[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Qualcuno mi può dare un parere?
ho la fibra con profilo 17a (se non sbaglio la 100 Mbps).
Questi sono i valori al modem

Velocità in trasmissione (Kbps):7909
Velocità in ricezione (Kbps):48446
Velocità massima di trasmissione (Kbps):7909
Velocità massima di ricezione (Kbps):49223
SNR Upstream (dB):5.9
SNR Downstream (dB):6.1
Attenuazione Upstream (dB):27.0
Attenuazione Downstream (dB):53.9
Potenza in trasmissione (dB):6.5
Potenza in ricezione (dB):14.4
Total ES (Errored Secs):46
Total SES (Severely Errored Secs):43
Total FEC Errors:249404
Total CRC Errors:2279

Praticamente uno schifo!
Ma mi sbaglio o loro cmq mi stanno dando 50 Mbps?
Cioè mi danno la 100 ma con il degrado della linea mi arriva solo 49, oppure mi danno 50?Almeno che ci provino.
cmq dopo un mese di telefonate al 187 domani mi mandano un tecnico per verifiche sulla linea per eccessivo degrado, e che mi fanno ristendono il cavo? è vero staro a circa 800 metri dall'armadio( un armadio copre un intero paese, circa 250 anime ultra sessantenni).
Secondo voi risolvo qualcosa?
Vi terro aggionati.

Il profilo è un 50/10.
Hai un modem ADB? Perché dall'attenuazione "strana" credo proprio di si.
Sei su derivata?
Comunque 800 m. sono tanti.
Considerando il giro che compiono i cavi, credo che sarai più o meno ad 1 km. di distanza effettiva.
Non ti ri-stenderanno alcun cavo, ma ti faranno, al massimo, un cambio coppia.

Molto semplice: la chiostrina all'interno contiene una classica morsettiera: allenti le viti, speli la guaina del doppino (occhio a non lesionare l'anima) e la infili nelle guide. Stringi con delicatezza le viti e il gioco è fatto.
Spruzza abbondantemente il WD-40 dappertutto (tanto evaporerà in pochi istanti) e sei a posto.

Però, permettimi di dirti anche che quel metro in meno non ti cambierà nulla. :sisi:

Il WD-40 dallo lo stesso. ;)
Si si, era per rendere più pulito il mio collegamento e fargli fare meno giro affiancato ad altri doppini. Tanto non lo farò. Per il wd40 invece ci penso seriamente. Un bel pò sulla vite non dovrebbe fare male...

Inviato dal mio Honor 7

Beh 800m è già una buona velocità prendere 50k di portante...

Inviato dal mio Honor 7

Quindi secondo te già mi danno la 100 ma mi arriva 50? voglio vedere tra qualche giorno quando lo mettono al mio suocero quanto arriva a lui. già con la 20Mbps io andavo a 14.5 e lui 19.5. Sta 5 metri prima di me vicino alla cabina.
Cmq domani vengono a fare un sopraluogo, anche l'attenuazione a 53,5 mi sembra tantitno.

Si si, era per rendere più pulito il mio collegamento e fargli fare meno giro affiancato ad altri doppini. Tanto non lo farò. Per il wd40 invece ci penso seriamente. Un bel pò sulla vite non dovrebbe fare male...

Inviato dal mio Honor 7
No, anzi.
Non gli farà che bene.
Inonda TUTTO il box e farai un favore anche ad altri utenti. ;)

Quindi secondo te già mi danno la 100 ma mi arriva 50? voglio vedere tra qualche giorno quando lo mettono al mio suocero quanto arriva a lui. già con la 20Mbps io andavo a 14.5 e lui 19.5. Sta 5 metri prima di me vicino alla cabina.
Cmq domani vengono a fare un sopraluogo, anche l'attenuazione a 53,5 mi sembra tantitno.
Non si possono fare paragoni ADSL/VDSL2.
Se hai un modem ADB è normale leggere quei valori perché il calcolo dell'attenuazione è diverso.
Comunque, per essere ad 1 km. sei già piuttosto fortunato ad avere 50 Mbps. ;)

Il profilo è un 50/10.
Hai un modem ADB? Perché dall'attenuazione "strana" credo proprio di si.
Sei su derivata?
Comunque 800 m. sono tanti.
Considerando il giro che compiono i cavi, credo che sarai più o meno ad 1 km. di distanza effettiva.
Non ti ri-stenderanno alcun cavo, ma ti faranno, al massimo, un cambio coppia.

800 m. sono comprensivi di giri strani.
cambio coppia spero che vada meglio almeno.
per il modem questi sono i dati prima delle statistiche

INTERFACCIA DSL
Versione Driver DSL:A2pv6F039f_rc3.d24m_rc0
Stato:Attivo
Sistema di trasmissione:VDSL
Modalità di trasmissione:Interleaved
Power State:L0
Encapsulation Type:G.993.2_Annex_K_PTM
Up time:32227
Impulse Noise Protection (INP):2
Profilo:17a

credo sia un ADB.

800 m. sono comprensivi di giri strani.
cambio coppia spero che vada meglio almeno.
per il modem questi sono i dati prima delle statistiche

INTERFACCIA DSL
Versione Driver DSL:A2pv6F039f_rc3.d24m_rc0
Stato:Attivo
Sistema di trasmissione:VDSL
Modalità di trasmissione:Interleaved
Power State:L0
Encapsulation Type:G.993.2_Annex_K_PTM
Up time:32227
Impulse Noise Protection (INP):2
Profilo:17a

credo sia un ADB.
Alza il modem e leggi la targhetta identificativa posta sotto.
Come li hai misurati i metri precisi di cavo?

Qualcuno mi può dare un parere?
ho la fibra con profilo 17a (se non sbaglio la 100 Mbps).
Questi sono i valori al modem

Velocità in trasmissione (Kbps):7909
Velocità in ricezione (Kbps):48446
Velocità massima di trasmissione (Kbps):7909
Velocità massima di ricezione (Kbps):49223
SNR Upstream (dB):5.9
SNR Downstream (dB):6.1
Attenuazione Upstream (dB):27.0
Attenuazione Downstream (dB):53.9
Potenza in trasmissione (dB):6.5
Potenza in ricezione (dB):14.4
Total ES (Errored Secs):46
Total SES (Severely Errored Secs):43
Total FEC Errors:249404
Total CRC Errors:2279

Praticamente uno schifo!
Ma mi sbaglio o loro cmq mi stanno dando 50 Mbps?
Cioè mi danno la 100 ma con il degrado della linea mi arriva solo 49, oppure mi danno 50?Almeno che ci provino.
cmq dopo un mese di telefonate al 187 domani mi mandano un tecnico per verifiche sulla linea per eccessivo degrado, e che mi fanno ristendono il cavo? è vero staro a circa 800 metri dall'armadio( un armadio copre un intero paese, circa 250 anime ultra sessantenni).
Secondo voi risolvo qualcosa?
Vi terro aggionati.
Ciao, guarda io ho la tua stessa situazione e mi sono dovuto arrangiare da solo, cioè portarmi il piu possibile ad attaccarmi al filo che mi entra direttamente in casa. Io disto pure molto meno di te, circa 300 metri, perciò tu viaggi ancora bene.
Prova a vedere prima che può fare il tecnico e poi caso mai tu guarda nella presa cui sei collegato se puoi staccare altre coppie che non usi, o ancora meglio collegarti direttamente al filo che ti entra in casa. È facile che siano un Po più grandi i 2 fili che entrano, ma io ho spellato un pezzettino di guaina x farli entrare nello spinotto rj11 da pinzare ed è andata al primo colpo

Si, modem adb.
I metri è un calcolo approssimativo, tra contare i pali e cose varie. Un km mi sembra eccessivo tutto qua. Cmq già così mi ritengo fortunato scarico a 5,4Mbps. Domani sento e casomai mi arrendo. E che credevo che non mi avessero agganciato alla 100, come fecero per la 7 e la 20.
Cmq il tecnico mi disse quando mi mise la 20 che in vdsl arrivava almeno 70. Mah.
Non so cosa intendi per derivata se mi puoi dare chiarimenti forse ti so rispondere.

Si, la chiostrina madre deve esserci per forza, altrimenti come crei la derivata?

Oggi ho rivisitato tutta la zona per bene. Chiostrine diciamo doppie non ce ne sono ma sono tutte come la mia ma con numeri in sequenza quindi per esempio

03 10
03 11
03 12
03 13
ecc ecc
03 28
03 29
continua così fino al
03 39 se non sbaglio.
Tutte con i doppi puntini.
Praticamente tutte le utenze attestate all'armadio sono in doppia derivata sembrerebbe (strano no?!).

Non è presente nessun'altra o altre chiostrina "madre" e non ci sono condomini (c'è un piccolo condominio con 4 immobili dove dentro c'è un dottore, sono entrate e sono andato nel vano scale e non ho trovato morsettiere o chiostrine interne ma solo quella esterna) quindi non me ne sono perse nemmeno una. Ho controllato tutti i civici e le vie indicate da kqi attestate all'armadio 3 e posso confermare tra l'altro che tutte coincidono e sono attestate all'armadio 3 (plauso a kqi.it)

Nei miei paraggi, parecchie derivate sono state eliminate.
Spero eliminino anche la mia.

Dal momento che sono ottimista magari hanno eliminato anche la mia (le mie). Tieni anche presente che la zona è molto vecchia quindi ci possono essere stati parecchi lavori durante gli anni e non penso che abbiano fatto lo sforzo di aggiornare le indicazioni sulle chiostrine. Ma al di la di questo attraverso i dati ADSL in mio possesso non è magari possibile verificare se sono in derivata?!

Si, modem adb.
I metri è un calcolo approssimativo, tra contare i pali e cose varie. Un km mi sembra eccessivo tutto qua. Cmq già così mi ritengo fortunato scarico a 5,4Mbps. Domani sento e casomai mi arrendo. E che credevo che non mi avessero agganciato alla 100, come fecero per la 7 e la 20.
Cmq il tecnico mi disse quando mi mise la 20 che in vdsl arrivava almeno 70. Mah.
Non so cosa intendi per derivata se mi puoi dare chiarimenti forse ti so rispondere.
Si, ma forse non sai che il calcolo complessivo dei cavi non si fa così.
Paradossalmente, i cavi potrebbero anche girare più volte intorno all'armadio prima di partire verso di te e viceversa.
Quando verrà il tecnico, fagli misurare col tester la lunghezza precisa del cavo ed eventuali dispersioni.
Sempre col tester potrà misurare anche la capacità effettiva della linea (a fatti, non a parole... ;))
Una linea derivata è una derivazione della linea principale, la quale viene sezionata in più parti dal multicoppia proveniente dall'armadio.
E ammazzano nel vero senso della parola le prestazioni delle VDSL2 (io perdo circa 20 Mpbs. con una derivata di 1° grado).

Ma è normale che con il cavo ethernet la velocità rimane costante mentre in wifi continua a picchi di discesa e risalita con momenti che mi va a zero e poi risale? Non vorrei che sia il Wi-Fi del modem, me lo fa da quando ce l'ho

No, no.
Falla la richiesta (quando potrai).
Metti che viaggerai anche sui 40/10?
E' comunque un bel viaggiare. ;)

P.S.: ricordati che anche la VDSL2 più scrausa sarà sempre meglio di una ADSL.

Eh, chissà "quando"....

Ho forse scoperto una cosa, dietro suggerimento di un utente, volevo chiederti conferma.

Sul file del Wholesale, quello degli armadi attivi, mi è stato detto che si può capire quali centrali erogano la VDSL alle utenze in rete rigida guardando se c'è la voce "Onu da centrale" oltre a quelle con scritto "Onu da armadio". Ti risulta?

La mia centrale, che comunque se vuoi dare un occhiata al file si chiama "Pontedecimo Nord", infatti non ha questa dicitura, ma figura solo come OLT per i vari armadi attivi della zona, incluso quello sotto casa mia.

Altra cosa (scusa se approfitto della tua disponibilità) ho letto su questo topic: https://www.tomshw.it/forum/threads/rete-rigida-che-però-passa-per-armadio.591944/page-3

che l'utente è riuscito a farsi attivare anche se inizialmente era risultato in rigida, e che si parlava di poter fare una nuova attivazione di linea per farsi portare un nuovo doppino dall'armadio.
è una cosa realmente possibile?
perchè l'armadio vicino a casa mia è davvero molto molto vicino (più della centrale) e di cavi volanti che arrivano da quel lato ne ho già uno che mi sa è proprio quello del telefono che prosegue da casa mia verso l'edificio sucessivo (altra casetta 2 piani dove c'è un asilo).

a me di tenere il mio numero frega poco, quindi se con una nuova attivazione mi possono passare in Fibra sono felicissimo.

Ultima modifica:
Si, ma forse non sai che il calcolo complessivo dei cavi non si fa così.
Paradossalmente, i cavi potrebbero anche girare più volte intorno all'armadio prima di partire verso di te e viceversa.
Quando verrà il tecnico, fagli misurare col tester la lunghezza precisa del cavo ed eventuali dispersioni.
Sempre col tester potrà misurare anche la capacità effettiva della linea (a fatti, non a parole... ;))
Una linea derivata è una derivazione della linea principale, la quale viene sezionata in più parti dal multicoppia proveniente dall'armadio.
E ammazzano nel vero senso della parola le prestazioni delle VDSL2 (io perdo circa 20 Mpbs. con una derivata di 1° grado).

Grazie,
Dirò alla mia compagna oggi di chiedergli queste cose, sempre che non si vergogni.
Cmq da quello che ho capito mi posso accontentare già così.
Grazie a tutti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro