[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
No, il Sercomm sicuro al 100%. Il tech è stato aperto e il chip è diverso da quello del 35b. Infatti ve ne sono due versioni.
Sicuro al 100% cosa?
Io me acquistai uno appena uscito sulla baia , convinto che supportasse il 35b.
A detta di operatori del 1949 e di insider é così.
Qualche settima fa un utente era convinto del contrario, riportando a favore della sua tesi un documento di Tim, che in realtà era una dichiarazione ambientale sui consumi, dove era indicato il profilo 17a.. ma come dato riferito al profilo usato durante la prova, quindi valore del documento uguale a zero.

Premettendo che il modem funziona davvero benissimo ed il Wi-Fi AC1300 é una bella caratteristica, chi può fare chiarezza sui dati tecnici?

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
 
@corra98 @XNeon @Skipper5151 @claudioita

Scrivo un unico post, altrimenti non ce ne usciamo più...

Voglio fare una premessa a proposito delle stime sulle velocità massime del profilo 35b: su chi ha ragione o no, non sta a me dirlo, né tantomeno voglio insistere su uno specifico dato.
Quello che mi preme precisare è che stiamo parlando di TEST.

Così come ho spiegato ad uno di voi qualche post più indietro (scusate, non ricordo chi...), il funzionamento è simile ai test che si svolgono sui motori sul famoso "banco di prova".

Ora, noi sappiamo bene in che condizioni si trovano le secondarie e sappiamo bene che le compagnie sono davvero brave a mentire sfruttando le strategie di marketing sulle velocità "fino a".

I test effettuati da TIM (ai quali si riferisce Corra98), quelli i cui report mi sono stati sottoposti, quelli effettuati in Germania da Deutsche Telekom e tanti altri, sono stati realizzati "in condizioni ottimali", cioè utilizzando infrastrutture (o parti di esse) ad hoc e difficilmente replicabili "on the road".

Così come per i motori (consumi ed emissioni), creando condizioni specifiche, a volte davvero inverosimili e incomparabili con la vita reale, si possono ottenere risultati eccezionali.
Risultati che, però, vanno presi con le pinze.

E' come dire: quel motore consuma "fino a 3L/100km."
Stessa cosa per, in questo caso, i profili 17a e 35b: 200, 300 o, addirittura, 495 (in un particolare studio, che personalmente non mi convince nemmeno lontanamente, il profilo 35b è riuscito a far segnare il record di quasi 500 Mbps; roba da G.Fast e che non sta né in cielo, né in terra...)
Indi per cui, grafici e dichiarazioni possono davvero non significare nulla e non fanno altro che far aumentare l'hype in noi consumatori finali.

Tenuto conto di questo, concludo dicendo che:
1. il Vectoring è necessario a causa dello stato delle nostre linee. Qualunque profilo, anche ipotetico successore del 35b, non riuscirà mai a rendere a dovere senza l'utilizzo di questa tecnologia. Per quanto efficienti e funzionali, il problema del cross-talk non lo si riuscirebbe ad eliminare e nemmeno attenuare senza la sua introduzione.
2. Il 35b, e qui rispondo a Xneon, secondo TIM dovrebbe garantire 130 Mbps a max. 500 m. (non si parla, ovviamente, di derivati e quant'altro)
150 per me sono troppo ottimistici (già 130 lo sono, figuriamoci 20 Mbps in più...);
3. Skipper, hai ragione e sono d'accordo con te su tutto.
Qualcuno sostiene che il G.Fast è la panacea, altri il 35b.
No. Nessuno di questi.

Facciamocene una ragione: la VDSL2 altro non è che una tecnologia che, come l'ADSL, ci porta a parecchie rinunce sul piano delle performance.
SOLO la FTTH può offrirci ciò che tutti noi vogliamo: velocità astronomiche e ping che rasentano lo 0.
Enel Open Fiber dovrebbe essere la nostra "ancora di salvezza", ma speriamo che non si riveli l'ennesimo Titanic...

Tutto il resto è puro marketing, riciclaggio di linee fatiscenti dell'anteguerra e continui aumenti di costo per gli utenti per passare da un profilo all'altro.

Scusatemi per l'eccessiva lunghezza del post e grazie per l'attenzione. :)
 
Sicuro al 100% cosa?
Io me acquistai uno appena uscito sulla baia , convinto che supportasse il 35b.
A detta di operatori del 1949 e di insider é così.
Qualche settima fa un utente era convinto del contrario, riportando a favore della sua tesi un documento di Tim, che in realtà era una dichiarazione ambientale sui consumi, dove era indicato il profilo 17a.. ma come dato riferito al profilo usato durante la prova, quindi valore del documento uguale a zero.

Premettendo che il modem funziona davvero benissimo ed il Wi-Fi AC1300 é una bella caratteristica, chi può fare chiarezza sui dati tecnici?

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
Non dar retta.
E' 35b ready.

Certo che in giro ne circolano di scemenze, eh? ;)
 
@corra98 @XNeon @Skipper5151 @claudioita

Scrivo un unico post, altrimenti non ce ne usciamo più...

Voglio fare una premessa a proposito delle stime sulle velocità massime del profilo 35b: su chi ha ragione o no, non sta a me dirlo, né tantomeno voglio insistere su uno specifico dato.
Quello che mi preme precisare è che stiamo parlando di TEST.

Così come ho spiegato ad uno di voi qualche post più indietro (scusate, non ricordo chi...), il funzionamento è simile ai test che si svolgono sui motori sul famoso "banco di prova".

Ora, noi sappiamo bene in che condizioni si trovano le secondarie e sappiamo bene che le compagnie sono davvero brave a mentire sfruttando le strategie di marketing sulle velocità "fino a".

I test effettuati da TIM (ai quali si riferisce Corra98), quelli i cui report mi sono stati sottoposti, quelli effettuati in Germania da Deutsch Telekom e tanti altri, sono stati realizzati "in condizioni ottimali", cioè utilizzando infrastrutture (o parti di esse) ad hoc e difficilmente replicabili "on the road".

Così come per i motori (consumi ed emissioni), creando condizioni specifiche, a volte davvero inverosimili e incomparabili con la vita reale, si possono ottenere risultati eccezionali.
Risultati che, però, vanno presi con le pinze.

E' come dire: quel motore consuma "fino a 3L/100km.
Stessa cosa per, in questo caso, i profili 17a e 35b: 200, 300 o, addirittura, 495 (in un particolare studio, che personalmente non mi convince nemmeno lontanamente, il profilo 35b è riuscito a far segnare il record di quasi 500 Mbps; roba da G.Fast e che non sta né in cielo, né in terra...)
Indi per cui, grafici e dichiarazioni possono davvero non significare nulla e non fanno altro che far aumentare l'hype in noi consumatori finali.

Tenuto conto di questo, concludo dicendo che:
1. il Vectoring è necessario a causa dello stato delle nostre linee. Qualunque profilo, anche ipotetico successore del 35b, non riuscirà mai a rendere a dovere senza l'utilizzo di questa tecnologia. Per quanto efficienti e funzionali, il problema del cross-talk non lo si riuscirebbe ad eliminare e nemmeno attenuare senza la sua introduzione.
2. Il 35b, e qui rispondo a Xneon, secondo TIM dovrebbe garantire 130 Mbps a max. 500 m. (non si parla, ovviamente, di derivati e quant'altro)
150 per me sono troppo ottimistici (già 130 lo sono, figuriamoci 20 Mbps in più...);
3. Skipper, hai ragione e sono d'accordo con te su tutto.
Qualcuno sostiene che il G.Fast è la panacea, altri il 35b.
No. Nessuno di questi.

Facciamocene una ragione: la VDSL2 altro non è che una tecnologia che, come l'ADSL, ci porta a parecchie rinunce sul piano delle performance.
SOLO la FTTH può offrirci ciò che tutti noi vogliamo: velocità astronomiche e ping che rasentano lo 0.
Enel Open Fiber dovrebbe essere la nostra "ancora di salvezza", ma speriamo che non si riveli l'ennesimo Titanic...

Tutto il resto è puro marketing, riciclaggio di linee fatiscenti dell'anteguerra e continui aumenti di costo per gli utenti per passare da un profilo all'altro.

Scusatemi per l'eccessiva lunghezza del post e grazie per l'attenzione. :)
Concordo su tutto cio gia detto. Io mi riferivo ad una linea quasi perfetta. Come alcune che si vedono tipo quella di due miei amici di Mantova centro che con attenuazione sui 14db (quindi più di 500m di doppino), riescono ad agganciare 90 mega di portante. Quelli hanno evidentemente un'ottima secondaria con doppini da 22 AWG di sezione e credo potranno aspirare ai famosi 150. Per quelli con linee normali sui 130 concordo.

Inviato dal mio Honor 7
 
Per il ping beh, direi che mi accontento benissimo di 8 millisecondi. Tanto quando sei a quei livelli 6 ms non li senti nemmeno.

Inviato dal mio Honor 7
 
Concordo su tutto cio gia detto. Io mi riferivo ad una linea quasi perfetta. Come alcune che si vedono tipo quella di due miei amici di Mantova centro che con attenuazione sui 14db (quindi più di 500m di doppino), riescono ad agganciare 90 mega di portante. Quelli hanno evidentemente un'ottima secondaria con doppini da 22 AWG di sezione e credo potranno aspirare ai famosi 150. Per quelli con linee normali sui 130 concordo.

Inviato dal mio Honor 7
Ok, capito. ;)
IHMO, TIM non garantirà mai 150.
Forse nemmeno 130.
Al momento è tutto piuttosto fumoso.

Vedi come fanno ora: 40 Mbps per una 100...:asd:
 
Ok, capito. ;)
IHMO, TIM non garantirà mai 150.
Forse nemmeno 130.
Al momento è tutto piuttosto fumoso.

Vedi come fanno ora: 40 Mbps per una 100...:asd:
Ahhhh ma tu intendi la minima garantita! Io credevo intendessi la massima possibile agganciabile a quella distanza. Beh no assolutamente, per la minima garantita si tratterà sicuramente di 130 o anche meno...

Inviato dal mio Honor 7
 
A me hanno inviato il baffo e vorrei sostituirlo con il Sercomm. Questo per quello che ho letto nel forum sulle future tecnologie e non per esperienza d'uso diretta visto che ancora la fibra non mi è stata attivata. Non riesco però a trovarlo nè sul sito TIM né su altri siti on line. Qualcuno ha delle informazioni in merito? Grazie.
 
A me hanno inviato il baffo e vorrei sostituirlo con il Sercomm. Questo per quello che ho letto nel forum sulle future tecnologie e non per esperienza d'uso diretta visto che ancora la fibra non mi è stata attivata. Non riesco però a trovarlo nè sul sito TIM né su altri siti on line. Qualcuno ha delle informazioni in merito? Grazie.
In futuro si potrà acquistare direttamente sul sito di TIM o presso i centri TIM.

Ad ogni modo, per il momento, lascia perdere perché non te ne fai nulla.

E' risaputo che i modem TIM non sono granché sia a livello hardware che software.

Perché sprecare soldi cosi? ;)

Inviato dal mio Z30 utilizzando Tapatalk
 
In futuro si potrà acquistare direttamente sul sito di TIM o presso i centri TIM.

Ad ogni modo, per il momento, lascia perdere perché non te ne fai nulla.

E' risaputo che i modem TIM non sono granché sia a livello hardware che software.

Perché sprecare soldi cosi? ;)

Inviato dal mio Z30 utilizzando Tapatalk

Tutti a lodare sto Sercomm io l'ho ricevuto e non noto nulla di cosi straordinario.Premetto di averlo provato solo in WIFI ancora non provato con cavo ethernet.Per ora in attesa della fibra con la mia 20mega posso dirvi che NEL MIO CASO ha un Wifi pessimo,ogni 2 giorni si impalla e devo resettarlo perché mi aggancia meno banda e ping altissimi.Poi oh,sarà un caso ma non ne sono per nulla soddisfatto.
Ora che mi attivano la fibra lo provo in Ethernet e magari chissà cambio idea ma per ora ripeto,ha un wifi penoso.

Aggiungo: Pc in wifi a 2 metri dal modem,stessa stanza cosi come la ps4.Puntualmente dopo 2 giorni devo riavviarlo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top