[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

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Luigi, ieri mi hanno proposto la chiusura della pratica tecnica che ho aperto perché,secondo loro, il problema è stato risolto ..... ho rifiutato la proposta di chiusura perché il modem cambia in continuazione la velocità di allineamento in upload; ho notato che se snr in up scende il modem si aggancia a una portante in upload più bassa di qualche mega; una volta che snr sale(tipo 8), il modem si aggancia a una portante in upload più bassa. Mi sa di porta guasta in armadio; mi accontenterei anche di ciò, se questo non causa disconnessioni che avvengono ogni venerdì

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Come ti avevo detto, per me è porta guasta, o, ONU guasto (tutte le porte malfunzionanti).
 
Come ti avevo detto, per me è porta guasta, o, ONU guasto (tutte le porte malfunzionanti).
Allora se tutte le porte sono guaste perché non provvedono a sostituire l'ONU? . Mah, questa azienda pur di risparmiare 3-4 mila euro ( tanto costano gli onu) , preferisce perdere i clienti oppure andare i causa col rischio di sganciare molto di più

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Allora se tutte le porte sono guaste perché non provvedono a sostituire l'ONU? . Mah, questa azienda pur di risparmiare 3-4 mila euro ( tanto costano gli onu) , preferisce perdere i clienti oppure andare i causa col rischio di sganciare molto di più

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Perchè dovrebbe intervenire una squadra specialistica. Spesso i tecnici cercano il problema nelle coppie, tralasciando l'approfondimento sul cambio porta. Proprio come facevano con le ADSL.
 
Secondo me , i tecnici conoscono fin troppo bene il problema ma molte volte fanno finta

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Proposta di chiusura della pratica tecnica........... immediatamente rifiutata

Hai fatto bene. ;)

- - - Updated - - -

Ahah classico, e' capitato anche a me qualche tempo fa su una mia segnalazione.


Una domanda, che magari non ha senso: e' possibile che il collaudo in corso dell'ONU provochi problemi alle linee ADSL presenti nell'armadio? Perche' e' da qualche mese (quindi possibile data corrispondente all'inizio lavori per la fibra) che ho sbalzi assurdi di ping e banda. Magari faccio una settimana bene e poi 2-3 giorni a schifo.. Eppure la portante non cambia...

http://i.imgur.com/nt06gHY.png

Pensa te non sei l'unico veh, anche a me capita la stessa cosa. Mi sono aumentati i problemi in adsl in fase di test del DSLAM.

- - - Updated - - -

Comunque io tralasciando tutto il resto, mi introduco dicendo che un'azienda come TIM, principale operatore Nazionale e proprietario della rete di accesso, non può permettersi di avere sistemi per la verifica della copertura e degli abbonamenti completamente sfasati tra di loro e programmati con i sandali. LIDO su base indirizzo da risultati differenti da LIDO con numero telefonico che da risultati differenti da Tim.it che da risultati differenti da Impresasemplice.it. Ma sistemarli una volta per tutte? Sono oramai 3 mesi che vanno avanti così...

Si, è probabile che si crei qualche anomalia sull'intera tratta. ;)

Concordo. Creano solo confusione e poi, qui come in altri lidi, ci ritroviamo con utenti che quasi se la prendono con noi per la mancanza effettiva di copertura...

A prescindere dal fatto che noi siamo qui per fornire tutto il supporto possibile e "a gratis". :(

- - - Updated - - -

Una banale 40/40 simmetrica in FTTH fatta solo per te può costare da 4 a 50 mila euro a seconda dell'intervento + migliaia di euro al mese. Buona fortuna

Ecco bravo. Diglielo.

Come si dice: "Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire".

Ho capito che lui ha un po' d'astio nei confronti di TIM per la questione del "Progetto Socrate", però da qui a negare l'evidenza della realtà... ;)

- - - Updated - - -

Salve Lunedì 22 agosto mi ha chiamato il tecnico per attivarmi la fibra , io però ero in ferie e sono ritornato oggi , così gli ho detto che purtroppo non c'era nessuno a casa e quindi dovevamo rimandare a Lunedì prossimo.

Se chiamo il 187 per fissare appuntamento dicono che non si può fissare ma è una procedura automatica.
Secondo voi avendo io il numero del tecnico , che mi è rimasto sul cellulare, posso chiamarlo direttamente senza passare dal 187 e fissare l'appuntamento con lui direttamente?

Prova, ma non credo che verrà.

Le date vengono rimodulate automaticamente, è vero.

Ma è altrettanto vero che, se un appuntamento slitta, si possono generare ritardi (anche importanti) per l'evasione della richiesta. ;)

- - - Updated - - -

Luigi, ieri mi hanno proposto la chiusura della pratica tecnica che ho aperto perché,secondo loro, il problema è stato risolto ..... ho rifiutato la proposta di chiusura perché il modem cambia in continuazione la velocità di allineamento in upload; ho notato che se snr in up scende il modem si aggancia a una portante in upload più bassa di qualche mega; una volta che snr sale(tipo 8), il modem si aggancia a una portante in upload più bassa. Mi sa di porta guasta in armadio; mi accontenterei anche di ciò, se questo non causa disconnessioni che avvengono ogni venerdì

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E anche questo non è normale perché ad SNR più basso dovresti agganciare più banda (come per le ADSL).

SNR basso = più banda;
SNR alto = meno banda.
*Riferito, ovviamente, al target della VDSL che è 6 db.

Continua a rifiutare le proposte di chiusura fin quando non ti richiameranno per confermarti l'intervento di un tecnico. ;)

- - - Updated - - -

Come ti avevo detto, per me è porta guasta, o, ONU guasto (tutte le porte malfunzionanti).

Esatto.

Sai qual'è il problema: si stanno verificando fin troppi guasti sulle ONU in tutta Italia (specie al sud).
Un po' per la presunta partita di DSLAM fallati, un po' per l'incompetenza e la superficialità dei tecnici (specie delle imprese).

Sta di fatto che TIM, già abbastanza menefreghista sulle ADSL, sta tenendo lo stesso atteggiamento (se non peggiorato) con le VDSL e fa orecchie da mercanti con gli utenti, un po' per non "ammettere" in qualche modo che ci sono dei problemi anche gravi ai moduli, un po' perché, come al solito, il personale non ha voglia di lavorare e per loro l'importante è che ci sia la connessione (o 1 Mbps o 100 Mbps per loro è la stessa cosa).

Gli interventi a ripetizione e per quasi la stessa tipologia di guasto su scala nazionale non sono il massimo per un'azienda che ha già tanti scheletri nell'armadio...(non l'ARL, eh!) :asd:
 
Hai fatto bene. ;)

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Si, è probabile che si crei qualche anomalia sull'intera tratta. ;)

Concordo. Creano solo confusione e poi, qui come in altri lidi, ci ritroviamo con utenti che quasi se la prendono con noi per la mancanza effettiva di copertura...

A prescindere dal fatto che noi siamo qui per fornire tutto il supporto possibile e "a gratis". :(

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Ecco bravo. Diglielo.

Come si dice: "Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire".

Ho capito che lui ha un po' d'astio nei confronti di TIM per la questione del "Progetto Socrate", però da qui a negare l'evidenza della realtà... ;)

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Prova, ma non credo che verrà.

Le date vengono rimodulate automaticamente, è vero.

Ma è altrettanto vero che, se un appuntamento slitta, si possono generare ritardi (anche importanti) per l'evasione della richiesta. ;)

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E anche questo non è normale perché ad SNR più basso dovresti agganciare più banda (come per le ADSL).

SNR basso = più banda;
SNR alto = meno banda.
*Riferito, ovviamente, al target della VDSL che è 6 db.

Continua a rifiutare le proposte di chiusura fin quando non ti richiameranno per confermarti l'intervento di un tecnico. ;)

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Esatto.

Sai qual'è il problema: si stanno verificando fin troppi guasti sulle ONU in tutta Italia (specie al sud).
Un po' per la presunta partita di DSLAM fallati, un po' per l'incompetenza e la superficialità dei tecnici (specie delle imprese).

Sta di fatto che TIM, già abbastanza menefreghista sulle ADSL, sta tenendo lo stesso atteggiamento (se non peggiorato) con le VDSL e fa orecchie da mercanti con gli utenti, un po' per non "ammettere" in qualche modo che ci sono dei problemi anche gravi ai moduli, un po' perché, come al solito, il personale non ha voglia di lavorare e per loro l'importante è che ci sia la connessione (o 1 Mbps o 100 Mbps per loro è la stessa cosa).

Gli interventi a ripetizione e per quasi la stessa tipologia di guasto su scala nazionale non sono il massimo per un'azienda che ha già tanti scheletri nell'armadio...(non l'ARL, eh!) :asd:

Io sto facendo le preghiere e i riti Wodoo per agganciare 80 mega di portante in VDSL...
 
Oggi finalmente la segnalazione della mia linea "ballerina" è stata inoltrata, prevista chiusura il 30, che vadano davvero a controllare l'armadio? :party:
 
Perchè dovrebbe intervenire una squadra specialistica. Spesso i tecnici cercano il problema nelle coppie, tralasciando l'approfondimento sul cambio porta. Proprio come facevano con le ADSL.

Allora se tutte le porte sono guaste perché non provvedono a sostituire l'ONU? . Mah, questa azienda pur di risparmiare 3-4 mila euro ( tanto costano gli onu) , preferisce perdere i clienti oppure andare i causa col rischio di sganciare molto di più

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La procedura, in caso di ONU guasta è questa:

- Il tecnico di turno (impresa o Pandaman) interviene e verifica che non ci sia alcun problema lungo tutta la tratta ARL-Utente. Cambio coppia la prima scelta ovvia da fare;
- Sempre lui va in ARL a constatare il funzionamento del modulo;
- Una volta accertato che la fibra arrivi correttamente dall'OLT a 108 Mbps si escludono guasti alla primaria;
- Si verifica col tester di rete tutte le porte dell'ONU eroghino i 108 Mbps;
- Se una porta è fallata e l'utente vi è collegato, si provvede allo spostamento se ve ne sono di libere;
- In caso contrario, qualora nessuna porta riesca ad erogare i 108 Mbps, il tecnico redige un verbale da inviare a TIM, Reparto Trasmissivi (dove lavorano tecnici altamente specializzati negli apparati di rete) e si richiede la sostituzione del modulo che deve avvenire a cura di questi.
- I Trasmissivi intervengono fisicamente in ARL e sostituiscono il modulo con uno nuovo, provvedendo al suo collaudo e alla ri-attestazione di tutte le utenze ivi collegate.
 
La procedura, in caso di ONU guasta è questa:

- Il tecnico di turno (impresa o Pandaman) interviene e verifica che non ci sia alcun problema lungo tutta la tratta ARL-Utente. Cambio coppia la prima scelta ovvia da fare;
- Sempre lui va in ARL a constatare il funzionamento del modulo;
- Una volta accertato che la fibra arrivi correttamente dall'OLT a 108 Mbps si escludono guasti alla primaria;
- Si verifica col tester di rete tutte le porte dell'ONU eroghino i 108 Mbps;
- Se una porta è fallata e l'utente vi è collegato, si provvede allo spostamento se ve ne sono di libere;
- In caso contrario, qualora nessuna porta riesca ad erogare i 108 Mbps, il tecnico redige un verbale da inviare a TIM, Reparto Trasmissivi (dove lavorano tecnici altamente specializzati negli apparati di rete) e si richiede la sostituzione del modulo che deve avvenire a cura di questi.
- I Trasmissivi intervengono fisicamente in ARL e sostituiscono il modulo con uno nuovo, provvedendo al suo collaudo e alla ri-attestazione di tutte le utenze ivi collegate.
Ti posto le statistiche della mia linea :
[TABLE="class: fontSize, width: 100%"]
[TR]
[TD]

[TD="class: midarea2 tableTitle"]DSL[/TD]
[TABLE="class: servizitable fontSize"]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Versione Driver DSL:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m[/TD]
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[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]Attivo[/TD]
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[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Sistema di trasmissione:[/TD]
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[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Modalità di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]Interleaved[/TD]
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[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Profilo:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]17a[/TD]
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[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Velocità massima di trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]20358[/TD]
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[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Velocità massima di ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]71547[/TD]
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[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]SNR Upstream (dB):[/TD]
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[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]SNR Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]6.0[/TD]
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[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Attenuazione Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]3.6[/TD]
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[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Potenza in trasmissione (dB):[/TD]
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[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Potenza in ricezione (dB):[/TD]
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[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Total ES (Errored Secs):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]808[/TD]
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[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Total SES (Severely Errored Secs):[/TD]
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[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Encapsulation Type:[/TD]
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[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Impulse Noise Protection (INP):[/TD]
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[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Total CRC Errors:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]18
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
SNR in upload ed in download troppo ballerino
 
Non ci giurerei...



Inviato dal mio Z30 utilizzando Tapatalk

Per caso sai quanto si guadagna ogni db di snr perso? Tipo in adsl erano 2 mega per 3db circa, per vdsl?

- - - Updated - - -

Ti posto le statistiche della mia linea :
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SNR in upload ed in download troppo ballerino

Hai anche diafonia vedo. Con 11db dovresti stare sui 90 di portante. I valori massimi che tu abbia mai agganciato?
 
Per caso sai quanto si guadagna ogni db di snr perso? Tipo in adsl erano 2 mega per 3db circa, per vdsl?

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Hai anche diafonia vedo. Con 11db dovresti stare sui 90 di portante. I valori massimi che tu abbia mai agganciato?
96 mega in download e 21600 in upload ; mi sta anche bene una portante che ho adesso, però, ho un snr troppo ballerino e non penso che a tutti capitano. Ora è nuovamente cambiata la velocità di allineamento in upload

- - - Updated - - -

La procedura, in caso di ONU guasta è questa:

- Il tecnico di turno (impresa o Pandaman) interviene e verifica che non ci sia alcun problema lungo tutta la tratta ARL-Utente. Cambio coppia la prima scelta ovvia da fare;
- Sempre lui va in ARL a constatare il funzionamento del modulo;
- Una volta accertato che la fibra arrivi correttamente dall'OLT a 108 Mbps si escludono guasti alla primaria;
- Si verifica col tester di rete tutte le porte dell'ONU eroghino i 108 Mbps;
- Se una porta è fallata e l'utente vi è collegato, si provvede allo spostamento se ve ne sono di libere;
- In caso contrario, qualora nessuna porta riesca ad erogare i 108 Mbps, il tecnico redige un verbale da inviare a TIM, Reparto Trasmissivi (dove lavorano tecnici altamente specializzati negli apparati di rete) e si richiede la sostituzione del modulo che deve avvenire a cura di questi.
- I Trasmissivi intervengono fisicamente in ARL e sostituiscono il modulo con uno nuovo, provvedendo al suo collaudo e alla ri-attestazione di tutte le utenze ivi collegate.
Se il tecnico stesso ha questi problemi vedi poi come si dà da fare per risolverlo; il problema è che si è perso il rispetto verso il prossimo
 
Ultima modifica da un moderatore:
H

Ho capito che lui ha un po' d'astio nei confronti di TIM per la questione del

l'astio dovrebbe essere condiviso da tutti i consumatori Italiani. Se siamo tra gli ULTIMI tra i paesi OSCE in materia di banda larga , la colpa è della TIM.

E ora invece di investire a manetta in FTTH, mollano a 3/4 di Italia una tecnologia che a brevissimo sará obsoleta , la fttc
 
l'astio dovrebbe essere condiviso da tutti i consumatori Italiani. Se siamo tra gli ULTIMI tra i paesi OSCE in materia di banda larga , la colpa è della TIM.

E ora invece di investire a manetta in FTTH, mollano a 3/4 di Italia una tecnologia che a brevissimo sará obsoleta , la fttc
Non solo è colpa della tim ma anche di chi gli ha permesso di sfruttare il rame fino alla reincarnazione
 
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