[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Per dirla in modo molto semplicistico, con il vectoring è come se a un disturbo (rappresentabile nel tempo con una certa forma d'onda) sommassimo lo stesso disturbo ma di segno opposto, in tal modo eliminandolo (ex: +5-5=0). Ovviamente non è possibile eliminare completamente la diafonia, ma ci si va vicino.
 
Ragazzi è da lunedì che ho sollecitato almeno 2 volte il 187 per farmi attiva tim smart super fibra, attualmente il mio piano è tim smart fibra 50 in down e 10 in up, domattina li richiamerò...
che consigli mi date per velocizzare questa situazione?
 
Non penso faccia differenza, anzi, per l'attivazione della mia tim smart fibra è stato il 187 a consigliarmi di passare in negozio perché la procedura è più veloce XD
 
Scusatemi, ma sei i fili hanno basso isolamento non possono essere soggetti ad interferenze che il vectoring potrebbe non risolvere ? Grazie, a chi mi chiarisce le idee
 
Scusatemi, ma sei i fili hanno basso isolamento non possono essere soggetti ad interferenze che il vectoring potrebbe non risolvere ? Grazie, a chi mi chiarisce le idee
No no. Le interferenze ci sono in ogni caso e non ci saranno più comunque perché, il vectoring sincronizza le frequenze di tutte le linee in modo che non si sovrappongano e disturbino tra loro. È la sovrapposizione delle frequenze a causare la diafonia.

Inviato dal mio Honor 7
 
Ragazzi secondo voi conviene andare al centro Tim per attivare oppure su internet/chiamare?
La vendibilità per il mio armadio dovrebbe essere attiva a breve e vorrei fare nel modo più veloce possibile :D
 
Ragazzi secondo voi conviene andare al centro Tim per attivare oppure su internet/chiamare?
La vendibilità per il mio armadio dovrebbe essere attiva a breve e vorrei fare nel modo più veloce possibile :D
Da quanto ne so centro tim più veloce
poi c'è assistenza commerciale
internet è quello più lento
 
Scusatemi, ma sei i fili hanno basso isolamento non possono essere soggetti ad interferenze che il vectoring potrebbe non risolvere ? Grazie, a chi mi chiarisce le idee

Se c'è basso isolamento ci sono i disturbi caratteristici di questo fenomeno capacitivo che arriva a schermare (portando fino, in casi estremi, alla saturazione) il range di frequenze sui cui operano i segnali ADSL/VDSL.

Il cross-talk o diafonia, invece, è la sovrapposizione delle frequenze che, su doppini vicini, comporta un disturbo reciproco e conseguente perdita di portante, poiché, sia il DSLAM a livello di ONU, sia il modem, a livello di sede utente, si pongono in "protezione" tagliando una porzione della banda effettivamente agganciabile per proteggere la linea dal continuo disturbo causato dalle linee vicine.

Disturbo che, in alcuni casi, potrebbe portare anche alla continua caduta della portante, oltre a causare una sorta di loop-back sull'ONU, la quale si vedrebbe richiedere continuamente dalla stessa utenza una serie di negoziazioni della portante senza mai agganciarla stabilmente del tutto.

Il vectoring agisce a livello di syncing: coordina le frequenze sincronizzandole tra loro in modo che gli eventuali disturbi si annullino reciprocamente rendendo, di fatto, la linea "pulita".
Un'applicazione a livello di telecomunicazioni del 3° Principio della Dinamica, se vogliamo. ;)

Inoltre, su alcune linee si potrebbe anche raggiungere un ottenibile di banda maggiore rispetto al profilo "liscio".
Ciò, ovviamente, tenendo sempre in considerazione lo stato della secondaria, che, come sappiamo, varia, purtroppo, da zona a zona. :(
 
Non crediate che con il vectoring si risolvono in toto i problemi di diafonia. ...............

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Ma per il vectoring posso aspettare, mi interessa solo entrare direttamente con il 35b per non dover spendere altri soldi di penale per attivarlo in seguito (tuttofibra > smart fibra erano 100 sacchi). Poi essendo in derivata e a 300 metri magari il 35b manco me lo attivano o comunque avrei un incremento minimo (essendo più sensibile alle attenuazioni), però secondo me vale la pena tentare.
 
Di sicuro non mi manderanno un nuovo modem e quindi eventualmente seguirò il tuo consiglio. Posso approfittare della tua gentilezza? Timvision, compreso nell'offerta Fibra, come si attiva? Ho letto che occorre accedere con l'email di alice. E' corretto?
Corretto, basta entrare con le stesse credenziali del sito TIM

- - - Updated - - -

Nel giro di poco tempo ho notato che mi stanno rosicchiando la banda, e di tanto! sempre avuto intorno ai 100, ad oggi sta a 86..e ho paura che peggiori sempre di più!
Dite che sia per l'aumento di attivazioni?

Dipende chiama il 1949 spiega la situazione e vedi cosa ti dicono.
A me hanno risolto.
 
Ma per il vectoring posso aspettare, mi interessa solo entrare direttamente con il 35b per non dover spendere altri soldi di penale per attivarlo in seguito (tuttofibra > smart fibra erano 100 sacchi). Poi essendo in derivata e a 300 metri magari il 35b manco me lo attivano o comunque avrei un incremento minimo (essendo più sensibile alle attenuazioni), però secondo me vale la pena tentare.
Quando arriverà il 35b mi aspetto magari che mi chiedano qualcosa in più al mese (tipo 5€), ma se mi chiedono anche un "una tantum" per il passaggio di profilo, me li mangio!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top