[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Quoto. Qui da me, se non fosse per la fibra, è presente la primaria del mio armadio degli anni 60

Gia'. Tieni conto che l'interventi degli ultimi 3/4 anni riguardano le centrali e gli armadi, ma non l'ultimo miglio. Quello, nella FTTC, non e' stato proprio toccato.

Hanno privatizzato Autostrade con il vincolo che devono continuamente investire per mantenerle buone, perche' hanno privatizzato Telecom (e quindi anche l'ultimo miglio) senza l'obbligo di investimento per manutenzione?
 
Ah si? Da te hanno toccato armadi e centrale negli ultimi 3 anni? Io ho ancora armadio e morsettiere SIPTEL....vedi tu....

Beh si c'hanno portato la fibra ottica 12 mesi fa (collegamento centrale-armadio) e messo il sopralzo sull'armadio 1 mese fa.

L'armadio si e' vecchio, ma non so di quanto
 
non mi caricava whatsapp web, colpa di Tim e adsl lenta. Sono messaggi anonimi quindi postabili:

Terzo
Non si può fare richiesta ufficiale a nome dell'associazione? Nel senso, qualora tutti gli associati fossero d'accordo, siglare un protocollo di intesa con la Telecom che doti il quartiere delle necessarie strutture per sostenere la domanda per la fibra

Quarto
Personalmente pagherei di tasca mia per far portare la fibra ottica direttamente dentro casa (ftth), anche se non conosco i costi e se sia possibile per un privato farsi il lavoro da solo.
Il fatto è che a tanti della fibra ottica non interessa mentre invece è importantissima, per noi è il futuro, nel resto del mondo è il presente!!
@claudioita
Hai/avete provato a contattare un commerciale TIM? Non 187 o negozio TIM proprio un commerciale che faccia una valutazione. Io penso che se ci sono allacciamenti sufficienti lo possano fare.
In un altro thread (non ricordo dove) ho sentito che erano riusciti nell'intento.
 
Ok. Però TIM non è più SIP (statale) e evidentemente non è economicamente conveniente tirare un multicoppia per ogni edificio in una area molto vasta con diciamo 10 villette! Certo dovrebbero ottimizzare il percorso e sistemare le chiostrine del dopoguerra, ma se poi fanno quattro conti e vedono che non ci rientrano? Voi che fareste?
Capisco cmq. il disagio. Anch'io sono in derivata e non so nemmeno bene perché, visto che abito in condominio e di recente costruzione anche se in una zona non densamente popolata.
Se poi trovate una soluzione fatemelo sapere! Io sto pensando ad una "class action" di condominio. Ma immagino la faccia dei possessori di ADSL quando gli dico "dobbiamo protestare perché la nostra linea è su una derivata SECONDA!" :fumato::fumato::fumato:

Ok, d'accordo che il tutto, economicamente, non è sostenibile per una società privata che nulla ha fatto se non ereditare del rame già abbastanza compromesso dal tempo e qualche altra piccola cosa a livello di infrastrutture.

Però ti pongo un quesito su cui anche TIM dovrebbe interrogarsi: meglio pagare per una sostituzione integrale dei multicoppia derivati, risparmiando sull'immediata futura manutenzione, sborsare fiumi di denaro per i sempre più frequenti ticket di guasto? ;)

Lascia perdere le class action. In Italia non valgono nulla. Non siamo negli USA.
 
Giusto, ma c'e' anche la carta dei servizi. Non vuoi piu' investire in una rete di 40 anni e passa?, Bene allora ti si leva la licenza. Quella rete ti viene tolta e messa in vendita, la TLC che compra deve garantire un livello di qualita' minimo.
Scommettiamo che si presenterebbero a DECINE di aziende per cablare in FIBRA quelle zone tolte a Tim?
Si, come no...

Già vedo Vodafone e Fastweb davanti a tutte... :asd:

Ma per favore...
 
Nel mio quartiere negli ultimi 40 anni hanno fatto lavori e investimenti: ACEA (Acqua), ACEA (Elettricita'), ACEA (Fogne), ENI (Gas), Comune (strade, marciapiedi, luci).
Continui interventi per modificare, ingrandire, ammodernare i servizi.

Telecom? Zero interventi, solo tecnici a riparare i frequentissimi guasti (causati dal fatto che la rete e' vecchia). 40 ANNI CHE TIM NON FA INVESTIMENTI (ULTIMO MIGLIO) NELLA ZONA.

E come da me e' in mezza Italia
Su questo concordo. :sisi:
 
Non ricordo mi dispiace è stato un bel po' di tempo fa. Però mi ricordo che era una situazione simile alla tua, villette in una zona residenziale un po' periferica. Sai come contattare il tuo REAL commerciale TIM di zona?
Hai/avete provato a contattare un commerciale TIM? Non 187 o negozio TIM proprio un commerciale che faccia una valutazione. Io penso che se ci sono allacciamenti sufficienti lo possano fare.
In un altro thread (non ricordo dove) ho sentito che erano riusciti nell'intento.
Si può fare.
Basta contattare la struttura Open Access di TIM. ;)
 
Però ti pongo un quesito su cui anche TIM dovrebbe interrogarsi: meglio pagare per una sostituzione integrale dei multicoppia derivati, risparmiando sull'immediata futura manutenzione, sborsare fiumi di denaro per i sempre più frequenti ticket di guasto? ;)
Dipende. La rete è poi data in gestione a società private che pagano a forfait. Per questo fanno lavori sbrigativi e il meno costosi possibile.
Secondo me la rovina di TELECOM è stato il suo primo amministratore delegato che l'ha spolpata per comprarla. Poi gli altri hanno proseguito più o meno sulla stessa linea senza preoccuparsi di investire ma solo di intascare i proventi della rete che avevamo costruito "NOI CITTADINI" con le nostre tasse.
Però al momento della privatizzazione eravamo tutti contenti, e qualcuno ci ha anche lucrato sopra qualche "CENTINAIO DI EURO" acquistando azioni al momento della privatizzazione.
Ma laciamo stare che andiamo OT!
Se poi hanno intenzione di investire in FTTH allora non vale proprio la pena sostituire i multicoppia.

Lascia perdere le class action. In Italia non valgono nulla. Non siamo negli USA.
Si la mia era una provocazione. Appunto dicevo "Class action" "" :asd::asd::asd:
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top