[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
lo splitter può funzionare anche nel verso opposto... nel suo caso unisce i segnali

- - - Updated - - -


ok allora in questo caso.... da quanto ho capito sopra a quell'impianto c'è il modem....
dovrai comprare un pò di cavo e qualche spina rj11 e una pinza per crimpare
Trovare il doppino che va alla presa a piano terra e crimpare il cavo
Sostituire il cavo che ho colorato in blu (aprendo la scatolina è molto più facile di quel che sembra) e crimparci sopra la spina rj11 quel cavo poi andrà collegato direttamente al modem

Bisogno di altro ?

- - - Updated - - -

Per tutti gli altri, spiego come ho capito che sia l'impianto...
doppino entra secondaria a destra --> passa nel blocchetto --> va su al centro nel coso che non comprendo cosa sia --> va nello splitter giallognolo --> il segnale va nel centralino telefonico e torna indietro --> torna nello splitter e viene sezionato per andare al modem sopra

Di uno psicologo. :D adesso controllo bene quello che hai scritto e vedo cosa fare
 
Sostituire il cavo che ho colorato in blu (aprendo la scatolina è molto più facile di quel che sembra) e crimparci sopra la spina rj11 quel cavo poi andrà collegato direttamente al modem

Cioè quindi dal garage devo tirare il cavo nuovo su fino all'ultimo piano dove si trova il router?

EDIT- lascia stare quello che ho scritto.

- - - Updated - - -

Devi individuare il doppino in ingresso alla tua abitazione e da li collegare direttamente il modem router fornito dalla telecom
il doppino d'ingresso sono quasi sicuro che sia quello in foto. quindi al posto di attaccarlo al centralino lo attacco direttamente al router?

IMG_20160823_122625.webp
 
Ultima modifica:
Salve, dovrei fare il cambio per l'addebito sul conto corrente, l'unico mio dubbio è che possano addebitarmi dei costi di attivazione per quando passai alla fibra (anche se fu gratis) al 187 ho chiamato poco fa e mi hanno detto che siccome sono già stati pagati non c'è problema. Voi cosa dite?
 
ciao a tutti! verso aprile-maggio, la società E-Via Spa ha fatto dei lavori davanti a una delle due centrali della mia città, mettendo un tombino e penso posando della fibra spenta. La mia domanda è quanto tempo passerà prima che la centrale venga pianificata? Cosa si intende per fibra spenta??
 
ciao a tutti! verso aprile-maggio, la società E-Via Spa ha fatto dei lavori davanti a una delle due centrali della mia città, mettendo un tombino e penso posando della fibra spenta. La mia domanda è quanto tempo passerà prima che la centrale venga pianificata? Cosa si intende per fibra spenta??

Se hanno posato della fibra spenta, devi aspettare che un operatore, TIM in questo caso, provveda ad affittare tale fibra e connetterla ai suoi apparati.

Ma non è detto che userà quella tratta.

Infatti, E-Via S.P.A. altro non è che una holding del gruppo Retelit (Reti Telematiche Italiane) e detiene una propria dorsale in fibra ottica di ben 8.000 km.!

Può anche darsi che verrà utilizzata da altri operatori.

Ad ogni modo, questo è il thread della VDSL di TIM.

Per altre info, apri un thread in sezione "Banda Larga".

Grazie. ;)
 
Cioè quindi dal garage devo tirare il cavo nuovo su fino all'ultimo piano dove si trova il router?

EDIT- lascia stare quello che ho scritto.

- - - Updated - - -


il doppino d'ingresso sono quasi sicuro che sia quello in foto. quindi al posto di attaccarlo al centralino lo attacco direttamente al router?

Visualizza allegato 214407
Hai riferito che prendi più portante collegando il router al piano di sotto. .... a questo punto, io ti direi di farti fare la bonifica dell'impianto o da un elettricista oppure da un tecnico tim, con la speranza che sia moltovolenteroso

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Hai riferito che prendi più portante collegando il router al piano di sotto. .... a questo punto, io ti direi di farti fare la bonifica dell'impianto o da un elettricista oppure da un tecnico tim, con la speranza che sia moltovolenteroso

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Roger, grazie a tutti. Appena arriverà il tecnico tim per la fibra proverò a sfruttarlo un po'. Grazie!
 
Ragazzi, so che è off topic, ma dato che si sta parlando di impianti telefonici mi aggrego.
Questa è la mia chiostrina (ormai vecchia di 30 e passa anni):
WhatsApp Image 2016-08-23 at 15.51.37.webp
Ora, la mia domanda è: può essere che l'ossidazione del metallo interno alla chiostrina favorisca un aumento dell'attenuazione (ed una conseguente diminuzione della portante)?
Dite che è il caso di darci un'occhiata? Perchè nonostante io faccia 800mt di distanza pedonale dalla centrale, ho un'attenuazione di 20db (che dovrebbe pressapoco indicare una distanza di 1,5km). So che la distanza pedonale non è mai la distanza effettiva ma dato che per come è fatta la mia città e per come sono disposti i pozzi segnati "SIPTEL" qualsiasi giro i cavi facciano è davvero improbabile che siano più lunghi di 1km, ho iniziato ad avere dei sospetti sulla chiostrina e sull'integrità dei cavi al suo interno:sisi:
 
Ragazzi, so che è off topic, ma dato che si sta parlando di impianti telefonici mi aggrego.
Questa è la mia chiostrina (ormai vecchia di 30 e passa anni):
Visualizza allegato 214424
Ora, la mia domanda è: può essere che l'ossidazione del metallo interno alla chiostrina favorisca un aumento dell'attenuazione (ed una conseguente diminuzione della portante)?
Dite che è il caso di darci un'occhiata? Perchè nonostante io faccia 800mt di distanza pedonale dalla centrale, ho un'attenuazione di 20db (che dovrebbe pressapoco indicare una distanza di 1,5km). So che la distanza pedonale non è mai la distanza effettiva ma dato che per come è fatta la mia città e per come sono disposti i pozzi segnati "SIPTEL" qualsiasi giro i cavi facciano è davvero improbabile che siano più lunghi di 1km, ho iniziato ad avere dei sospetti sulla chiostrina e sull'integrità dei cavi al suo interno:sisi:

Io direi che se va bene quella chiostrina ha 35 anni pure io ho dei sospetti sull'integrità dei cavi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ragazzi, so che è off topic, ma dato che si sta parlando di impianti telefonici mi aggrego.
Questa è la mia chiostrina (ormai vecchia di 30 e passa anni):

Ora, la mia domanda è: può essere che l'ossidazione del metallo interno alla chiostrina favorisca un aumento dell'attenuazione (ed una conseguente diminuzione della portante)?
Dite che è il caso di darci un'occhiata? Perchè nonostante io faccia 800mt di distanza pedonale dalla centrale, ho un'attenuazione di 20db (che dovrebbe pressapoco indicare una distanza di 1,5km). So che la distanza pedonale non è mai la distanza effettiva ma dato che per come è fatta la mia città e per come sono disposti i pozzi segnati "SIPTEL" qualsiasi giro i cavi facciano è davvero improbabile che siano più lunghi di 1km, ho iniziato ad avere dei sospetti sulla chiostrina e sull'integrità dei cavi al suo interno:sisi:

Probabile che anche all'interno non sia in buono stato.

Però, per legge, tu le mani lì dentro non le puoi mettere. ;)

Oltre a quella chiostrina, può anche darsi che ci siano problemi di cavi marci o forte ossidazione in ARL.

Non in ultimo, anche in qualche giunto nei tombini.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top