[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Posso farti il mio esempio:
500 m. di cavo, derivata 1°, secondaria dell'anteguerra.
Portante 63/21600
Dovrei viaggiare sui 70-80 minimo in condizioni normali.

Diciamo che tu, essendo a 80 m., contando max. 150 m. di cavi, non aggancerai, ovviamente, la portante massima, ma credo che avrai comunque una signora linea.
Poi, tutto sta nella qualità della secondaria.
E' un mix di fattori da tenere in considerazione.

Grazie ancora mi hai diciamo rincuorato, non sai quanto l'ho aspettata questa maledetta fibra. Comunque se per secondaria intendi il tratto che va da chiostrina alla prima presa della mia casa (tot 15mt aereo), è stato posato solamente 2 anni fa tutto il tratto con cavo autoportante di ottima sezione in rame quindi in teoria da questo punto di vista sarei a posto. Ultima domanda se puoi, conviene che chiami il tecnico magari per fare vari cambi coppia e par dare uno sguardo alla tratta per vedere se può fare qualcosa di più che il semplice allaccio data la mia situazione "particolare" oppure posso tranquillamente risparmiare i 90€ di uscita secondo te? tieni presente che l'impianto di casa l'ho già sezionato (che comunque starà staccato dato il mio non interesse per la fonia) e che il modem/router è gia pronto per essere messo a 5cm dall'entrata del cavo aero in casa.

Grazie ancora mi hai diciamo rincuorato, non sai quanto l'ho aspettata questa maledetta fibra. Comunque se per secondaria intendi il tratto che va da chiostrina alla prima presa della mia casa (tot 15mt aereo), è stato posato solamente 2 anni fa tutto il tratto con cavo autoportante di ottima sezione in rame quindi in teoria da questo punto di vista sarei a posto. Ultima domanda se puoi, conviene che chiami il tecnico magari per fare vari cambi coppia e par dare uno sguardo alla tratta per vedere se può fare qualcosa di più che il semplice allaccio data la mia situazione "particolare" oppure posso tranquillamente risparmiare i 90€ di uscita secondo te? tieni presente che l'impianto di casa l'ho già sezionato (che comunque starà staccato dato il mio non interesse per la fonia) e che il modem/router è gia pronto per essere messo a 5cm dall'entrata del cavo aero in casa.
No, la secondaria è il tratto che dall'armadio va alla chiostrina.
Risparmiati i soldi.
I cambi coppia vengono effettuati solo in caso di guasti e/o instabilità di linea.
Se userai un modem tuo VDSL2 ready, ricordati di collegare sempre il TIM in caso di necessità di assistenza.
Se non lo vedono collegato e non possono accedervi in telegestione, potrebbero farti storie. ;)

il tecnico interviene in casa tua... tutto quello che dovrebbe fare sono cose a parte che farebbe solo in presenza di ticket guesto... (in parole povere fatti attivare con kit autoinstallante e poi chiama :D)

No, la secondaria è il tratto che dall'armadio va alla chiostrina.
Risparmiati i soldi.
I cambi coppia vengono effettuati solo in caso di guasti e/o instabilità di linea.
Se userai un modem tuo VDSL2 ready, ricordati di collegare sempre il TIM in caso di necessità di assistenza.
Se non lo vedono collegato e non possono accedervi in telegestione, potrebbero farti storie. ;)

Va bene vado di autoinstallante e mi risparmio i 90€. Il modem tengo il loro e ci attacco il mio router solo per il wifi quindi non ho problemi con telegestione etc. Mi è sorto un ultimo dubbio (e scusami se ti stresso ma sei molto competente), ma la tratta quindi che giro fa?

intendo che normalmente dovrebbe fare:

armadio con modulo vdsl ---- chiostrina ----- casa utente

la mia come fa?

armadio vdsl --- tratta 1 ----derivazione ---- tratta 2 ---- derivazione --- chiostrina ---- casa utente?

Ti chiedo questo perchè se la secondaria è armadio----chiostrina (con un cavo diretto quindi) e io sono collegato direttamente sulla chiostrina dove sono le derivazioni?? e soprattutto quale sarebbe la tratta primaria?

