[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Parli del diavolo e spuntano le corna. Hanno installato l'ONU oggi!

Ottimo!

Circa 30 giorni e successivamente forse potrai richiedere la fibra.

A me lo hanno installato circa il 16 Agosto, e ad oggi la situazione e' questa:
LIDO, semaforo verde sia inserendo indirizzo che inserendo numero di telefono (penso sia diventato verde dopo il 16, ma non sono sicuro non stavo a controllare spesso)
Excel, pianificato per settembre
187, fibra non attivabile
Sito TIM, fibra non attivabile
 
Ultima modifica da un moderatore:
@luigidavino Aspettasi vectoring che converte il disturbo in segnale amplificato tramite swapping delle onde e delle fasi (aka minor attenuazione & maggiore SNR)

Ironia, e così non è più telecomunicazioni :P :P
 
Non mi andava di entrare nei dettagli e quindi è normale che hai frainteso.
Ho un' armadio da 42 U e dovrebbe essere profondo 80 cm, ti giuro.

Sai come mi tenta? La seconda porta Wan, pensando al futuro XD.

Sul fatto della qualità ed affidabilità dei prodotti nulla da dire su Cisco ma ci sono determinate cose relative alle politiche aziendali che non mi piacciono. Per una sottorete privata ad uso didattico per imparare il CCENT, CCNA etc.. non mi dispiace usare i vecchi apparati cisco e però per la rete gigabit e quindi tutto il resto delle cose cerco sulla baia, tipo: Watchguard, Fortinet, Sonicwall NSA, Sophos, Draytek oppure su uso una distribuzione apposita che faccia da Router + Pfsense che fa da Firewal + un Access Point. Anche andando sulla baia c'è sempre il problema del budget XD.

Però mettendo la terza emoticon mi hai fatto venire voglia di un bicchiere di birra anche al momento non ho birra in casa :)

Bell'impiantino. ;)
La seconda WAN diventerà fondamentale in un futuro prossimo. :sisi:

Draytek è quella che fra tutte preferisco. Davvero ottima qualità, se tralasciamo per un attimo Cisco.
Di Fortinet e Sophos in passato ho usato le loro security suites.

Budget? Non apriamo proprio l'argomento...! :asd:

Birra? Beh, pensa che io sono astemio! :D

Comunque, a disposizione per qualunque cosa. :)
 
Molto interessante questa storia dell'alta efficienza del profilo 35b...già con il 17a nel mio condominio potrei essere l'unico ad aver attivato la VDSL (c'è un dipendente telecom che l'ha attivata nel condominio di fronte, ma sembra che non mi dia problemi di diafonia). A Nuoro c'è solo TIM per la FTTC...Fastweb e Vodafone sono solo con l'ADSL e non hanno loro armadi (almeno per ora): TIM non potrebbe fare il vectoring da sola? O legalmente non è comunque possibile? E infine, qual'è il disturbo tra una coppia VDSL in 17a e una coppia in 35b? La diafonia è inferiore?
Grazie per le risposte.
No, TIM non può far da sola.
Legalmente non è possibile.
Ti dico di più: nel caso attivasse autonomamente il vectoring laddove è l'unico operatore presente con il servizio FTTC, se dovesse arrivare un altro OLO, sarebbe costretta a spegnerlo.
E già immagino la miriade di ticket aperti per improvvisa navigazione lenta! :asd:

Premesso che le coppie si disturbano a vicenda sempre e comunque, a prescindere dal range di frequenze in cui operano, pare che quelle in 35b soffrano meno di diafonia rispetto a quelle in 17a.

Ciò non toglie che è necessario implementare il vectoring al più presto.
Su certe ONU la situazione è drammatica (e non sono nemmeno a pieno carico...).
 
Se a livello modem vanno tutti bene allora non c'è nessun problema.
Quando l'ho avuto sono rimasto davvero deluso dal software Telecom e che ha sempre avuto problemi ed hanno dovuto fare continui aggiornamenti. Lato Router e lato Wifi fanno davvero pena.
Ogni tanto mi viene la voglia di comprarmi un modem/router e poi un Router puro da mettere in cascata. Non ha proprio senso una cosa del genere ed infatti non la metterò in pratica però è per farti capire che non mi piace questo modem/router della Telecom.
Meno male che si può mettere un apparecchio in cascata perchè se non so come avrai fatto.

Non mi andava di essere più dettagliato, scusamiXD. A causa dei muri, pilastri etc.. anche se avessi il Wifi a 5 ghz non lo potrei utilizzare. L' unico apparecchio che mi ricordo che ha il wifi a 5 ghz è la Xbox 360 che sta in un altra stanza e la uso molto ma molto raramente. Ho nominato il Dual Band perchè forse è meglio averlo anche se poi non lo utilizzerò XD.

Ho al momento un Router puro + firewall + Wifi con 8 porte ethernet ma non è un' apparecchio di fascia consumer, non so se mi spiego. L' ho dovuto prendere usato e mi è costato tipo 90 euro. Ho pure un Router Firewall Cisco 2801 che però non supporta le porte in gigabit e non è più supportato a livello di firmware etc.. però va bene per uso didattico.

A me non serve un Router Wifi consumer, non so se mi sono spiegato bene.
Intendevo che non è compatibile con il formato rack 19". Se è di plastica vuol dire che non è compatibile con il formato rack 19" dato che non ci si possono montare gli adattatori/guide.

Sono andato a vedere le specifiche dell' Asus che mi hai consiglio ed è un Router Wifi di fascia alta (es. Wifi 2,4 ghz fino a 600 mbps), non è assolutamente un prodotto da 4 soldi e mi fa piacere che è supportato da anni e che è costruito in maniera impeccabile. Supporta pure le chiavette 3G e 4G, però è un apparecchio consumer e a me non serve.

Non ho mai detto o pensato che mi hai consigliato un router da quattro soldi, te lo giuro. Se mi serviva un Router Wifi consumer di fascia alta lo prendevo in considerazione.

Sto valutando varie soluzioni ed ogni tanto vado a cercare sulla baia se c'è qualcosa.

Ti ringrazio lo stesso per il consiglio^^

Purtroppo l'interfaccia dei router Telecom è stata sempre a dir poco penosa...

Lascia perdere, non vale la pena spendere soldi per modem/router + router puro.
Usi quello del provider e sei a posto.
Se si dovesse guastare (tipo durante un temporale; per esperienza personale, le linee telefoniche sono micidiali) te lo sostituiscono e sei nuovamente operativo senza sbattimenti e spreco di denaro.

Nessun problema. Tutto chiarito. ;)
 
Non erano i tecnici di TIM e nemmeno quelli della Telecom dato che allora non esisteva TIM e nemmeno Telecom. La palazzina fu costruita negli anni 60.
Io sapevo che da quando nacque la Telecom anche l' impianto telefonico di casa era di proprietà della Telecom ma poi successivamente Telecom metteva le mani solo fino alla prima presa principale. Per le altre prese bisogna chiamare l' elettricista.
Ho avuto un ulteriore conferma quando è venuto il tecnico per l' attivazione della FTTC TIM 30/3 e portami il modem/router fibra.

Quando alcuni anni fa è venuto il tecnico perchè avevo attivato l' ADSL2+ 20 megabit, stavo in ETH e la banda è aumenta di tipo 2 megabit in download. Il tecnico ha misurato la linea durante in vari punti tra cui l' armadio telefonico presente sulla strada dove arrivavano 16 megabit, poi la chostrina del palazzo dove arrivavano 14 mega.
La chiostrina è sempre chiusa a chiave ed il tecnico Telecom aveva la chiave con se visto che mi ha detto dov' era e che l' aveva controllata.
Ne io ne i miei genitori abbiamo avuto la chiave. Sono andato in una ferramenta per comprare la chiave per la chiostrina condominiale e mi hanno detto che ce l'hanno quelli della Telecom (quando TIM era il marchio per il settore mobile)
Quando è arrivato il tecnico per il problema all' ADSL2+ 20 mega mi sono accorto di avere le prese della SIP, un impianto interno (dentro casa) fatto non male ma malissimo che era metà in parallelo e metà in serie, con spezzoni di fili di diverso colore. Uno o due spezzoni non sono in rame.
Es. gli mancava il cavo con 3 fili per il collegamento in serie ed hanno preso due cavi con 2 fili ciascuno.
Per un tratto dentro al muro mancava il cavo del telefono ed hanno usato un cavo stereo, quello per l' audio. Mio zio se ne è accorto pochi anni fa quando ci ha messo le mani.
L' impianto interno a casa è stato fatto nel 90 da un ladro/incompente ma non c' entra nulla con l' impianto telefonico che dalla chiostrina condominiale va attraverso i vari piano ed entra dentro casa.
Dalla chiostrina i fili bianco e rosso che non sono in rame sono tutti uguali. O è stato fatto dalla Sip o dall' azienda che c' era prima oppure da quelli che hanno costruito il palazzo nel 66/67.

Quante volte ho pensato di sostituire il cavo che va dalla chiostrina ed attraverso i vari piano arriva a casa mia però non ho le chiavi ed anche se riuscissi a trovare un ferramenta che mi procura la chiave non sono autorizzato a fare il lavoro, poi non so quanti cavolo di metri di lunghezza dovrà avere il cavo e chissà quanto costerà.

A chiunque sia un bel: che ve possino ammazzarellatte XDXD

Come immaginavo: nei singoli appartamenti hanno messo mano quelli delle imprese che hanno realizzato il condominio...
Purtroppo con certi elettricisti è così: credono di saper cablare con trecciole e cavi di rete, ma, in realtà, non sanno nemmeno crimpare un plug rj45...:asd:

Stessa cosa per gli impianti TV: alcuni, invece di chiamare un antennista, si rivolgono sempre agli elettricisti...
Non ti dico davvero cosa combinano...
Situazioni da brividi! :muro:

Vero: fino alla principale è responsabilità Telecom.

Ho capito cosa intendi per "non è di rame": tieni presente che il doppino telefonico non è necessariamente di colore "rame".
A te non sembra, ma è rame. Solo che è color "metallo". ;)

Certo, nulla a che vedere col cavo stereo! :D
 
Ottimo!

Circa 30 giorni e successivamente forse potrai richiedere la fibra.

A me lo hanno installato circa il 16 Agosto, e ad oggi la situazione e' questa:
LIDO, semaforo verde sia inserendo indirizzo che inserendo numero di telefono (penso sia diventato verde dopo il 16, ma non sono sicuro non stavo a controllare spesso)
Excel, pianificato per settembre
187, fibra non attivabile
Sito TIM, fibra non attivabile
Come si fa ad inserire indirizzo su LIDO? A me dà solo la possibilità di inserire il numero :vv:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top