[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Non farci caso, perché da TIM tendono a chiamare Centrale anche l'Armadio (creando ancora più confusione).

Campagna, eh?

Quanto disti dall'ARL?

Montato ieri e subito attivo? Non è possibile.

Deve trascorrere almeno qualche giorno/settimana per il collaudo. :sisi:

Disto 250/300 metri. Montato e ancora ovviamente non attivo ma in collaudo. Appunto dico che non è fisicamente possibile che sia saturo dato che sono stato il primo (o tra i primi a chiamare). L'unico caso è che 192 persone abbiano chiamato tutte la stessa mattina (dato che il giorno prima non era ancora vendibile e quindi non attivabile). Credo fortemente che si siano inventati una scusa a caso...
 
Così, a prima vista, la linea è ottima.

Fatti salvi gli errori SES e i CRC, oltre alle disconnessioni che lamenti.

- - - Updated - - -



Anche con la FTTH ci saranno in giro i famosi "tecnici" che ne combineranno una più del diavolo...

Non riesco davvero immaginare certa gente alle prese con i ROE e compagnia cantando... :bllurk:

Ho i brividi...

Che ti avevo detto? ;)

- - - Updated - - -



Quoto.

Il discorso dell'abbassamento della portante per stabilizzare la linea non sta davvero in piedi.

La posa della fibra, purtroppo, costa molto di più rispetto a quella del rame.

La fibra "nuda" costa meno del prezioso metallo, è vero, ma bisogna tener presente i maggiori costi connessi per stenderla. ;)
Ma che cambia tra stendere un cavo in fibra, uno in rame o uno in oro puro?
 
I cavi in fibra sono molto sottili, quindi bisogna stare attenti che non si spezzano
in realtà sta tutto nello giuntare il cavo in fibra... che si spezzi o meno quello se ne occupa il rivestimento in plastica fatto apposta...
non credere che il cavo in fibra sia inserito a crudo dentro i multitubo... vorrebbe dire dispersione di segnale immane ed interferenze luminose da altri cavi in fibra

- - - Updated - - -

Ma che cambia tra stendere un cavo in fibra, uno in rame o uno in oro puro?
cambia il costo ed il personale da adottare
se per stendere un cavo in rame basta comprare la bobbina e dire al tecnico guarda stringi la vitina ed hai fatto
con il cavo in fibra devi spararlo a pressione nel multitubo, giuntarlo a caldo con l'altro e fare test (molte volte non si fanno un pò perchè è raro un pò perchè te ne accorgi subito nel collaudo se ci sono problemi) se sul cavo ci sono stati problemi di giunzioni difettose o altro
 
Ho visto posare la fibra all'estero con una macchinetta che faceva un buco di 10 cm largo al ciglio della strada. Una cosa banalissima, km e km al giorno. Una installazione così costa pochissimo
 
Da noi saranno pure norme stringenti e quindi più costoso ma stiamo parlando di un tubicino, cavolo, non mi venite a sparare cavolate che sia complicato o costoso che non lo è. Il tecnico? Ma ormai ci sono macchine automatiche per tutto, figuriamoci per posare un cavetto
 
Da noi saranno pure norme stringenti e quindi più costoso ma stiamo parlando di un tubicino, cavolo, non mi venite a sparare cavolate che sia complicato o costoso che non lo è. Il tecnico? Ma ormai ci sono macchine automatiche per tutto, figuriamoci per posare un cavetto
Da me hanno fatto come hai detto prima, hanno fatto una mini trincea (si chiama così la tecnica)
 
Disto 250/300 metri. Montato e ancora ovviamente non attivo ma in collaudo. Appunto dico che non è fisicamente possibile che sia saturo dato che sono stato il primo (o tra i primi a chiamare). L'unico caso è che 192 persone abbiano chiamato tutte la stessa mattina (dato che il giorno prima non era ancora vendibile e quindi non attivabile). Credo fortemente che si siano inventati una scusa a caso...

Se l'ONU è in collaudo, la vendibilità non c'è.

A prescindere dalle scuse accampate dal 187.

Non si può richiedere l'attivazione dei servizi VDSL fin quando l'ONU non passerà in stato ATTIVO sui file Wholesale di TIM.

- - - Updated - - -

Da noi saranno pure norme stringenti e quindi più costoso ma stiamo parlando di un tubicino, cavolo, non mi venite a sparare cavolate che sia complicato o costoso che non lo è. Il tecnico? Ma ormai ci sono macchine automatiche per tutto, figuriamoci per posare un cavetto

Non sono cavolate.

Da che mondo è mondo, la posa della fibra ottica DAPPERTUTTO costa moltissimo.
@Ansuel ha spiegato bene quali sono le motivazioni legate ai costi maggiori rispetto al rame.

Fare il giuntista 50 anni fa con il rame era una cosa.

Oggi con la Fibra Ottica è totalmente un'altra.

- - - Updated - - -

Ho visto posare la fibra all'estero con una macchinetta che faceva un buco di 10 cm largo al ciglio della strada. Una cosa banalissima, km e km al giorno. Una installazione così costa pochissimo

Quelle macchine esistono in tutto il mondo...

Le più famose sono le "Clipper" della Norton Saint-Gobain e la tecnica è quella della "minitrincea". ;)
 
Se l'ONU è in collaudo, la vendibilità non c'è.

A prescindere dalle scuse accampate dal 187.

Non si può richiedere l'attivazione dei servizi VDSL fin quando l'ONU non passerà in stato ATTIVO sui file Wholesale di TIM.
Esatto...quello che dici tu è come dovrebbero andare le cose. Invece ti fanno attivare servizi anche con ONU non montate purtroppo. Considera infatti che all'inizio pensavo fossero state interrate e non le avessi viste. Questo è quello che succede...magari avevano associato al mio numero un armadio che non è quello "reale"...non saprei i motivi del loro sbaglio, fatto sta che è uno sbaglio..
 
Esatto...quello che dici tu è come dovrebbero andare le cose. Invece ti fanno attivare servizi anche con ONU non montate purtroppo. Considera infatti che all'inizio pensavo fossero state interrate e non le avessi viste. Questo è quello che succede...magari avevano associato al mio numero un armadio che non è quello "reale"...non saprei i motivi del loro sbaglio, fatto sta che è uno sbaglio..

Non è "come dovrebbe essere", è così!

Forse non hai letto bene questo thread, ma poco più dietro si è detto più volte che sia il portale LIDO che il sito TIM sono buggati!
Fanno inserire richieste anche laddove la VDSL non è disponibile.

Stai facendo molta, ma molta confusione (non a caso è anche una parte del tuo nickname...).

P.S.: l'inserimento di una richiesta nel sistema è una cosa, l'effettiva attivazione di un servizio è un'altra.
 
Non sono cavolate.

Da che mondo è mondo, la posa della fibra ottica DAPPERTUTTO costa moltissimo.

E' proprio una cavolata. Adesso mi faccio mandare il preventivo che ci hanno fatto. Decine di km per l';installazione di UNA sola utenza fibra da 500Mb se non erro. Erano pochi soldi, lunedi posto il valore esatto, che ora non ricordo.

- - - Updated - - -

Non è "come dovrebbe essere", è così!

Forse non hai letto bene questo thread, ma poco più dietro si è detto più volte che sia il portale LIDO che il sito TIM sono buggati!
Fanno inserire richieste anche laddove la VDSL non è disponibile.

Stai facendo molta, ma molta confusione (non a caso è anche una parte del tuo nickname...).

P.S.: l'inserimento di una richiesta nel sistema è una cosa, l'effettiva attivazione di un servizio è un'altra.

Qui se c'e' qualcuno di confuso sono i dipendenti della Telecom, due siti ed entrambi buggati. Ma come qazzo lavorano?

Nel mio caso il Lido dice attivabile, il sito no. Insomma mai una cosa coerente con quell'azienda li.
 
Quindi anche in Italia, bene, e' confermato che costa pochissimo posare la fibra

Aridaje! :muro:

Ma li leggi i messaggi degli utenti più esperti?

La posa della fibra ha costi superiori a quella del rame. Punto.

Ma tu davvero pensi che basta scavare la minitrincea con la clipper, inserire il cavo arancione ed è finita lì?

Cerca un po' in rete, và... ;)

- - - Updated - - -

E' proprio una cavolata. Adesso mi faccio mandare il preventivo che ci hanno fatto. Decine di km per l';installazione di UNA sola utenza fibra da 500Mb se non erro. Erano pochi soldi, lunedi posto il valore esatto, che ora non ricordo.

- - - Updated - - -



Qui se c'e' qualcuno di confuso sono i dipendenti della Telecom, due siti ed entrambi buggati. Ma come qazzo lavorano?

Nel mio caso il Lido dice attivabile, il sito no. Insomma mai una cosa coerente con quell'azienda li.

Tu stai facendo riferimento SOLO alla stesura del cavo sottoterra, quindi scavo + interramento del portafibra arancione. Basta.

Quella è "fibra morta".

Mancano le muffole di giunzione, manca lo scavo del pozzetto laddove non presente o di dimensioni insufficienti, manca l'introduzione fisica in ARL.

Posta 'sta cifra perché sono veramente curioso.

Loro sono confusi, ma gli utenti che pretendono di avere ragione e postano in continuazione, sostenendo che sono coperti laddove non lo sono, non mi pare che non lo siano...
 
Ultima modifica:
Aridaje! :muro:

Ma li leggi i messaggi degli utenti più esperti?

La posa della fibra ha costi superiori a quella del rame. Punto. .

Sara' per questo che in tutto il mondo posano fibra ottica, anche nei paesi in via di sviluppo, e non il rame? Gli piace buttare i soldi ..

- - - Updated - - -

Tu stai facendo riferimento SOLO alla stesura del cavo sottoterra, quindi scavo + interramento del portafibra arancione. Basta.

Quella è "fibra morta".

Mancano le muffole di giunzione, manca lo scavo del pozzetto laddove non presente o di dimensioni insufficienti, manca l'introduzione fisica in ARL.
.

Beh ci stanno le chiostrine gia' esistenti, in molte installazioni, o no? Ho capito che se telecom non fa nulla spende molto meno (eh grazie) , ma stikazzi, avrebbero dovuto iniziare a spendere 15 anni fa, piano piano e ora quasi tutto il paese sarebbe gia' cablato in fibra FTTH.
 
Sara' per questo che in tutto il mondo posano fibra ottica, anche nei paesi in via di sviluppo, e non il rame? Gli piace buttare i soldi ..

Sai che in Asia, ad esempio, usano le linee aeree per cablare? Sono molto più sicure in caso di guasto e costa meno (ma sempre di più rispetto al rame)?

Sai che la fibra la si posa da decenni in tutto il mondo, ma a costi "inumani"?

Sai che anche qui da noi è stata posata in passato col Progetto Socrate?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top