Va bene vado di autoinstallante e mi risparmio i 90€. Il modem tengo il loro e ci attacco il mio router solo per il wifi quindi non ho problemi con telegestione etc. Mi è sorto un ultimo dubbio (e scusami se ti stresso ma sei molto competente), ma la tratta quindi che giro fa?

la mia come fa?

armadio vdsl --- tratta 1 ----derivazione ---- tratta 2 ---- derivazione --- chiostrina ---- casa utente?

Ti chiedo questo perchè se la secondaria è armadio----chiostrina (con un cavo diretto quindi) e io sono collegato direttamente sulla chiostrina dove sono le derivazioni?? e soprattutto quale sarebbe la tratta primaria?
eh bho... inceramente non me lo spiego neanche io perchè in 150 m di cavo hai ben 2 derivazione o.o
BHO

eh bho... inceramente non me lo spiego neanche io perchè in 150 m di cavo hai ben 2 derivazione o.o
BHO

Rimango stupefatto pure io. Che poi potrebbe essere un errore? hanno messo un armadio da 192 porte huawei che ha già la possibilità all'upgrade agli eventuali nuovi profili vdsl (ne ho discusso con il tecnico che lo stava installando), la via che copre tale armadio consiste in 110 numeri civici e tutti i numeri civici sono attestati su chiostrine che hanno tutte i due pallini (quindi in doppia derivata). TUTTE e ripeto TUTTE le chiostrine attestate sull'armadio 3 SONO in derivata DOPPIA. Boh a me sembra strano. Aggiungo comunque che a 1200mt dalla centrale sono a 19000kbps a 6db di snr ormai da due anni con attenuazione a 23db caso mai servisse.

Rimango stupefatto pure io. Che poi potrebbe essere un errore? hanno messo un armadio da 192 porte huawei che ha già la possibilità all'upgrade agli eventuali nuovi profili vdsl (ne ho discusso con il tecnico che lo stava installando).

Cioè solo le onu di questo tipo sono compatibili con 35b vectoring etc? Le altre da 48 porte o prima generazione rimarrano fuori?

Mi hanno messo il DSLAM il 10 Agosto, lunedì dite che mi attivano? Di solito fanno le attivazioni ARL a fine mese...
Speriamo che ci attivino. Anche se ho visto attivazioni anche all inizio del mese.
Ma il rumore della ONU funzionante lo senti attaccando l'orecchio o si sente più forte?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

la mia come fa?

La tratta, in condizioni standard, è:
Armadio/ONU --- Chiostrina (lungo il percorso ce ne sarà più di una) --- Sede utente.

In derivata accade questo:

Armadio/ONU --- Chiostrina "madre" (se percorso lineare fino alle derivazioni) --- Chiostrina "figlia"/"gemella" derivata 1° --- Chiostrina "gemella" derivata 2° --- Chiostrina "gemella" derivata 3°

Esempio personale: in arrivo dall'armadio, il multicoppia incontra 2 vicoli paralleli.
Entrando nel mio, la linea subisce la 1° derivazione.
Compie 20 metri scarsi e subisce la 2° derivazione (chiostrina mono-utenza su una casa singola; uno spreco perché in quella morsettiera c'è solo una utenza collegata).
Esce dal vicolo e gira in quello di fronte e subisce la 3° derivazione.

Uno schifo. :mad:

E dire che qualche anno fa, in occasione di lavori di ammodernamento della tratta, avrebbero potuto sostituire il multicoppia aereo (lesionato in alcuni punti) ed eliminare tutte le derivate. :muro:

Speriamo che ci attivino. Anche se ho visto attivazioni anche all inizio del mese.
Ma il rumore della ONU funzionante lo senti attaccando l'orecchio o si sente più forte?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Vicino con l'orecchio come è giusto che sia, si tratta pur sempre di una ventola rinchiusa in uno scatolo...

Aggiungo che l'onu è caldo al tatto soprattutto nella zona posteriore e laterale sx/sx. Davanti non si sente molto il calore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro