[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Il 10% a 200...? Non credo. Questo è un esempio di rete Fastweb con 35b. Vicino all'armadio si, ma ricordiamo che è SENZA vectoring!
PS. Test effettuato in Wi-Fi, la portante segnata dal modem era sui 280
64ed35a28f70dc79897b0b40acdbcea8.jpg



Purtroppo bisognerà vedere, ci sono tanti grafici mbps/distanza(m) riguardo al 35b vs 17a ma fino quando non vedremo qualche caso reale sarà solo fumo. Secondo me possiamo puntare a una 100 piena fino a 550 ma con vectoring, senza a quella distanza il 35b è come un 17a


Fra 10 anni infatti la FTTH sarà molto, molto più diffusa. Per il momento va bene così :)
Eh ma della 100 piena in 35b non se ne fa nulla nessuno, proprio perché la Telecom chiederà 5€ in più per passare dalla 100 alla 200 ma per qualcuno si tratterà di passare da 60 a 100. Dovrebbe essere furba al punto tale di convertire tutti gli abbonati al 35b e limitare la portante con i vari profili sottostanti. Quindi chi ha la 100 si prende il 35b con portante a 108k e chi vuole la 200 (5€ in più) prende il profilo limitato a 220k.

Inviato dal mio Honor 7
 
Eh ma della 100 piena in 35b non se ne fa nulla nessuno, proprio perché la Telecom chiederà 5€ in più per passare dalla 100 alla 200 ma per qualcuno si tratterà di passare da 60 a 100. Dovrebbe essere furba al punto tale di convertire tutti gli abbonati al 35b e limitare la portante con i vari profili sottostanti. Quindi chi ha la 100 si prende il 35b con portante a 108k e chi vuole la 200 (5€ in più) prende il profilo limitato a 220k.

Inviato dal mio Honor 7

Convertire TUTTI gli abbonati a 35b significa cambiare i modem di TUTTI i clienti, cosa che non faranno mai. Se fosse furba punterebbe sul vectoring piuttosto che sul 35b (anche se sappiamo tutti i problemi burocratici che ci son dietro) in modo da spingere al massimo le attuali 17a. Se ci fossero più 100 piene si sentirebbe meno l'esigenza dei 200.
Sinceramente vedo il 35b con un "in più", la vera esigenza è il vectoring.

Ricordiamo anche che il profilo commerciale Fastweb 200/30 dal punto di vista tecnico è bloccato a 300/35. Infatti lo screen che ho messo prima va molto oltre gli sbandierati 200, se anche TIM facesse così ci sarebbe un bel vantaggio per quelli vicini
 
Vabbè io tra 5/6 anni conto di essere in FTTH. Non sono in una grande città ma comunque sono in un comune di 18.000 abitanti.

Inviato dal mio Honor 7

Speriamo sia cosi, 18.000 non sono tanti, se la avranno tutti i comuni sopra i 18.000 stiamo parlando del (?) 80/90% degli abitanti in Italia, penso
 
Speriamo sia cosi, 18.000 non sono tanti, se la avranno tutti i comuni sopra i 18.000 stiamo parlando del (?) 80/90% degli abitanti in Italia, penso
Ah e conta che ora sono raggiunto dalla FTTC ma non tutti i comuni sopra i 18.000 abitanti lo sono, dipende molto anche dalla regione.

Inviato dal mio Honor 7
 
Ah e conta che ora sono raggiunto dalla FTTC ma non tutti i comuni sopra i 18.000 abitanti lo sono, dipende molto anche dalla regione.

Inviato dal mio Honor 7
Dipende anche se sono aree bianche, se è una città con molto turismo è molto probabile che faranno lavori per la ftth

Inviato dal mio Oneplus 2 utilizzando Tapatalk
 
Dipende anche se sono aree bianche, se è una città con molto turismo è molto probabile che faranno lavori per la ftth

Inviato dal mio Oneplus 2 utilizzando Tapatalk
No niente turismo, e sono pure area bianca. Ma qui la fttc è arrivata prima di altri comuni con più abitanti quindi...

Inviato dal mio Honor 7
 
Ragazzi, i dati di Kpnqwest sono sempre corretti? Per esempio io ho due armadi vicino casa, uno a 150 mt pedonali (n° 01) e uno a 250 (n°12). Kpnqwest mi dice che sono collegato allo 01 mentre Vodafone Gea mi dà una distanza pedonale approssimativa di 250mt che dà da pensare che io sia connesso al 12. Per sapere esattamente a che armadio sono connesso devo per forza chiederlo ad un tecnico Tim? Dite che se ne fermo uno di quelli che sta testando gli ONU nella mia città e glielo chiedo mi sputa in faccia?:lol: Soprattutto, di quanto è la portante con 150mt di distanza dell'armadio? E con 250?
 
Ragazzi, i dati di Kpnqwest sono sempre corretti? Per esempio io ho due armadi vicino casa, uno a 150 mt pedonali (n° 01) e uno a 250 (n°12). Kpnqwest mi dice che sono collegato allo 01 mentre Vodafone Gea mi dà una distanza pedonale approssimativa di 250mt che dà da pensare che io sia connesso al 12. Per sapere esattamente a che armadio sono connesso devo per forza chiederlo ad un tecnico Tim? Dite che se ne fermo uno di quelli che sta testando gli ONU nella mia città e glielo chiedo mi sputa in faccia? Soprattutto, di quanto è la portante con 150mt di distanza dell'armadio? E con 250?
Io sono a 180 da Google maps e ho 108000/21600

Inviato dal mio Oneplus 2 utilizzando Tapatalk
 
A proposito di 35b..
Unica cosa che non ho capito è: ma perchè Telecom si è messa a fare due nuovi modem (Sercomm e Tech) se arrivano fino al profilo 17a?

Vuole forse testare il Tech per poter prendere in futuro in TG789 VAC XTREAM 35b?
 
A proposito di 35b..
Unica cosa che non ho capito è: ma perchè Telecom si è messa a fare due nuovi modem (Sercomm e Tech) se arrivano fino al profilo 17a?

Vuole forse testare il Tech per poter prendere in futuro in TG789 VAC XTREAM 35b?
I due nuovi sono 35b. Il baffo invece no.

Inviato dal mio Honor 7
 
Se fosse come dici tu sarebbe meglio per tutti, visto che alla fine come velocità aggregata siamo lì... Perché diciamocelo: molto meglio una 200/100 piuttosto che una 250/50.
Purtroppo però senza vectoring l'UPBO deve essere attivo (per non danneggiare le linee adsl vicine) e ciò comporta un max rate in US sui 40, almeno da come mi sembra di aver visto nelle linee Tim dei vari utenti del forum. Ricordo di alcuni utenti che con modem particolari erano anche riusciti a disattivarlo e la portante era schizzata a qualcosa come 65. Basterebbe davvero il 17a per l'upload se potesse venir sfruttato al massimo...

Ad ogni modo penso che, purtroppo, senza vectoring non avrebbe senso lasciare così tanta banda US sapendo che essa non è utilizzabile

PS. Posso confermare che Fastweb non modifica la banda in US tra 17a e 35b, vari utenti avevano la stessa identica portante in upload sia prima che dopo l'upgrade a EVDSL
Si, sono d'accordo con te.
A mio modestissimo giudizio, già dai 50 Mbps di DS in su è tutto grasso che cola.
L'importante è aumentare l'US: ora con 20 pieni raggiungiamo la sufficienza, ma siamo ben lontani da una velocità che possa permetterci di sfruttare al massimo, ad esempio, le possibilità che il cloud offre.

E' vero che l'UPBO si può disattivare con qualche tweak, ma ciò potrebbe comportare problemi all'ONU.

Anche qui concordo con te: il 17a è sufficiente per gran parte delle linee, però, non bisogna dimenticare che sui box paralleli si perde, e tanto (complici anche le secondarie in pessimo stato). ;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top