[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Troppi termini tecnici

Envoyé de mon MX_Base en utilisant Tapatalk
I moduli tradizionali sono pre-confezionati e non aggiornabili.
Fai conto che gli MSAN sono come un PC assemblato: vuoi cambiare la piastra VDSL2? No problem: la smonti e ne installi un'altra.
Diversamente, gli zainetti gli armadi vanno sostituiti completamente perché non è possibile sostituire solo il modulo all'interno.
Ok? ;)

I moduli tradizionali sono pre-confezionati e non aggiornabili.
Fai conto che gli MSAN sono come un PC assemblato: vuoi cambiare la piastra VDSL2? No problem: la smonti e ne installi un'altra.
Diversamente, gli zainetti gli armadi vanno sostituiti completamente perché non è possibile sostituire solo il modulo all'interno.
Ok? ;)
OK.adesso ho capito bene

Envoyé de mon MX_Base en utilisant Tapatalk

Purtroppo non sono stato nel forum da mezzo anno :(

Quindi hanno montato l'altro ieri una piastra da 48 porte che non è compatibile con il 35b e quindi andrà sostituita nel giro di pochi mesi? Non ci credo...:pazzo:
i 48 non supportano il vectoring...
Se metteranno 35b + vectoring bhe buona fortuna...
considerando che il 35b è un profilo relativamente recente probabilmente non è supportato neanche quello

La tratta, in condizioni standard, è:
Armadio/ONU --- Chiostrina (lungo il percorso ce ne sarà più di una) --- Sede utente.

In derivata accade questo:

Armadio/ONU --- Chiostrina "madre" (se percorso lineare fino alle derivazioni) --- Chiostrina "figlia"/"gemella" derivata 1° --- Chiostrina "gemella" derivata 2° --- Chiostrina "gemella" derivata 3°

Esempio personale: in arrivo dall'armadio, il multicoppia incontra 2 vicoli paralleli.
Entrando nel mio, la linea subisce la 1° derivazione.
Compie 20 metri scarsi e subisce la 2° derivazione (chiostrina mono-utenza su una casa singola; uno spreco perché in quella morsettiera c'è solo una utenza collegata).
Esce dal vicolo e gira in quello di fronte e subisce la 3° derivazione.

Uno schifo. :mad:

E dire che qualche anno fa, in occasione di lavori di ammodernamento della tratta, avrebbero potuto sostituire il multicoppia aereo (lesionato in alcuni punti) ed eliminare tutte le derivate. :muro:

Grazie @luigidavino ! Ho capito perfettamente il tutto ma ho capito anche che le derivazioni in teoria sono in qualche modo collegate a Delle morsettiere simil-chiostrina che io dovrei poter vedere o mi sbaglio? Intendo proprio fisicamente io non vedo nulla eppure due box tipo chiostrina dovrei vederli o non ho capito io?

Grazie @luigidavino ! Ho capito perfettamente il tutto ma ho capito anche che le derivazioni in teoria sono in qualche modo collegate a Delle morsettiere simil-chiostrina che io dovrei poter vedere o mi sbaglio? Intendo proprio fisicamente io non vedo nulla eppure due box tipo chiostrina dovrei vederli o non ho capito io?
però... il fatto che sono tutte derivate BHO... a 150 m dall'armadio o dalla centrale? non vorrei che sono per indicare che so collegate direttamente alla centrale...
Altrimenti non so magari è tutto sbagliato e hanno messo i pallini per sfizio

però... il fatto che sono tutte derivate BHO... a 150 m dall'armadio o dalla centrale? non vorrei che sono per indicare che so collegate direttamente alla centrale...
Altrimenti non so magari è tutto sbagliato e hanno messo i pallini per sfizio
Kqi mi da armadio 3 e non in rigida altro non saprei come verificare. Comunque sono in centro di un paese relativamente importante e insediato da moltissimi anni tra l'altro a 300 mt in linea d'aria sono al confine con Padova, una Delle primissime città con fttc e dove Enel e anche Telecom vogliono far partire la ftth. Ora, lo so che non c'entra nulla però insomma non vivo in aperta campagna dove magari le derivazioni sono in qualche modo frequenti spero anche io in un errore sinceramente. Comunque per fine settembre la centrale verrà attivata e con essa, di solito, vengono attivati anche qualche armadio. Dal momento che ne hanno collaudati solo 3 nella giornata di giovedì e venerdì suppongo che lunedì verranno resi vendibili o almeno lo spero! Vedremo i dati di connessione quando mi arriveranno. Spero in bene anche se con un po' di "angoscia".

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Kqi mi da armadio 3 e non in rigida altro non saprei come verificare. Comunque sono in centro di un paese relativamente importante e insediato da moltissimi anni tra l'altro a 300 mt in linea d'aria sono al confine con Padova, una Delle primissime città con fttc e dove Enel e anche Telecom vogliono far partire la ftth. Ora, lo so che non c'entra nulla però insomma non vivo in aperta campagna dove magari le derivazioni sono in qualche modo frequenti spero anche io in un errore sinceramente. Comunque per fine settembre la centrale verrà attivata e con essa, di solito, vengono attivati anche qualche armadio. Dal momento che ne hanno collaudati solo 3 nella giornata di giovedì e venerdì suppongo che lunedì verranno resi vendibili o almeno lo spero! Vedremo i dati di connessione quando mi arriveranno. Spero in bene anche se con un po' di "angoscia".

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
nono calmo in camapgna derivazioni non ce ne sono... o stendono il multicoppia o non lo stendono affatto LOL

nono calmo in camapgna derivazioni non ce ne sono... o stendono il multicoppia o non lo stendono affatto LOL
Ecco a posto...scusami non lo sapevo. Comunque alla fine devo solo aspettare e vedere. Vi/ti aggiornerò comunque sulla situazione. Aggiungo inoltre che parallelamente alla posa dell'armadio hanno pure rotto un centinaio di metri di strada (e non c'entra con la posa della fibra) esattamente alla base dei pali di cemento dove passano le tratte aeree dei cavi telefonici ed esattamente sui due pali dove passa la mia tratta che parte dalla mia chiostrina quindi magari (ma non ci conto) hanno fatto qualche lavoro sulle derivazioni?! Chissà...quando avrò fra le mani questa maledetta fibra vi dirò! Ti ringrazio comunque tanto per le preziose informazioni che mi hai dato!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro