[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Domanda tecnica (magari a @luigidavino che mi sembra molto esperto): ho scoperto che utenti che hanno la mia stessa attenuazione in down (quindi, presumo, più o meno alla stessa distanza dal cabinet) e valori di SNR molto simili, agganciano una portante ben superiore alla mia, anche intorno ai 110 Mbps (io sono intorno agli 88-89)....da cosa può dipendere?
Tutto sta nelle condizioni della tratta secondaria, dell'impianto della sede utente, della presenza o meno di box derivati.
Ma anche i modem giocano un ruolo importante (l'ADB è quello che fa agganciare di meno).

Avere la stessa attenuazione e lo stesso SNR non vuol dire nulla. ;)

Le secondarie non sono tutte uguali, purtroppo.

Da non dimenticare anche eventuali disturbi compulsivi (non solo il famoso cross-talk) che possono influenzare negativamente le prestazioni della linea.
Per quanto siano presenti delle protezioni, non si riuscirà mai ad avere una linea "pulita" come in laboratorio.

Ti faccio il mio esempio:
19 db. in down con SNRm 7.5, box derivato 1° con secondaria dell'anteguerra: aggancio 60 Mbps.
Con lo stesso valore, altri utenti hanno portanti comprese tra i 70 e gli 80 Mbps.
 
La corrente la possono tirare su solo loro?
Quando accendono le ONU dico.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Chiariamo: TIM predispone cavi e tubazioni.
Enel collega fisicamente la rete elettrica.
I tecnici TIM "mettono in moto" l'ONU e avviano il collaudo.

P.S.: ovviamente possono delegare questi lavori alle imprese, come nella stragrande maggioranza dei casi.
 
Chiariamo: TIM predispone cavi e tubazioni.
Enel collega fisicamente la rete elettrica.
I tecnici TIM "mettono in moto" l'ONU e avviano il collaudo.

P.S.: ovviamente possono delegare questi lavori alle imprese, come nella stragrande maggioranza dei casi.
Il fatto del collaudo è un rebus , alcuni dicono che siano già collaudate in fabbrica. Bhooo

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Il fatto del collaudo è un rebus , alcuni dicono che siano già collaudate in fabbrica. Bhooo

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Alt.
Nessun rebus.

Per collaudo in fabbrica si intende la certificazione di funzionamento dell'apparato (come per qualunque dispositivo elettronico presente in commercio). Il produttore (es.: Huawei, Alcatel-Lucent, Selta) garantisce che al momento dell'uscita del prodotto dal suo stabilimento, esso funziona correttamente e non presenta vizi di conformità.

Il collaudo del provider, invece, è diverso perché prevede una serie di test per verificare il corretto scambio dei dati tra ONU e OLT.
Possono presentarsi problemi di svariato tipo in questa sede: ONU difettosa, fibra giuntata male, muffole fallate, problemi di comunicazione lato OLT,...
 
Alt.
Nessun rebus.

Per collaudo in fabbrica si intende la certificazione di funzionamento dell'apparato (come per qualunque dispositivo elettronico presente in commercio). Il produttore (es.: Huawei, Alcatel-Lucent, Selta) garantisce che al momento dell'uscita del prodotto dal suo stabilimento, esso funziona correttamente e non presenta vizi di conformità.

Il collaudo del provider, invece, è diverso perché prevede una serie di test per verificare il corretto scambio dei dati tra ONU e OLT.
Possono presentarsi problemi di svariato tipo in questa sede: ONU difettosa, fibra giuntata male, muffole fallate, problemi di comunicazione lato OLT,...
Altro mesetto allora?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
A me è stato attivato l'armadio proprio ieri ma lido e sito Tim non mi danno ancora la vendibilità,vorrà dire che aspetterò il prossimo lunedì.
 
Ma perchè TIM si ostina a non mandarmi il tecnico a casa anche se ho richiesto l'intervento a pagamento?
Stavo aspettando ancora che mi richiamassero e ieri sera alle 23 mi arriva la "solita" email dove scrivono "Gentile cliente bla bla bla riceverai a breve il kit autoinstallante bla bla bla installalo per poterci permettere di completare l'attivazione della Fibra bla bla bla se non lo fai entro 15 giorni sarà annullato tutto".

E il kit autoinstallante io ce l'ho già a casa da 3 settimane...
Comunque questa volta non mi sono arrivati SMS di conferma della presa in carico di TNT per il Kit, l'altra volta invece era arrivata.

Che faccio? Provo a installare il kit che ho già e chiamo il numero verde?
Aspetto?
Chiamo per la centesima volta TIM e li insulto?
Ma ce la fanno? Sono assurdi.

p.s.
tra l'altro non ho ancora capito perchè mi mandano il modulo per fare la RID quando sono già anni che ho l'addebito diretto in banca delle bollette Telecom/TIM
 
Ci fosse un tecnico che prende in mano la mia pratica e venirmi ad allacciare.Siamo a 15 giorni al 20esimo recido il contratto e manco penali gli pago,mi stanno davvero facendo perdere la pazienza.Oggi se uscendo becco un Pandaman a calci nel c....lo porto ad allacciarmi finisce che mi faccio denunciare....a Roma se dice "buoni si ma str... no!!"
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top