[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Ciao ragazzi da questi statistiche del modem, secondo voi quanto disto effettivamente dall'armadio? E come si fa il calcolo?
Grazie mille!!!

DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 28920
Velocità massima di ricezione (Kbps): 113299
SNR Upstream (dB): 9.8
SNR Downstream (dB): 6.9
Attenuazione Upstream (dB): 1.1
Attenuazione Downstream (dB): 3.0
Potenza in trasmissione (dB): -24.9
Potenza in ricezione (dB): 13.1
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 108000
Up time: 258449
Total FEC Errors: 171025
Total CRC Errors: 0

- - - Updated - - -

Se rispetti la banda minima garantita, che se non erro dovrebbe essere 31mbps, puoi farci ben poco. Non a caso i 100/20 sono sempre FINO A :sisi:

Non è "SEMPRE" vero anzi!!!!
Da me sono intervenuti per un calo di banda di "soli" 15Mbps, dipende molto con chi parli al telefono e se sai spiegare bene il problema.
Li ho chiamati di venerdì, venuto il sabato, cambio coppia secondaria ed ha risolto, linea tornata come prima.
Come vedi bisogna essere "intelligenti" nel spiegare bene la problematica e "fortunati" con la persona che ti risponde al telefono.
Se non va bisogna riprovare mai mollare!
Ciao.
 
Ultima modifica:
scusate raga ma qualcuno di voi gioca online con xbox? cioè io mi sarei aspettato una connessione da dio invece ho del lag e per esempio hostando un gruppo la gente lagga tutto il tempo..possibile che con 100 mega ho questi problemi, ho molti amici nel regno unito che con la metà della banda 40 mega hostano molto meglio di me..raggiungo in speed test in wifi 80 mega in dw e 20 precisi in up..ping intorno ai 13.. questi sono i valori del modem Immaginenn.webp ..potrebbe essere un problema di modem? avendo quello della tim che mi hanno installato.. mi sembra strano il lag con 80 mega in dw..
 
scusate raga ma qualcuno di voi gioca online con xbox? cioè io mi sarei aspettato una connessione da dio invece ho del lag e per esempio hostando un gruppo la gente lagga tutto il tempo..possibile che con 100 mega ho questi problemi, ho molti amici nel regno unito che con la metà della banda 40 mega hostano molto meglio di me..raggiungo in speed test in wifi 80 mega in dw e 20 precisi in up..ping intorno ai 13.. questi sono i valori del modem Visualizza allegato 215246 ..potrebbe essere un problema di modem? avendo quello della tim che mi hanno installato.. mi sembra strano il lag con 80 mega in dw..
Più che di modem lo vedrei come un problema di CRC. Se il modem non è performante, quando c'è, l'errore CRC può far salire Latenza ed eventualmente il Packet Loss.
 
.
Come vedi bisogna essere "intelligenti" nel spiegare bene la problematica
Ciao.
Questa frase non mi piace proprio :look:

- - - Updated - - -

Assolutamente no. ;)

- - - Updated - - -



Certo, i DSLAM supportano il vectoring dalla fabbrica.

Ma vanno configurati e testati, come sempre.

Idem per il 35b.

Ti ri-chiedo: per disconnessioni intendi proprio cadute della portante o solo rinegoziazioni del modem?
Intendo proprio caduta della portante. Ma il modem baffo rosso supporta il vectoring ?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Raga buongiorno, la TIM ha abbassato i prezzi per i nuovi abbonati. TIM SMART FIBRA a 19,90 per un anno e il primo mese gratis. :shocked:
 
scusate raga ma qualcuno di voi gioca online con xbox? cioè io mi sarei aspettato una connessione da dio invece ho del lag e per esempio hostando un gruppo la gente lagga tutto il tempo..possibile che con 100 mega ho questi problemi, ho molti amici nel regno unito che con la metà della banda 40 mega hostano molto meglio di me..raggiungo in speed test in wifi 80 mega in dw e 20 precisi in up..ping intorno ai 13.. questi sono i valori del modem Visualizza allegato 215246 ..potrebbe essere un problema di modem? avendo quello della tim che mi hanno installato.. mi sembra strano il lag con 80 mega in dw..


Lascia perdere il DW e prima di tutto collega la xbox in ethernet,fatto ciò fai cosi.Vai su impostazioni/rete e guarda il NAT,deve essere "aperto".Clicca su "statistiche dettagliate di rete" e guarda a quanto hai la latenza.Nel caso in cui avessi "NAT DI TIPO MODERATO O RISTRETTO" effettua port mapping,l'apertura delle porte serve sia per il gaming che per la chat.

Quindi: 1) Collega la xbox in ethernet (con un cavo di categoria CAT 5e) Io uso dei CAT 6.
2) guarda il NAT,se è moderato fai port mapping ma io l'ho fatto anche con NAT aperto,non fa mai male aprire le porte.

Aggiornaci.
 
scusate raga ma qualcuno di voi gioca online con xbox? cioè io mi sarei aspettato una connessione da dio invece ho del lag e per esempio hostando un gruppo la gente lagga tutto il tempo..possibile che con 100 mega ho questi problemi, ho molti amici nel regno unito che con la metà della banda 40 mega hostano molto meglio di me..raggiungo in speed test in wifi 80 mega in dw e 20 precisi in up..ping intorno ai 13.. questi sono i valori del modem Visualizza allegato 215246 ..potrebbe essere un problema di modem? avendo quello della tim che mi hanno installato.. mi sembra strano il lag con 80 mega in dw..

Più che di modem lo vedrei come un problema di CRC. Se il modem non è performante, quando c'è, l'errore CRC può far salire Latenza ed eventualmente il Packet Loss.

Ni, nel senso che dipende sia dal modem che dagli errori CRC.

I baracchini di TIM non sono adatti a gestire impianti e/o situazioni complesse.

Certo, ora magari arriverà qualcuno che comincerà con la solita tiritera "per me va bene", "io non ho di questi problemi", ecc...
Per cortesia statevene buoni e lasciate analizzare il caso specifico. Grazie. :sisi:

Detto questo, un router "serio" gestisce i pacchetti con una certa dovizia e senza soffrire più di tanto le lunghe sessioni (che siano di gaming, di streaming, ma anche solo di trasferimento pesante tra un NAS e un PC).
Merito dell'hardware, ma anche (e in certi casi, soprattutto) del firmware.

Quelli TIM, per quanto messi benino al livello hardware, peccano e non poco sul software.
Nota positiva alla negoziazione della portante (eccetto l'ADB "baffo"), ma i vantaggi finiscono qui, almeno per me.

Da prove sul campo, anch'io ho notato qualche freeze random della connessione, non solo durante una sessione streaming/gaming, ma anche (e questo la dice lunga) durante la semplice navigazione web su siti leggeri che si appoggiano a server non trafficati. :shutup:

Dagli speedtest tutto in regola: ping a 9 ms, nessun packet loss, ecc...
Ma la sensazione di "lentezza esasperante" c'è e in alcuni casi è molto fastidiosa.

In conclusione: se puoi, prenditi un Router tipo l'ASUS RT-AC68U (che ho da qualche settimana e di cui sono estremamente soddisfatto! :ok: ), connettilo in cascata a quello TIM (al quale lascerai solo il compito di negoziare la portante e stop) e vedrai che tutto cambierà! :figo:
 
Ciao a tutti,

Ho da poco la fibra in casa e i dispositivi connessi al modem principale scaricano a >95mbps, mentre nei dispositivi connessi ad un Access Point (Tp-Link AP500) scaricano a 1/3 della banda totale o a metà. La cosa strana è che contemporaneamente due dispositivi connessi possono avere download molto diversi, mentre l'upload è sempre 20.

Il cavo che li collega non è lunghissimo anche se il modem telecom è al piano terra e l'access point al primo, quindi il problema è nella configurazione di uno dei due.

Qualcuno può illuminarmi?

Grazie in anticipo
 
Si, il "baffo" lo supporta.

Allora è un problema di ONU. :sisi:

Onestamente, mi terrei le disconnessioni in attesa di sviluppi.

Non sono disguidi risolvibili dai classici tecnici. :(
Ma tutte le linee vengono upgrade al profilo 35b?. Inoltre se è un problema di onu, come possono risolvere in futuro visto che non li sostituiscono dato che supportino già il profilo 35b con il vectoring?
 
Ultima modifica da un moderatore:
grazie per le risposte..ricapitolando la mia latenza potrebbe essere data dagli errori crc..ma come posso fixare questo problema?
ps. con l'xbox sono già connesso in ethernet..
 
grazie per le risposte..ricapitolando la mia latenza potrebbe essere data dagli errori crc..ma come posso fixare questo problema?
ps. con l'xbox sono già connesso in ethernet..
Non solo a quelli, può essere dovuta anche al modem scadente. Se hai la possibilità di sfruttare un modem che usavi in adsl, collegalo in cascata a quello TIM e collegati a quello in wifi/ethernet. Se lo fa ancora il problema sta nei CRC, in caso contrario nel modem TIM.
 
Come vedi bisogna essere "intelligenti" nel spiegare bene la problematica e "fortunati" con la persona che ti risponde al telefono.
Se non va bisogna riprovare mai mollare!
Ciao.

Bene scopriamo ora che per avere un servizio della TIM e' doveroso prendere prima una laurea in ingegneria e psicologia, in modo da non infastidire troppo gli operatori TIM e sperare in un loro buon lavoro.

- - - Updated - - -

Ciao a tutti,

Ho da poco la fibra in casa e i dispositivi connessi al modem principale scaricano a >95mbps, mentre nei dispositivi connessi ad un Access Point (Tp-Link AP500) scaricano a 1/3 della banda totale o a metà. La cosa strana è che contemporaneamente due dispositivi connessi possono avere download molto diversi, mentre l'upload è sempre 20.

Il cavo che li collega non è lunghissimo anche se il modem telecom è al piano terra e l'access point al primo, quindi il problema è nella configurazione di uno dei due.

Qualcuno può illuminarmi?

Grazie in anticipo
All'access point presumo ti colleghi in Wifi, sara' quello il motivo no? Se hai la 5Ghz collegati a quella e vedi se migliora, oppure cambia canale della 2GHz
 
Ma tutte le linee vengono upgrade al profilo 35b?. Inoltre se è un problema di onu, come possono risolvere in futuro visto che non li sostituiscono dato che supportino già il profilo 35b con il vectoring?

Teoricamente si (salvo impedimenti ONU con piastre non compatibili, ecc...)

Beh, quando andranno a riconfigurare l'apparato, potrebbero sistemare definitivamente. ;)

- - - Updated - - -

grazie per le risposte..ricapitolando la mia latenza potrebbe essere data dagli errori crc..ma come posso fixare questo problema?
ps. con l'xbox sono già connesso in ethernet..

Te l'ho spiegato nella risposta sopra... :(

Un modem "serio" e saresti apposto... ;)

- - - Updated - - -

Non solo a quelli, può essere dovuta anche al modem scadente. Se hai la possibilità di sfruttare un modem che usavi in adsl, collegalo in cascata a quello TIM e collegati a quello in wifi/ethernet. Se lo fa ancora il problema sta nei CRC, in caso contrario nel modem TIM.

27 CRC con quell'uptime sono una sciocchezza. ;)

- - - Updated - - -

Bene scopriamo ora che per avere un servizio della TIM e' doveroso prendere prima una laurea in ingegneria e psicologia, in modo da non infastidire troppo gli operatori TIM e sperare in un loro buon lavoro.

Guarda che non vale solo per TIM (e in generale per gli operatori di telecomunicazioni).

E' così un po' per tutto (banche, poste, supermercati...).

In alcune realtà, sembra sempre di arrecare fastidio a certi dipendenti... :muro:
 
Teoricamente si (salvo impedimenti ONU con piastre non compatibili, ecc...)

Beh, quando andranno a riconfigurare l'apparato, potrebbero sistemare definitivamente. ;)

- - - Updated - - -



Te l'ho spiegato nella risposta sopra... :(

Un modem "serio" e saresti apposto... ;)

- - - Updated - - -



27 CRC con quell'uptime sono una sciocchezza. ;)

- - - Updated - - -



Guarda che non vale solo per TIM (e in generale per gli operatori di telecomunicazioni).

E' così un po' per tutto (banche, poste, supermercati...).

In alcune realtà, sembra sempre di arrecare fastidio a certi dipendenti... :muro:
Si ma se il modem fa totalmente schifo (magari guasto), durante il CRC tutta la rete sballa. Perchè invece di fare tutto velocemente nella richiesta di rispedizione del pacchetto macina macina facendo salire il ping.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top