riuscire a sbloccare qualcosa?
"Salve abito in via XYZ dovrei attivare una nuova linea" ?

Col 187 hai poche speranze perché saresti costretto a richiedere una nuova linea e poi a recedere dalla richiesta.
Non so fino a che punto ti convenga.
Ti parlavo di vie traverse proprio perché servirebbe qualcuno della struttura Open Access per una valutazione seria, reale e competente circa la possibilità di ottenere una linea su rete flessibile (che sia con la vecchia o con una nuova numerazione).
Prova con Lorenzo, magari può metterti in contatto con qualche responsabile della tua zona.

Ultima modifica:
Col 187 hai poche speranze perché saresti costretto a richiedere una nuova linea e poi a recedere dalla richiesta.
Non so fino a che punto ti convenga.
Ti parlavo di vie traverse proprio perché servirebbe qualcuno della struttura Open Access per una valutazione seria, reale e competente circa la possibilità di ottenere una linea su rete flessibile (che sia con la vecchia o con una nuova numerazione).
Prova con Lorenzo, magari può metterti in contatto con qualche responsabile della tua zona.
Perché la malsana idea era di chiedere una nuova linea a mio nome, e far morire la vecchia che è a nome di mia madre (tanto prima o poi era da fare questo o un subentro).

In pratica chiamare come uno che non ha nessuna linea, dando solo il numero civico della mia via che risulta coperto dalla fibra infatti e dell'armadio in strada sotto casa mia.

Perché non vorrei che finché ho questa linea attiva che è collegata in rigida le mie speranze di avere la VDSL fossero totalmente nulle come sembrano ora.

Perché la malsana idea era di chiedere una nuova linea a mio nome, e far morire la vecchia che è a nome di mia madre (tanto prima o poi era da fare questo o un subentro).

In pratica chiamare come uno che non ha nessuna linea, dando solo il numero civico della mia via che risulta coperto dalla fibra infatti e dell'armadio in strada sotto casa mia.

Perché non vorrei che finché ho questa linea attiva che è collegata in rigida le mie speranze di avere la VDSL fossero totalmente nulle come sembrano ora.

Se è così, un tentativo lo farei.
Mal che vada, la pratica della VDSL2 andrà in KO e tu recederai, tenendoti comunque un nuovo doppino.
Non posso darti, però, alcuna certezza sul fatto che non ti collegheranno in rigida, ma tu prova lo stesso. ;)

Se è così, un tentativo lo farei.
Mal che vada, la pratica della VDSL2 andrà in KO e tu recederai, tenendoti comunque un nuovo doppino.
Non posso darti, però, alcuna certezza sul fatto che non ti collegheranno in rigida, ma tu prova lo stesso. ;)

ok grazie.
comunque spero che se uno fa richiesta di una nuova linea ALMENO il tecnico venga e possa capire/verificare se mi possono allacciare all'armadio che c'è in strada sotto casa mia invece che in rete rigida.

perchè mi sembra assurdo che per pochi metri di cavo (che piuttosto li pagherei io porca miseria, dove lavoro io comprano e vendono cavi elettrici, anche navali, costano una stupidaggine al metro pure i modelli con una sezione gigantesca, altro che multicoppia) devo morire a casa con l'ADSL quando sono circondato letteralmente da fibra 100mb ovunque.

ok grazie.
comunque spero che se uno fa richiesta di una nuova linea ALMENO il tecnico venga e possa capire/verificare se mi possono allacciare all'armadio che c'è in strada sotto casa mia invece che in rete rigida.

perchè mi sembra assurdo che per pochi metri di cavo (che piuttosto li pagherei io porca miseria, dove lavoro io comprano e vendono cavi elettrici, anche navali, costano una stupidaggine al metro pure i modelli con una sezione gigantesca, altro che multicoppia) devo morire a casa con l'ADSL quando sono circondato letteralmente da fibra 100mb ovunque.

Envoyé de mon MX_Base en utilisant Tapatalk

ok grazie.

Il sopralluogo a fare lo fanno.
Il problema è CHI mandano a farlo.
Tu cerca di essere chiaro con chi verrà.
Se l'esito dovesse essere negativo, blocca tutto.

Non è possibile che ci siano doppie derivate dappertutto.
O hanno "sbagliato" ad incollare gli adesivi, o hanno "sbagliato" altrettanto a non aggiornarli nel corso degli anni.
No, non è possibile sapere se si è in derivata dai dati del modem.

Infatti immaginavo! grazie luigi ti posterò i dati una volta attivato!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro