[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Nessuna giustificazione.

Il documento che mi è stato dato non è di TIM, ma si riferisce a test eseguiti secondo il Plan 998.
Riferisco solo quello che ho letto.
Se non è così, pazienza.

Non è mia intenzione convincere nessuno. :)

Se fosse come dici tu sarebbe meglio per tutti, visto che alla fine come velocità aggregata siamo lì... Perché diciamocelo: molto meglio una 200/100 piuttosto che una 250/50.
Purtroppo però senza vectoring l'UPBO deve essere attivo (per non danneggiare le linee adsl vicine) e ciò comporta un max rate in US sui 40, almeno da come mi sembra di aver visto nelle linee Tim dei vari utenti del forum. Ricordo di alcuni utenti che con modem particolari erano anche riusciti a disattivarlo e la portante era schizzata a qualcosa come 65. Basterebbe davvero il 17a per l'upload se potesse venir sfruttato al massimo...

Ad ogni modo penso che, purtroppo, senza vectoring non avrebbe senso lasciare così tanta banda US sapendo che essa non è utilizzabile

PS. Posso confermare che Fastweb non modifica la banda in US tra 17a e 35b, vari utenti avevano la stessa identica portante in upload sia prima che dopo l'upgrade a EVDSL
 
Mi spiace doverti contraddire, ma il massimo teorico per il 35b è esattamente 344/147.
Mentre per il 17a è 147/98. ;)
Da quel che si legge in rete sembra che abbia ragione luigidavino almeno per quanto riguarda il downstream. Guardate questo grafico (e ho trovato svariati documenti che confermano questo):

Come si vede, fino ai 200 mt, il Downstream Rate del 35 b è intorno ai 350 Mbps mentre il 17a si ferma si e no a 150. Fino ai 400-450 mt la
differenza con il 17a è ancora notevole (con il 35b siamo ancora a 200 Mbps), però si nota come con l'aumentare della distanza il 35b peggiori di più del 17a (ovvio, visto il doppio della frequenza: 35Mhz contro i 17,5 del 17a) e a 600-700 mt i 2 profili si equivalgono. Cerco ora, se lo trovo, un grafico per l'upstream...per curiosità osservate il G.fast...dopo i 100 mt di doppino precipita il downstream...i 106 Mhz non sono fatti per tratte lunghe di rame!
VDSL.webp
 
Mah, adesso ho trovato questo: qui risulta che l'aggregate bit rate (down+up insieme) è intorno ai 370 Mbps...chi ha ragione?. Comunque va ancora bene: diciamo che i 200 in down e i 50 in up ci stanno tutti fino a quasi i 400 mt di distanza (ovviamente con vectoring)VDSL2.webp
 
Buongiorno a tutti.
Sono sempre in attesa che mi venga attivata la fibra. Nel frattempo stò pensando come collegare il modem ADB al mio pc. Ora lo stò usando (in ADSL) in WI-FI ma poi credo che userò il collegamento con cavo ethernet. Domanda: sapreste indicarmi le caratteristiche di questo cavo (distanza da coprire circa 40 mt) in modo tale da poter acquistare un prodotto idoneo?
Grazie.
Daniele
 
Mah, se la parte di rame é corta, se è isolata bene, se è isolata rispetto ad altri doppini, se non ci sono ossidazioni, etc.. etc.., praticamente nel 10% dei casi raggiungi 200M

Ma non fai prima a tirar giù un pezzo di fibra ottica da 2 centesimi e la linea è pronta per 1000M e oltre ,con minori manutenzioni e minori problemi con i clienti?
 
Buongiorno a tutti.
Sono sempre in attesa che mi venga attivata la fibra. Nel frattempo stò pensando come collegare il modem ADB al mio pc. Ora lo stò usando (in ADSL) in WI-FI ma poi credo che userò il collegamento con cavo ethernet. Domanda: sapreste indicarmi le caratteristiche di questo cavo (distanza da coprire circa 40 mt) in modo tale da poter acquistare un prodotto idoneo?
Grazie.
Daniele
Cat 6 di marca
 
Ragazzi qualcuno sta riscontrando problemi con l'ultimo modem fibra di Telecom collegandolo ad un'altro router modem?
Posseggo il netgear d7000 che da quanto letto in rete è compatibile con le linee vdsl e vdsl2 ma quando lo connetto alla linea telefonica è come se non agganciasse il segnale, premetto che prima della fibra Telecom avevo un contratto con infostrada... non vorrei che ci sia qualche impostazione vecchia che vada in conflitto con i nuovi parametri fibra.
 
Nel giro di 5, massimo 10, anni saranno pochi. C'e' una spinta tecnologica fortissima con nuovi servizi di ogni tipo, che richiederanno sempre piu' banda
Vabbè io tra 5/6 anni conto di essere in FTTH. Non sono in una grande città ma comunque sono in un comune di 18.000 abitanti.

Inviato dal mio Honor 7
 
Mah, se la parte di rame é corta, se è isolata bene, se è isolata rispetto ad altri doppini, se non ci sono ossidazioni, etc.. etc.., praticamente nel 10% dei casi raggiungi 200M

Ma non fai prima a tirar giù un pezzo di fibra ottica da 2 centesimi e la linea è pronta per 1000M e oltre ,con minori manutenzioni e minori problemi con i clienti?
Il 10% a 200...? Non credo. Questo è un esempio di rete Fastweb con 35b. Vicino all'armadio si, ma ricordiamo che è SENZA vectoring!
PS. Test effettuato in Wi-Fi, la portante segnata dal modem era sui 280
64ed35a28f70dc79897b0b40acdbcea8.jpg


A parere mio si può parlare sui 500m di una linea 140/150 in dw e 50 in up...

Se sbaglio correggetemi @luigidavino @corra98

Inviato dal mio Honor 7
Purtroppo bisognerà vedere, ci sono tanti grafici mbps/distanza(m) riguardo al 35b vs 17a ma fino quando non vedremo qualche caso reale sarà solo fumo. Secondo me possiamo puntare a una 100 piena fino a 550 ma con vectoring, senza a quella distanza il 35b è come un 17a

Nel giro di 5, massimo 10, anni saranno pochi. C'e' una spinta tecnologica fortissima con nuovi servizi di ogni tipo, che richiederanno sempre piu' banda
Fra 10 anni infatti la FTTH sarà molto, molto più diffusa. Per il momento va bene così :)
 
Salve,
ho la fibra attiva dal 18 luglio. Io sono a circa 150 metri dall'armadio e credo che per il momento sono forse l'unico ad aver attivato la fibra nel "mio" armadio. Nonostante tutto questi sono i valori:

statistiche.webp
Io credo che con il vectoring attivo si potranno davvero ottenere risultati interessanti anche con il rame. Approposito, ci sono novità? In giro, vista anche la frequenza di aggiornamento dei vari forum principali, non sono riuscito a trovare nessuna notizia in merito. Le ultime risalgono a fine luglio quando un tecnico aveva accennato al "go" dell'autority per il suo utilizzo....

Dimenticavo, questi i valori:

 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top