Alt.
Qui la colpa potrebbe non essere di TIM, ma degli impiantisti dell'impresa che ha eseguito i lavori nel condominio.
Ti spiego subito:
Dalla chiostrina fino agli appartamenti, solitamente, è di competenza del cliente.
Tu chiami il tuo elettricista e lui stende il doppino nell'appartamento e lo porta giù fino al box o chiostrina (un altro nome tecnico che potresti sentire è "predisposto").
Poi, dalla chiostrina fino all'armadio è competenza di TIM (ufficialmente tu nella chiostrina non puoi assolutamente metterci le mani).
Se tu richiedi una nuova linea singola e vengono i tecnici TIM o delle imprese, stai sicuro che monteranno la classica "trecciola".
Ti chiedo, quindi: sei davvero sicuro che questi cavi li hanno posati i tecnici TIM o delle imprese?
Non erano i tecnici di TIM e nemmeno quelli della Telecom dato che allora non esisteva TIM e nemmeno Telecom. La palazzina fu costruita negli anni 60.
Io sapevo che da quando nacque la Telecom anche l' impianto telefonico di casa era di proprietà della Telecom ma poi successivamente Telecom metteva le mani solo fino alla prima presa principale. Per le altre prese bisogna chiamare l' elettricista.
Ho avuto un ulteriore conferma quando è venuto il tecnico per l' attivazione della FTTC TIM 30/3 e portami il modem/router fibra.
Quando alcuni anni fa è venuto il tecnico perchè avevo attivato l' ADSL2+ 20 megabit, stavo in ETH e la banda è aumenta di tipo 2 megabit in download. Il tecnico ha misurato la linea durante in vari punti tra cui l' armadio telefonico presente sulla strada dove arrivavano 16 megabit, poi la chostrina del palazzo dove arrivavano 14 mega.
La chiostrina è sempre chiusa a chiave ed il tecnico Telecom aveva la chiave con se visto che mi ha detto dov' era e che l' aveva controllata.
Ne io ne i miei genitori abbiamo avuto la chiave. Sono andato in una ferramenta per comprare la chiave per la chiostrina condominiale e mi hanno detto che ce l'hanno quelli della Telecom (quando TIM era il marchio per il settore mobile)
Quando è arrivato il tecnico per il problema all' ADSL2+ 20 mega mi sono accorto di avere le prese della SIP, un impianto interno (dentro casa) fatto non male ma malissimo che era metà in parallelo e metà in serie, con spezzoni di fili di diverso colore. Uno o due spezzoni non sono in rame.
Es. gli mancava il cavo con 3 fili per il collegamento in serie ed hanno preso due cavi con 2 fili ciascuno.
Per un tratto dentro al muro mancava il cavo del telefono ed hanno usato un cavo stereo, quello per l' audio. Mio zio se ne è accorto pochi anni fa quando ci ha messo le mani.
L' impianto interno a casa è stato fatto nel 90 da un ladro/incompente ma non c' entra nulla con l' impianto telefonico che dalla chiostrina condominiale va attraverso i vari piano ed entra dentro casa.
Dalla chiostrina i fili bianco e rosso che non sono in rame sono tutti uguali. O è stato fatto dalla Sip o dall' azienda che c' era prima oppure da quelli che hanno costruito il palazzo nel 66/67.
Quante volte ho pensato di sostituire il cavo che va dalla chiostrina ed attraverso i vari piano arriva a casa mia però non ho le chiavi ed anche se riuscissi a trovare un ferramenta che mi procura la chiave non sono autorizzato a fare il lavoro, poi non so quanti cavolo di metri di lunghezza dovrà avere il cavo e chissà quanto costerà.
A chiunque sia un bel: che ve possino ammazzarellatte XDXD